[AGGIORNATO] DISCOGRAFIA M. JACKSON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvia72mj
     
    .

    User deleted


    HIStory: Past, Present and Future -

    Book I (1995)  



    1256706Michael_Jackson_History_Frontal9003504Michael_Jackson_History_Trasera


    TRACCE

    HIStory Begins (Disc 1)

    01. Billie Jean (Jackson) - 4:55
    02. The Way You Make Me Feel (Jackson) (versione album ri-editata) - 5:00
    03. Black or White (Jackson/Bottrell) - 4:15
    04. Rock with You (Temperton) - 3:40
    05. She's Out of My Life (Bahler) - 3:38
    06. Bad (Jackson) (versione 7" Single Mix) - 4:07
    07. I Just Can't Stop Loving You Duetto con Siedah Garrett (Jackson) (senza introduzione parlata) - 4:12
    08. Man in the Mirror (Ballard/Garrett) - 5:19
    09. Thriller (Temperton) - 5:57
    10. Beat It (Jackson) - 4:19
    11. The Girl Is Mine Duetto con Paul McCartney (Jackson) - 3:41
    12. Remember the Time (Riley/Jackson/Belle) - 3:59
    13. Don't Stop 'Til You Get Enough (Jackson) - 6:05
    14. Wanna Be Startin' Somethin' (Jackson) - 6:02
    15. Heal the World (Jackson) - 6:24


    HIStory Continues (Disc 2)

    01. Scream (Duetto con Janet Jackson) (Harris/Lewis/Jackson/Jackson) - 4:39
    02. They Don't Care About Us (Jackson) - 4:44
    03. Stranger in Moscow (Jackson) - 5:44
    04. This Time Around (Duetto con The Notorious B.I.G.) (Moore/Austin/Swedien/Jackson/Wallace) - 4:20
    05. Earth Song (Jackson) - 6:45
    06. D.S. (Jackson) - 4:48
    07. Money (Jackson) - 4:41
    08. Come Together (Lennon/McCartney) - 4:01
    09. You Are Not Alone (Kelly) - 5:45
    10. Childhood (Tema di Free Willy 2) (Jackson) - 4:28
    11. Tabloid Junkie (Harris/Lewis/Jackson) - 4:32
    12. 2 Bad (Duetto con Shaquille O'Neal) (Harris/Lewis/Jackson/O'Neal) - 4:48
    13. HIStory (Duetto con Boyz II Men nelle voci di sottofondo) (Harris/Lewis/Jackson) - 6:37
    14. Little Susie (Jackson) - 6:13
    15. Smile (Chaplin) - 4:56


    * Le prime stampe dell'album contenevano le versioni originarie di "They Don't Care About Us" e "HIStory".

    L'album è costituito da due dischi. Il primo CD dell'album (HIStory Begins) consiste in un Greatest Hits di 15 tra le migliori canzoni del cantante, mentre il secondo CD (HIStory Continues) contiene 15 nuove tracce inedite. HIStory risulta il doppio album più venduto di sempre da un artista solista, con 20 milioni di copie vendute nel mondo (corrispondenti a 40 milioni di unità). L'album ricevette numerose nomination ai Grammy Award, fra le quali quella per il premio Album dell'anno, poi vinto da Alanis Morissette con Jagged Little Pill.
    HIStory è stato il primo album in cui Jackson mostra le sue abilità di musicista, suonando tastiere, sintetizzatori, chitarre, batteria e altre percussioni. Il cantante è stato inoltre impegnato nella produzione dell'album, al fianco di altri artisti quali Jimmy Jam & Terry Lewis, Dallas Austin, Bill Bottrell e R. Kelly.
    L'album è stato pubblicato con il pieno supporto della Sony che investì la cifra record di 40 milioni di dollari nella pubblicizzazione e realizzazione dell'album. I fan e i critici musicali hanno invece visto in questo incredibile finanziamento il tentativo di trasformare Michael Jackson in una fonte inesauribile di incassi.
    Questa campagna promozionale includeva l'uscita di numerosi singoli, un altrettanto vasto corredo di video musicali, un imponente tour mondiale e un album di remix, poi pubblicato nel 1997 e con il titolo Blood on the Dance Floor, nel quale furono incluse 5 canzoni inediti e 8 remix tratti dall'album HIStory. A tutto ciò si aggiunsero numerosi spot radiofonici e televisivi trasmessi in tutto il mondo.

