Il Re Messaggero: Michael Jackson e la politica del 'Black Lives Matter'

di D.B.Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Il Re Messaggero: Michael Jackson e la politica del Black Lives Matter

    di D.B.Anderson

    ( 9 dicembre 2014)
    Forse abbiamo solo bisogno di ascoltare finalmente Michael Jackson #BlackLivesMatter

    Dove sono tutte le celebrità?
    Questa è una domanda che molti sostenitori del Black Lives Matter si stanno facendo.
    ( Il Black Lives Matter è un Movimento non movimento, così si definiscono, significa Le vite Nere sono Importanti, è una comunità di Protesta)
    In questo momento di forti agitazioni, alcuni sentono la mancanza di una leadership da parte di chi ha potere nelle piattaforme mediali di tutto il Mondo.

    Molti attori di colore e musicisti hanno fatto dichiarazioni pubbliche per esprimere il loro dolore e la frustrazione per le decisioni prese dal Gran Giurì, nei casi di Michael Brown e Eric Garner
    (Michael Brown: era un 18enne afroamericano, ucciso quest'estate da un agente di polizia a Ferguson nel Missouri, secondo la polizia, aveva commesso un furto poco prima, una scatola di sigari :( .. nessuna conferma, nemmeno dal negoziante ,se non dal racconto dell'agente che lo ha ucciso , sparandogli numerosi colpi di pistola..ho letto la deposizione dell'agente di polizia, è allucinante e talmente inverosimile.. il Gran Giurì non ha nemmeno concesso il processo , e ha prosciolto l'agente da ogni accusa . Eric Garner: Morto il 17 luglio nel quartiere di Staten Island( New York), era stato avvicinato dalla polizia con l'accusa di vendere pacchi di sigarette senza bollo statale, Eric si è lamentato che era stanco di essere vessato dalla polizia continuamente e ha negato l'accusa, il poliziotto, che voleva arrestarlo , gli ha bloccato le braccia mettendolo a faccia in giù sul marciapiede, Eric è morto per soffocamento e schiacciamento polmonare, l'agente che lo ha bloccato sull'asfalto , non è stato incriminato, per decisione del Gran Giurì.).
    John Legend ( è un cantante e compositore americano) ha caricato un camion di cibo per sfamare i manifestanti a New York. La celebrità del hip pop J. Cole, si è unito ai manifestanti. Il rapper di Philadelphia , Chill Moody, ha scritto una canzone, ""We're Worth More."(Noi valiamo di più)
    Ma c'è la sensazione che i personaggi più famosi, siano semplicemente molto laterali alla questione. La dichiarazione di Pharrell, non è stata convincente per la maggioranza . Dov'è Oprah? Dov'è Tyler Perry? Dov'è Beyonce? Queste sono le domande che ho visto comparire nella mia timeline su twitter, questa settimana.

    Penso che ci sia qualcosa di molto diverso dalla semplice apatia, qui: paura e timore.
    Gli artisti temono che una decisa presa di posizione politica possa mettere a repentaglio la loro reputazione e la loro carriera.
    Una dichiarazione politica porta sempre a qualche reazione - un prezzo da pagare. E la possibilità di lavorare, dipende dal benestare delle società, dalle case discografiche , dagli sponsor , dalle stazioni radio.
    QuestLove( è un produttore discografico) ha scritto sul suo Instagram:. "Esorto , musicisti e artisti ad essere la voce dei tempi che stiamo vivendo. So che molti sanno e hanno visto quanto è accaduto a Natalie Maines la cantante solista dei Dixie Chicks
    (Nel 2003 mentre era in concerto a Londra dichiarò "Noi ci vergognamo di avere un Presidente che viene dal Texas".. non so se ricordate.. Bush figlio era in carica, e si stava preparando ad invadere l'Iraq, nella Presunta convinzione, poi rivelatasi falsa infatti,che Saddam Hussein stesse nascondendo delle armi chimiche di distruzione di massa) , lei espresse coraggiosamente la sua opinione , che a ben vedere era anche CORRETTA, ma venne presa di mira, e improvvisamente la sua voce è scomparsa da tutte le radio ... "
    (successivamente a questa dichiarazione è stata vezzeggiata e osteggiata da ogni casa discografica, sino a quando ha dovuto abbandonare il gruppo)
    Le Dixie Chicks hanno perso il loro sponsor dopo questo Incidente del 2003 , le loro canzoni non venivano più passate nelle radio e le vendite dei dischi sono crollate. Immaginate quindi, quale potrebbe essere il destino di quegli artisti che fanno dichiarazioni politiche e si pongono al centro del problema?

