[AGGIORNATO] Jimmy Jam parla della canzone e del video di "Scream"

..di Janet e del suo lavoro su 'HISTORY'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Jimmy Jam: come "Scream" è arrivato a MJ



    uwJAZUw


    Mi ricordo quando andavo a scuola in quarta elementare, portavamo sempre i nostri singoli (dischi), e durante la ricreazione, l'insegnante ce li faceva mettere. C'era un ragazzo che portava sempre degli album e un giorno ha portato quello di “Diana Ross Presents The Jackson Five”.

    RHwyIWJ


    E' stato sorprendente. Ricordo che fissavo la copertina e poi guardavo il retro, dove c'era scritto le età di tutti i fratelli. Ho visto l'età Michael e ho pensato, "Aspetta un minuto. Questo ragazzo ha la mia età! " Questo fatto ha totalmente cambiato il mio atteggiamento verso la musica. Fino ad allora pensavo che fosse una cosa che facevano gli adulti; qualcosa da fare magari in futuro, meglio di qualsiasi cosa che potevo fare in quel momento. Ascoltare e vedere Michael a quell'età mi ha spinto a provare a fare della musica anch'io. E' stato un momento che mi ha influenzato [per sempre].

    Lavorare con lui anni dopo mi ha regalato una nuova passione: la composizione musicale. “Scream” è stato fatto perché Michael voleva fare un duetto con la sorella Janet.
    Quando il mio co-produttore Terry Lewis ed io siamo andati nello studio di registrazione (il Flyte Tyme Studios a Minneapolis) per presentare alcuni demo, abbiamo chiesto a Janet di unirsi a noi per avere qualche ispirazione. Dopo un paio di giorni avevamo in mano circa otto idee diverse. È interessante notare che Janet sapeva che Michael avrebbe amato la demo che in seguito sarebbe diventata "Scream".

    Dissi: "Come lo sai?" E Janet rispose: "Conosco mio fratello."

    Le ho chiesto quale le piaceva di più e disse: "Mi piace questo. Mi piace molto quello che mi fa provare. Ma so che a lui piacerà "Scream" perché è più aggressivo. In realtà, spero che non scelga quella più melodica perché la vorrei nel mio album."
    Quella canzone divenne" Runaway ", un grande successo per lei.

    Così siamo andati a New York, alla Hit Factory, dove avevano i più grandi altoparlanti che si potessero trovare. Beh, Michael aveva portato degli altoparlanti ancora più grandi! Hanno messo una manopola per il volume che era enorme, di circa 12 cm di diametro. Lui lo ha messo al massimo. Nonostante il suono a tutto volume, lui ha continuato a parlare tutto il tempo con la sua dolce voce. "OK, sentiamo quello che hai portato. Mi dispiace, a me piace il volume molto alto, spero non ti dispiaccia. "

    Ha messo su le demo che avevamo ridotto da 8 a 6. "Scream" era il quinto. Ascoltava ogni tema per un paio di minuti. "Mi piace questo ... Questo è veramente buono," commentava. Così alla fine ha detto: "Tutti questi funzionano davvero. Hai fatto un ottimo lavoro. Possiamo riascoltare il numero cinque? "
    Ha rimesso "Scream" di nuovo. "Penso che questo.. mi sembra di sentirci qualcosa di diverso .." e disse, "Andiamo avanti con questo."
    Janet mi guardò e cominciò a ridere, "Te l'avevo detto che l'avrebbe scelto”.

    Il giorno dopo ci siamo incontrati nel suo appartamento nella Trump Tower. Quando abbiamo messo la musica non aveva ancora il testo, ma appena ha iniziato a cantare quella che sarebbe stata la melodia di "Scream", Janet ha detto: "Beh, è troppo bassa per poterla cantare." Così ho detto: "Janet, alzeremo il tono in questo punto qui," e ho canticchiato la sua parte. Entrambi hanno esclamato “Favoloso” e letteralmente un'ora dopo, Michael aveva la canzone. Aveva le parole, la musica, tutto.
    E' stato incredibile.

