[AGGIORNATO] Jimmy Jam parla della canzone e del video di "Scream"

..di Janet e del suo lavoro su 'HISTORY'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    JIMMY JAM RICORDA MICHAEL COSÌ.



    Parlando di Michael Jackson, cosa puoi condividere del tuo lavoro con lui su HIStory (1995)?
    Michael era incredibile. Non riesco a pensare a un momento, in studio, che ci abbia sbalordito di più che la prima volta che ha avuto di fronte il microfono in "Scream" E' stato davvero divertente. Prima di tutto, quando abbiamo messo su quella traccia insieme, ho dovuto far venire Janet a Minneapolis. Ho proprio detto: "Ho bisogno che tu sia qui per l'ispirazione."
    Così Terry ed io abbiamo messo insieme quattro o cinque tracce diverse, e per uno dei brani, Janet disse: "Spero che non gli piaccia questo, perché lo voglio per me. "E per un altro dei brani: " Questo è quello che gli piacerà, conosco mio fratello ".

    Quindi andammo alla Hit Factory di New York. Abbiamo suonato tutte queste tracce e quando la traccia, che alla fine diventò "Scream", suonò lui disse: "Sì, questa mi piace." Janet disse: "Ve l'ho detto che era quella che gli sarebbe piaciuta! Sono così contenta che non gli sia piaciuto l'altro brano". Beh', l'altra traccia finì per essere "Runaway", il suo singolo di 'Design of a Decade' .
    Io effettivamente pensai che il brano sarebbe stato un grande duetto per loro, ma Michael voleva essere realmente aggressivo e veramente duro. Aveva tante cose in mente su come si sentiva trattato dalla stampa. E la traccia per "Scream" era acusticamente perfetta per quello che voleva fare liricamente.

    Quando lui arrivò in studio, l'idea era che lui cantava per primo e Janet avrebbe cantato dopo. Così lei era seduta lì, io e Terry eravamo seduti là, e Michael entrò per primo, era veramente calmo e tranquillo, "Puoi alzare un po' le mie cuffie? (il volume)". Poi tutto ad un tratto la musica si accende e lui comincia a ballare per la stanza, facendo tutte le sue mosse caratteristiche. E lui era come.. indossare un braccialetto o qualcos'altro mentre stai applaudendo – che si suppone non dovresti fare quando sei davanti al microfono, ma in quel momento non aveva importanza.
    Quando finì, giuro su Dio,c'era solo il silenzio nella stanza. Lui chiese: "Com'era?" Noi eravamo, tipo: "Sì, suonava veramente bene" E lui voltandosi, guardò Janet e lei disse: "Io faccio la mia parte a Minneapolis!" Era come dire, "Io non ho intenzione di fare la mia parte in questo momento" Ovviamente lui ci ha proprio spaccati, giusto? [Risate].

    Quindi siamo andati a Minneapolis con Janet, dove lei fa un grande lavoro con la sua voce. Mandato il tutto a Michael, lui : "Wow, Janet suona alla grande. Dove l'avete registrata la voce [traccia ndt]?" Ho detto che eravamo a Minneapolis. Lui: "Sto venendo a Minneapolis". Allora Michael arriva a Minneapolis per registrare nuovamente la sua voce, ed è stata una vera e propria visione reale della sua natura competitiva. Non importava nemmeno che fosse sua sorella. E' stato proprio come, "No. Lo devo rifare. Lei ha fatto il suo, io devo rifare il mio". E' stato pazzesco, questa sua competitività anche con sua sorella. Ma è stato quello che ci ha portato alla perfezione. E la voce originale che ha fatto a New York, è finita per essere probabilmente il 90 per cento della voce sulla canzone finale.