    Michael Jackson non ha mai avuto paura di esporrre e stesso per dire apertamente il suo parere e punto di vista. Potevamo sempre contare su Jackson , quale leader globale, per dare voce a tutto ciò che sentivamo. Il suo catalogo musicale da adulto è un tesoro di attivismo sociale. Fama,AIDS, La guerra, la violenza delle Gang, i rapporti interraziali, l'ambiente..
    Jackson creò una serie di concerti per aiutare Sarajevo devastata dalla guerra. Jackson mise insieme un gruppo di artisti creando una canzone per raccogliere fondi dopo l'11 settembre .Jackson che ha usato ogni grammo della sua celebrità mondiale per fare la differenza. Lui era lì.

    Quanto è successo a Jackson per il suo esporsi nella politica, è stato molto peggio di una perdita in termini di vendite. Perché in verità nell'usare il suo potere e parlare,Jackson è diventato un bersaglio, ed è stato bombardato continuamente. I peggiori attacchi verso di lui sono arrivati da un procuratore, bianco, della California che lo ha perseguitato senza tregua per 12 anni e lo ha accusato di crimini efferati che sono stati del tutto smentiti in un processo.

    Nessuno sembra mai unire i puntini: Un uomo di colore,molto ricco ed influente e conosciuto a livello mondiale, è stato messo al bando da un procuratore Bianco,con delle accuse inventate!

    Infatti, per Jackson il silenzio era assordante. Ha perso gli sponsor e ha avuto gli stessi problemi finanziari di cui parla Questlove. Lo scetticismo sulla sua vitiligine (poi verificato dall' autopsia) e le accuse di volersi sbiancare la pelle , gli avevano già fatto perdere molti sostenitori. I suoi colleghi artisti che hanno cercato di aiutarlo, contro le sue proteste per lo sfruttamento delle Case discografiche, sono stati sonoramente derisi dalla stampa. "La maggior parte di noi gli aveva girato le spalle" ha detto Madonna, dopo la sua morte.

    Nel 1996, Jackson assunse Spike Lee per creare il cortometraggio di una sua canzone, "They Don't Care About Us". Non lo avesse mai fatto.., perché venne bandito dalla televisione americana. E le stazioni radio negli Stati Uniti erano riluttanti a trasmettere la canzone perché Jackson era stato accusato di usare un linguaggio "razzista".

    La canzone è stata, in gran parte, una risposta alla mancanza di condanne, verso gli agenti di polizia nel pestaggio di Rodney King nel 1992 ripreso dalle telecamere, ma anche per la sua esperienza personale della brutalità della polizia e che aveva sperimentato nel 1993.
    Rileggere oggi, le critiche che vennero fatte al brano all'epoca, non può che far scuotere la testa, per quanto suonano false. E 'ovvio che per un certo tipo di potere, al momento, questa era una canzone pericolosa, e la critica cercava di sviare l'attenzione altrove.

    Ciò di cui abbiamo bisogno, ha detto Questlove l'altro giorno, sono "le canzoni che posseggono uno spirito interiore. Canzoni con soluzioni. Canzoni con domande. Le canzoni di protesta non devono essere noiose o non ballabili ... .devono dire la verità."

    Su Twitter, #TheyDontCareAboutUs è una tendenza. A Ferguson, hanno trasmesso la canzone di Michael Jackson nelle auto passando con i finestrini aperti. A New York City e Berkeley lo scorso fine settimana, è stata cantata dai manifestanti. E A Baltimora, c'è stato un momento magico in cui di fronte alla Morgan State University, in coro i manifestanti hanno cantando un altra canzone di protesta di Jackson "Heal The World".

    Il prezzo è già stato pagato, ma il saldo non è mai stato incassato. Forse abbiamo solo bisogno di ascoltare finalmente Michael Jackson.


    Questa traduzione è per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

    Edited by Wivvy - 17/1/2015, 12:42
     
    Top
    .
15 replies since 10/12/2014, 07:43   1114 views
  Share  
.
Top