    Il SUCCESSO DEI SINGOLI


    Le vendite dei singoli di HIStory furono molto elevate e risultarono essere le quarte migliori per album, dietro a quelle dei singoli estratti da Thriller, Bad e Dangerous. Le vendite complessive di HIStory ammontano a oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo.

    Scream

    Fu il singolo di lancio dell'album, pubblicato nel 1995. Il brano è un duetto con la sorella Janet, e fu accompagnato da quello che ancora oggi si definisce il video più costoso della storia, con un budget superiore a 7 milioni di dollari. Il singolo raggiunse la top 5 negli Stati Uniti, e venne certificato disco di Platino dalla RIAA. Il brano video inoltre, vinse un Grammy come miglior video dell'anno nel 1996. Il singolo vendette più di 2 milioni di copie nel mondo.

    You Are Not Alone

    Fu il secondo singolo estratto dall'album, nel 1995. Il precedente singolo Scream fu un successo istantaneo, ma dopo un paio di mesi subì un crollo di vendite che fece perdere posizioni in classifica a HIStory. In seguito a ciò, nell'agosto dello stesso anno, la Sony e Jackson decisero di pubblicare un ulteriore singolo. All'uscita You Are Not Alone raggiunse il primo posto nella Billboard Hot 100, e risollevò le vendite dell'album, riportandolo in cima alle classifiche. Il video fu molto criticato, in quanto Jackson e Lisa Marie Presley, allora moglie del cantante, sono ritratti seminudi in alcune scene ambientate in un paradiso terrestre. Malgrado ciò, il video non fu rifiutato da nessuna rete televisiva, e nel corso degli anni venne riproposto costantemente da MTV. Il singolo fu venduto in oltre 3.2 milioni di copie.

    Earth Song

    Fu il terzo singolo estratto, e fu accompagnato da un videoclip decisamente ambizioso, dal costo milionario. Il video ottenne una nomination ai Grammy Awards del 1996 assieme a Scream. Il singolo raggiunse la vetta delle classifiche del Regno Unito, dove diventò il singolo più venduto tra quelli dello stesso Michael Jackson. Il singolo totalizzò una vendita di oltre 3.4 milioni di copie in tutto il mondo.

    They Don't Care About Us

    Fu il quarto singolo estratto dall'album. Uscì nel 1996 e vendette circa 2 milioni di copie.

    Stranger in Moscow

    Fu estratto come quinto e ultimo singolo dal disco, pubblicato nel 1996. La canzone è stata scritta nel 1993 durante la tappa di Mosca del Dangerous World Tour. Si tratta di una ballata che mette in evidenza lo stato d'animo di Jackson nel 1993, subito dopo essere stato accusato per la prima volta di molestie sessuali nei confronti di un minore.
    Il brano si rivelò un successo in Europa, raggiungendo il la prima posizione in molte nazioni, tra cui il Regno Unito, dove rimase in vetta alle classifiche per 5 settimane consecutive. Contrariamente alle aspettative fu invece un flop negli Stati Uniti, dove raggiunse solo la posizione numero 91. Il singolo venne venduto in oltre 600,000 copie.

    This Time Around

    Si tratta di un singolo esclusivamente radiofonico, pubblicato solo negli Stati Uniti. Il brano, che include un rap di Notorious B.I.G, raggiunse la posizione numero 23 della Billboard Hot 100 Airplay. Successivamente, nell'album Invincible, Jackson avrebbe nuovamente duettato con il rapper americano.







