Breve storia della canzone “Behind The Mask”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Mascara_5r

    Breve storia della canzone “Behind The Mask”



    'Behind The Mask', in origine un brano musicale strumentale elettronico del gruppo giapponese 'Yellow Magic Orchestra', di Ryuichi Sakamoto, prodotto nel 1978 per uno spot di orologi Seiko.

    Successivamente, nel 1979, è stato rilasciato come parte dell'album 'Solid State Survivor' del 'Yellow Magic Orchestra', con testi in inglese aggiunti da Chris Mosdell.
    Durante un viaggio in Giappone, Quincy Jones ascoltò la canzone e la mostrò a Michael, pensando di inserirla nell'album che stavano producendo. Dopo aver ascoltato 'Behind The Mask', Michael ha accettato e contattato il gruppo chiedendo il permesso di aggiungere testi e musica alla traccia, trasformando la musica della techno classica in una colonna sonora dance-funk.

    Chris Mosdell afferma di aver scritto il testo di 'Behind the Mask', basato sull'immaginario di una maschera tradizionale giapponese Noh combinata con il poema 'The Mask' del poeta irlandese W.B. Yeats.
    “Parlava di qualcosa di molto impersonale, di una società socialmente controllata, di un futuro dell'era tecnologica, e la maschera rappresentava questa immobilità dello stato emotivo.”
    "Quando Michael Jackson la prese, ne fece una canzone d'amore, in un certo senso, su una donna. Era una premessa completamente diversa per me, ma ehi, era Michael Jackson. L'ho lasciato fare", ha detto.

    Originariamente progettato per l'album 'Thriller', sarebbe stata esclusa a causa di una disputa sul copyright.
    Chris Mosdell aveva accettato di condividere la quota di copyright con Michael e Sakamoto. Ma a quanto pare non si adattava alla gestione della 'Yellow Magic Orchestra'. A causa del disaccordo, la canzone non fu più inserita nell'album “Thriller".
    La versione aggiornata di Michael Jackson è stata finalmente pubblicata nel 2010 sull'album postumo "Michael". Questa volta, il malinteso sul copyright si è risolto senza problemi.

    La versione di Michael è stata anche registrata da diversi artisti, tra cui Greg Phillinganes, Eric Clapton e Ryuichi Sakamoto (come artista solista), tra gli altri.

    Dopo lo scioglimento della 'Yellow Magic Orchestra' nel 1983, l'ex tastierista e autore musicale del gruppo, Ryuichi Sakamoto, l'ha ri-registrata nel 1987 con testi aggiuntivi di Michael Jackson e voce di Bernard Fowler.

    RICERCA: Espaço Michael Jackson
    Traduzione: MJGOLDWORLD

    ------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------


    Edited by ArcoIris - 13/6/2019, 19:14
     
    Top
    .
  2. tizy62
     
    .

    User deleted


    Bello! 😀 Grazie :D
     
    Top
    .
1 replies since 11/6/2019, 00:31   146 views
  Share  
.
Top