Michael Jackson, popstar amica dell’ambiente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Michael Jackson, popstar amica dell’ambiente
    24 novembre 2009

    Sembrerà forse strano, in questo blog, parlare di un personaggio come Michael Jackson. Cosa c’entra MJ con l’ecologia? Perché riferirsi a lui in un blog che si chiama Econote.it?

    Il nesso c’è, non soltanto nel nome del nostro sito, che unisce ecologia e le note del pentagramma. Ma anche, nel caso specifico, è necessario sottolineare come Michael Jackson, in vita, si sia sempre impegnato nelle questioni ambientali. In prima persona, attraverso le sue canzoni e i messaggi contenute in esse. L’aveva fatto in numeroso brani, molto belli e toccanti, come Earth Song e Heal the World. Due canzoni che, più di tutte, contengono il “messaggio ecologico” dell’artista e le sue preoccupazioni per la salute del pianeta.

    Jackson amava molto la Terra, si preoccupava per essa, provava, attraverso il suo mezzo principale, ovviamente la musica, a comunicare il suo amore e il desiderio che la si rispettasse maggiormente. I messaggi contenuti nelle sue canzoni (e nei video collegati), e anche in alcuni interventi dal vivo, durante interviste, o semplici riflessioni, comunicano questo desiderio di “fare” per il pianeta , di non stare fermo aspettando che l’inquinamento e la follia degli uomini prendano il sopravvento sulla natura.


    In conclusione, anche nel documentario che riporta sullo schermo i preparativi dell’ultimo concerto di MJ, “This is it”, i messaggi ecologici, le canzoni e i filmati in favore della natura e del nostro pianeta, sono ben evidenti. Prima di tutto Earth Song, una canzone stupenda dedicata appunto al nostro pianeta. Parole emozionanti per far sì che non si esageri, che si tiri un po’ il freno, che si pensi sempre all’ambiente e alla salvaguardia della Terra. Una bellissima canzone, della metà degli anni novanta, che si accompagna ad un video altrettanto toccante, che ci ricorda come le risorse che ci ha dato la natura non sono affatto infinite, dobbiamo abituarci a questo pensiero, prima di superare il punto di non ritorno.


    E poi, ovviamente, Heal the World, altra canzone storica che ha accompagnato la nostra vita musicale, per insegnarci allo stesso tempo come rispettare il pianeta.

    Ricordare Michael Jackson attraverso il film-documentario “This is it” significa anche non soffermarsi solo alla bellezza della musica, ma cogliere anche lo spirito ecologista del cantante.
    Un messaggio importante, che ha lasciato ai posteri. A noi, piace ricordarlo anche per questo.

    http://www.econote.it/2009/11/24/michael-j...a-dellambiente/
     
    Top
    .
0 replies since 2/10/2013, 03:04   113 views
  Share  
.
Top