SAPEVATE CHE.. ? Breve storia di una canzone [ Michael - Within His songs...]

.. Approfondimenti e Curiosità ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ArcoIris @ 27/3/2015, 23:33) 
    quZL4I4
    Stranger in Moscow
    ("History"-album, 1995)
    Michael Jackson:
    “‘Stranger in Moscow’ was written, uh, when I was in Moscow on the ‘Dangerous’-Tour. And it was just a strange, eerie, lonely time for me. Outside my hotel was just a sea of faces of… of fans chanting and screaming. But I was inside my room and I felt so all alone, like I was the last person of the planet. And in the song I say ‘How does it feel when you’re alone and you’re cold inside.’ uh, I say ‘It’s like a stranger in Moscow’ and that’s pretty much how I felt. And the people were some of the nicest people I’ve ever met. And the concert was very successful, but, uhm, that day, especially that day, I just felt this different feeling and the song ‘Stranger in Moscow’ came to me. So, that’s how it was written.”

    Here as well the connection can be found in the allegations of sexual molestation of a child back in 1993. Shortly after he was informed about the accusation he visited Moscow, the capital of Russia within the scope of the Dangerous World Tour in September. And he writes that he, although he was surrounded by people and thousands of cheering fans camping before his hotel, felt completely alone. Alone and abandoned in is fame and his emotional pain. The private Armageddon of the mind, the decline of the own pluckiness. Hence the wonderful, gloomy ballad which deals with the feelings of a “Stranger in Moscow”. Finding oneself in this ambivalence between “everything and nothing”, surrounded by uncountable people and still being completely reduced to oneself. The most known person in the world in his own, private Armageddon, in his special way of attritional loneliness.

    Michael Jackson:
    "'Stranger in Moscow' è stata scritta, uh, quando ero a Mosca per il 'Dangerous'-Tour. Ed era davvero un periodo strano, inquietante, per me. Fuori il mio albergo c'era solo un mare di volti di ... di fan che cantavano e urlavano. Ma io ero nella mia stanza e mi sentivo così solo, come se fossi l'ultima persona sul pianeta. E nella canzone dico 'Come ci si sente quando si è soli e hai freddo dentro.' Uh, dico 'E' come si sente uno straniero a Mosca' e che è praticamente come mi sentivo. Eppure quelle persone sono state alcune tra le persone più belle che ho mai incontrato. E il concerto è stato un grande successo, ma, uhm, quel giorno, in particolare quel giorno, avevo appena provato questo sentimento diverso e mi è arrivata la canzone 'Stranger in Moscow'. Quindi, ecco come è stata scritta. "

    Anche in questo caso può essere trovato un collegamento con le accuse di molestie sessuali su un bambino del 1993. Poco dopo che era stato informato dell'accusa ha visitato Mosca, capitale della Russia, per via del Dangerous World Tour di settembre. E scrive che lui, anche se era circondato da persone e migliaia di fan che lo applaudivano e campeggiavano davanti al suo albergo, si sentiva completamente solo. Solo e abbandonato nella sua fama e nel suo dolore emotivo. L'Armageddon privata della mente, il declino del proprio coraggio. Da qui la meravigliosa cupa ballata che si occupa dei sentimenti di uno "Straniero a Mosca". Del trovarsi in questa ambivalenza tra "tutto e niente", circondato da innumerevoli persone e allo stesso tempo completamente solo. La persona più conosciuta al mondo nella sua Armageddon privata, nel suo particolare percorso di logorante solitudine.

    Pur non essendo mai entrata a far parte di nessun greatest hits, 'Stranger In Moscow' è uno dei risultati artistici più importanti di Michael Jackson e col tempo verrà certamente riconosciuta come tale. Jackson scrisse la canzone a Mosca, durante una tappa del tour nel 1993, in un periodo molto difficile e solitario della sua vita.
    "Mi è arrivata addosso", raccontò, "perché in quel momento mi sentivo così. Ero solo in hotel e stava piovendo, e all'improvviso ho cominciato a scriverla". Infatti, la mattina in cui fu colpito dall'ispirazione per il brano, chiamò il direttore musicale e tastierista Brad Buxer, che alloggiava nello stesso hotel.
    Stranger In Moscow fu la loro collaborazione più significativa fino a quel momento.

