[Aggiornato] VITILIGINE: un “democratico” disturbo della pelle che macchia l’autostima

.. e non conosce regole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arcoiris @ 24/9/2014, 14:35) 

    UNA STORIA PARALLELA: LA VITILIGINE FA DIVENTARE BIANCO UN PRESENTATORE DI COLORE



    Lee Thomas è un presentatore ed un corrispondente d'intrattenimento per il canale televisivo statunitense WJBK a Detroit. Gli è stata diagnosticata la vitiligine - la stessa malattia di cui soffriva Michael Jackson - quando aveva 25 anni. La Vitiligine è un disordine della pigmentazione nel quale le cellule che producono il pigmento nella pelle vengono distrutte. Macchie bianche appaiono su differenti parti del corpo.
    Circa 30 milioni di persone in tutto il mondo hanno questa malattia. Ma solo alcune persone, al di fuori dei medici professionisti e quelli che hanno la malattia, avevano sentito il termine ' vitiligine' finchè Michael Jackson rivelò nei primi anni novanta che c'era quel disordine dietro alla sua pelle che diventava da scura a bianca.

    t0uilfg
    La vitiligine non è letale, ma deruba le persone della fiducia in loro stesse, attira sguardi spiacevoli e di derisione, e spinge qualcuno all'isolamento.

    Thomas una volta era scuro, ora anche la pelle del suo viso è chiazzata da macchie chiare intorno ai suoi occhi e bocca, insieme al naso ed alle orecchie. Anche le sue braccia, spalle e petto sono macchiati e chiazzati.

    Lui dice: " Sono un uomo nero che sta diventando bianco in televisione e le persone possono vederlo. Se mi avete guardato durante gli anni avrete visto le mie mani cambiare completamente da scure a bianche. Non c'è nessuna causa. Non c'è nessuna cura ed è molto casuale. "

    Thomas usa una combinazione di creme e trucco per corpire le crescenti macchie sulla pelle del suo viso, mani e braccia. Fino al 2005, solo i membri della famiglia e quelli vicini a lui conoscevano il segreto che aveva mantenuto sin da quando aveva 25 anni.

    Notò per la prima volta un cambiamento dopo essersi tagliato i capelli mentre lavorava a Lousville, Ky. Guardò nello specchio e pensò che il barbiere lo avesse tagliato. Uno sguardo più attento rivelò una macchia chiara, della misura circa di una moneta da 25 centesimi. " Me ne sono venute due in più sull'altro lato del cuoio capelluto, sulla mia mano ed una all'angolo della bocca. Fu in quel momento che andai dal medico e mi venne diagnosticata. "

    7KQ8eVi
    Ma non permise a questo di rallentare la sua fiorente carriera. A Detroit si è ritagliato una nicchia con il suo eccentrico, sopra le righe ed umoristico stile di fare cronaca.

    La sua sicurezza, sorriso costante ed aria positiva sui set rispecchia il suo comportamento anche fuori dai set. Nel frattempo ha anche ricevuto un Emmy e viaggia abitualmente a Hollywood per interviste alle celebrità, inclusi Will Smith, Tom Cruise ed Halle Berry.

    Ma anche se Thomas ha usato il trucco per celare la decolorazione della sua pelle, si è reso conto che la vitiligine stava diventando sempre più evidente quando non riuscì a nasconderla ad una bambina dell'asilo durante una storia riguardo ad un parco giochi.

    Le sue mani di due tonalità spaventarono la bambina che iniziò a piangere. " pensai che la mia carriera fosse finita ". Così un giorno si fece coraggio ed affrontò il direttore del notiziario, preparato ad andarsene dalla televisione. Lei mi disse ' Vediamo semplicemente cosa succede. " Mentre peggiorava lei continuava ad incoraggiarmi a raccontare la mia storia. Così Thomas alla fine acconsentì a raccontare la sua storia in televisione nel Novembre del 2005. Dana Hahn, la vicepresidente del notiziario del WJBK, ricorda: " Ricevetti dalle 40 alle 50 e-mails al giorno per tutto il tempo che lui non ci fu. Così tante persone trovarono supporto e conforto nella sua storia. Non ho mai visto questo tipo di reazione a nessuna storia nei miei 12 anni a Fox 2 "



    A PARALLEL STORY: VITILIGO TURNS ANCHOR-MAN WHITE



    Lee Thomas is an anchor and entertainment reporter for US tv channel WJBK in Detroit. He was diagnosed with vitiligo - the same disease that Michael Jackson is suffering from - when he was 25. Vitiligo is a pigmentation disorder in which pigment-making cells in the skin are destroyed. White patches appear on different parts of the body. As many as 30 million people worldwide have the disorder. But only few people, outside medical professionals and those with the disease, had heard the term "Vitiligo" until Michael Jackson revealed in the early 1990s that the disorder was behind his skin turning brown to white.

