Nella Chiesa di “Santa Maria della Pietà” (Palermo), le note soul tra Michael Jackson e Jingle Bells

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    "Palermo Spiritual Ensemble” in concerto domani sera, alle 21, nella Chiesa di “Santa Maria della Pietà”, in via Torremuzza. La serata è ad ingresso libero sino a esaurimento dei posti



    C’è chi il gospel lo ostenta, indossando una tunichetta e intonando canti natalizi. Quando, però, ci s’imbatte nel “Palermo Spiritual Ensemble”, si capisce che è una questione di anima a fare la differenza. Bisognerà, quindi, esserci al prossimo concerto di questa formazione palermitana, pronta a dare con classe ed energia il benvenuto al nuovo anno. Alle 21 di sabato 3 gennaio, nella Chiesa di “Santa Maria della Pietà”, in via Torremuzza, nel cuore della Kalsa, si presenterà al meglio della sua forma per offrire una serata piena di canzoni arrangiate in maniera assolutamente originale: da People get ready a Jingle bells e alle più tradizionali Happy Day, When the saints go marching’n e Hallelujah, per citare solo alcuni dei brani in scaletta, passando ai canti della nuova scuola di gospel, sino a un medley tutto dedicato a Michael Jackson che catturerà anche i più giovani.

    Un gruppo storico, questo, che ha cominciato in un momento in cui il Gospel fatto da italiani e cantato in siciliano era quasi un tabù. Non tralasciando la voglia di sperimentare l’accoppiamento fra l’armonizzazione del genere e il testo in dialetto siciliano, tentativo al momento assolutamente unico, anche il concerto del 3 gennaio proporrà varie tipologie vocali, coinvolgendo il Jubilee nero-americano più tradizionale e unendo le esecuzioni austere del bel canto, più vicine alla religiosità e al modo di pregare bianco-europeo. Un gruppo, che si è esibito nello stupendo Teatro Antico di Taormina come opening band dell’ European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire, per partecipare l’anno dopo all’inaugurazione della stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo, a fianco dello storico gruppo irlandese “The Chieftains”. Tante le collaborazioni di pregio. Uno dei suoi lavori, l’album “Gospirit”, per esempio, contiene brani celebri e inediti interamente arrangiati dal maestro Vito Giordano, direttore artistico della “Scuola Popolare di Musica” del Brass Group di Palermo. Il brano “Stella” è stato scelto da Rai International come sigla di un documentario su Palermo e la Sicilia trasmesso in mondovisione.

    Sarà, dunque, un’esperienza eccezionale, quella che si potrà fare assistendo al concerto del “Palermo Spiritual Ensemble”, reso ancora più magico del contesto architettonico ospitante, splendore del barocco siciliano. A incantare, come sempre, il pubblico, sarà la formazione composta da: Sebastiano Alioto (batteria), Diego Spitaleri (piano), Dino Pizzuto (tastiere), Aldo Messina (basso), Anna Bonomolo, Giampiero Militello, Gabriella Portallo, Vito De Canzio (voci). La serata, promossa dall’associazione musicale “Azione Musica”, è ad ingresso libero sino a esaurimento dei posti.
    http://www.loraquotidiano.it/2015/01/02/ne...le-bells_19340/
     
    Top
    .
0 replies since 2/1/2015, 08:33   57 views
  Share  
.
Top