Prince mi ha mostrato un modo completamente nuovo di esistere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Prince mi ha mostrato un modo completamente nuovo di esistere

    By Heather Havrilesky
    Quando avevo 12 anni, ho visto Prince per la prima volta nello show televisivo top-40 di "Solid Gold". Indossava una giacca viola sgargiante e portava l'eyeliner, ballava come un diavolo-sexy con una chitarra legata al suo corpo, e cantava nella parte finale della serata. Fu come assaporare l'assaggio di un alieno che proveniva da una galassia lontana , per rendersi conto , subito dopo, che c'è un mondo lontano là fuori ,un milione di volte più cool del mondo in cui vivete.

    Appena Prince passò a cantare prima "1999" e poi "Little Red Corvette" iniziai a subissare mio fratello, allora 16enne, con una sfilza di domande: Chi è? E 'così strano! Ma, è truccato? Perché porta i capelli in quel modo? Ti piace questa canzone? Mio fratello fu più che felice di rispondere alle mie domande se questo significava che mi avrebbero fatto sterzare dalla mia attuale dieta musicale che era basata su Air Supply e Hall & Oates ." Sì, Prince è così cool" mi disse. Sì. Veniva da un'altra dimensione ed era li a sussurrare alle nostri menti pre-teenagers.

    Poche settimane dopo, entrai in un negozio di dischi e comprai, Dirty Mind . Lo misi subito nel mio walkman, ed è rimasto li per i successivi 6 mesi. L'intro,come un battito cardiaco, seguito da note altissime della voce da soprano di Prince, apparivano alle mie orecchie bianche e molto cattoliche come la tentazione più sexy e sussurrata che avessi mai sentito.

    C'è qualcosa in te, baby
    Succede tutto il tempo
    Ogni volta che sono vicino a te, baby
    ho una mente sporca
    Non importa dove siamo
    non importa chi è in giro
    Non importa, voglio solo metterti giù

    E' stato come ascoltare la mia libido nascente. Prince era un alieno pericolosamente sexy che viveva dentro la mia testa e sapeva esattamente quanto malati fossero i miei pensieri :sogghigno: . Ho capito l'enorme inconveniente di avere a Dirty Mind ( una mente sporca) ogni volta che sei attratto da qualcuno- che è più o meno l'atmosfera dominante dell'esistenza di un 12enne. Improvvisamente sapevo che tutte quelle cose che vengono definite "cattive" potrebbero in realtà essere davvero molto, molto buone.

    E c'era qualcosa di così dolce e amorevole al tempo stesso in Prince. Trasmetteva questo enorme desiderio sessuale , ma non c'era in lui quell'atmosfera inquietante da macho che si muoveva a zampate, o da orso pronto a sbranarti e lasciarti li piangente , dopo. Prince era sporco ma sensibile. Sapeva quello che stava facendo. Aveva abilità. Quando lui si vantava delle sue capacità e quindi scimmiottava intorno sul palco e poi suonava quelle sue finezze, fraseggiava con la sua chitarra con mani delicate come il velluto ... Bene.Imparavi molto sui tuoi desideri solo a guardarlo. Non era difficile accendere le proprie fantasie , una volta che sapevi che Prince, esisteva.

    E nulla , Prince, riusciva a rendere credibile tutto quello che raccontava. Sembrava plausibile che delle vergini votate al consumare solo nel matrimonio, gli dicessero "devo confessarti, voglio spogliarsi e andare a letto." Io non sapevo nemmeno cosa fosse"Head", ma sapevo che Prince, poteva farlo meglio di qualsiasi uomo vivente. E senza nemmeno far sentire una donna come una qualunque, ma come il centro dell'universo conosciuto. Prince sembrava amare le donne per tutte le giuste ragioni. Prince era in parte donna, forse. O forse era gay. Non avevo la minima idea di cosa entrambe significassero - avevo giusto appena imparato la differenza fra maschile e femminile - ma sapevo che Prince era capace di scardinare tutti i concetti esistenti circa l'uomo , del tutto arbitrari e immediatamente gretti.

    Prince, ha reso la musica pop più eccitante e più intelligente di quanto sia mai stato fatto. Prince ha fatto sembrare il sesso ricco di possibilità, invece di peccaminoso e spaventoso. Prince ha fatto si che gli uomini ordinari, sembrassero goffi e noiosi.