    Il processo di scrittura è stato così per ogni canzone che abbiamo fatto insieme. In "Tabloid Junkie" e "HIStory", lui è stato molto veloce e intenso. Ha scritto tutto come un turbine.. come se fosse semplicemente arrivato a lui [in modo del tutto naturale]. E' stato molto stimolante.
    Quando scrisse "Scream" lo fece nello stesso modo. Ma gli ci vollero tre giorni per accettare che la canzone era davvero buona. Ci siamo seduti e siamo tornati sul tema riga per riga, melodia per melodia. In ogni parte chiedeva: "siamo d'accordo che è veramente buona?"
    Eravamo d'accordo, e allora diceva: "Ora dobbiamo sfidare noi stessi e cercare di realizzare qualcosa addirittura migliore."
    Lui era molto meticoloso cercando di assicurarsi che il risultato ottenuto fosse il meglio del meglio. E' andata così per tre giorni durante i quali ha cambiato solo due parole. Ma il suo istinto aveva ragione. Tutto ciò ha fatto una grande differenza.

    http://theunicoeirrepetiblereydelpopmichae...m-hasta-mj.html


    TESTO ORIGINALE

    Jimmy Jam: Como llegò "Scream" hasta MJ



    Recuerdo cuando iba a la escuela en cuarto grado, siempre llevábamos nuestros singles a clase, y durante los recreos, el profesor nos dejaba ponerlos. Había un chico que siempre se presentaba con álbums y un día llevó el de Diana Ross Presenta a Los Jackson Five.

    Era sorprendente. Recuerdo mirar fijamente la portada y después mirar detrás donde estaban puestas las edades de todos los hermanos. Vi la edad que tenía Michael y pensé, “Espera un minuto. Este chico tiene mi edad!” Esto cambió totalmente mi actitud hacia la música. Hasta ese momento pensaba que era algo que hacía la gente mayor; que era algo a lo que aspirar cuando creciera, mejor que algo que podía hacer en ese momento. Escuchar y ver a Michael a esa edad me hizo sentir como que podía intentar hacer música yo mismo. Fue un momento muy influyente para mí.

    Trabajar con él años después me ofreció una completa nueva pasión por la composición musical. Scream, (el tema), se hizo porque Michael quería hacer un dúo con su hermana Janet. Cuando Terry Lewis; mi co-productor, y yo fuimos al estudio (Flyte Tyme Estudios, en Minneapolis) para presentar algunas demos, pedimos a Janet que se uniera a nosotros para conseguir un poco de inspiración. Después de un par de días terminamos con unas ocho ideas diferentes. Curiosamente, Janet sabía que a Michael le encantaría la demo que acabaría siendo “Scream”.

    Le dije, “¿Cómo lo sabes?”
    “Conozco a mi hermano.”


    Le pregunté cual le gustaba a ella y dijo, “Me gusta este otro. Me gusta realmente lo que hace sentir. Pero sé que a él le va a gustar “Scream”, es más agresiva. De hecho, espero que no le guste la más suave, entonces la pondré en mi álbum.” Ese tema después se convirtió en “Runaway”, un gran éxito para ella.

    Así que nos fuimos a Nueva York, a la Hit Factory, en donde tenían los más grandes altavoces que se podían encontrar. Bueno, Michael había llevado unos incluso mayores! Les pusieron un mando de volumen que era enorme, unos 12 centímetros de diámetro. Él lo subió al máximo. A pesar del enorme sonido, él estuvo hablando todo el tiempo con su dulce voz. “OK, vamos a escuchar lo que has traído. Lo siento, me gusta que suene muy alto. Espero que no te moleste.”

