L'evoluzione dei capelli di Michael Jackson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    L'evoluzione dei capelli di Michael Jackson

    di A.J.DuggerIII


    Mentre il resto del mondo si ossessionava con l'apparente cambiamento dell'aspetto di Michael Jackson, c'era qualcosa che in effetti cambiava, ed era completamente inosservato...... i capelli. Michael, ha cambiato un sacco di acconciature nella sua vita. Essendo figlio di un parrucchiere, posso guardare i capelli di una persona per una frazione di secondo e sapere come sono stati realizzati. Cresciuto intorno ai prodotti per capelli e di bellezza, non ho potuto fare a meno di osservare tutto quanto (anche se non ne avevo voglia). Mia madre è una parrucchiera e una cantante. In realtà lei era alla CBS Records con Michael Jackson negli anni 80.

    Come grande fan di Michael Jackson crescendo, mi sono reso conto che Michael Jackson aveva riservato molta attenzione ai suoi capelli come faceva con le canzoni e le coreografie. C'è molto di più da dire, ed è quello che sto per fare.


    Mini-Afro



    Questa foto è stata evidentemente presa durante la fine del 1960, poco dopo che i Jackson 5 aveva firmato con la Motown Records. Questa immagine di Michael, (dove ha circa 11 anni) mostra l'inizio di un acconciatura afro. I capelli africani crescono naturalmente in questo modo, è l'acconciatura che definiamo naturale. In questa foto i capelli sembrano molto ordinati.

    Afro



    Mike ha circa 14 anni. (Penso che la foto è stata scattata nel 1972). Questo è un acconciatura afro, simile a quella indossata da Ronald McDonald (solo senza i capellli tinti di rosso.) I capelli di Michael qui sembrano grossi e sani; molto diversi rispetto a come invece appariranno 30 anni dopo, ma ne parleremo poi. Eravamo negli anni 70 e il Movimento per il Potere Nero era molto in voga a quei tempi. I Jacksons non erano militanti, ma qualsiasi persona di colore che portava i capelli afro al naturale sosteneva un cambiamento sociale e la frase "Black is Beautiful" . Si trattava di abbracciare la propria cultura ed essere felici di farlo. Nella foto che segue invece del 1976 o 1977, sfoggia quella che veniva definita una "corona" afro.

    La Corona "Afro"



    Michael non sembra molto felice qui, e il motivo non è un mistero. La sua vita era molto difficile in questo periodo - la voce che cambiava di tono, la sua crescita, il fatto che avessero lasciato la Motown (e il fratello Jermaine che era rimasto invece) e un caso di acne traumatizzante. Ma più di ogni altra cosa odiava il suo naso. Vorrei essere nato allora per potergli dire: "Guarda il lato positivo, Mike. Hai vinto il concorso afro !!" Sono abbastanza sicuro che con quella capigliatura non poteva che vincere ,battendo in un solo colpo anche le acconciature degli altri fratelli.

    Capelli naturali?? Beat It!!



    Nel 1980, l'afro venne sostituito da uno stile più nuovo .... il Jheri Curl. Per ottenere un Jheri Curl, un afro doveva lisciarsi i capelli con una sostanza chimica chiamata rilassante. Fatto questo veniva spruzzato sui capelli una sorta di costoso spray chiamato "attivatore" che li ricopriva di una patina lucida e permetteva di appiattire e definire la struttura . Il riccio veniva in sostanza lavato e acconciato restando sempre umido.

    Michael teneva il passo con le tendenze urbane. Conosceva la più recente break-dance, cosa era di moda, comprese le acconciature più popolari. Nel 1979 tagliò la sua "corona afro" e optò per un nuovo look. La Jheri Curl è possibile vederla nei video musicali dell'album Off The Wall e nel tour Triumph con i suoi fratelli. (Nella foto sopra)

    I Riccioli di " Thriller"



    Nel 1982, Michael pubblicò l'album Thriller dominando la scena musicale. A questo punto, il suo Jheri Curl era più lungo. Per distinguersi, Michael indossava anche delle ciocche di suoi capelli. attaccate davanti al viso, un qualcosa che è poi diventato un suo marchio distintivo.
    Una delle cose che ha reso Michael unico era che lui non portava mai i capelli nello stesso identico modo. Ad esempio, se guardate il video di Thriller , nella scena iniziale del video i capelli di Michael sembrano ondulati e stirati - il risultato di un'attenta pettinatura e acconciatura.
    Ma dopo, sempre nel video, i suoi capelli sembrano più ricci e selvaggi, il risultato dell'averli alzati con il pettine. Probabilmente preferiva in questo modo per danzare. Dopo tutto, anche il ricciolo perfetto di Superman sarebbe un disastro dopo una sequenza di ballo sovrumana come quella.
    Ricordate, il taglio di capelli è lo stesso, ma sembra diverso. Anche la co-protagonista di Michael, Ola Ray, aveva un Jheri Curl nel video. Che carina !!


