Prince- Un elegia per il segno dei nostri tempi, nell'epoca di Trump e dell'ISIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Prince- Un elegia per il segno dei nostri tempi, nell'epoca di Trump e dell'ISIS

    di Charles Ferguson

    Prince è stato selvaggiamente trasgressivo, ma era anche una icona capace di unificare un'intera generazione, un genio non solo musicalmente, ma anche nel modo in cui ha vissuto. Ha ignorato ogni convenzione molto tempo prima che questa pratica fosse così popolare. Dopo essere diventata una grande star, ha eluso molte insidie ​​tipiche della fama da rock star - ma ceduto ad altre, che tragicamente si sono rivelate fatali. Recentemente avevo tentato di fare un film su di lui, cosa che purtroppo non è andata a buon fine (i permessi sull'utilizzo della musica, la rovina per molti film), ma cercherò di dire la mia in questo modo.

    In una nazione e in un industria discografica che sono motivo di segregazione in molti diversi modi, Prince era: nero, multirazziale, e post raziale; funk, rock, pop, soul, jazz, elettronic e rap; un compositore, interprete, produttore, attore, e imprenditore; edonisticamente pagano, osceno, volgare, spirituale e religioso; un umanista tollerante, un straight-edge
    (è una definizione per qualcuno che ha una vita irreprensibile, senza alcool fumo droga e occasionalmente astinenza dal sesso), un vegano, e un sostenitore dei diritti degli animali; selvaggiamente esibizionistico e ossessivamente privato; macho, effeminato, trans, drag queen, stallone, pansessuale,(altra definizione un pò edonica: è un orientamente sessuale caratterizzato dall'attrazione di persone indipendentemente dalla loro identità di genere,) conservatore, e monastico; rigorosamente perfezionista e assolutamente caotico. Era qualcuno dalla potente originalità, profondità che apparentemente ha superato gli ostacoli semplicemente ignorandoli, e che ha indicato la strada a un mondo e un modo di viver al di la delle regole e del bigottismo.

    Prince era anche, tuttavia, umano. E' stato infine ucciso dalla collisione tra il suo perfezionismo e la sua vergogna di avere difetti, e dalle ipocrisie della società: la pressione di apparire senza sforzo spettacolare in termini di prestazioni (che ha distrutto il suo corpo); l' uso di droghe( farmaci) pericolosamente potenti per gestire il suo dolore; la ricerca nel trovare struttura e guida in una religione culto; e il non mostrare mai, mai debolezza. La dipendenza da oppioidi di Prince è stata indubbiamente facilitata dalla sua ricchezza, ma non era il solo: gli oppioidi sono una delle principali cause di morte prematura in America, uccidono 20.000 persone all'anno, vengono utilizzati da oltre 4 milioni di americani, e pur essendo molto pericolosi, è un sistema noto e tollerato perchè è un business molto redditizio.

    Alcuni fatti


    Prince Rogers Nelson nasce nel 1958 da genitori musicisti. Appariva come multiraziale( non afroamericano), ed era anche piccolo, un bravo ballerino, e assolutamente molto bello, questi i tratti che hanno facilitato la sua successiva identità post-raziale, pan-razziale, multi-genere, appello pansessuale. I suoi genitori avevano dei grossi problemi matrimoniali, e questo ha forgiato l'infanzia di Prince. Il suo talento musicale era evidente all'inizio, ma lasciò la scuola, e ricevette poca o quasi alcuna educazione musicale, e per anni è rimasto del tutto all'oscuro di molti di quei generi musicali che poi avrebbe ustilizzato in seguito ( jazz, indian, african, New Age) .