    Él puso nuestros temas, que habíamos reducido de ocho a seis. “Scream” era el quinto. Él escuchaba cada tema durante un par de minutos. “Me gusta este… Este es realmente bueno”, decía. Entonces al final, nos dijo: “Todos estos realmente funcionan. Hiciste un gran trabajo. ¿Podemos volver al tema cinco?”
    Puso “Scream” de nuevo. “Creo que este, creo que escucho algo distinto en este”, dijo, “Vamos con este.”
    Janet me miró y empezó a reírse, “Te lo dije, este era el que iba a coger,” dijo ella.
    Al día siguiente nos encontramos en su apartamento en la Trump Tower. Cuando puso el tema todavía no tenía la letra, pero simplemente empezó a cantar la melodía, lo que sería la melodía para “Scream”. Janet dijo, “Bueno, es demasiado bajo para que pueda cantarlo”. Así que le dije, “Janet, lo subiremos aquí”, y tarareé su parte. Ambos dijeron “Genial” y, literalmente, una hora después, Michael tenía la canción. Tenía la letra y tenía el puente. Era asombroso.

    El proceso de escribir fue así en todas las canciones que hicimos juntos. En “Tabloid Junkie” (Prensa Basura) y en “History”, él fue muy rápido, muy intenso. Todo lo escribió como un torbellino. Simplemente llegó hasta él. Fue estimulante.
    Cuando escribió “Scream”, lo hizo realmente rápido. Pero después le llevó tres días aceptar que era realmente buena. Nos sentábamos y volvíamos al tema línea por línea, melodía por melodía. En cada parte preguntaba, “¿Estamos de acuerdo en que esto es realmente bueno?”
    Estábamos de acuerdo, pero entonces él decía, “Ahora tenemos que desafiarnos a nosotros mismos e intentar alcanzar algo incluso mejor.”
    Él era muy meticuloso tratando de asegurarse de que todo era tan bueno como podía llegar a ser. Así fue por tres días seguidos durante los cuales él cambió dos palabras. Pero su instinto era acertado. Realmente marcó una enorme diferencia.
     
    Top
    .
  2. Wivvy
     
    .

    User deleted


    “Runaway” Was Offered To Janet & Michael Jackson As A Duet But They Choose “Scream” Instead



    2279172janet_michael_jackson_scream


    It’s difficult to imagine Janet Jackson‘s breezy 1995 hit “Runaway” as a duet with brother Michael Jackson but it almost happened according to legendary producer Jimmy Jam. The evergreen hitmaker was questioned about his use of samples in the song last night (September 23) on Twitter, which prompted him to reveal that the travel-inspiring anthem was almost a duet.

    “No samples in ‘Runaway’ but the track was created for @JanetJackson & @michaeljackson duet,” Jimmy tweeted. “He chose the ‘Scream’ track.” Given everything Michael was going through at the time, it’s not exactly surprising that he went with the darker, angrier option. But perhaps they could have done both. Just imagine MJ dancing with Janet on the Eiffel Tower and Opera House! See the Twitter exchange after the jump.


    Fonte: www.idolator.com/7564139/janet-jack...cream-jimmy-jam

    ------------------

    "Runaway" era stata offerta a Janet e Michael Jackson come duetto ma scelsero invece "Scream"



    E 'difficile immaginare la fresca hit del 1995 di Janet Jackson "Runaway", in duetto con il fratello Michael Jackson, ma è quasi accaduto secondo il leggendario produttore Jimmy Jam. Il sempreverde hitmaker è stato interrogato circa il suo uso di campioni nella canzone ieri sera (23 settembre) su Twitter, cosa che lo ha portato a rivelare che l'inno ispirato al viaggiare era quasi un duetto.

    "Non ci sono campioni in 'Runaway', ma la traccia è stata creata per un duetto tra @JanetJackson & @michaeljackson" ha twittato Jimmy. "Lui ha scelto il brano 'Scream'". Dato tutto quello che Michael stava attraversando in quel momento, non è esattamente sorprendente che abbia scelto l'opzione più cupa e più arrabbiata. Ma forse avrebbero potuto farle entrambe. Provate a immaginare MJ ballare con Janet sulla Torre Eiffel e l'Opera House!


    Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 23:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Runaway è una ballata molto dolce e soave.. si certo poteva adattarsi perfettamente alla voce di Michael, come no.. ma probabilmente il video sarebbe stato molto diverso..
    Credo :sosi: :maaah:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    JIMMY JAM RICORDA MICHAEL COSÌ.



