Madiba: L'uomo che Michael Jackson chiamava Nonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Betelgeuse
     
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous

    MADIBA : L'UOMO CHE MICHAEL JACKSON CHIAMAVA NONNO




    Con o senza il suo collegamento a Michael Jackson, la morte dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, da molti meglio conosciuto per il suo nome tribale di Madiba ("Nelson" è un termine improprio impostogli dai missionari razzisti quando era un bambino) è giustamente uno che viene pianto da tutto il mondo. Tuttavia, dal momento che questo è un blog dedicato a MJ, vorrei riflettere sul rapporto molto speciale che queste due icone globali hanno condiviso.

    Vorrei anche esporre e mettere a dimora una sfortunata beffa di cui molti fan non sembrano consapevoli, vorrei celebrare l'autentica amicizia che Michael e Mandela hanno condiviso senza che sia offuscata dalle parole e neppure mai detta effettivamente.

    La storia di Mandela è ben nota, ma sono sicuro che per molti giovani di oggi "Apartheid" è solo una parola che hanno sentito dai libri di storia o forse dai loro genitori. Come americano , devo ammettere che nel 1980 (quando ero praticamente solo un ragazzino) avevo soltanto una vaga idea di quello che la gente intendeva quando parlavano di " apartheid ". Era una parola che avevamo sentito molto nelle notizie ed ero consapevole che si trattava di una causa che molti attivisti politici avevano abbracciato. Tutti gli artisti veramente "cool " e "hip" sembravano scrivere canzoni su questo e organizzare concerti in segno di protesta.
    Ma per molti della mia generazione "Sun City" era solo un singolo orecchiabile. Avremmo veramente potuto capire , dalla comodità delle nostre case americane di periferia , quello che stava accadendo in Sud Africa , dove un prigioniero politico falsamente chiamato Nelson Mandela , un uomo di stirpe reale , era chiuso in carcere senza nessuna speranza di rivedere la sua famiglia o il sole di nuovo?

    mandela

    Ma gli ultimi anni '80 erano tempi strani , violenti , idealisti e finalmente liberatori. La Rivoluzione era nell'aria.
    Se gli anni '70 erano stati in gran parte un decennio passivo , gli anni '80 sono stati un ritorno agli anni '60 , quando in realtà sembrava possibile che si potesse creare un cambiamento mondiale semplicemente andandogli incontro insieme e facendolo accadere. L'Unione Sovietica crollò, e la guerra fredda finì. Cadde Il Muro di Berlino. E anche l’Apartheid sarebbe diventata vittima di quella che sembrava una rivoluzione della libertà. Alla fine degli anni '80 c'era la sensazione che quello a cui stavamo assistendo fosse l'alba di una nuova età dell'oro , in cui tutti i vecchi regimi oppressivi avrebbero fatto posto a una nuova era democratica di illuminazione e di speranza.

    Nel 1990 ancora non avevo ben capito tutto il trambusto che circondava quest’uomo, Nelson Mandela, o ciò che il suo rilascio dalla prigione significava veramente. Sapevo solo che era una cosa enorme e avevo accettato ciecamente che dovesse esserlo per una buona ragione. Ebbene c’erano un sacco di buoni motivi. Potete leggere qui solo alcuni dei motivi per cui questo era un uomo celebrato e , ora , pianto in tutto il mondo :

    www.dailykos.com/story/2013/12/05/1...-Nelson-Mandela

    C’è una cosa che ho imparato a conoscere su Madiba. In genere è celebrato come un uomo di pace eppure aveva il cuore di un leone. Una delle tante qualità che condivide con il suo "nipote" Michael, era quella rara combinazione di umiltà e mitezza , accoppiata con un tranquillo eppure furioso e invincibile coraggio , il tipo di coraggio che non fa battere il petto o gonfiare le piume , tuttavia , riesce a spostare le montagne . Entrambi hanno sopportato tanto e sofferto molto a modo loro, ma ne sono usciti più forti.