    Così comprai 1999 e lo ascoltavo in continuazione. E poi uscì Purple Rain.

    "The Beautiful Ones" era di gran lunga la mia canzone preferita di quell'album. L'ho ascoltata più e più volte, sino a quando non riuscivo più a sopportare il suono di qualsiasi altra canzone. Nessun altro canto riusciva a toccarmi con la malinconia seducente di "The Beautiful Ones." In quella canzone avverti come uno che finisce follemente innamorato e la passione è travolgente , per poi dover guardare il soggetto di tanto amore che scivola fuori dalla sua portata. Molte canzoni hanno questo come argomento, ma Prince è struggente in quel senso di disperazione del "Ti voglio indietro" detto come in mezzo ad un oceano mentre si dirige fuori verso il mare aperto del desiderio e della disperazione e della rabbia o del desiderio fisico crudo. Quando Prince comincia a cantare "Mi vuoi?" È così inaspettato e così infelice che è impossibile non sentire ogni cellula del vostro corpo risorgere alla vita. Quando implora "Baby Baby Baby ti voglio!" Suona come un bambino che piange, che è esattamente come ci si sente a voler qualcuno che ti è indifferente.

    Ho amato quella canzone disperata, proprio perché incarna la sensazione che si ha, quando sei così ossessionato al punto di riuscire a malapena a respirare, e speri che se ti esprimi in modo sufficientemente chiaro e abbastanza passionale, l'oggetto della tua ossessione in qualche modo ne sarà abbastanza colpito da venire vicino. Questo fondamentale malinteso - che spiegando chiaramente e con forza i vostri desideri, sarete finalmente abbracciati e amati profondamente - ha influenzato i successivi 15 anni della mia vita. "The Beautiful Ones" è stato un terribile presagio, di quanto sarebbe stato a venire.

    Ma in realtà, l'intero album Purple Rain era la musica più coinvolgente, profondamente soul che la maggior parte di noi avesse mai sentito prima. U2 , The Police e Led Zeppelin anche sono entrati nel mio apprezzamento musicale. Ma la musica di Prince era capace di mescolare il sessuale con lo spirituale, ridefinendo per un bel pò ' un nuovo modo di esistere.'

    Con "Purple Rain", Prince ha fatto che la spiritualità sembrasse strettamente legata alla lussuria e la rabbia, e cosa che non sarebbe stata così stravolgente, per chi conosceva molto bene il gospel , il blues o il R & B, a quel punto, ma che era del tutto estranea a un ragazzo cresciuto nella chiesa cattolica e quindi abituato as associare la spiritualità con il mangiare "pane" o craker,cantando inni amidacei e in ginocchio e fino a quando le ginocchia facevano male. Prince ha fatto si che il concetto regolamentare di religione sembrasse scomodo e fosse per me morto.

    Mentre il resto del mondo era rivestito da un involucro piatto, Prince era un esplosione di colori e piaceri sensuali. Prince era un orgasmo around-the-clock sacralità in forma umana. :lool:

    Poi mio padre tornò da un viaggio a Minneapolis e mi riferì che un suo amico conosceva Prince, e il suo amico gli aveva detto, che anche se Prince cantava canzoni, sporche, era in realtà un ragazzo molto normale. Così immaginai Prince, che viveva sulle rive di un lago mentre scriveva musica, rimanendo fuori dalle luci della ribalta e rimanendo in gran parte invisibile al resto di noi, e che bussare alla porta del suo vicino per una tazza di zucchero.

    Mi faceva male il cuore a immaginarlo così. Ecco un essere umano che sapeva esattamente come vivere, un introverso sexy che aveva imparato a suonare tutti gli strumenti, scritto tante canzoni, e avuto rapporti sessuali con tante donne (fortunate, fortunati!). Era un uomo che stava su un gradino superiore rispetto a quanto tutti noi avremmo mai fatto. Era così evidente. Ero così invidioso.