    Prince firmò il suo primo contratto discografico a 17 anni, e un contratto di tre album con la Warner a 18 anni, e pubblicò il suo primo album a 19 anni , di questo album ha composto e eseguito tutto quanto tranne un brano, e da solo, 27 strumenti musicali. Il suo secondo album, aveva 20 anni, ottenne il disco di platino. Il suo terzo album, Dirty Mind , un anno dopo, appare come esattamente poi verrà definito nel tempo: sessualmente esplicito, con notevoli tracce funk, new wave, R & B e pop. Ma anche effeminato,e multi sessuale; in tour con i Rolling Stones, lui e la sua band vennero fischiati e aggrediti dal pubblico dedito al rock tradizionale.

    Durante la sua carriera, l'intero mondo della musica occidentale era ancora rigidamente segregato per razza, genere, e sessualità così come genere. La musica classica era terreno dei bianchi e maschilista, anche se in segreto tollerava i gay; il jazz è stato razzialmente integrato ma dominato dagli uomini, tranne per alcuni cantanti era un mondo piuttosto omofobico; il rock era interamente maschile e bianco, ad eccezione di un paio di cantanti femminili; il soul, R & B, e poi l'hip-hop e rap erano tutto nero, e tutto territorio maschile, e sempre ad eccezione di qualche cantante femminile.

    I Beatles,i Rolling Stones,i Pink Floyd, The Doors, The Who, Grateful Dead, Led Zeppelin, U2, Queen, Crosby Stills & Nash, Aerosmith, The Beach Boys, Cream, Guns N Roses, Lynyrd Skynyrd - ogni singolo membro di tutti di questi gruppi era bianco, di sesso maschile, anche se c'erano omosessuali nascosti fra di loro. Molti erano sessisti, omofobi, e talvolta apertamente razzisti.


    Oltre ad essere personalmente maschio-femmina-trans, Prince ha ignorato i confini della musica e, cosa ancor più sconvolgente, ha creato delle band di bianchi e neri, etero e gay, multirazziali e con donne in ruoli (musicali) nei quali si vedeva solo maschi macho. Un esempio è la sua percussionista batterista collega Sheila E. In parte di origine nera, parte ispanica, decisamente più femminile, e musicalmente equivalente a un qualsiasi batterista rock o jazz, di qualche gruppo famoso, nessuno dei quali aveva mai usato un batterista femminile, e ancora meno una non bianca. E più Prince ignorava i confini, e meglio la musica diventava. La sua più nota band si chiamava The revolution - e questo era esattamente.

    E tutto questo si manifestò in pieno nell' album del 1984 e film che portà Prince ad essere una vera superstar - Purple Rain . La musica è brillante, spesso inclassificabile, e stupenda. La trama del film racconta una competizione immaginaria fra due band, la trama è stata interamente creata da Prince, girato in un club di Minneapolis dove Prince spesso suonava. Il personaggio di Prince ,The Kid, ha la band vincente, ed è completamente integrata, così come nel film. La fidanzata di The Kid, è bianca. La canzone culminante nel film è una creazione di due ragazze bianche( Wendy e Lisa), una canzone che The Kid inizialmente ignora, ma che alla fine usa - Purple Rain. Il pubblico nel club , che si vede dalle scene, è totalmente misto, ragazzi bianchi e di colore, i ragazzi bianchi appaiono come una tenera minoranza delicatamente tollerata piuttosto che un gruppo dominante.


    Non c'è quasi sesso palese, e l'unica scena violenta è già condannata all'interno del film, soprattutto la violenza domestica e il tentato suicidio del padre di The Kid , che è ritratto tragicamente come il male. The Kid è sia macho che effeminato, quasi un travestito( per l'abbigliamento) in sella alla sua moto, che vive in una femminile, cantina, finemente decorata mentre aggressivamente, ambiziosamente vive in perenne competizione e sfida. Mentre molti personaggi sono crepuscolari, come lo sono alcuni dei testi delle canzoni, questo è un ritratto del tutto normale, semplicemente parte della condizione umana normale. Anche in particolare,il come Prince sembri eccezionalmente bello, mentre molti altri appaiono molto, normali; il film è assolutamente anti-lookist (chi definisce qualcuno in base al suo abbigliamento, scusate ma sono espressioni molto slang urbano)

    Il film è costato solo 8 milioni di dollari e il regista era del tutto esordiente e sconosciuto. Ha incassato 68 milioni di dollari solo in America nel 1984. Prince vinse un Oscar per la musica, e la colonna sonora ha vinto due Grammy e un disco di platino. Prince aveva 28 anni.