    Mandela, ovviamente, aveva molti amici famosi . Michael Jackson è stato solo uno di una lunga lista che comprendeva molte delle celebrità più potenti e d'elite (ma di solito quelle più attive in cause politiche o sforzi umanitari) . Tra i suoi amici , Mandela contava luminari , leader mondiali , e umanitari come la principessa Diana , Bono , Stevie Wonder , Oprah Winfrey , Papa Giovanni Paolo II , Tony Blair , Hillary Clinton , e molti altri.

    Eppure, per un uomo che poteva intrattenere rapporti con le corti del mondo, sembrava che uno speciale legame di affetto fosse riservato esclusivamente al giovane di Gary , Indiana , che avrebbe poi chiamato suo "nipote". Michael era diventato più che solo un amico di Mandela ; egli era, come Mandela stesso ha dichiarato nella lettera letta al memoriale di Michael, "famiglia".

    Questa è stata una storia divertente che è stata già condivisa dal dottor Patrick Treacy via Twitter : "Un giorno stavo discutendo con Michael Jackson nella mia clinica a Dublino per un futuro concerto da organizzare in Africa, quando Nelson mi chiamò al cellulare. In un primo momento pensai che fosse un sudafricano organizzatore di concerti e blandamente parlai con lui di come era la vita a Città del Capo per circa cinque-dieci minuti prima di chiudere pigramente il telefono. Michael allora rise e disse: 'Ehi , Patrick sono davvero sorpreso che tu abbia avuto poco da dire a mio nonno 'Madiba' quando hai avuto la possibilità di parlare con lui’ 'Tu parli di lui abbastanza' " - Dr. Patrick Treacy

    www.news24.com/MyNews24/Thats-Mandiba-grandfather-20131206

    I fan di Michael Jackson sono , ovviamente , molto consapevoli della lunga storia e della connessione tra Jackson e Mandela . Dalla fine di Giovedi , quando è arrivata la notizia , mi sono imbattuto in numerosi blog che dedicano post sulla storia della loro amicizia. E sembra semplicemente appropriato che, come Mandela allungò la mano per consolare noi e la famiglia di Michael nel 2009, l’Estate di Michael Jackson abbia offerto la propria dichiarazione a seguito della morte di Mandela :

    "Michael Jackson era orgoglioso di chiamare Nelson Mandela il suo amico . Come milioni di ammiratori in tutto il mondo, Michael si è ispirato al coraggio del Presidente Mandela , alla sua lotta per la dignità umana e al suo impegno per la pace . Durante le sue visite in Sud Africa Michael ha incontrato spesso il presidente Mandela , che ha descritto Michael come “Uno stretto membro della nostra famiglia ". I nostri cuori vanno alla famiglia del presidente Mandela e ai suoi amati sudafricani nel momento in cui piangono la loro incalcolabile perdita" - . John Branca e John McClain , co esecutori della Estate di Michael Jackson .

    Il montaggio di apertura del Tour di Michael HIStory comprendeva riferimenti a molti leader mondiali iconici e a personaggi politici tra i quali JFK, Franklin Delano Roosevelt , il Dr. Martin Luther King , Jr. , Neil Armstrong , Ghandi, e, naturalmente, Nelson Mandela . Mentre alcuni hanno visto i continui riferimenti di Michael a tali figure - e la necessità di associarsi nei loro ranghi più come una prova della sua grandiosa megalomania, vi è in realtà una spiegazione molto più semplice. Michael ha trascorso tutta la sua vita rendendo omaggio a coloro che lo avevano influenzato. È così sbagliato che questo bambino di umili origini, cresciuto nel midwest dell'America, sognasse di diventare come i suoi eroi ? Non è esattamente quello che insegniamo ai nostri figli , che si sforzino di seguire gli esempi dei nostri più grandi leaders ? Michael è stato attratto da queste persone , non a causa del loro potere o dell' adulazione di massa che ispiravano , ma perché il loro idealismo e le loro realizzazioni incarnavano quegli stessi ideali che egli più apprezzava, da cui si sentì ispirato e che aveva cercato di emulare in se stesso. Michael non era perfetto e non lo erano neppure le persone che spesso citava. Ma ci hanno ispirato a raggiungere il meglio di ciò che possiamo essere, date le nostre limitazioni umane.