    Volevo essere come Prince, certo. Ma più di questo, volevo essere Prince. E mi interessavo a lui - sembrava anche più raggiungibile. E sentivo di potermi relazionare a lui in un modo che, ad esempio, non sentivo con Bono o Michael Jackson o Sting o Michael Stipe.
    Prince, alla fine, apparteneva alla stessa categoria nella mia mente , di Kate Bush e Bjork e PJ Harvey .Prince era un appassionato, emarginato infuriato che era stato ferito da sua educazione. (Grazie a "When Doves Cry" e poi il film Purple Rain , ero sicuro che per il padre lui fosse "troppo audace" e che sua madre non era mai soddisfatta e gridavano l'un l'altro per tutto il tempo, proprio come mio padre e mia madre hanno fatto .) Prince è stato un sensibile, sexy uomo-bambino (o donna-bambino?) che ha incanalato le sue passioni in una magia. Guardavo a Prince come il mio amico segreto. Nel week end come il mio amante. L'ho visto come la mia musa.

    *

    Il Lunedi prima della sua morte, stavo guidando in macchina e ascoltando "Little Red Corvette" con i miei figli, raccontavo loro come mi ero sentito a vederlo per la prima volta in TV. "Non avevo mai visto nessuno come lui prima," ho detto. "I ragazzi non indossavano orecchini o l'eyeliner ,allora. E'stato davvero un coraggioso . E aveva una bella voce, ed era anche incredibilmente carismatico. Non riuscivo a togliergli gli occhi di dosso. "Sapevo che stavo parlando di Prince, nello stesso modo in cui mia mamma parlava di John Lennon, o nle modo di chi ha vissuto Elvis o James Brown o Frank Sinatra. Prince era così per me. Era così per molti della mia generazione. Guardandolo era come sbirciare attraverso un piccolo buco della serratura e vedere tutto un modo diverso di essere vivi. Sapevamo tutti subito che era il più cool. Sapevamo che non c'era niente di più cool da nessun'altra parte..

    I miei figli volevano sentire di nuovo la canzone. E ancora, e ancora.

    Non so se mi sia mai sentito così triste per la morte di qualsiasi personaggio pubblico prima d'ora. Non so se posso anche leggere le parole di altre persone , su Prince, perché sento la mia esperienza con lui così privata, anche se so che è stata condivisa da milioni di persone. Se anche Prince, aveva un sacco di difetti imperdonabili , non voglio saperne niente.

    Ovviamente ha completamente ridisegnato il panorama della musica pop. Per 30 anni, ho detto più volte "Questa canzone è un rip-off di Prince." Per me, tutto quello che la radio manda quale imitazione di Prince, è un imitazione di un imitazione di Prince.

    Ma nemmeno mi interessa del Prince quale musicista incredibile che fonde generi con mano abile da maestro, creando un qualcosa che è più grande della somma di tutte le parti. Non mi interessa Prince, il performer magistrale dal vivo. Per me, Prince era un vero artista che ha mostrato come si può prendere tutto quello che hai, il chiaro e lo scuro,il positivo e il negativo,l' onorevole e il vergognoso,il trascendente e l'umiliante, e tessere un'opera di grazia trascendentale che suscita la passione del pubblico e la loro rabbia e la loro fragilità. Prince ha suggerito e spalancato quelle porte delle nostre limitate nozioni di ciò che rende un essere umano. Lui è un figlio di p***** luminosamente sexy che ci ha aperto lo spazio per essere più grandi e più luminosi e più complessi di quanto abbiamo mai pensato che potremmo essere. Prince non solo ci ha mostrato come possedere l'intera gamma dei nostri sentimenti, senza preoccuparsi di quanto il mondo possa essere contro. E ci ha dmostrato che attraverso la celebrazione più cruda, più dolorosa, più pericolosa, più sexy, più strana, più bizzarra della tua anima, è possibile toccare il divino.

    Forse tutto il male in realtà è un bene. Forse tutto quello che viene definito sporco è luminoso e giusto. Forse tutto ciò che si teme in realtà è la chiave per la nostra salvezza.


    Original text and source: http://nymag.com/thecut/2016/04/prince-sho...f-existing.html

    Edited by Valerie77 - 16/9/2016, 01:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Bad"

    Group
    You Are Not Alone
    Posts
    689

    Status
    Anonymous
    :clapping: stupendo :clapping:
     
    Top
    .
1 replies since 15/9/2016, 18:05   58 views
  Share  
.
Top