    Non molto dopo aver scritto e registrato questi brano, Jackson decise di creare un intero album di materiale nuovo invece di aggiungere solo qualche pezzo a un greatest hits.
    Pur sembrando solo una semplice ballata in minore, l'arrangiamento scarno di 'Stranger In Moscow' cattura alla perfezione la sensazione di distacco e di vuoto di un uomo alienato dal mondo che lo circonda.

    La canzone si apre con il suono della pioggia, poi si parte con un ritmo lento e meccanico (costruito su un beatbox di Jackson), seguito da una chitarra delicata. Trattandosi di Michael Jackson, icona del mondo occidentale, la canzone presenta un paradosso affascinante: da bambino nero sulle strade di Gary, nell'Indiana, era diventato la popstar più famosa del mondo, un vero e proprio simbolo del sogno americano.
    Quando 'Thriller' era all'apice del suo successo, l'allora Unione Sovietica non permetteva che si ascoltasse la sua musica, che doveva essere smerciata di nascosto. Dieci anni dopo, Jackson poteva esibirsi per centinaia di migliaia di persone in città come Praga e Mosca, mentre era stato bandito dall'America. In questa canzone quindi diventa un "uomo inesistente", un vagabondo. Sfruttato e poi rigettato dal proprio paese e dal sistema.
    Ma in Russia è uno "straniero", intrappolato in un hotel dove "la tomba di Stalin lo ossessiona". È un emarginato, un uomo invisibile, che si sente avvilito, senza una vera casa e solo.

    Risorsa: The King Of Pop,Michael Jackson.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    YATIxUA

    Heal the world


    ("Dangerous"-Album, 1992)
    THE Michael Jackson-anthem par excellence, a song, abstracting everything: his most important message, his feelings, his personality, and his gift to make music which touches the people. Even someone who doesn’t like Michael Jackson at all starts humming if “Heal the World” is played on radio stations. Right? “There’s a place in your heart and I know that it is love…” like that, the song begins that Michael sings over and over again – on every tour and to many other opportunities – and about that he says it would be one of the song he would choose if he only could choose few songs. “Heal the world… Make it a better place… For you and for me and the entire human race…”
    No matter what in future may remain in commemoration of Michael Jackson, this song will be considered with much respect into the music- and world history.

    L'inno per eccellenza di Michael Jackson, una canzone, che riassume tutto: il suo messaggio più importante, i suoi sentimenti, la sua personalità, e il suo dono di fare una musica che tocca le persone. Anche chi non ama per niente Michael Jackson comincia a canticchiare "Heal the World" se viene passata alla radio. Vero? "C'è un posto nel tuo cuore e so che è amore..." così comincia la canzone e Michael la canta più e più volte - in ogni tour e in molte altre occasioni - e a questo proposito, dice che sarebbe stata una delle canzone che avrebbe scelto se avesse potuto scegliere solo poche canzoni. "Curiamo il mondo... rendiamolo un posto migliore... Per te e per me e per l'intera razza umana...".
    Non importa quello che in futuro si ricorderà di Michael Jackson, questa canzone sarà considerata con molto rispetto nella storia della musica - e del mondo.

    A differenza di 'We Are The World', che fu largamente apprezzata per il suo messaggio e per il suo fine umanitario, 'Heal The World' fu accolta con diffuso cinismo, soprattutto negli Stati Uniti.

    Questo significativo cambiamento di reazione, però, sembra indice del contesto culturale del momento (nel 1992 la scena musicale era dominata dal pessimismo e dalla disillusione generale del grunge e del rap) più che di una reale differenza di qualità tra le due canzoni. 'Heal The World' può essere considerata sentimentale e idealistica.
    Tuttavia, per Jackson, lo scopo dell'inno umanitario era abbastanza chiaro: voleva una canzone con una melodia semplice e un messaggio di facile comprensione. In particolare, teneva al fatto che i bambini potessero trarne divertimento e beneficio.