    È piuttosto unico che tu abbia avuto l'opportunità di lavorare sia con Prince che con Michael Jackson.
    È stato fantastico,lavorare con Prince e con Michael, erano poli opposti nel loro modo di lavorare. Prince veniva in studio all'inizio del giorno e doveva uscire tipo con un "1999"[brano di Prince ndt] fatto. Con Michael, potevi trascorrere una giornata solo sul volume dei battimani. Voglio dire, letteralmente. E noi dopo averlo alzato [il volume ndt] lui diceva: "Okay, torno domani e l'ascolteremo di nuovo" Tornavamo il giorno dopo, e lui ne usciva con: "Possiamo alzarlo appena un po' di più?" Sì, e l'abbiamo fatto. "Okay, fatemi un nastro" Okay. "Tornerò domani e lo riascolteremo di nuovo". Voglio dire, è stato letteralmente così. Ma questo l'aveva imparato da persone come Quincy Jones, persone che erano molto meticolose su quello che facevano.

    Com'era Michael a livello personale?
    Michael era sposato con Lisa Marie Presley, nel tempo che stavamo lavorando con lui. E ricordo che mia moglie chiese a Lisa cosa l'attraeva di Michael. Lei guardò mia moglie dicendo semplicemente, "E' l'uomo più gentile che abbia mai conosciuto". Ed io ricordo di aver pensato la stessa cosa dopo aver lavorato con lui. Proprio un bravo ragazzo.

    Questo mi ricorda, che solitamente entravamo in queste lunghe conversazioni. E Michael voleva sapere cosa pensavo, sempre curioso di tutto.
    Lui mi disse: "Jimmy, come vuoi essere ricordato?"
    Gli chiesi cosa volesse dire.
    Lui: "Quando la gente parlerà di te, dopo che te ne sarai andato, come vuoi essere ricordato?"
    Ed io dissi: "Voglio essere ricordato come un bravo ragazzo".
    Michael disse: "No. Voglio dire come produttore, quante canzoni numero uno" sai, ha fatto questa cosa, o quest'altra.
    Ho solo detto: "Michael, quelle sono statistiche. Non voglio che qualcuno dica 'Oh sì, quel Jimmy Jam, aveva un sacco di dischi numeri uno'. Voglio solo che dicano, 'Jimmy Jam, era un bravo ragazzo' ".
    Molto dopo, circa un anno dopo, vevamo bisogno di avere un “campione” cancellato e lui era l'unico che poteva averlo. Ho finito per doverlo chiamare direttamente.
    Io: "Michael, come stai?"
    Lui: "Io sto bene. So che volevi chiedermi qualcosa, ma prima di questo, posso dirti una cosa?"
    Io: “Certo”...
    Lui: "Ricordi quello che avevi detto su come vuoi essere ricordato?"
    Io: “Sì.”
    Lui: "Bene, ogni volta che qualcuno mi chiede di te, semplicemente dico: Jimmy Jam, lui è il ragazzo migliore che c'è' ".
    Ed io risposi, "Grande!. Capisci ora, Michael?”
    E lui: "Ho capito perfettamente".

    "Alla fine, dopo tutto il talento e tutta la roba innovativa che ha fatto, era semplicemente un bravo ragazzo. Era una delle persone più belle che io abbia mai incontrato e lavorato".

    http://ohnotheydidnt.livejournal.com/68531213.html
    Ricerca e traduzione Marianna Sarte - www.mjportal.com/king-of-pop/514-ra...at=html&lang=en



    Jimmy Jam discusses The Time, Prince, and working with Janet and Michael Jackson



    Speaking of Michael Jackson, what can you share about working with him on HIStory (1995)?
    Michael was amazing. I can’t think of a studio moment that blew us away more than the first time he got in front of a microphone on “Scream.” It was really funny. First of all, when we put that track together, I had Janet come to Minneapolis. I just said, “I need you to be here for inspiration.” So Terry and I put together four or five different tracks, and for one of the tracks, Janet said, “I hope he doesn’t like this one, because I want this one for me.” And another one of the tracks, she said, “This is the one he’s going to like, I know my brother.”

    So we go to the Hit Factory in New York. We played all these tracks, and when the track that ended up being “Scream” came on, he said, “Yeah I like that.” Janet said, “I told you that’s the one he was going to like! I’m so glad he didn’t like that other track.” Well, the other track ended up being “Runaway,” her single from Design of a Decade. I actually thought that track would’ve been a great duet for them, but Michael wanted to be real aggressive and real hard. He had things on his mind about how he felt he was being treated in the press. And the track for “Scream” was sonically perfect for what he wanted to do lyrically.