    Parlando di Michael Jackson, cosa puoi condividere del tuo lavoro con lui su HIStory (1995)?
    Michael era incredibile. Non riesco a pensare a un momento, in studio, che ci abbia sbalordito di più che la prima volta che ha avuto di fronte il microfono in "Scream" E' stato davvero divertente. Prima di tutto, quando abbiamo messo su quella traccia insieme, ho dovuto far venire Janet a Minneapolis. Ho proprio detto: "Ho bisogno che tu sia qui per l'ispirazione."
    Così Terry ed io abbiamo messo insieme quattro o cinque tracce diverse, e per uno dei brani, Janet disse: "Spero che non gli piaccia questo, perché lo voglio per me. "E per un altro dei brani: " Questo è quello che gli piacerà, conosco mio fratello ".

    Quindi andammo alla Hit Factory di New York. Abbiamo suonato tutte queste tracce e quando la traccia, che alla fine diventò "Scream", suonò lui disse: "Sì, questa mi piace." Janet disse: "Ve l'ho detto che era quella che gli sarebbe piaciuta! Sono così contenta che non gli sia piaciuto l'altro brano". Beh', l'altra traccia finì per essere "Runaway", il suo singolo di 'Design of a Decade' .
    Io effettivamente pensai che il brano sarebbe stato un grande duetto per loro, ma Michael voleva essere realmente aggressivo e veramente duro. Aveva tante cose in mente su come si sentiva trattato dalla stampa. E la traccia per "Scream" era acusticamente perfetta per quello che voleva fare liricamente.

    Quando lui arrivò in studio, l'idea era che lui cantava per primo e Janet avrebbe cantato dopo. Così lei era seduta lì, io e Terry eravamo seduti là, e Michael entrò per primo, era veramente calmo e tranquillo, "Puoi alzare un po' le mie cuffie? (il volume)". Poi tutto ad un tratto la musica si accende e lui comincia a ballare per la stanza, facendo tutte le sue mosse caratteristiche. E lui era come.. indossare un braccialetto o qualcos'altro mentre stai applaudendo – che si suppone non dovresti fare quando sei davanti al microfono, ma in quel momento non aveva importanza.
    Quando finì, giuro su Dio,c'era solo il silenzio nella stanza. Lui chiese: "Com'era?" Noi eravamo, tipo: "Sì, suonava veramente bene" E lui voltandosi, guardò Janet e lei disse: "Io faccio la mia parte a Minneapolis!" Era come dire, "Io non ho intenzione di fare la mia parte in questo momento" Ovviamente lui ci ha proprio spaccati, giusto? [Risate].

    Quindi siamo andati a Minneapolis con Janet, dove lei fa un grande lavoro con la sua voce. Mandato il tutto a Michael, lui : "Wow, Janet suona alla grande. Dove l'avete registrata la voce [traccia ndt]?" Ho detto che eravamo a Minneapolis. Lui: "Sto venendo a Minneapolis". Allora Michael arriva a Minneapolis per registrare nuovamente la sua voce, ed è stata una vera e propria visione reale della sua natura competitiva. Non importava nemmeno che fosse sua sorella. E' stato proprio come, "No. Lo devo rifare. Lei ha fatto il suo, io devo rifare il mio". E' stato pazzesco, questa sua competitività anche con sua sorella. Ma è stato quello che ci ha portato alla perfezione. E la voce originale che ha fatto a New York, è finita per essere probabilmente il 90 per cento della voce sulla canzone finale.