    BLOOD ON THE DANCE FLOOR (1997)  




    7767610Michael_Jackson_Blood_On_The_Dance_Floor__History_In_The_Mix__Frontal 935558Michael_Jackson_Blood_On_The_Dance_Floor__History_In_The_Mix__CD

    TRACCE

    01. Blood on the Dance Floor
    02. Morphine
    03. Superfly Sister
    04. Ghosts
    05. Is It Scary
    06. "Scream Louder (Flyte Tyme Remix)"
    07. "Money (Fire Island Radio Edit)"
    08. "2 Bad (Refugee Camp Mix)"
    09. "Stranger in Moscow (Tee's In-House Club Mix)"
    10. "This Time Around (D.M. Radio Mix)"
    11. "Earth Song (Hani's Club Experience)"
    12. "You Are Not Alone (Classic Club Mix)"
    13. "HIStory (Tony Moran's HIStory Lesson)"


    SINGOLI ESTRATTI

    Blood on the Dance Floor
    HIStory/Ghosts



    Blood on the Dance Floor è un album remix di Michael Jackson pubblicato nel tardo 1997 dalla Sony, composto da 8 remix del precedente HIStory affiancati a 5 brani inediti.
    Lo scopo principale della pubblicazione di Blood on the Dance Floor fu quello di promuovere l'HIStory World Tour, che in quel momento stava per sbarcare in Europa. Alcune malelingue al contrario ne spiegherebbero l'uscita come supporto delle scarse vendite di HIStory, che invece si sa che ha venduto ben 40 milioni di doppi dischi ed è considerato l'album doppio più venduto della storia.
    Nell'album sono remixate le canzoni Scream, This Time Around, Stranger in Moscow, Money, 2 Bad, Earth Song, HIStory e You Are Not Alone. Da quest'album vennero estratti due singoli, il primo fu la title track Blood on the Dance Floor che raggiunse la #1 posizione nel Regno Unito e la #42 sulla Billboard Hot 100 Statunitense.
    Il secondo singolo fu HIStory/Ghosts che conteneva la canzone Ghosts e il remix del brano History; il singolo raggiunse la #5 posizione in Regno Unito e la #3 in Italia. Is It Scary doveva essere il terzo singolo estratto perché la canzone faceva parte del film La Famiglia Addams 2, datato 1993, e del videoclip Ghosts.
    Il progetto però non andò a buon termine e il singolo non fu più pubblicato. L'album invece raggiunse la #23 posizione sulla Billboard Hot 100 Statunitense e vendette 1 milione di copie negli Stati Uniti ricevendo il platino e in tutto il mondo ha venduto oltre 7 milioni di copie confermandosi come l'album di remix più venduto nella storia della musica.
    Michael Jackson ha dedicato l'album a Elton John che nel 1993 l'aveva aiutato a disintossicarsi dagli analgesici come la morfina e il demerol consigliandogli una clinica nel quartiere londinese di Chelsea dove lui stesso si era rivolto in passato, secondo quanto dichiarato da Jackson in un'intervista contenuta nel libro Making HIStory di Adrian Grant.


    CURIOSITA'


    Blood on the Dance Floor e Superfly Sister fanno in realtà parte della sessione di Dangerous, mentre Ghosts, Is It Scary e Morphine della sessione di HIStory, ma scartate dall'album in quanto non attinenti alle altre canzoni.
    Nonostante Is It Scary non fosse uscito come singolo, nelle radio europee circolavano alcuni singoli promozionali della canzone. I più comuni erano di due colori, rosso e viola, ma avevano lo stesso numero di catalogo; quello viola, in particolare, era il meno diffuso e per questo sembra valga molto ancora oggi.
    La tracklist originale dell'album prevedeva la canzone In the Back (pubblicata in seguito nella raccolta The Ultimate Collection) al posto di Superfly Sister.
    Si diceva che Superfly Sister fosse stata scritta per la relazione tra LaToya Jackson, sorella di Michael, e Jack Gordon.


    Il MEDIOMETRAGGIO DI GHOSTS


    Prima dell'uscita dell'album Michael Jackson collaborò con Stephen King ad un mediometraggio di 40 minuti dal titolo Ghosts. Il film presentava grandi effetti speciali (ad esempio quando Jackson si sfila la pelle diventando scheletro) ancora oggi apprezzabili; la colonna sonora è composta da tre canzoni di Jackson ovvero 2 Bad (già presente in HIStory), Is It Scary e infine l'omonima Ghosts (queste ultime due inserite successivamente nell'album). Fu presentato in anteprima al festival di Cannes ricevendo consensi positivi di pubblico e critica, e successivamente pubblicato in VHS. Ad oggi Ghosts rimane il video musicale più lungo della storia.

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 03:15
     
    Top
    .
8 replies since 21/1/2011, 22:38   1478 views
  Share  
.
Top