Michael Jackson, la dolce purezza di quella “childhood” mai conosciuta29 AGOSTO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson, la dolce purezza di quella “childhood” mai conosciuta



    (articolo del 2014)
    By ArtSpecialDay

    FONTE

    Come ricordare Michael Jackson. E’ sempre difficile, perché, nato il 29 agosto 1958, è venuto a mancare anni fa ormai. E sul web si sono tutti sbizzarriti nel provare a raccontarlo, ricostruendone la biografia.

    So solo che ho scelto di ascoltare una sua canzone, per ricordarmi qualcosa di lui.

    “Heal the world” racconta la speranza di un mondo migliore. Di un posto migliore per i figli dei nostri figli. La voce di un bambino ci introduce nel suo mondo fatato. “E se tu provi veramente, scoprirai che non c’è bisogno di piangere”. Michael ha scritto questa canzone per loro, i bambini, per gli esseri più puri della Terra.

    Persino Michael è morto. Si sono spenti i suoi occhi scintillanti e vitali. Come quelli di un bambino che del mondo sa ancora – fortunatamente – poco. Invece Michael sapeva già tutto. Aveva provato tutto sulla sua pelle. Anche l’accusa più infamante che si possa mai rivolgere ad un essere umano: essere un pedofilo.
    Poco importa se con la tua attività benefica hai fatto costruire scuole e ospedali, poco importa se hai passato giorni e giorni negli orfanotrofi a regalare giocattoli, poco importa se Neverland è stato pensato e creato per ospitare e far divertire gratuitamente dei bambini poco fortunati. E per farli dormire in casa, previo consenso dei genitori.

    Poco importa se un padre duro ti toglie l’infanzia, te la strappa di mano, se non la assapori. Se lavori sin dalla più tenera età per diventare il performer più completo e geniale della Storia della Musica. Ti hanno tolto la felicità pura dei primi anni di vita, beh, allora tu vuoi regalarla agli altri. Sei spinto da un sentimento puro. Non basta.

    Tu vieni accusato nel 1993 di aver toccato Jordan Chander, un bambino ospitato a casa tua. E non importa se vieni poi assolto perché si scoprono intercettazioni che incastrano il padre del ragazzo.

    micheal2


    Non importa se, appena dopo la morte del Re del Pop, lo stesso Jordan chiede perdono a Michael: “Non era mia intenzione distruggere la sua immagine, mio padre mi ha fatto dire tante bugie per uscire dalla povertà. Ora non potrò mai più dire a Michael quanto mi dispiace, non so se potrà mai perdonarmi”.

    Jordan, altra drammatica vittima di una vicenda dai risvolti noir, si è fatto cambiare i connotati facciali per non essere perseguitato dai fan dell’artista. Il padre di Jordan, Evan, si è tolto la vita pochi mesi dopo la morte di Michael, dopo aver tentato di uccidere il figlio Jordan.

    Non importa se anche le accuse del 2004/2005, rivolte a Michael da Gavin Arvizio, cadono nel vuoto. Bambini e famiglia si contraddicono più volte nel corso del processo, Michael viene assolto e giudicato innocente.

    Non importa, non importa neanche la morte. L’anno scorso Wade Robson, 31 anni, lo stesso uomo che difese Michael nel processo di quasi dieci anni fa, accusa Michael di averlo stuprato quando era un bambino.
    Lo fa con due versioni: “Avevo rimosso tutto, solo ultimamente me ne sono ricordato”, ma anche “Ne sono sempre stato consapevole ma solo ora ho scelto di parlare”.

    Non importa se la giustizia nega fermamente ogni coinvolgimento. Se insinui un dubbio nella testa degli ignoranti, questo dubbio non se ne andrà mai. E non importa tutto quello che ho detto, se quando oggi lo citi in gruppo ci sono sempre quelli che subito ti dicono “quel pedofilo di m…”.

    Michael, io ricordo un documentario. Ti ricordo dire “preferirei tagliarmi le vene che fare del male a un bambino. Dico ora, e lo dirò per sempre, che non ho mai toccato alcun bambino. Mi disgusta che siano state scritte quelle cose sul mio conto”.

    Dopo le accuse infamanti, Michael sceglie di non vivere più in quel regno fatato e maledetto di Neverland. E ho letto dei calmanti da cui sei diventato dipendente dopo quelle vergognose accuse. Che ti hanno pian piano distrutto e portato all’insanità mentale. Le stesse perizie del processo hanno confermato che il suo profilo psichiatrico non era assolutamente compatibile con quello dei pedofili.

    Ci tenevo molto a parlare di queste cose. Perché so che ancora oggi la verità non è del tutto nota. E ci sarebbe tanto da dire, tanto da parlare. Dieci pagine non basterebbero.
    La vitiligine, il nero e il bianco, la musica irresistibile di un artista straordinario. Le sue manie, come quelle di ogni star. Allora sì, la musica è il modo migliore per chiudere.

    Invidio i veri fan di questo artista, che lo hanno seguito sin dall’inizio della carriera. O che, qualora fossero nati dopo, hanno recuperato con amore e costanza.

    Io di Michael conosco poche canzoni, quelle famose e non molte altre. Questo non mi ha impedito di interessarmi sempre con riverenza e un misto di curiosità e empatia alla sua vita. Non voglio quindi rubare ai veri fan le gemme preziose, mai diventate famose, del repertorio di Michael. Meritate di essere gelosi di alcuni pezzi.

    Quanto a me, prima o poi so che inizierò a recuperare tutta la sua musica. Ora e per sempre, però, lo ricorderò con le parole di questa toccante confessione, 'Childhood'.


    “Hai visto la mia infanzia? Sto cercando il mondo dal quale provengo perché è un po’ che cerco tra gli oggetti smarriti del mio cuore. Nessuno mi capisce, pensano che siano stranezze eccentriche perché continuo a scherzare come un bambino, ma scusate se… La gente dice che non sono a posto perché mi piacciono cose semplici. Sono stato costretto a compensare per l’infanzia che non ho mai conosciuto. Hai visto la mia infanzia? Cerco il senso di meraviglia della gioventù, come i pirati e i sogni avventurosi, sogni di conquista e di re sul trono… Prima di giudicarmi, cerca di amarmi. Guarda dentro al tuo cuore e chiediti: hai visto la mia infanzia? Prima di giudicarmi, metticela tutta per amarmi. La gioventù dolorosa che ho avuto… Hai visto la mia infanzia?”.

    micheal1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Off The Wall"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    177

    Status
    offline
    Bella riflessione. :clapping:
    Mi sembra di aver capito che nel 2014 era fan da poco tempo eppure le sue parole sono toccanti e così attuali!
     
    Top
    .
1 replies since 28/8/2019, 22:51   122 views
  Share  
.
Top