    Un "riccio" sfilato



    Una cosa che il Re del Pop amava fare era bagnarsi i capelli. Quando si bagna un Jheri Curl, i ricci diventano molto più flessibili e mostrano un aspetto più sfilato. Michael si bagnava molto i capelli nel BAD tour e nel Victory tour (nella foto sopra). Aveva la testa bagnata anche quando si bruciò i capelli nel 1984.

    Una battuta d'arresto



    Quando Michael Jackson si bruciò la testa, durante le riprese di uno spot per la Pepsi nel gennaio 1984, la sua vita cambiò per sempre. Non solo questo rappresentò l'inizio della tossicodipendenza, ma anche l'inizio della passione per parrucche e posticci. L'immagine qui sopra non rende l'idea, ma ha sofferto ustioni di II e III grado sul cuoio capelluto. I capelli non ricrescono mai più. E se anche lo fanno, non saranno mai naturali come prima. Ricordate la quantità dei capelli afro di Michael nelle foto precedenti? Beh, anche ricrescendo non sarebbero mai più stati in quel modo., nemmeno lontanamente. Indipendentemente da ciò, Michael iniziò a portare una sorta di parrucchino che coprisse la parte calva. Onestamente non posso dirvi quanto dei suoi capelli sia poi ricresciuto perché ha coperto le aree bruciate per il resto della sua vita. Ma ho il sospetto che almeno intorno i capelli fossero diventati molto molto sottili.

    L'acconciatura Jheri Curl è conosciuta proprio per gli oli infiammabili contenuti nell' attivatore. Michael disse a diverse persone che non indossava alcun attivatore quella notte; solo acqua. Nonostante questo, l'attivatore probabilmente rimasto da applicazioni precedenti prese fuoco con le scintille. Se vi capita di vedere una bottiglia di questo tipo di attivatore, sull'etichetta nel retro cita, "Attenzione. FACILMENTE INFIAMMABILE Tenere lontano da fiamme libere."

    Who's Bad



    Nel 1987, il Jheri Curl di Michael è più lungo e sfilettato . La parte vicina all'attaccatura è più riccia e il resto dei ricci è spettinato il che li fa apparire più grandi e larghi, molto diversi dai ricciolini che aveva in precedenza. I suoi capelli sono stupendi, ma io non sono convinto che fossero tutti suoi.
    I capelli di Michael sono molto più corti e diversi, nelle scene in bianco e nero nel video di BAD,e poi improvvisamente cambiano?
    Per dare a Michael il beneficio del dubbio, le scene in bianco e nero vennero girate nel mese di gennaio del 1987 e il resto del video nell'estate dello stesso anno, ma non è ancora abbastanza perchè i capelli di Michael potessero crescere così tanto.
    I suoi "capelli" appaiono perfettamente sani anche nella zona ustionata. Io credo indossasse delle extension perchè apparissero più pieni grossi e lunghi.

    Molte persone sono rimaste perplesse per il cambiamento del colore della pelle di Michael. Oggi sappiamo che aveva una malattia della pelle che distrugge i melanociti. Ma nel 1987, alcune persone pensavano che stesse cercando di nascondere la sua discendenza. Michael non poteva far nulla sulla condizione della sua pelle e milioni di persone di colore portavano acconciature Jheri Curl in quel periodo, così non capisco perchè dovesse essere etichettato come un "traditore" Ma questo è un altro argomento per un altro blog. Andiamo avanti veloci al 1991.

    Dangerous



    Michael accolse con fervore gli anni '90 con un nuovo sound e un nuovo look. Oltre a sostituire Quincy Jones con Teddy Riley come suo principale collaboratore, Michael si presentò con un riccio più sciolto e lungo. C'è ancora una traccia vaga del suo riccio afro, ma questo nuovo taglio di capelli gli si adatta perfettamente così come il nuovo swing delle canzoni dell'album Dangerous. Il nome di questo taglio di capelli è il wave nouveau. Sembra simile ad un Jheri Curl ma evidenzia maggiormente l'onda del ricciolo.
    Questo è personalmente il mio taglio di capelli preferito su Michael. L'ho indossato pure io per qualche anno al college. Io lo facevo usando un pettine a caldo, ma onestamente non posso dire se il suo metodo era lo stesso. Come il Jheri Curl, Michael indossò il wave nouveau per anni, ma continuando a cambiare leggermente . L'immagine qui sotto è una rara immagine di Michael dal dietro le quinte del suo video di Dangerous, Give In To Me. A differenza delle immagini precedenti che ho postato, i riccioli sono messi in evidenza con un attivatore. Portava i capelli in questo modo anche durante il Tour.


    Ricci o Lisci?


    Michael cambiò di nuovo nel 1993. Ad esempio, i capelli sciolti e ricci sembravano simili a quando si era esibito al Superbowl il 31 gennaio, ma quando invece venne intervistato da Oprah poche settimane più tardi il 10 febbraio, erano lisci. Date un'occhiata .