    Ma il film mostra anche le origini della tragica distruzione di Prince stesso. Nel film indossa dei tacchi alti. E con quelli addosso fa salti e spaccate che sembra realizzare senza alcun sforzo. Non lo erano. Dai primi anni 1990, ancora nei suoi 30 anni, Prince inizia ad usare un bastone.

    Dopo Purple Rain, il passo di Prince semmai accelera. Poco dopo Purple Rain , pubblicò uno dei suoi più brillanti album, Sign O 'the Times , insieme ad uno straordinario film-concerto con lo stesso nome, che Prince ha diretto con Albert Magnolli, lo stesso regista di Purple Rain .

    Poi, nel 1990, Prince , rilasciò Graffiti Bridge . Purple Rain , Sign O 'the Times e Graffiti Bridge sono sicuramente tre degli album più brillanti, diversi, e originali della fine del ventesimo secolo. Prince lavora con più band (Prince da solo e con The Time Tevin Campbell, George Clinton); mischiando generi tra cui rock, funk, rap, soul, R & B, jazz, blues; testi che vanno dallo spiritual al quasi accademico o al deliziosamente osceno; parole consegnate come una prosa parlata, rap, canto e coro; e suoni ambientali integrati nella musica acustica, elettrica, ed elettronica.

    Prince ci ha lasciato uno straordinario patrimonio di bellezza, celebrazione, tolleranza, creatività, e universalità


    Prince ha combattuto con la Warner, ha cambiato il suo nome, ha presentato azioni legali, e ha scritto "slave" sulla guancia. Ma la gestione del mondo della musica di Prince era brillante e spesso generosa. Ha incoraggiato e utilizzato musicisti non testati; ha scritto canzoni per loro e per gli altri gruppi, come Chaka Khan. Ha costruito il suo personale studio di registrazione, ha fondato la sua società di distribuzione, auto-distribuito la sua musica sia in modo convenzionale che via Internet, e ha predetto correttamente la decimazione del settore della musica a causa di Internet e della pirateria. Era aggressivo nel far valere i suoi diritti d'autore, facendo arrabbiare la Electronic Frontier Foundation, ma deliziando altri musicisti. Per tutto il tempo ha composto, registrato, ed eseguito a un ritmo furioso, anche se la maggior parte della sua musica è ancora rinchiusa nel Vault. Nel 2014, dopo 18 anni, ha firmato con la Warner di nuovo.

    Prince era sessualmente attraente per le donne, e lui non aveva alcun problema ad attrarle a se. E 'stato coinvolto sentimentalmente con una serie di belle, spesso molto dotate, e a volte molto giovani, donne, così come anche alcune molto famose. Ideologicamente, Prince è stato un gran antipolitico umanista, pacifista, e credente nei diritti degli animali. In varie canzoni e scritti ha denunciato la violenza armata, gli omicidi della polizia su neri disarmati, le armi nucleari, la droga, il capitalismo, la guerra, e la crudeltà verso gli animali. E' diventato un vegano.
    (in realtà in molte interviste , risponde vegetariano più che vegano, ma capita spesso fra gli americani la rinominazione dei termini, con annessi significati) Vietava ai membri della sua band l'uso di droghe, e pagato per loro per entrare riabilitazione se ne diventavano dipendenti. Era molto riservato, e raramente è apparso in dichiarazioni pubbliche a meno che non fossero in qualche modo collegate alla sua musica.

