Il fallimento di ''Michael'': il cd postumo di Jacko non ha lasciato il segno

di Massimo Giuliano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marika_MJ_
     
    .

    User deleted


    Il fallimento di ''Michael'': il cd postumo di Jacko non ha lasciato il segno
    image
    Diciamoci la verità. A distanza di tre mesi dalla sua uscita, quanto avete sentito parlare di “Michael”, l’ultimo album di Michael Jackson? La risposta è impietosa: poco.

    È vero, nella prima settimana di uscita il disco è balzato ai primi posti delle classifiche, vendendo ad oggi 3 milioni di copie, ma poi è sceso inesorabilmente. Insomma, non è andato come ci si aspettava che andasse. E di fatto ora sta già piombando nel dimenticatoio, nonostante il lancio del nuovo singolo “Hollywood tonight”. Le ragioni di questo parziale flop sono sicuramente due: da una parte la diffidenza dei fans, dovuta ai dubbi sul fatto che la voce presente nel cd fosse quella reale di Jacko, e dall’altra una certa stanchezza compositiva. Perché bisogna ammetterlo, questo lavoro non è niente di che.

    Le 10 canzoni in scaletta, raccattate alla meno peggio non si sa da quali archivi, ci mostrano un artista forse un po’ più ispirato rispetto al precedente “Invincible”, ma non all’altezza – se non degli inarrivabili “Thriller” e “Bad” – quantomeno di “Dangerous”, uscito nel 1991. Ci troviamo di fronte a melodie e sonorità stra-sentite (il sound è praticamente lo stesso di vent’anni fa), con il risultato che non possiamo certo gridare al miracolo. E poi bisogna considerare anche un altro elemento, strettamente correlato a quello della mancata ispirazione: in Rete non è difficile trovare commenti dei fans che si mostrano perplessi sulla scelta di queste canzoni. Non dimentichiamo, infatti, che tali brani erano ancora in fase di produzione quando il vocalist americano è morto, dunque non potevano essere considerati “definitivi”. Tant’è che, per ammissione di tutti coloro che hanno messo mano a “Michael”, i pezzi sono stati finiti in base ad alcune fantomatiche “indicazioni” lasciate dallo stesso artista.

    Il quesito da porre, a questo punto, è molto semplice: siamo sicuri che Jacko volesse pubblicare proprio queste canzoni? Il suo perfezionismo (e i suoi ripensamenti) sono noti a tutti. E se, all’ultimo momento, avesse deciso di inserire altre cose, magari scritte ex novo? Questa domanda se la sono fatta in molti, e probabilmente anche per questa ragione tanti fans hanno preferito snobbare questo discutibile progetto post-mortem per andare magari a riscoprire un vecchio album di Michael. In questo “nuovo” disco sono ben pochi gli episodi degni di nota: “(I Can’t Make It) Another Day”, scritta da Lenny Kravitz, con Dave Grohl dei Foo Fighters che appare in veste di batterista, “Much Too Soon”, composta all’epoca di “Thriller” ma rimasta inedita fino ai giorni nostri, e “Behind The Mask”, originariamente interpretata dagli Yellow Magic Orchestra di Ryiuchi Sakamoto. Michael Jackson aveva contattato Sakamoto per chiedergli l’autorizzazione ad aggiungere un suo testo, ed era stato accontentato. Ma tutto questo non è servito a rendere “Michael” un lavoro indimenticabile.

    Fonte: www.musicalnews.com/articolo.php?codice=20902&sz=6
     
    Top
    .
  2. Ducitta93
     
    .

    User deleted


    Grazie per la NEWS.
    E' vero non si sta parlando piu' ma non è assolutamente che il sound è uguale a quello di vent'anni fa -.-"
     
    Top
    .
  3. BlackorWhite
     
    .

    User deleted


    Sara' una mia opinione personale, comunque da quello che so e da quello che sento nell'ambiente "MIchael" sta avento ottimi risultati.

    Vorrei anche far notare che ci sono altri articoli che descrivono il successo dell'album in moltissimi paesi.
     
    Top
    .
  4. Elisajackson89
     
    .

    User deleted


    Marika grazie per la notizia.
    Comunque non è vero che questo album è un fallimento,io in altri articoli ho letto che quest'album sta riscuotendo molto successo in vari paesi.
     
    Top
    .
  5. Ylenia Jackson 94
     
    .

    User deleted


    Sinceramente tutto questo fallimento non lo vedo -____-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Invincible"

    Group
    ModAP
    Posts
    3,864

    Status
    Anonymous
    Fallimento??... :maanche: non mi sembra
     
    Top
    .
  7. Ben77
     
    .

    User deleted


    Ma chi e' questo che scrive queste scemenze?
    Per me non e' fallito anzi tutt'altro.
    Non perdono occasioni per denigrare michael,vergogna :disgust1: :disgust1: :disgust1:
     
    Top
    .
  8. Aria °
     
    .

    User deleted


    Bah

    Credo che sia il commento più appropriato! questa notizia sa troppo di menzogna!
    Grazie Marika :kissing:
     
    Top
    .
  9. ElideMJ
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace leggere queste cose :(
    Sì è vero, forse Michael avrebbe voluto completare le canzoni in altri modi...ma la cosa certa è che lui non fallirà mai! ...e comunque a me quest'album piace :ehsi:

    Grazie per la news.
     
    Top
    .
  10. marty_J.
     
    .

    User deleted


    eheh la cosa del sound l'ho pensata pure io.... c'era da aspettarselo in fin dei conti.
    pero è anche vero che sta riscuotendo successo leggendo tutte alte riviste e vedendo le classifiche... bha, si vedrà
     
    Top
    .
  11. neverland75
     
    .

    User deleted


    Sinceramente tutto questo fallimento non l'ho visto...mah!!!...
    Grazie per la news
     
    Top
    .
  12. erichina87 I love denny rose
     
    .

    User deleted


    Ma siamo sicuro che è stato un flop? :shifty: :shifty: :maanche: :maanche:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Ghosts
    Posts
    21,294

    Status
    Anonymous
    Neanche secondo me è stato un fallimento :<3: :<3: :<3: :<3: :<3: :ehsi:
     
    Top
    .
  14. Nana777
     
    .

    User deleted


    tabloid junkie! :lool:
     
    Top
    .
  15. SofiaMJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nana777 @ 22/3/2011, 05:57) 
    tabloid junkie! :lool:

    :quoto: Sinceramente definirlo un fallimento mi sembra abbastanza esagerato... Magari avrà venduto meno di altri album di Michael ma, se è così, secondo me è dovuto proprio al fatto che è un cd postumo.
     
    Top
    .
22 replies since 18/3/2011, 09:47   386 views
  Share  
.
Top