    Dico spesso che ciò che più ammiro di Michael Jackson non è quello che ha effettivamente compiuto, o quello che era. E' quello che aspirava ad essere. Questo lo trovo così irresistibile. I sogni di Michael - la sua visione per il mondo e per ciò che l'umanità potrebbe realizzare - erano illimitati e vasti come il cielo che si estendeva al di là della vista della finestra della sua piccola camera da letto in 2300 Jackson Street .
    Tutti i più grandi eroi di Michael sembravano condividere caratteristiche simili, come operatori di pace che pure hanno avuto il coraggio delle proprie convinzioni ; come " agnelli ", che però si rifiutavano di sdraiarsi. Erano uomini (e alcune donne) che avevano vinto le loro battaglie con garbo, e portavano le loro cicatrici con forza d'animo e grazia. Erano persone sulle quali soffiavano tempeste, senza mai compromettere il loro nucleo interno. Questo è ciò che Michael stesso ha dovuto dire riguardo il suo amico Nelson Mandela:

    "Lui ( Mandela ) è divenuto agnello in carcere. Non aveva amarezza, ad oggi anche se ha ottanta anni e la sua giovinezza è andata , perché è stato in carcere così a lungo, egli non rimpiange nulla di tutto ciò." "Lui [ Nelson Mandela ] è dolce, molto infantile . "D: gli piace ridere ? “[ Nelson Mandela ] ama i bambini, perché quando sono andato per vederlo avevo alcuni bambini con me e la gente diceva che i bambini dovevano restare, ma Michael Jackson poteva venire. Ho detto . "Sono sicuro che al signor Mandela non dispiacerebbe vedere i bambini. Non voglio andare senza i bambini . "Ricordo che i suoi rappresentanti mi guardavano così [fa un’espressione facciale severa e sospettosa ] e tornati, poi hanno detto " Venite tutti. "La prima cosa che Mandela ha fatto è stato correre verso i bambini e prenderli per abbracciarli . Sapevo che era quel tipo di uomo e li amava. Stava parlando con loro e poi mi strinse la mano. Sapevo che avevo ragione. "~ Michael Jackson

    Mi chiedo se questo esempio non sia stato, almeno in parte, ciò che consentì a Michael di passare attraverso alcune delle sue peggiori prove e tribolazioni . Forse si vedeva come alla pari con i suoi eroi martirizzati. E , solo forse , non era troppo lontano il marchio in questo modo .
    Certamente Mandela ha dato egli stesso qualche accenno di questo nella sua lettera di condoglianze alla famiglia Jackson dopo la morte di Michael:

    "Cara famiglia Jackson , è con grande tristezza che abbiamo appreso della prematura scomparsa di Michael Jackson.
    Michael era diventato un vicino abituale quando aveva iniziato a visitare e a fare spettacoli in Sud Africa regolarmente. Ci siamo affezionati a lui ed era diventato uno stretto membro della nostra famiglia.

    Avevamo una grande ammirazione per il suo talento e del fatto che stia stato in grado di trionfare sulla tragedia in molte occasioni nella sua vita.

    Michael era un gigante e una leggenda nel settore della musica e piangiamo con i milioni di fan in tutto il mondo. Noi piangiamo anche con la sua famiglia ei suoi amici per la perdita di un caro amico. Mancherà e avremo preziosi ricordi di lui per molto tempo.

    Siate forti ,

    Nelson Mandela "

    www.gigwise.com/news/51594/nelson-m...t-of-our-family

    Non credo che dobbiamo indovinare troppo per sapere a quali " tragedie" si riferisse , ma poi ancora , quelle tragedie possono andare molto più in profondità di quanto nessuno di noi potrà mai sapere, proprio come le altezze di quei " trionfi "personali possono essere molto più grandi di quanto noi potremo mai sapere . Mandela conosceva il cuore di Michael, e non c'è dubbio che il loro legame è stato vero e profondo.