    Viiligo is not fatal, but it robs people of self-confidence, evokes ridicule and unpleasant stares, and pushes some into unforced seclusion. Thomas' once brown, even complexion is now mottled with pale patches around his eyes and mouth, along his nose and on his ears. His arms, shoulders and chest are also speckled and blotched. He says: "I'm a black man turning white on television and people can see it. If you've watched me over the years, you've seen my hands completely change from brown to white. There is no cause. There is no cure, and it's very random. I could turn all the way white or mostly white."

    Thomas uses a combination of creams and makeup to cover the growing patches of skin on his face, hands and arms. Until 2005, only family members and those closest to him knew the secret he had kept since age 25. He first noticed a change after getting a haircut while working in Louisville, Ky. He looked in a mirror and thought the barber had nicked him. A closer look revealed a pale spot, about the size of a quarter. "I got two more on the other side of my scalp, on my hand and one in the corner of my mouth. That's when I went to the doctor and got diagnosed."

    But he didn't let it slow down his blossoming career. In Detroit he has carved a niche with his quirky, upbeat and humorous reporting style. His confidence, constant smile and positive air on the set mirrors his demeanor off the set as well. Meanwhile he even received an Emmy and routinely travels to Hollywood for one-on-one interviews with celebrities including Will Smith, Tom Cruise, and Halle Berry. But even though Thomas used makeup to conceal his skin discoloration, he realized that vitiligo was becoming more obvious when he couldn't hide it from a preschooler during a story about a playground.

    His two-toned hands frightened the girl, who began to cry. "I thought my career was over." So he gathered himself one day and approached the station's news director, prepared to walk away from tv: "She said, 'Let's just see what happens. As it got worse, she kept encouraging me to tell my story." So Thomas finally agreed to tell his story on tv in November 2005. Dana Hahn, WJBK's vice president of news, recalls: "I received 40 to 50 e-mails a day the entire time he was gone. So many people found support and encouragement in his story. I've never seen the kind of response to any story in my 12 years at Fox 2."
    www.mjportal.com/en/home/michael-jackson/vitiligo.html

    Traduzione: < Lights > - MJGW

    La vitiligine acuta : Da Michael Jackson a Lee Thomas


    AEFR4MK
    bxqLne9
    La vitiligine, malattia della pelle non contagiosa che attacca i melanociti impedendogli di produrre melanina causando macchie bianche sulla cute, è stata forse una delle patologie più discusse degli ultimi vent’anni.
    Motivo? Michael Jackson.
    Il Re del Pop, simbolo della “Black Music” americana degli anni ’70-’80, è progressivamente “sbiancato” fino a perdere completamente le caratteristiche fisiche di un uomo di colore.

    Molte le accuse di voler rinnegare la propria etnia ma finalmente la verità è stata svelata. E’ stato Lee Thomas, noto giornalista statunitense a prendere le parti del cantante; anche lui, come Jackson, soffre di una grave forma di vitiligine.
    Negli anni si è nascosto dietro fondotinta e cerone ma dopo la morte dell’artista ha deciso di svelare il suo segreto al mondo per far comprendere a tutti noi che una patologia non può e non deve diventare tema di gossip.

    E’ una malattia così come la sindrome Down e non è quindi giusto prendersene beffa. Nel 1993, in un intervista allo show di Oprah, Michael Jackson afferma che la vitiligine faceva parte della genetica della famiglia paterna.
    Possiamo notare infatti che la sorella, La Toya Jackson, negli anni ha avuto un forte schiarimento epidermico ma, non essendo importante quanto il fratello, non è stata presa di mira dai media.

    Spero che qualcuno di voi, leggendo questo articolo, si rifaccia un idea del cantante perché i giornalisti sono bravi a convincerci e per carattere siamo abituati a credere al falso, la verità è troppo facile da comprendere. Arrivederci.
    http://valeriozesiofficial.blogspot.it/201...el-jackson.html
     
    Top
    .
36 replies since 11/3/2013, 17:25   5101 views
  Share  
.
Top