    È piuttosto unico che tu abbia avuto l'opportunità di lavorare sia con Prince che con Michael Jackson.
    È stato fantastico,lavorare con Prince e con Michael, erano poli opposti nel loro modo di lavorare. Prince veniva in studio all'inizio del giorno e doveva uscire tipo con un "1999"[brano di Prince ndt] fatto. Con Michael, potevi trascorrere una giornata solo sul volume dei battimani. Voglio dire, letteralmente. E noi dopo averlo alzato [il volume ndt] lui diceva: "Okay, torno domani e l'ascolteremo di nuovo" Tornavamo il giorno dopo, e lui ne usciva con: "Possiamo alzarlo appena un po' di più?" Sì, e l'abbiamo fatto. "Okay, fatemi un nastro" Okay. "Tornerò domani e lo riascolteremo di nuovo". Voglio dire, è stato letteralmente così. Ma questo l'aveva imparato da persone come Quincy Jones, persone che erano molto meticolose su quello che facevano.

    Com'era Michael a livello personale?
    Michael era sposato con Lisa Marie Presley, nel tempo che stavamo lavorando con lui. E ricordo che mia moglie chiese a Lisa cosa l'attraeva di Michael. Lei guardò mia moglie dicendo semplicemente, "E' l'uomo più gentile che abbia mai conosciuto". Ed io ricordo di aver pensato la stessa cosa dopo aver lavorato con lui. Proprio un bravo ragazzo.

    Questo mi ricorda, che solitamente entravamo in queste lunghe conversazioni. E Michael voleva sapere cosa pensavo, sempre curioso di tutto.
    Lui mi disse: "Jimmy, come vuoi essere ricordato?"
    Gli chiesi cosa volesse dire.
    Lui: "Quando la gente parlerà di te, dopo che te ne sarai andato, come vuoi essere ricordato?"
    Ed io dissi: "Voglio essere ricordato come un bravo ragazzo".
    Michael disse: "No. Voglio dire come produttore, quante canzoni numero uno" sai, ha fatto questa cosa, o quest'altra.
    Ho solo detto: "Michael, quelle sono statistiche. Non voglio che qualcuno dica 'Oh sì, quel Jimmy Jam, aveva un sacco di dischi numeri uno'. Voglio solo che dicano, 'Jimmy Jam, era un bravo ragazzo' ".
    Molto dopo, circa un anno dopo, vevamo bisogno di avere un “campione” cancellato e lui era l'unico che poteva averlo. Ho finito per doverlo chiamare direttamente.
    Io: "Michael, come stai?"
    Lui: "Io sto bene. So che volevi chiedermi qualcosa, ma prima di questo, posso dirti una cosa?"
    Io: “Certo”...
    Lui: "Ricordi quello che avevi detto su come vuoi essere ricordato?"
    Io: “Sì.”
    Lui: "Bene, ogni volta che qualcuno mi chiede di te, semplicemente dico: Jimmy Jam, lui è il ragazzo migliore che c'è' ".
    Ed io risposi, "Grande!. Capisci ora, Michael?”
    E lui: "Ho capito perfettamente".

    "Alla fine, dopo tutto il talento e tutta la roba innovativa che ha fatto, era semplicemente un bravo ragazzo. Era una delle persone più belle che io abbia mai incontrato e lavorato".

    http://ohnotheydidnt.livejournal.com/68531213.html
    Ricerca e traduzione Marianna Sarte - www.mjportal.com/king-of-pop/514-ra...at=html&lang=en



    Jimmy Jam discusses The Time, Prince, and working with Janet and Michael Jackson



    Speaking of Michael Jackson, what can you share about working with him on HIStory (1995)?
    Michael was amazing. I can’t think of a studio moment that blew us away more than the first time he got in front of a microphone on “Scream.” It was really funny. First of all, when we put that track together, I had Janet come to Minneapolis. I just said, “I need you to be here for inspiration.” So Terry and I put together four or five different tracks, and for one of the tracks, Janet said, “I hope he doesn’t like this one, because I want this one for me.” And another one of the tracks, she said, “This is the one he’s going to like, I know my brother.”

    So we go to the Hit Factory in New York. We played all these tracks, and when the track that ended up being “Scream” came on, he said, “Yeah I like that.” Janet said, “I told you that’s the one he was going to like! I’m so glad he didn’t like that other track.” Well, the other track ended up being “Runaway,” her single from Design of a Decade. I actually thought that track would’ve been a great duet for them, but Michael wanted to be real aggressive and real hard. He had things on his mind about how he felt he was being treated in the press. And the track for “Scream” was sonically perfect for what he wanted to do lyrically.

