[AGGIORNATO] Intervista al fotografo di 'Thriller', Douglas Kirkland

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,143

    Status
    offline
    Nell’ attesa della pubblicazione del libro “The Making of Thriller” di Douglas Kirkland, prevista per il prossimo novembre 2010, possiamo leggere questa breve intervista condotta da Richard Lecocqper MJ Data Bank. Douglas Kirkland era l’unico fotografo insieme alla giornalista Nancy Griffen ad essere autorizzati a calcare il set cinematografico di Thriller.

    Buona lettura.


    2ym7lts



    DOUGLAS KIRKLAND E THRILLER



    Il celebre fotografo Douglas Kirkland ha incontrato Michael Jackson nel 1983 durante le riprese del cortometraggio di Thriller.
    Orson Welles, Sophia Loren e Charlie Chaplin sono alcuni dei grandi personaggi immortalati con la sua macchina fotografica. Ha anche scritto un famoso film nel quale sono stati resi immortali i passi di danza di John Travolta in“ La febbre del sabato sera”. Alla fine del 1983, ha avuto il privilegio di assistere al momento chiave nella storia della musica pop: le riprese del Clip di Thriller di Michael Jackson…


    MJ data bank: Come ti è capitato di lavorare per il video di Thriller?

    Douglas Kirkland: La rivista LIFE mi aveva incaricato di realizzare delle fotografie della clip. Nel corso di tre giorni, ho lavorato su diversi luoghi di ripresa: in studio e in varie località situate in piena Los Angeles.

    MJ data bank: Qual è stato il tuo approccio durante queste sessioni? Che cosa si voleva catturare e visualizzare?

    Douglas Kirkland: Una parte del mio lavoro consisteva nel continuare a fotografare secondo un approccio giornalistico. Si trattava di seguire la realizzazione del clip, soprattutto le sedute del make-up che erano molto lunghe, così come di osservare tutto ciò che accadeva sul posto. Ho seguito due direzioni: oltre alle foto scattate sul set, ho preparato delle sessioni di Michael insieme agli altri partecipanti del progetto.

    218k7b



    MJ data bank: Michael Jackson in azione. E’ stato difficile cogliere i suoi movimenti di danza?

    Douglas Kirkland: Non ho incontrato nessuna difficoltà perché i suoi gesti hanno un’intensità così drammatica che ti permettono di creare istantaneamente delle immagini forti. Ho anche utilizzato lunghi obiettivi come un 300 millimetri ancora un 180 millimetri e ho realizzato dei suoi ritratti, mentre stava aspettando tra una ripresa e l’altra. .) L’immagine è stata utilizzata sulla copertina di più dischi come Maxi-Single americano di Thriller, il CD The Essential Michael Jackson o addirittura la copertina della rivista Time -una grafica basata su una delle mie foto- sono il risultato di queste sessioni realizzate con lunghi obiettivi. La maggior parte delle riprese sono state eseguite la sera in esterno così come dentro ad uno studio dove l’atmosfera dark era stata ricreata.

    MJ data bank: Persone che hanno studiato danza, gesti e lo stile di Michael Jackson concordano sul fatto che questi elementi hanno fatto di lui un’icona. Sei d’accordo con questo?

    Douglas Kirkland: Penso che sia stato al suo top al momento di Thriller. E’ stato veramente un piacere lavorare con lui e con le persone che lo circondavano.

    2624jdy



    9k2w52



    Douglas Kirkland & Andy Warhol: Warhol ha utilizzato una foto fatta da Kirkland per creare quest’illustrazione, pubblicata in uno dei magazine Time (19 marzo 1984 - vol. 123, N. 12 ). Douglas Kirkland ha anche creato un montaggio speciale in omaggio ad Andy Warhol (dal libro Icons: Creatività con fotocamera e computer, 1993).

    Intervista di: Richard Lecocq per MJ data bank
    Fotografie: Douglas Kirkland / Andy Wharol / Epic Records

    FINE



    Tradotto da : mjjforum.it


    Fonte:


    Edited by ArcoIris - 3/4/2018, 03:32
     
    Top
    .
  2. BritBeliever
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!Bella intervista!
    Che bello quel quadro di Andy Warhol!E' il mio preferito assieme a quello di John Lennon e di Marilyn Monroe!
     
    Top
    .
  3. Michael's Girlfriend 88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BritBeliever @ 16/7/2010, 11:04)
    Grazie mille!Bella intervista!
    Che bello quel quadro di Andy Warhol!E' il mio preferito assieme a quello di John Lennon e di Marilyn Monroe!

    :quoto: era un genio!!

    Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 00:18
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Backstage di '' Thriller '': Il suo sorriso.
    Proiettava quel sorriso che poteva scaldare chiunque e ... Michael era Michael


    Ho visto Michael per la prima volta una sera quando stavano girando al Palace Theatre, dovevo incontrarlo nella sua roulotte.
    Onestamente, all'inizio ero un po 'intimidito. Era circondato da tanti miti. Mi chiedevo se sarebbe stato strano o pazzo - chi era questa persona con cui avrei lavorato e come potevo fare il mio lavoro nel modo migliore.

    Quello che ho trovato era qualcuno che non era né lontanamente minaccioso né intimidatorio. Quando lo incontrai per la prima volta, aveva un bel sorriso caloroso ma era piuttosto timido.

    Mi ha fatto sentire a casa. Aveva una voce dolce e un leggero sorriso, non una grande risata, solo un piccolo sorriso. La pressione della mano è molto leggera, se ricordo bene. Tutto in lui mi ha lasciato pensare che fosse una persona gentile. La mia preoccupazione era che volevo essere educato e non vado mai oltre certi limiti e non divento arrogante. In pochi minuti, ho provato a mostrargli il mio rispetto.
    Come fotografo, ho cercato rapidamente di entrare nel più essenziale, il "ciao" significa sempre solo il riscaldamento. Ha funzionato bene, è stato molto ricettivo.

    Quando sono arrivato alla sua roulotte, era già truccato e avendo finito prima che il suo team fosse pronto, usci e si sedette su una sedia da regista e parlò un po' con tutti. Quindi, ho fatto quello che faccio sempre quando inizio a lavorare con qualcuno, osservo. Gli ho chiesto cose di base all'inizio, così giusto per prendere confidenza.

    Scattavo le foto a distanza focale mentre si sedeva sulla sua sedia. Ho avuto un flash quando era seduto al buio. C'è una foto di lui di profilo dove si morde la lingua e una luce da qualche parte sullo sfondo provoca una specie di bolla intorno al suo viso.

    Mentre si preparava per la sua performance era il momento in cui si potevano davvero vedere le sue qualità stellari. In quei precisi minuti, poco prima delle fotografie. L'ho visto attraverso il teleobiettivo. Questo timido uomo ha improvvisamente acquisito sicurezza.
    Il suo sorriso. Proiettava quel sorriso che poteva scaldare chiunque e ... Michael era Michael, e quelle erano le volte in cui creavo le mie foto migliori.

    FONTE

    [n.d.t. la foto dovrebbe essere questa..]

    mjthriller8
     
    Top
    .
3 replies since 16/7/2010, 09:55   222 views
  Share  
.
Top