Michael Jackson e il disco più venduto di tutti i tempi..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Premessa: Articolo uscito poco prima del rilascio di XCAPE... ( una riflessione e un consiglio che, secondo me, dovrebbero "seguire alla lettera" coloro che gestiscono il patrimonio artistico di Michael Jackson )

    ********************

    Michael Jackson e il disco più venduto di tutti i tempi


    21 aprile 2014

    Quando senti il nome 'Michael' , qual'è il primo cognome che ti viene in mente?


    Se dici "Jordan" è probabile che la tua personalità è più propensa per lo sport, ma se la tua infanzia risale agli anni '80 e '90, sotto la cura della televisione e della musica, è più probabile che il Re del Pop conservi ancora la sua corona nella tua mente.
    Durante gli anni '80, gli anni di gloria di MTV, non c'era una figura che godeva di tale ubiquità nel mondo dello spettacolo se non Michael Jackson, un nome che ci è familiare come quello di un parente che non vediamo da lungo tempo, ma che ha avuto un grande impatto nella nostra vita. Anche nel presente, il nome di Jackson continua a generare reazioni, soprattutto ora che c'è un nuovo album dell'artista scomparso cinque anni fa (wow sono già trascorsi cinque anni...?).

    "Cosa? Come può un artista continuare a registrare dalla tomba? Sarebbe la domanda ingenua di qualcun altro... (!)
    'Xscape' è il titolo del secondo album postumo pubblicato dai rappresentanti legali di Michael Jackson. Con una vita di esperienza, il più giovane dei Jackson 5 ha lasciato un intero bagaglio di materiale inedito, e questo nuovo album riunisce otto brani che sono stati "aggiornati" di Timbaland e il suo team di produttori. 'Xscape' sarà in vendita dal 9 maggio e questo ci dà una scusa per rispolverare un vecchio classico e tornare indietro nel tempo, al 1982 per la precisione, l'anno in cui la maggior parte dei nostri lettori (e anche chi scrive) non era ancora nato..
    'Thriller'. Il miglior album di tutti i tempi. Secondo chi? Ciò è sempre difficile da provare anche se ci propone una divertente discussione. Cosa pensi del più grande album di tutti i tempi? Questo fatto non può essere messo in dubbio. Dal momento in cui ha debuttato il 30 novembre 1982 , 'Thriller' è stato certificato disco di platino per un totale di 29 volte dalla RIAA; ogni anno si vendono in media circa 130.000 copie negli Stati Uniti e ha venduto 20 milioni di dischi sul mercato internazionale.
    Questo significa due cose, (1) che disponi già di una copia, sia fisica o digitale, o (2) non hai il disco, ma andrai a comprarlo nelle prossime 24 ore, dopo aver letto questa nota. Vi posso assicurare, che a metà degli anni '80, in una qualsiasi famiglia americana il vinile di 'Thriller' era così facile da trovare come una porta o una toilette.

    Ma cosa c'è dietro l'enorme successo di Jackson con questo album? Nessuno può sapere come un album verrà accettato dopo il rilascio. Un artista può essere fiducioso e sperare che il materiale avrà successo tra i suoi fan, ma è impossibile prevedere a quale livello. Diciamo che tutte le stelle si sono allineate in modo che Michael si trovasse nel posto giusto al momento giusto. Naturalmente, Jackson e il suo team hanno saputo capitalizzarlo.

    Tre anni prima, Michael è riuscito ad affermarsi come un artista di fama con il suo quinto album in studio 'Off the Wall', un album che ha piazzato quattro singoli nella Top Ten di popolarità. E' stato così che Jackson, con il prezioso aiuto di Quincy Jones, ha potuto disegnare la propria stella lontano dall'ombra della sua famiglia. Con 'Off the Wall', l'immagine di quel adorabile ragazzino che cantava sulle note di 'ABC' ha assunto una nuova personalità come icona sensuale con canzoni che stavano per dare l'ultimo respiro alla musica disco, ma più di ogni altra cosa, erano un passo avanti al funk e al soul.
    Tre anni dopo, Jackson si è affidato di nuovo al sostegno di Quincy Jones per produrre nove canzoni che alla fine lo hanno trasformato in una stella della cultura pop.
    Come già detto, nessuno poteva prevedere la sfilata dei dischi d'oro e di platino, ma qui non c'era un complotto degli Illuminati o dell'amministrazione Reagan per distrarre il paese mentre il suo governo faceva del male nel mondo.. NO! .Le canzoni sono eccellenti! TUTTE.
    Certo, non hanno molto in comune il funky di "Wanna Be Startin 'Somethin'" con la tenera ballata di "Baby Be Mine", ma c'era qualcosa per tutti i gusti.
    Delle nove canzoni, sette uscirono come singoli, tre di questi divennero video musicali, e l'album alla fine vinse 8 Grammy, tra cui uno come miglior Disco dell'anno.