    La canzone diede vita anche alla 'Heal The World Foundation', un organizzazione no profit che si occupava di lenire la povertà, la fame, la violenza e la malattia in tutto il mondo.
    Nel 1992 cominció ad aprire uffici e filiali in ogni angolo della Terra e grazie all'enorme popolarità di Jackson sollevò l'opinione pubblica e donò milioni di dollari ai bambini meno fortunati da Los Angeles alla Jugoslavia. Senza dubbio, per via dell'importante impatto pratico che la canzone aveva avuto in tutto il mondo, Jackson la considerava uno dei suoi risultati più significativi.
    "Heal The World è una delle mie preferite fra tutte le cose che ho registrato", disse durante un'intervista del 1996 "perché è una canzone di coscienza pubblica. È qualcosa che credo vivrà a lungo nel cuore delle persone".

    'Heal The World' fu una delle prime canzoni a essere scritte e registrate per 'Dangerous'. Jackson aveva ideato la melodia e il testo nel 1989 e cominciò a lavorarci in studio insieme a Matt Forrger e Brad Buxer.
    Per l'intro aveva chiesto a Forger di "registrare dei bambini che si comportavano da bambini". Voleva che dicessero qualcosa a proposito della situazione del mondo, del pianeta e dell'ambiente dalla loro prospettiva e voleva che lo facessero in modo spontaneo, senza seguire niente di scritto. Si rivelò un compito molto più difficile del previsto.
    "Penso di aver registrato più di cento bambini" ricorda Forger. "Chiamai tutti i genitori che conoscevo. Alla fine, intervistai la figlia di un'amica di mia moglie. Cominciai a farle domande sulla Terra, e lei disse questa frase: 'Dobbiamo pensare ai nostri figli, e ai figli dei nostri figli...'. Era del tutto sincera". "Cominciai a montarla, per ridurre un pò le pause e l'esitazione, ma Michael disse: 'No, no lasciala cosi. Gli piacevano quella spontaneità e quell'innocenza, era proprio ciò che sperava di catturare".


    Risorsa: The King Of Pop,Michael Jackson.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La canzone di Michael

    'Speechless'

    dall'album 'Invincible' dura solo 3 minuti e 18 secondi ma sicuramente dimostra la brillantezza di Michael come autore e cantante.
    Questa bellissima ballata inizia e termina con una sequenza a cappella. Ogni nota è al posto giusto. Questa canzone sembra essere perfetta ed è la favorita in segreto di molti fan di Michael Jackson. A causa delle difficoltà con la casa discografica non è mai stata pubblicata, purtroppo. 'Speechless' è molto vicina al cuore di Michael.

    Presumibilmente ha dovuto combattere per la sua presenza in 'Invincible'. La canzone arriva in particolar modo a diversi gruppi: quelli che hanno una fine capacità di comprensione e sono interessati alla musica e coloro che sono di mentalità aperta e non hanno paura del viaggio emotivo che la canzone provoca.

    Nessun'altra canzone si adatta meglio alla voce morbida e limpida di Michael. Canta di un amore magico che non può essere spiegato con le parole e lo lascia senza parole:
    Debole e senza speranza, è così che mi sento dentro. Nulla è reale, ma tutto è possibile se Dio è dalla mia parte ". "- Di che si tratta?
    Michael parla dell'ispirazione della natura e di due bambini la cui innocenza ha consentito a Michael uno sguardo al volto di Dio.
    È anche maturato da questo momento perfetto di cui godeva mentre giocava con questi ragazzi:
    "Ero felice, e l'ho scritta nella sua interezza proprio lì. Sentivo che sarebbe stata abbastanza buona per l'album. Fuori dalla beatitudine arriva la magia, la meraviglia, e la creatività. "
    Quindi è un inno all'innocenza dei bambini? O è un inno alla creazione e a Dio?

    In generale, i critici considerano le ballate di 'Invincible' dei grandi successi, oppure le ignorano completamente.
    Per quanto sentimentale possa sembrare, 'SPEECHLESS' è un successo. Scritta, composta e arrangiata da Jackson, è una splendida ballata stile Broadway che offre al cantante la possibilità di mettere in mostra tutta la sua caratteristica abilità vocale.

