[AGGIORNATO]Una Terra da salvare,il messaggio di Michael Jackson in EARTH SONG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Una Terra da salvare, il messaggio di Michael Jackson in EARTH SONG



    Tra i brani più belli e iconici della musica green non può certo mancare la bellissima “Earth Song”, pezzo del 1995 portato al successo dallo straordinario Michael Jackson, un artista che nel corso della sua carriera ha più volte scritto in difesa del pianeta e dell’umanità.

    Unendo blues, opera e musical gospel, il Re del Pop dà vita ad un testo che suona come un grido disperato di un mondo alla deriva. La sua è una denuncia aperta nei confronti dell’uomo e dei suoi errori, di un caos universale che ha compromesso il pianeta, ma soprattutto l’integrità morale dell’intera umanità.

    Dai mari inquinati all’aria irrespirabile, Michael Jackson canta di un regno bello e prezioso, la natura, che l’uomo ha ormai polverizzato calpestando ogni cosa. Dagli animali ai suoi stessi simili, l’ambiente è stato sterminato in ogni suo aspetto, anche a causa di guerre spietate e insensate.

    “Earth Song” sottolinea come l’apice di tutto questo sia la crudeltà nei confronti dei bambini, e quindi del nostro futuro. Vittime innocenti dell’avidità e della cattiveria umana, in loro è riposto l’ultimo barlume di speranza per un mondo migliore in cui ogni essere umano possa prendersi cura della propria esistenza e di quella altrui.

    A rafforzare il delicato messaggio di “Earth Song” è l’incisivo videoclip della canzone. Una serie di immagini di repertorio mostrano senza filtro realtà dagli effetti devastanti che ogni giornio logorano il nostro pianeta. Dalle guerre alla deforestazione, dall’inquinamento delle fabbriche all’uccisione degli animali a scopi di lucro, passando per il dramma della carestia e della povertà senza distinzioni di razza.

    2d7ENLI

    Michael Jackson si aggira in uno spazio deserto e in fiamme, ma col proseguire del pezzo ogni scenario mostrato viene investito da un vento violento e rigeneratore, un soffio di speranza per un avvenire diverso in cui la necessità è quella di riconoscere i propri errori e ripartire da zero.


    “Cosa abbiamo fatto al mondo? Guarda cosa abbiamo fatto […] Adesso non so dove siamo, nonostante sappia che abbiamo deviato troppo”. Prendere consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni è il primo passo per raddrizzare un mondo fuori controllo, in cui l’umanità ha perso il rispetto non soltanto per la natura e per le sue creature, ma innanzitutto per se stessa.

    Profonda e struggente, dolorosa e ancora molto attuale, “Earth Song” nasce dall’estrema sensibilità di un artista unico nel suo genere. Con la sua musica immortale, Michael Jackson ha cercato di dar voce e speranza ad un mondo in ginocchio, di svegliare le coscienze e realizzare finalmente quel sogno di pace e di armonia da cui ancora oggi siamo troppo lontani.

    La canzone della Terra è un canto amaro e disperato, tocca a noi lottare per invertire la rotta.

    Fonte: www.ehabitat.it/2016/01/15/una-terr...-in-earth-song/

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 01:20
     
    Top
    .
  2. MJ-Beautiful soul
     
    .

    User deleted


    Really, Earth Song is a beautiful song with a very important message. He literally begs us to do something before it's too late. Now it feels like the world is worse than ever, with increasing cruelty, violence and terror, and with it comes a growing xenophobia.
    Michael's message is more relevant than ever.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Un altro articolo del 2012 che riassume l'essenza di EARTH SONG..



    Michael Jackson: cosa abbiamo fatto al mondo, guarda cosa abbiamo fatto..



    Il grido di allarme sul futuro del pianeta, minacciato dal saccheggio e l’abuso dell’uomo, sale da questa canzone di Michael Jackson: cosa abbiamo fatto al mondo, guarda cosa abbiamo fatto.

    Nessuno era allora e sarebbe mai stato dopo più efficace di lui nel lancio di un canto ecologista. Perché MIchael Jackson è stato la più grande e insuperata pop star della storia musicale mondiale. Nessuno ha mai avuto dubbi sul fatto che Jackson ha inventato, condizionato, esaltato quanto di meglio poteva esserci nella composizione musicale e nella sua traduzione in spettacolo nel corso di tre decenni: dalla fine degli anni 70 fino alla sua morte, tragica e prematura avvenuta nel 2009.

    Talento assoluto, il cantante nato a Gary nell’Indiana, davvero rappresentava e anticipava sensibilità e gusti, tendenze e opinioni. Ed anche l’impegno sociale e, soprattutto, quello ecologico corrispondeva pienamente al maturare della coscienza di gran parte dell’umanità. Nel 1992 aveva fondato la “Heal the World Foundation”, per combattere la fame e la povertà soprattutto dei bambini, che aveva un carattere ecologista. A questa fondazione aveva devoluto tutto l’incasso di uno dei tour più clamorosi e spettacolari della sua carriera, il Dangerous World Tour (1992). La fondazione interviene con finanziamenti e donazioni laddove nel mondo ci sono bambini che soffrono, attività che ha fatto di Jackson una della più grandi figure umanitarie di tutti i tempi, entrando nel guinness dei primati per aver donato in beneficenza più di chiunque altro.

    Il canto della terra (Earth Song) rappresenta come il punto di incontro fra la sua attività di talentoso inventore di spettacolo pop e la sua sensibilità ecologistica. Fra l’altro, l’intera sua esistenza, costellata di disavventure e vere e proprie avversità del destino (pensiamo all’incendio che gli procurò ustioni gravi mentre girava uno spot per la Pepsi Cola nel 1984 e che lo rese per anni dipendente dagli antidolorifici), confrontandosi drammaticamente con gli effetti negativi di un tale immenso successo, è stata l’espressione di una costante ricerca più o meno riuscita, più o meno gestita dalla sua personalità, di un equilibrio fra desideri, affetti, passioni e spinte alla solidarietà umana.

    “Did you ever stop to notice the crying Earth the weeping shores?”, ti sei mai fermato a osservare la Terra che piange, queste coste che piangono?. E’ un canto disperato quello che esce dal cuore di Michael, “dove sono tutte le cose che avevi detto che ci saremmo guadagnati? Il video creato dallo stesso Jackson, David Foster e Bill Bottrell e girato in quattro diverse regioni del mondo è impressionante per la sua forza drammatica: si vedono gigantesche macchine che distruggono una foresta, carcasse di animali uccisi in modo indiscriminato, scene di distruzione e di dolore provocate dalla guerra (la ex Yugoslavia), ciminiere inquinanti, il paesaggio desolato dell’Africa. Ma non si tratta di affermare un’apocalissi del pianeta.
    Questi animali rinasceranno, le foreste risorgeranno e l’uomo riconquisterà il suo rapporto ragionevole con il suo ambiente: è un messaggio di speranza e di impegno quello che il cantante lancia alla fine e al quale, con tutte le contraddizioni che caratterizzano l’età contemporanea, si è attenuto per il resto della sua vita.

    www.stamptoscana.it/?post_type=songs&p=18995
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Off The Wall"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    177

    Status
    offline
    Canzone dai contenuti profondi, immagini toccanti e interpretazione unica.
    Solo Michael poteva creare un capolavoro come Earth Song. :clapping:

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 01:21
     
    Top
    .
3 replies since 18/8/2016, 02:25   951 views
  Share  
.
Top