I diritti per la musica di Prince finiscono in Tribunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Roc Nation e la Prince Estate- scontro per il catalogo del cantante


    Tidal di Jay Z chiede al Tribunale del Minnesota di far rispettare l'accordo esclusivo che Prince aveva fatto con il suo servizio di streaming


    Roc Nation, di Jay Z e l'Estate di Prince sono in disaccordo sul destino del catalogo del defunto cantante e il suo accordo in esclusiva con il servizio di streaming Tidal.

    Nei documenti depositati al tribunale del Minnesota nel corso degli ultimi mesi, entrambe le parti hanno dichiarato pretesi diritti sul catalogo, che era disponibile in streaming, e solo su Tidal di Jay Z da quando Prince decise di ritirarlo da qualsiasi altro servizio ,nel luglio del 2015.
    Nella mozione della Roc Nation, depositata Venerdì , la società chiede al Giudice di far rispettare quello che era un accordo con Prince e relativo al suo catalogo digitale, così come chiede "l'accesso alle informazioni in merito e nelle mani della Bremen Trust", l'amministratore del patrimonio di Prince, comprensivo dei loro " rapporti d'affari".
    Questa mozione fa seguito alla decisione della Prince Estate di sancire un accordo con la Universal Music, come parte di una nuova partnership. Questo accordo, secondo Billboard, minaccerebbe i diritti esclusivi di Tidal sul catalogo del cantante, considerando che la Universal Music e l'Estate potrebbero decidere di cedere il catalogo ad altri servizi di streming per massimizzare le entrate.
    Secondo TMZ , L'Estate di Prince ha presentato una mozione separata nella quale accusa la Roc Nation e Tidal di aver pubblicato in streaming 15 album di Prince,senza autorizzazione , o che non erano comunque parte dell'accordo con il cantante.
    Mentre è chiaro quale album fosse autorizzato, il 7 giugno, al compimento del 58esimo dell'artista, Tidal ha aggiunto altri 15 album meno noti dal catalogo - tra cui il Black Album e Crystal Ball - così come LP pubblicati durante il periodo in cui Prince non utilizzava il suo nome ma "Artist Formerly Known As ", album live, la colonna sonora di Girl 6 e due album dei New Power Generation.
    Inoltre, nella denuncia, l'Estate dichiara di non aver trovato alcuna prova che Tidal abbia pagato i 750,000 dollari di anticipo promessi a Prince per ottenere la pubblicazione streaming dell'album Hit N Run: Phase One ; una fonte collegata all'Estate di Prince ci ha detto di non aver trovato alcuna documentazione cartacea attestante il fatto che Prince avesse un contratto con Tidal. Pertanto, la mozione dell'Estate" mira a sconfessare qualsiasi pretesa di un rapporto contrattuale con Tidal", ha dichiarato la fonte. Alla domanda circa l'esistenza di un contratto, un rappresentante di Tidal ha dichiarato che presenterà una mozione con i termini specifici del contratto con Tidal.
    Secondo i termini del contratto iniziale fra Tidal e Prince, l'accordo prevedeva i diritti di streaming relativi agli album Hit N Run: Phase One e Hit N Run: Phase Two - così come un ulteriore album in studio e inedito e l'esclusività sull'intero catalogo rilasciato in precedenza.
    Nel giugno del 2015, dopo aver stretto l'accordo con Tidal, Prince dichiarò: "Dopo una riunione, mi è stato chiaro che Jay Z e il suo team riunito in Tidal riconosce e premia lo sforzo che veri musicisti mettono nel loro mestiere e sono in grado di supportarlo in questo momento cruciale del settore della musica. Tidal ci onora attraverso disposizioni non restrittive che permettono ancora una volta di continuare a fare arte . Siamo estremamente grati del loro generoso sostegno. "
    Un rappresentante del Stinson Leonard, lo studio legale che rappresenta la Bremer Trust, non ha voluto fare commenti sulla questione. Idem per quanto riguarda Jay'z e il suo team.

    Orginal text and source: http://www.rollingstone.com/music/news/roc...catalog-w450365

    **** figuriamoci se non finivano per scannarsi.
    Dico la mia.. non amo molto lo streaming per quanto sia più rapido e mi rendo conto vada al momento per la maggiore, ha anche costi decisamente ridotti .
    Tuttavia il sound di un cd fisico è incomparabile.
    Inoltre se un pò ho compreso il modo di ragionare di Prince, dubito fortemente ci fosse nulla di firmato, i suoi erano accordi spesso verbali, e dubito anche che si fosse aperto addirittura alla concessione dell'intero catalogo.. come minimo " prima" e sospettoso come era giusto fosse ,voleva vedere come procedevano le cose.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Bad"

    Group
    You Are Not Alone
    Posts
    689

    Status
    Anonymous
    :Judge: Davvero complicato dipanare la matassa di chi ha diritto e su cosa... :viking: troppi interessi in ballo :sosi:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Be yourself; everyone else is already taken.

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    148
    Location
    Olympus

    Status
    offline
    CITAZIONE (tweety.t @ 15/11/2016, 20:00) 
    :Judge: Davvero complicato dipanare la matassa di chi ha diritto e su cosa... :viking: troppi interessi in ballo :sosi:

    Quando capita l'occasione di mettere mano ad un guadagno di un certo calibro , il copione si ripete senza cambiare di una virgola. :Arrrrg:
     
    Top
    .
2 replies since 15/11/2016, 09:34   34 views
  Share  
.
Top