    Tuttavia, Prince ha sostenuto molte cause e fornito aiuto per i più vulnerabili. Ha donato tempo, canzoni, e denaro a organizzazioni dedicate ai diritti degli animali (PETA) e ha fornito opportunità o sicurezza ai diseredati (YesWeCode, Rebuild the Dream, Black Lives Matter).). Prince era molto risoluto su certi aspetti, a causa delle sue convinzioni religiose e il suo desiderio alla privacy.

    Prince è fuggito e/o ha rifiutato molte delle trappole della ricchezza e della fama. Spesso andava in giro a Minneapolis, guidava la sua moto, guidava la sua auto, andava a fare shopping, andava nei club senza il suo entourage. Non ha mai assalito gli addetti alla reception di un hotel, o visitato l'Africa con il Presidente o il Segretario Generale delle Nazioni Unite, ne si è mai visto aggressivo o ubriaco in pubblico, non ha mai denunciato le sue ex moglie nei mass media, non si è mai fatto arrestare, ne ha stuprato nessuno, ne è diventato un appartenente a Scientology.

    Ma Prince non era del tutto indenne dalla fama. A volte si comportava in modo strano. E' apparso in tv con la sua allora moglie , parlando del proprio figlio come se fosse ancora vivo, quando in realtà era già morto. E nel 2001, è diventato fatalmente un Testimone di Geova, presumibilmente sotto la spinta di Larry Graham, il bassista di Sly & the Family Stone. Se è così, il signor Graham ha molto di cui rispondere.

    I Testimoni di Geova hanno alcuni principi ammirevoli, ma hanno un lato molto oscuro; non è noto al pubblico se Prince ha mai realizzato questo aspetto. Il gruppo ha 8-10 milioni di aderenti a livello globale, ed è gestito da un gruppo segreto di "anziani" con sede a Brooklyn, New York, che riceve un miliardo di dollari all'anno, esentasse. Il gruppo che è stato fondato nel 19 ° secolo, afferma che Gesù ha assunto il controllo dei cieli il 1 ° ottobre 1914, e ritiene che l'Armageddon sia imminente. Ha previsto la fine del mondo più volte, l'ultima nel 1975. (Non è successo, nonostante le apparenze). La religione è pacifista, ma nega la teoria dell'evoluzione, considera l'omosessualità come immorale, aggrotta la fronte sul sesso prematrimoniale e il divorzio, eccetera. E, fatalmente per un numero considerevole di persone, le trasfusioni di sangue sono vietate sulla base del fatto che il sangue è l'essenza della vita agli occhi di Dio.


    Non sappiamo come Prince abbia gestito tutto questo nella sua mente. Alcune delle sue canzoni sono religiosi o almeno spirituali, ma ha anche continuato a creare e suonare musica altamente sessuale. Ha dichiarato di essere un credente, e che frequentava la riunioni, si è spinto al proselitismo porta a porta. Ma nella sua autopsia sono state trovate cicatrici all'anca e alla caviglia, in linea con qualche operazione chirurgica, che probabilmente avrebbe richiesto una trasfusione di sangue. Purtroppo, ha nascosto questo, come ha anche nascosto il suo uso di farmaci.

    Per citarlo : Anche le colombe hanno orgoglio
    (When doves Cry-song) ... perché Prince era in grave dolore cronico da decenni di salti, ballare con i tacchi alti, e fare le spaccate. Per gestire il suo dolore, ha iniziato a usare, per poi diventare dipendente degli oppiacei sintetici. Questi farmaci sono estremamente pericolosi e danno una grande dipendenza. Quest'anno, circa 20.000 americani sono morti per l'uso di questi farmaci - più del triplo rispetto a quanti erano nel 2001, l'anno che Prince divenne un testimone di Geova, molti più di quanto non ne uccida l' eroina illegale. Questi farmaci hanno ora ucciso più americani che in Corea, o nel Vietnam, l'Iraq, e le guerre in Afghanistan messe insieme.