    Di certo non gli mancava i soldi per potersi far fare un diverso stiraggio ogni settimana e credo che questo abbia fatto. I suoi capelli sembrano perfetti, ma con troppe permanenti i capelli si assottigliano. Conosco diverse persone che hanno finito per rovinarsi i capelli a forza di farsi trattamenti chimici. E la cosa abbastanza preoccupante è che Michael faceva uso di tecniche chimiche sui capelli dai 1979. Credo che non ci sia stato un momento in cui i suoi capelli hanno potuto respirare. Little Richard e James Brown si facevano stirare i capelli molto spesso, ma di tanto in tanto lasciavano anche i capelli al naturale . Michael non l'ha fatto. L'ultima volta che abbiamo visto i suoi capelli al naturale è nella cover dell'album Off the Wall del 1979. Credo che negli anni , la mole di prodotti chimici avessero svilito completamente il capello come si nota dalla foto qui sotto del 1993.

    Uh-oh, Problemi ai capelli e legali



    I suoi capelli non sembrano in gran forma qui. Sembrano diradati e anche spezzati. A Michael probabilmente non importava perché aveva problemi più grandi di cui preoccuparsi, comprese le accuse di abusi sui minori. Ma un cambiamento doveva essere fatto per salvare i suoi capelli in difficoltà, e nel 1995 lo fece.

    Fare un cambiamento...



    Dando un occhio agli anni dopo, è possibile che il 1995 durante gli MTV Awards, sia stata l'ultima volta che abbiamo visto Michael con i suoi veri capelli . Di sicuro non avrebbero retto ad un altro stiraggio. Se anche aveva un parrucchino, è piccolo e sulla parte posteriore della testa per nascondere le bruciature. Questa acconciatura (e performance) ottenne una reazione positiva dai suoi critici.

    Parrucche: Give in To Me



    Aspetta, come hanno fatto i capelli di Michael a crescere così in fretta in un anno? Un anno dopo la sua performance agli MTV Awards del 1995, i capelli di Michael sono di nuovo lunghi durante le riprese di Scream con la sorellina, Janet. Questa è stata una delle prime volte che Michael indossava una parrucca. La consistenza di una parrucca è completamente diversa dai capelli veri di Michael. Non solo, qui lo spessore del capello è proprio diverso,. Credo che Michael avesse deciso di nascondere i suoi capelli naturali per farli riposare. Durante l'intero periodo HIStory, i capelli di Michael sono apparsi più corti e più lunghi in varie occasioni. A Michael evidentemente non importava se qualcuno sapeva che indossava parrucche.

    I capelli di Invincible



    Nessuna meraviglia che Michael ha chiamato il suo album del 2001 Invincible. I suoi capelli lo erano certamente, nascosti da parrucche per quasi tutto il resto del decennio. Nella foto qui sopra, uno sguardo alla linea sottile nel centro fa capire che si tratta di una parrucca. Negli anni 2000 Michael porta i capelli in modo simile alla fine degli anni 90 , una volta corti, una volta lunghi. Non mi importa che indossasse delle parrucche.
    Le parrucche che indossava dal 2000 fino ad aprile 2009 erano di solito molto lisce. Alcune erano un pò arricciate sulle punte. Credo lo scopo fosse sempre quello di far riposare i suoi capelli. Dal momento che non si esibiva molto in questo periodo,era il miglior modo.

    A mio parere, non gli donavano molto e mi sono ritrovato molto spesso a pregare che si inventasse qualcosa di diverso per i suoi capelli. E Michael apparentemente d'accordo con me e ha sorpreso tutti riapparendo di nuovo con la Wave nouveau. Sapete cosa significa? Riccioli !!!

    This Is It



    Così Michael è tornato con la sua acconciatura più amata per i concerti di This Is It . Ne ero molto contento. Assomigliava al Michael Jackson della mia infanzia. Guardandolo, sembrava che Michael avesse i suoi capelli naturali , anche se ci sono delle extension per farli apparire più pieni e più lunghi di quanto non fossero in realtà. La mia ipotesi immediata fu che avesse i suoi capelli con delle extension cosa che poi è stata confermata dal referto dell'autopsia, che in realtà parla di parrucca. Il suo aspetto era più naturale così.
    Michael ha avuto una varietà di stili diversi durante la sua carriera. Ha sempre cambiato anche con le mode, il passaggio da afro al Jheri Curl, e gli altri stili. Ma indipendentemente dalle scelte, ha sempre cambiato e fatto però in modo che i suoi ricci fossero più evidenti. Michael Jackson è stato un innovatore in molti modi. Non solo nella musica, ma anche con i suoi capelli.


    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di Ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post. (per ottenere l'url diretto, clicca sulla data)
     
    Top
    .
5 replies since 22/3/2015, 16:28   6923 views
  Share  
.
Top