    Ospiti speciali. Nel vedere l'elenco delle collaborazioni, era chiaro che l'etichetta Epic mirava al pieno successo di 'Thriller', ma in realtà sono stati i collaboratori ad uscire vincenti da questo affare.
    Il primo singolo è stata una collaborazione con Paul McCartney chiamato "The Girl Is Mine"; una piacevole canzone che ha una conversazione che bisogna ammettere è un po' particolare. Un anno più tardi, Michael ripagherà il favore a Sir Paul collaborando nel suo prossimo album 'Pipes of Peace'. Qualcuno ricorda "Say, Say, Say"?

    Altri ospiti. Come dimenticare l'assolo di chitarra di Eddie Van Halen in "Beat It", una partecipazione che di sicuro ha infastidito i fan dei Van Halen, ma oggi è una parte essenziale del brano. In quei giorni, era comune che un singolo pop contenesse un assolo di chitarra come 'ponte' così come una canzone pop di oggi ha un verso di hip-hop. Inoltre, nei crediti figuravano Steve Lukather dei Toto e Vincent Price. Il che ci porta al punto successivo.

    I Video musicali. Anche se il concetto di un canale di video musicali era molto innovativo, era allo stesso tempo qualcosa di strano nel 1982; MTV aveva bisogno di una stella che praticamente fosse il suo portavoce per affermare la propria immagine. Pertanto, MTV si appoggiò molto alla fama di Michael e lui fece altrettanto con MTV per raggiungere un pubblico più ampio. Non bastava che la gente ascoltasse il talento vocale del cantante attraverso la radio. Era di vitale importanza che le persone che non erano abituate ad assistere ai concerti vedessero Michael BALLARE.
    Non solo la musica ma anche le coreografie dei video di "Beat It" e "Thriller" hanno svolto un ruolo molto importante nel definire il Re del Pop. L'attrazione era sia visiva che uditiva. Da quel momento, nessun video è sopravvissuto alla prova del tempo come quello di Michael che diventa uno zombie. Forse non è la miglior canzone dell'album, ma il video diretto da John Landis è un emblema del decennio.

    'Thriller' è un album di cui molto è stato scritto, troppo.. e questa breve recensione non farà molto per far cambiare opinione a qualcuno.
    Piuttosto, lo scopo di questo articolo è quello di mettere il nuovo album postumo di Michael Jackson nel contesto. Dopo tutto, l'artista che ascolteremo in 'Xscape' è lo stesso che più di 25 anni fa cantava di una donna di nome "Billie Jean".
    Ci saranno nuove collaborazioni, trucchi di produzione e quant'altro ma continuerà ad essere la sua voce.
    I rappresentanti legali di Jackson dovrebbero tenere a mente che ogni lancio che vedremo in futuro sotto il nome di MJ dovrà misurarsi con il materiale che ci ha lasciato in vita.
    E' [un fatto] inevitabile come avere una copia di 'Thriller' nella propria collezione di dischi.


    Fonte: www.sopitas.com/site/315478-michael...os-los-tiempos/ --- Traduzione a cura del Michael Jackson's Gold World.

    Edited by ArcoIris - 3/5/2015, 03:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    E.. che Michael non è un giullare da circo.Hanno certamente cercato di farcelo diventare.. un buffone un freak etc etc.
    Ma non artisticamente..nessuno era in grando di far diventare la sua musica e la sua arte qualcosa di grottesco, nemmeno attraverso le accuse.E chiunque ci ha provato ha fatto mere figuracce.Ma poi è arrivata l'Estate.. ed è iniziata...la svendita al mercatino.
     
    Top
    .
1 replies since 3/5/2015, 02:01   137 views
  Share  
.
Top