    Oltre 200 milioni di prescrizioni per oppioidi vengono fatte negli Stati Uniti ogni anno, generando un fatturato per l'industria farmaceutica di 10 miliardi di dollari . Medicalmente e chimicamente, c'è ben poca differenza tra questi farmaci e l'eroina che è illegale, e per certi versi questi oppiacei sintetici sono peggiori, perché possono essere fatali anche in dosi molti piccole. Il Fentanyl, il farmaco che ha ucciso Prince, è da venti a 50 volte più potente dell'eroina, oltre a dare dipendenza molto velocemente. Per quanto riguarda il motivo per cui Fentanyl è legale, mentre l'eroina è illegale - penso che il denaro possa essere la spiegazione.

    Spero che l'Estate e la famiglia di Prince possano chiarire più apertamente cosa è successo, per aiutare ad educare il pubblico. Prince non è l'unica persona il cui corpo è stato distrutto dalla pressione e dalla necessità di essere performante in modo perfetto. Ora sappiamo che il calcio uccide lentamente provocando danni al cervello, che molti atleti per questo sono rimasti paralizzati in giovane età, e che a molti americani che soffrono per lavori difficili o incidenti, vengono segnati farmaci che li uccidono .

    Ma Prince ci ha lasciato uno straordinario patrimonio di bellezza, celebrazione, tolleranza, creatività, e universalità - esattamente il contrario di quanto vediamo nel mondo di oggi, a farsi da Donald Trump per arrivare all' ISIS. Prince ha contribuito molto di più per il mondo che la maggior parte dei politici famosi, senza mai far passare nessuna legge. Attraverso la sua musica c'è un miglior esempio di vita.


    Original source : www.huffingtonpost.com/entry/prince...4b078581f112ecb

    Traduzione ad opera del Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

    Edited by Valerie77 - 6/9/2016, 15:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Dando uno sguardo al passato vediamo che alcune persone, nel mentre del loro passaggio in questa vita, hanno realizzato grandi cose (che non a torto si possono definire speciali o uniche nel suo genere) lasciando dietro di sé dei DONI inestimabili e senza tempo.. Solo gli stolti ( facilmente riconoscibili) non sanno o non vogliono apprezzare e usufruire di ciò che è a portata di mano, li rifiutano a priori senza provarci nemmeno oltrepassando così la linea sottile che separa la loro naturale stupidità da quella patologica.. altri ancora vorrebbero addirittura farli scomparire usando tutti i mezzi possibili per “portare a termine” la loro opera distruttiva...
    Fortunatamente, non tutti apparteniamo alla stessa “categoria” .. :yes:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ArcoIris @ 6/9/2016, 18:14) 
    Dando uno sguardo al passato vediamo che alcune persone, nel mentre del loro passaggio in questa vita, hanno realizzato grandi cose (che non a torto si possono definire speciali o uniche nel suo genere) lasciando dietro di sé dei DONI inestimabili e senza tempo.. Solo gli stolti ( facilmente riconoscibili) non sanno o non vogliono apprezzare e usufruire di ciò che è a portata di mano, li rifiutano a priori senza provarci nemmeno oltrepassando così la linea sottile che separa la loro naturale stupidità da quella patologica.. altri ancora vorrebbero addirittura farli scomparire usando tutti i mezzi possibili per “portare a termine” la loro opera distruttiva...
    Fortunatamente, non tutti apparteniamo alla stessa “categoria” .. :yes:

    :azz: :quoto:
    Ma la domanda mi sorge spontanea. E' possibile aprire la mente solo a compartimenti stagni? Voglio dire..
    Per chi ha riconosciuto in Michael un DONO inestimabile, come mai resta ( sempre per alcuni) così difficile vederne..altri?
    Ho assistito a lotte intestine, che dir vergognose è veramente poco...
    La spiegazione è li? nel grassetto?
    Svilire un DONO ne ha mai esaltato davvero... un altro?
    domande...domande..domande..
    :mhmh:
     
    Top
    .
2 replies since 6/9/2016, 12:52   84 views
  Share  
.
Top