    When he went into the studio, the idea was that he was going to sing it first and then Janet would go in and sing after him. So Janet’s sitting there, me and Terry are sitting there, and Michael goes in. Before he sings, he’s just real calm and quiet, “Can you turn my headphones up a little bit?” Then all of a sudden the music comes on and he starts dancing around the room, hitting all his signature moves. And he’s like, wearing a bracelet or something while clapping — you’re not really supposed to do that when you’re on the mic, but it didn’t even matter. When it was over, I swear to God, it was just silence in the room. He said, “How was that?” We’re like, “Yeah, that sounded really good.” And I turned and looked at Janet and she said to me, “I’ll just do my vocal in Minneapolis.” It was like, “I’m not going to do my vocal right now.” Obviously he just killed it, right? [laughs]

    So we go to Minneapolis with Janet, where she does a great job on her vocal. We send it to Michael, he goes, “Wow, Janet sounds great. Where did she record that vocal?” I said it was in Minneapolis. “I’m coming to Minneapolis.” So Michael comes to Minneapolis to re-record his vocal, and it was a real glimpse into his competitive nature. It didn’t even matter that it was his sister. It was just like, “No. I have to redo it. She did hers, I have to redo mine.” It was just crazy, his competitiveness even with his own sister. But it was that drive for perfection. And the original vocal he did in New York ended up being probably 90 percent of the vocal on the final song.

    That’s pretty unique that you’ve had opportunities to work with both Prince and Michael Jackson.
    It was great too, working with Prince and working with Michael, they were polar opposites in the way they worked. Prince would walk in the studio at the beginning of the day and he’d walk out with “1999,” done. Michael, we’d spend a day just on the volume of the handclaps. I mean, literally. And we’d turn them up and he’d say, “Okay, I’ll come back tomorrow and we’ll listen to it again.” We come back the next day, and he’d go, “Can we turn that up just a little more?” Yes, we turn it up. “Okay, make me a tape.” Okay. “I’ll come back tomorrow and we’ll listen again.” I mean, it was literally like that. But that was [from] learning from people like Quincy Jones, people who were very meticulous about what they did.

    What was Michael like on a personal level?
    Michael was married to Lisa Marie Presley at the time we were working with him. And I remember my wife asking Lisa what attracted her to Michael. She looked at my wife and just said, “He’s the kindest man I’ve ever known.” And I remember thinking the same thing after working with him. Just a nice dude.

    That reminds me, we used to get into these big, long conversations. And Michael would pick my brain about stuff, always curious about everything. He said to me, “Jimmy, how do you want to be remembered?” I asked him what he meant. “When people talk about you after you’re gone, how do you want to be remembered?” And I said, “I want to be remembered as a nice guy.” Michael goes, “No, I mean, as a producer, how many number one songs,” you know, whatever, whatever. I just said, “Michael, those are statistics. I don’t want someone to say ‘Oh yeah, that Jimmy Jam, he had a bunch of number one hits.’ I just want them to say, ‘Jimmy Jam, he was a nice guy.’”

    Fast forward about a year later. We needed to get a sample cleared and he was the only one who could clear it. I ended up having to call him directly. I said, “Michael, how are you?” He said, “I’m good. I know you wanted to ask me something, but before that, can I just tell you something?” I said sure. He said, “Remember what you said about how you want to be remembered?” I said yes. “Well, every time someone asks me about you, I just say, ‘Jimmy Jam, he’s the nicest guy.’” And I said, “Great! You get it now, Michael?” And he said, “I totally get it.”

    At the end of the day, after all the talent and all the groundbreaking stuff he did, he was just simply a nice guy. He was one of the nicest people I’ve met and worked with ever.

    Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 23:51
     
    Top
    .
6 replies since 24/9/2014, 23:11   354 views
  Share  
.
Top