Michael Jackson, lo stile leggendario del Re del pop

25 giugno....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,785

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson, lo stile leggendario del Re del pop



    FONTE
    Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Michael Jackson, leggenda della musica e icona controversa. Sebbene sia spesso finito al centro di alcune, tutt'ora presunte, vicende personali poco piacevoli- messe in scena anche nel recente documentario che lo vede protagonista, «Leaving Neverland» - il mito del pop è tuttavia un personaggio indimenticabile, pioniere avanguardista nella musica e nel ballo - a partire dal suo inimitabile moonwalking - così come nella moda: «Se la moda dice che è vietato, lo farò», scrisse Michael nel suo libro Moonwalk, nel 1988.

    Una frase, un programma: il suo stile appariscente, sia sul palco che nella quotidianità, è stato infatti parte fondamentale del suo successo planetario, dal guardaroba ispirato agli anni '70 all'interno dei Jackson 5 ai cappelli fedora e ai guanti diventati la sua personale cifra stilistica negli anni '80 e oltre.

    Dei look, quelli del Re del Pop, diventati talmente parte dell'immaginario comune che, nel corso degli ultimi decenni, non hanno potuto che influenzare una lunga serie di musicisti con il loro stile impareggiabile.

    GettyImages-86297939

    Da Beyoncé, a Janelle Monae, sino a Lady Gaga, Madonna o ancora Pharrell Williams, la lista degli artisti che ha preso ispirazione da Michael Jackson è pressoché infinita: lo stile del cantante, dopotutto, veniva espresso in ogni ricercato dettaglio estetico, piegando i canoni della sua epoca e infrangendo le convenzioni, dall'abbigliamento in stile army, declinato in una versione opulenta e scintillante con giacche dai ricami soutache, applicazioni in strass e le immancabili insegne ispirate alla storia militare britannica.
    Sino alle inimitabili lean shoes, da lui brevettate negli Stati Uniti per permettere la celebre mossa a 45 gradi nel videoclip del brano 'Smooth Criminal'.

    Quelle della popstar erano delle vere e proprie apparizioni sovra-umane, che ben si addicevano ai suoi talenti fuori dal comune e al fenomeno enigmatico da lui incarnato: un carisma che ha saputo veicolare anche attraverso i look commissionati ad alcuni dei suoi designer preferiti, da John Galliano, a cui chiese una giacca Napoleon su misura, a Christopher Decarnin - direttore creativo di Balmain dal 2006 al 2011 - da cui si fece cucire le sue giacche con spalle a pagoda.

    «I suoi outfit dovevano esibirsi sul palco come lui» hanno dichiarato i suoi costumisti Michael Bush e Dennis Tompkins, poco dopo la sua morte «Dovevano essere come la sua seconda pelle, arte da indossare che accentua sia il suo stile di danza che il ritmo della musica».
    Dopotutto, anche lo stile può - e in alcuni casi, dovrebbe - essere intrattenimento, e questa è forse la più grande lezione che abbiamo ereditato da Michael Jackson in fatto di moda: ecco alcuni dei suoi look più epici di sempre.
    GALLERY: Michael Jackson, il Re del Pop che fece dei suoi abiti una forma di intrattenimento
     
    Top
    .
0 replies since 25/6/2019, 14:44   66 views
  Share  
.
Top