    Il brano comincia a cappella, in un'atmosfera di vulnerabilità e intimità che ricorda un pò 'She's Out Of My Life', prima di salire in un sublime crescendo. L'orchestra, coarrangiata da Jackson, Brad Buxer e Jeremy Lubbock, è semplice, ma mozzafiato quando raggiunge il climax. Jackson scrisse la canzone durante un soggiorno in Germania.
    Stava giocando con i figli quando l'ispirazione lo colpì all'improvviso
    . "Ci sono questi due bambini dolcissimi, un maschio e una femmina, e sono così innocenti", disse, durante un'intervista del 2001. "Erano la quintessenza dell'innocenza, e solo il fatto di essere in loro presenza mi fece rimanere senza parole (speechless), perchè ogni volta che li guardavo mi sentivo come se avessi davanti Dio in persona. E così mi hanno ispirato a scrivere Speechless".
    Quando Jackson ebbe in testa tutta la canzone, chiamò subito Brad Buxer. "Ricevetti una telefonata alle 4:30 del mattino. Mi cantò tutte le parti al telefono. Alle 6:30 era fatta".

    Il risultato è una canzone d'amore che parla di un sentimento puro, incondizionato e innocuo, che non aveva mai trattato prima (forse perchè prima di diventare padre non l'aveva mai sperimentato appieno).

    Pagina Sociale: The King Of Pop,Michael Jackson.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Off The Wall"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    153

    Status
    Anonymous

    “All In Your Name”


    è un brano scritto e composto da Barry Gibb e Michael Jackson. Il 20 dicembre del 2002, la rivista Billboard riferisce che Barry ha scritto una canzone con Michael per protestare contro il piano del governo degli Stati Uniti di invadere l'Iraq (che ha avuto luogo nel marzo 2003). Si dice che Michael si presentò un giorno con questa canzone scritta solo in parte e propose a Barry la collaborazione.
    Il brano fu registrato al Middle Ear Studios nel dicembre 2002 e probabilmente doveva essere rilasciato l'estate successiva ma non se ne seppe più nulla.
    Nel giugno 2011 Barry improvvisamente pubblica sul suo sito due brevi video del brano e il 25 giugno 2011 rilascia la canzone per il download digitale. Sorprendentemente Barry è la voce solista e la voce di Michael viene utilizzata solo in brevi tratti. Nel brano, Michael, oltre a cantare, suona le tastiere.
    Nel suo sito, Barry Gibb scrive:
    “All Your Name è dedicata a tutti i fans di Michael in tutto il mondo. Michael ed io l'abbiamo amata. Mi auguro che piaccia anche a voi.”




    “Keep the Faith”


    è la traccia N° 12 dell'album “Dangerous” del 1991. Il brano, fu scritto e composto da Michael Jackson,Siedah Garret e da Glen Ballard. Bruce Swedien (l'ingegnere del suono di 'Dangerous' ricorda così il momento della registrazione di “Keep the Faith”:
    ”Eravamo in studio e Michael stava cantando la prima strofa, poi, improvvisamente lasciò cadere le cuffie e se ne andò via; lo seguì e lo trovai in piedi in un angolo del suo ufficio, si voltò e aveva gli occhi pieni di lacrime,mi disse che aveva il cuore spezzato. Ne parlammo e mi disse che questo testo lo toccava profondamente,quando si ricompose tornammo in studio e ne fece una versione totalmente nuova, più graffiante..lavorammo fino all'alba del giorno successivo.”
    Glen Ballard,invece ricorda così quell'esperienza:” Michael può far passare anni tra un disco e un altro, ma in una sola settimana riesce a completare tutto il lavoro vocale. Ho lavorato con lui e vederlo cantare seduto al pianoforte è stata un esperienza religiosa. Questo ragazzo è incredibile”.
    FONTE

    Edited by ArcoIris - 9/3/2018, 03:45
     
    Top
    .
33 replies since 23/3/2015, 10:13   5727 views
  Share  
.
Top