    Alla festa di compleanno privata di Madiba , 1999 :

    foto

    Tuttavia, voglio sottolineare una particolare citazione che ho visto in giro, attribuita a Mandela su Michael, che sembra essere stata una bufala originariamente perpetuata nel 2005. Mi riferisco a questa citazione che molti fan di MJ hanno innocentemente condiviso sui social media da quando ha fatto irruzione la notizia della morte di Mandela: "Quando sei dietro le sbarre senza speranza di liberazione, è necessario trovare la forza dove possibile. Personalmente, ho trovato la forza in Michael Jackson. "Come molti altri, la mia reazione iniziale era che si trattava di una citazione meravigliosa che sembrava essere di Nelson Mandela per il suo amico Michael Jackson . Ma poi ho voluto sapere la fonte originale di questa citazione e ho fatto qualche controllo. E ho fatto una bella inquietante (anche se non del tutto scioccante) scoperta. Una ricerca su Google per la citazione mi ha portato a questo luogo, dove la storia contiene la presunta citazione apparsa nel marzo del 2005 :

    www.freerepublic.com/focus/f-news/1373951/posts

    E' chiaramente identificato come sito di satira, e nel contesto di questo articolo, risulta subito evidente che questa è una storia inventata destinata a essere uno scherzo. Si va avanti a citare Mandela dicendo che abbia preso coraggio in carcere dall'esempio di Michael Jackson che lasciava i The Jackson 5 e intraprendeva la carriera da solista e poi finisce affermando che attingeva forza da Martha Stewart !Ma la storia non ha avuto origine in questo sito. Un link vi porta ad un sito chiamato Jewishworldview.com e uno scrittore di nome Andy Borowitz che sembra essere il creatore di questo articolo falso.

    Questo è ciò che dicono le note contributor su questo sito di Andy Borowitz:

    Il Contributor JWR Andy Borowitz, la prima volta destinatario del premio del National Press Club Of Humor, è un ex presidente della Harvard Lampoon, e un articolista umoristico regolare per Newsweek.com, The New Yorker, The New York Times e TV Guide. Riconosciuto dalla rivista Esquire come uno dei più potenti produttori televisivi, è stato il creatore e produttore della serie TV di successo, il principe di Bel-Air e produttore del film candidato all'Oscar Pleasantville.

    www.jewishworldreview.com/0305/borowitz033005.php3

    Va bene, così Borowitz, in aggiunta a tutte le altre sue credenziali, è un "articolista umoristico" la cui specialità è scrivere satira.

    Ho fatto qualche ricerca supplementare per vedere se potevo, per caso, essere in grado di portare alla luce tutta l'intervista originale con Mandela, dalla quale quella citazione potrebbe aver avuto origine. La ricerca mi ha portato solo ad un altro articolo di satira dello stesso scrittore, Andy Borowitz, che fu descritto nel numero del 28 Marzo 2005 del Newsweek:

    Il Rapporto Borowitz: Il 'Grande Coraggio' di Michael Jackson
    Con Andy Borowitz / 28 Marzo 2005 07:00
    Oggi l'ex presidente sudafricano Nelson Mandela , ha detto che nel corso dei suoi anni di reclusione si è fatto forza pensando a Michael Jackson, aggiungendo che il Re del Pop continua ad essere una fonte di ispirazione per lui.

    "Quando sei dietro alle sbarre senza speranza di liberazione, è necessario trovare la forza ovunque sia possibile", ha detto Mandela in un'intervista esclusiva con una rivista danese. "Personalmente, ho trovato la forza in Michael Jackson."

    L'ex presidente sudafricano ha detto che durante la sua prigionia nel 1980, trasse sostegno emotivo nel seguire la carriera discografica di Jackson. "C’è voluto coraggio a lasciare i Jackson Five e andare per conto suo", ha detto Mandela. "Pensai a me, se lui aveva avuto il coraggio di farlo, anch'io dovevo avere la volontà di andare avanti."

    Ancora oggi, ha detto Mandela, Michael Jackson è "una costante fonte di ispirazione", aggiungendo: "Quando non mi ispiro a Michael Jackson per trovare la forza di andare avanti, lo faccio attraverso Martha Stewart."

    Jackson oggi, ha ricevuto parole gentili da un'altra icona internazionale, il pugile Muhammad Ali, che ha detto ad un quotidiano norvegese che anche lui, si ispira all'artista che detiene il maggior numero di dischi di platino per i record di vendite.

