Canzoni come Poesie: Il significato di “Heal the World”...la canzone di Michael Jackson che celebra la gentilezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Il significato di “Heal the World”

    la canzone di Michael Jackson

    che celebra la gentilezza



    heal-the-world

    La Giornata mondiale della gentilezza noi la celebriamo sulle note di “Heal the World“, la canzone di Michael Jackson che valica i confini e porta nel mondo il suo messaggio universale.
    Si dice che per rendere il mondo un posto migliore, basti a volte un piccolo gesto. Un semplice gesto che attiva un circolo virtuoso di generosità e gentilezza, in grado di disinnescare le bombe d’odio e intolleranza che colpiscono ogni giorno la nostra società.

    Oggi più che mai, mentre veniamo bombardati di messaggi che inneggiano all’odio, abbiamo bisogno di gentilezza. Grandi artisti hanno affidato alla musica il difficile compito di “essere gentile”, cioè di ingentilire con il suo messaggio di pace gli animi di chi ascolta. E la canzone “Heal the World” di Michael Jackson ne è un esempio.

    Come “La cura” di Battiato, il titolo della canzone racchiude in sé il senso più profondo che il testo vuole trasmettere, che può essere sintetizzato nel concetto di “cura”, il “caring” inglese che viene usato anche come sinonimo di “gentilezza”.

    “To heal the world” non equivale a guarire il mondo dalle sue ferite. Infatti se la guarigione può essere intesa come un evento repentino, il concetto di cura implica una quotidiana attenzione al mondo che ci circonda, alle persone che incontriamo.
    Solo così, trovando quel piccolo posto pieno d’amore che è dentro di noi, potremo rendere il mondo un posto migliore. Un posto più luminoso da lasciare in eredità ai nostri figli, dove il cambiamento più grande comincia da noi, dai nostri piccoli gesti in grado di cancellare il dolore, il dispiacere, in grado di sopire il pianto.

    Ma il cambiamento non cade dal cielo, non ci piove addosso come una benedizione, ma bisogna seguire una strada, o meglio le strade che ci portano dentro quel futuro luminoso che vogliamo costruire.
    Come canta Michael Jackson: «E se davvero ci provi, vedrai che non c’è alcun motivo per piangere».

    FONTE: LIBRERIAMO

    Edited by ArcoIris - 17/11/2019, 01:13
     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2019, 00:06   1475 views
  Share  
.
Top