RockMemories#30: Michael Jackson di BAD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    RockMemories#30: Michael Jackson di BAD



    6a2c8910-7e33-418a-9975-61fb94ce4a93-702x336

    Rock Memories è un modo di ricordare artisti di oggi e di ieri legati alla mia vita, una vita che ha una sola passione: quella per la musica ed il rock in particolare, strizzando un occhio ai vinili che fanno parte della mia collezione.
    Condividere periodicamente con voi i miei ricordi sarà come creare insieme una colonna sonora: ognuno di noi ha giorni felici e meno felici che la musica, come per magia, può riportare alla mente e suscitare #emozioni evocare #volti e farci #sognare “

    Pasquale Colosimo


    Da ragazzino, ormai un po’ di anni fa, non potevo ascoltare le mie canzoni preferite nè guardare i videoclips preferiti ogni volta che volevo per il semplice motivo che non esisteva YouTube e non avevamo internet. Come facevo allora? Facile: o beccavo la canzone per radio, o ascoltavo le musicassette oppure si aspettava la sera. E sì, perché in quegli anni c’era un programma televisivo chiamato “DeeJay Television” dove si parlava di musica e si potevano guardare i video del momento.

    La trasmissione andò in onda dal 1983 al 1990 ideata dal grande Claudio Cecchetto e condotta dalle sue scoperte: Fiorello, Jerry Scotty, Jovanotti e tanti altri…

    Non ne perdevo una puntata. Guardando quel programma ho conosciuto tanti artisti e, ogni volta che mi innamoravo di qualcuno, mi segnavo il nome dell’artista e l’album cosi mettevo i soldi da parte e compravo la musicassetta. Ricordo che tante le ho comprate grazie alla mia cara nonna che mi regalava sempre qualcosa.

    Era il 1987, io avevo solo 11 anni, e avevo da poco comprato lo stereo con la doppia cassetta che sognavo da tempo. Il pomeriggio mi chiudevo in cameretta a sdoppiare le musicassette che si faceva prestare mia sorella dagli amici, per poi ascoltarle e riascoltarle fino a consumarle.

    Quante volte il nastro saltava e io con la mia bic nera lo riavvolgevo per ascoltarla ancora una volta!

    Quel periodo impazzivo per “It’s a sin” dei Pet Shop Boys,successone di quell’estate, tutti i Jukebox suonavano quel pezzo, ascoltavo gli U2 e tanto altro ma poi, sempre in quell’anno, Michael Jackson pubblicò “BAD”.

    Io amavo già i suoi album precedenti, ma questo è il mio preferito.

    "Bad" è il settimo album in studio del cantante statunitense Michael Joseph Jackson, pubblicato il 31 agosto 1987.

    Con questo album Michael Jackson si confermò figura dominante della storia del pop e diventò simbolo della musica degli Anni Ottanta.

    Una sera in tv, nel programma che vi dicevo prima, fecero vedere il video di uno dei pezzi contenuti in questo album. La canzone era “Dirty Diana” che è diventata così la mia preferita in assoluto.

    DD_0

    Devo ammettere però che tutte le tracce sono meravigliose: da “Bad” prima traccia a “Smooth Criminal” traccia che chiude il disco.

    Jackson chiese a Martin Scorsese di girare il video del singolo 'Bad', che venne girato in una stazione della metropolitana di New York, che venne chiusa al pubblico per l’occasione per una intera settimana. La realizzazione del video costò oltre due milioni di dollari, ottenendo all’epoca il primato per il video musicale più costoso della storia.
    Durava 18 minuti e mostrava per la prima volta il suo cambiamento fisico, dovuto principalmente alla Vitiligine.

    Steven Spielberg apparirà poi in un cameo nel video dell’ultimo singolo estratto da 'Bad', 'Liberian Girl, assieme ad altre star tra le quali Dan Aykroyd, David Copperfield, Whoopi Goldberg, John Travolta e Olivia Newton-John.

    Altri video con grandiose coreografie ed effetti speciali vennero realizzati anche per gli altri successivi singoli. Tra questi s'picca quello girato per 'Smooth Criminal', estratto dal film di Jackson 'Moonwalker' del 1988.

    Insomma, se non fossi stato chiaro, un album meraviglioso!

    Prima che riuscissi a comprare la musicassetta, ricordo le sere davanti alla tv in attesa che passassero i suoi video e poterli registrare con il mio stereo. Si registravano ovviamente anche tutti i rumori in giro per casa, ma almeno potevo ascoltarlo ogni volta che ne avevo voglia!

    Sapete ho ancora tutte le mie musicassette compresa questa …

    ogni tanto le riascolto e mi faccio tante risate e a volte invece mi commuovo…

    …ma questa è un’altra storia!

    FONTE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Off The Wall"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    177

    Status
    offline
    BAD è un album fantastico. Al 100%! Nulla da invidiare a THRILLER :ehsi:
     
    Top
    .
1 replies since 26/8/2019, 22:11   86 views
  Share  
.
Top