    "Quando la gente mi chiede da dove io tragga la mia forza, dico loro che guardo Michael Jackson , The Man in The Mirror", ha detto l'ex campione dei pesi massimi.


    www.newsweek.com/borowitz-report-mi...-courage-114945

    Borowitz menziona una "intervista danese", ma non vi è alcun collegamento a questa fonte e tutte le ricerche mi hanno portato solo a un percorso senza uscita. Sembra probabile che, in realtà, non ci sia mai stata del tutto una tale "fonte", e che questa sia semplicemente una storia inventata allo scopo di prendere in giro Michael e di deridere la sua amicizia con Mandela. Nel marzo del 2005, questo tipo di satira era quotidiana, durante il processo con gli Arvizo (intorno al periodo del famigerato “Pigiama Day") e un periodo in cui la derisione e la satira su Michael Jackson sulla stampa, era decisamente al suo apice e incontrollata.


    Se qualcuno è a conoscenza dell'origine di questa "intervista danese" mi piacerebbe saperlo, ma finora non ho trovato nulla. E ora sono un pò preoccupato e inquietato che così tanti fans stiano attribuendo citazioni di Mandela su Michael, e che Mandela non ha mai fatto, non solo, ma che posso aver avuto origine in un articolo di satira che effettivamente stava prendendo in giro la loro amicizia. Spero di essere smentito, ma finché non lo vedo da questa vera e propria "fonte danese" e da chiunque altro che non sia Andy Borowitz, io la definisco una burla.

    A Pretoria, Sud Africa 1996:( video.. vedi sopra)


    Tuttavia, mi permettetemi di concludere, ricordando tutto quello che è sempre stato detto sulle mentalità povere. Michael Jackson e Nelson Mandela non dovevano dimostrare al mondo cosa volesse dire la loro amicizia, né dovevano spiegazioni.

    Né dovevano "dimostrare" il coraggio, la grazia, l'umiltà, e vivere la la loro vita esemplificativa e significativa di per se..


    Quando entrambi questi uomini sono morti, il mondo si è fermato e ha pianto, anche se brevemente. Entrambi hanno fatti grandi cose, ed hanno fatto moltissimo per l'umanità, molto più di tutti gli Andy Borowitzes del mondo messi insieme. Bulrle a parte, non mi sorprenderebbe se Nelson Mandela avesse trovato il coraggio e l’ispirazione in Michael, anche se solo attraverso la sua musica. Mandela era un uomo il cui cuore non era stato toccato dalla amarezza, come ha osservato Michael stesso; un uomo che, per tutto quello che aveva passato, ancora amava ballare, ridere e divertirsi. Se non mi credete, vi basterà leggere questo articolo di uno scrittore che ricorda ancora vividamente il giorno in cui vide Nelson Mandela ballare:

    www.huffingtonpost.co.uk/stephen-hu..._b_3494698.html

    Pensate che Madiba, con quella gioia nel suo cuore, non abbia mai ballato alla MJ? Ci potete scommettere il vostro ultimo dollaro che lo ha fatto!Sono uomini che hanno avuto una vita straordinaria; vita che li portati dalla bassezza della povertà e della disperazione, alle altezze della fama mondiale e dell’adorazione. Michael potrebbe aver davvero ispirato moltissimo. Ma quanti di noi, nella nostra vita, potranno mai arrivare a incontrare i nostri eroi, e diventare una famiglia per loro? Michael, come Mandela, potrebbero essere affiancati a presidenti e regine, a Re e Papi, il tutto mantenendo l'innocenza e l’umiltà di spirito che sono rimasti al centro delle loro anime. Mandela può o non può aver mai effettivamente detto, in tante parole, di aver tratto coraggio da Michael in quei giorni bui di carcere. Ma ciò che ha detto, parla molto di più.

    Lo ha chiamato suo nipote. Lo ha chiamato la sua famiglia. E a volte, come sappiamo, la parentela è più profonda del sangue.

    mandela2

    RIP Madiba. Possa il tuo lungo, coraggioso cammino in questa vita raccogliere la sua ricompensa.


    A cura di :Armonica Essenza e revisionato e completato da BILLA70 per MJGW

    Edited by ArcoIris - 1/4/2018, 03:57
     
    Top
    .
1 replies since 8/12/2014, 08:51   605 views
  Share  
.
Top