Michael Jackson - La controversa scultura di Jeff Koons : La sua storia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson - La controversa scultura di Jeff Koons : La sua storia.



    lQqw2DE


    Settimane dopo la performance virtuale di Michael Jackson ai Billboard Music Awards, un altro surreale - e controverso - avatar del Re del Pop si imbarcherà in un tour mondiale di sorta.

    Il 27 giugno, la statua di Jeff Koons '"Michael Jackson and Bubbles," tornò a New York come uno dei pezzi più importanti della mostra "Jeff Koons: A Retrospective" il più grande mai esposto al Whitney Museum. Nel mese di ottobre verrà esposta al Centre Pompidou di Parigi e al Guggenheim di Bilbao in Spagna.

    [...]
    Figlio di in arredatore di interni e di una sarta, Koons, che e cresciuto a NY ,non si è mai scusato per il suo desiderio di voler diventare ricco e famoso. "Se potessi essere qualcun altro, sarei Michael Jackson", ha più volte detto. Ha senso allora che Koons abbia scelto una rappresentazione del cantante come centro della sua mostra del 1988, "Banality".
    "Per me, Michael Jackson è stato una specie di autorità spirituale che poteva aiutare le persone a sentirsi al sicuro abbracciando la propria cultura, qualunque essa fosse", ha detto l'artista.

    In una recente conversazione pubblica con Koons, il regista John Waters ha parlato di quella scultura definendola la "il pezzo più spaventoso" dell'artista, ma Jackson ha “appoggiato" il progetto, inviando a Koons le foto da lui richieste. L'artista ha scelto una del musicista e di Bubbles dal 'Bad World Tour', in cui entrambi indossano giacche rosse abbinate e lo scimpanzé è nel grembo del cantante. "Era un periodo in cui Michael si stava sottoponendo a parecchi interventi di chirurgia plastica, così ho dovuto usare più foto per farlo bene", ha detto Koons.

    Koons si è preso qualche licenza artistica nei dettagli, spostando leggermente la posizione di Jackson per ricordare la tradizione storica della Madonna con bambino. Quando la scultura ha visto la luce - sono state fatte quattro edizioni, compresa quella di prova fatta dell'artista - i fans si sono risentiti perché la porcellana dava a Jackson una tonalità di pelle troppo bianca e molto femminile, con la linea degli occhi pesantemente marcati e le labbra troppo rosse e sensuali. Koons ha risposto ai reclami per il look androgino di Jackson con un cenno al mondo antico. "Quando Apollo suonava la musica ha ispirato una trasformazione che trascendeva i generi, in modo che il maschile è diventato più femminile. Michael è l'Apollo moderno."

    L'artista e Jackson non si sono mai conosciuti, anche se sono stati sul punto di farlo in più di una occasione. Una volta, quando Jackson era a New York per esibirsi al Madison Square Garden, dice Koons: "ho ricevuto una telefonata dicendo che voleva visitare il mio studio. Ero nel nord Italia, dove ancora stavamo lavorando sulla scultura, ma avevo delle foto che potevo mostrargli. Così sono tornato a New York per vederlo. "Ma per i problemi di salute di Jackson l'appuntamento è stato annullato”.
    Tuttavia, l'artista ha lavorato con Bubbles, quando ha assunto il fotografo Greg Gorman per fare una serie di foto promozionali per "Banality".
    In una di queste sessioni inedite, Bubbles appare con una giacca di pelle in posa con Koons e la famosa Katie Wagner. "Ricordo che ero più entusiasta di lavorare con Bubbles che con Jeff" dice la Wagner. "Io davvero non sapevo nulla di Jeff a quel tempo, a parte che eravamo entrambi giovani e famosi."
    [...]

    www.billboard.com/articles/news/615...story-behind-it


    Jeff Koons' Controversial Michael Jackson Sculpture: The Story Behind It



    As a major retrospective of the artist's work rolls into New York, the artist talks about the making of one of his most iconic pieces: a larger-than-life rendering of the King of Pop and his beloved pet chimpanzee.

    Weeks after Michael Jackson's virtual performance at the Billboard Music Awards, another surreal - and controversial - avatar of the King of Pop will embark on a world tour of sorts.

    On June 27, Jeff Koons' "Michael Jackson and Bubbles," the larger-than-life gilded porcelain sculpture of the late artist and his cherished pet chimpanzee, returned to New York as one of the highlights of "Jeff Koons: A Retrospective," the largest solo exhibition of an artist ever mounted at the Whitney Museum, and the last the institution will mount before moving downtown. Come October, the exhibit travels to the Centre Pompidou in Paris and the Guggenheim Bilbao in Spain.



    [...]
    The son of an interior designer father and seamstress mother, Koons, who grew up in York, Pa., never apologized for wanting to be rich and famous. "If I could be anyone," he repeatedly proclaimed, "it would be Michael Jackson." It made sense, then, that Koons would choose a portrait of the entertainer as the centerpiece for his 1988 exhibition "Banality." "For me, Michael Jackson served as a kind of spiritual authority who could help people feel secure in embracing their culture, whatever it was," says the artist.

    In a recent public conversation with Koons, filmmaker John Waters referred to the sculpture as the artist's "scariest piece," but Jackson himself was "very supportive" of the project, even sending over press photographs at Koons' request. The artist opted for one of the musician and Bubbles fresh off the Bad world tour, wearing matching red jackets on the singer's lawn. "This was a time when Michael was going through a lot of plastic surgery, so I had to use multiple pictures to keep up with it," says Koons.

    Koons took artistic license with some of the details, shifting Jackson's position slightly so that it echoed the historical art tradition of the Madonna and child. When the sculpture was first revealed - four editions were produced, including an artist's proof - fans took offense at how the glazed porcelain made Jackson appear white-skinned and very feminine, with heavily lined eyes and sensuous red lips. Koons shrugs off the complaints over Jackson's androgynous appearance with a nod to the ancient world. "When Apollo played music, he inspired a transformation that transcended gender, so that the male became more female. Michael is the modern Apollo."

    The artist and Jackson never did meet, although they had a number of near misses. Once, when Jackson was heading to New York to play Madison Square Garden, says Koons, "I received a call that he wanted to visit the studio. I was actually in Northern Italy, where we were still in the process of making the sculpture, but I had images I could show him. So, I flew back to New York to meet him." But Jackson's health problems led to the get-together being canceled.

    The artist did get to work with Bubbles, however, when he hired photographer Greg Gorman to shoot a series of tongue-in-cheek ads to publicize "Banality." One never-before-seen outtake from these sessions features a leather-jacketed Bubbles, posing with Koons and 1980s "it" girl Katie Wagner. "I remember I was more excited about working with Bubbles than about working with Jeff," recalls Wagner. "I really just didn't know anything about who Jeff was at the time, other than that we were both young and hot."
    [...]
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2014, 13:34   508 views
  Share  
.
Top