    When he went into the studio, the idea was that he was going to sing it first and then Janet would go in and sing after him. So Janet’s sitting there, me and Terry are sitting there, and Michael goes in. Before he sings, he’s just real calm and quiet, “Can you turn my headphones up a little bit?” Then all of a sudden the music comes on and he starts dancing around the room, hitting all his signature moves. And he’s like, wearing a bracelet or something while clapping — you’re not really supposed to do that when you’re on the mic, but it didn’t even matter. When it was over, I swear to God, it was just silence in the room. He said, “How was that?” We’re like, “Yeah, that sounded really good.” And I turned and looked at Janet and she said to me, “I’ll just do my vocal in Minneapolis.” It was like, “I’m not going to do my vocal right now.” Obviously he just killed it, right? [laughs]

    So we go to Minneapolis with Janet, where she does a great job on her vocal. We send it to Michael, he goes, “Wow, Janet sounds great. Where did she record that vocal?” I said it was in Minneapolis. “I’m coming to Minneapolis.” So Michael comes to Minneapolis to re-record his vocal, and it was a real glimpse into his competitive nature. It didn’t even matter that it was his sister. It was just like, “No. I have to redo it. She did hers, I have to redo mine.” It was just crazy, his competitiveness even with his own sister. But it was that drive for perfection. And the original vocal he did in New York ended up being probably 90 percent of the vocal on the final song.

    That’s pretty unique that you’ve had opportunities to work with both Prince and Michael Jackson.
    It was great too, working with Prince and working with Michael, they were polar opposites in the way they worked. Prince would walk in the studio at the beginning of the day and he’d walk out with “1999,” done. Michael, we’d spend a day just on the volume of the handclaps. I mean, literally. And we’d turn them up and he’d say, “Okay, I’ll come back tomorrow and we’ll listen to it again.” We come back the next day, and he’d go, “Can we turn that up just a little more?” Yes, we turn it up. “Okay, make me a tape.” Okay. “I’ll come back tomorrow and we’ll listen again.” I mean, it was literally like that. But that was [from] learning from people like Quincy Jones, people who were very meticulous about what they did.

    What was Michael like on a personal level?
    Michael was married to Lisa Marie Presley at the time we were working with him. And I remember my wife asking Lisa what attracted her to Michael. She looked at my wife and just said, “He’s the kindest man I’ve ever known.” And I remember thinking the same thing after working with him. Just a nice dude.

    That reminds me, we used to get into these big, long conversations. And Michael would pick my brain about stuff, always curious about everything. He said to me, “Jimmy, how do you want to be remembered?” I asked him what he meant. “When people talk about you after you’re gone, how do you want to be remembered?” And I said, “I want to be remembered as a nice guy.” Michael goes, “No, I mean, as a producer, how many number one songs,” you know, whatever, whatever. I just said, “Michael, those are statistics. I don’t want someone to say ‘Oh yeah, that Jimmy Jam, he had a bunch of number one hits.’ I just want them to say, ‘Jimmy Jam, he was a nice guy.’”

    Fast forward about a year later. We needed to get a sample cleared and he was the only one who could clear it. I ended up having to call him directly. I said, “Michael, how are you?” He said, “I’m good. I know you wanted to ask me something, but before that, can I just tell you something?” I said sure. He said, “Remember what you said about how you want to be remembered?” I said yes. “Well, every time someone asks me about you, I just say, ‘Jimmy Jam, he’s the nicest guy.’” And I said, “Great! You get it now, Michael?” And he said, “I totally get it.”

    At the end of the day, after all the talent and all the groundbreaking stuff he did, he was just simply a nice guy. He was one of the nicest people I’ve met and worked with ever.

    Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 23:51
     
    Top
    .
  5. Who's Bad?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Alla fine, dopo tutto il talento e tutta la roba innovativa che ha fatto, era semplicemente un bravo ragazzo. Era una delle persone più belle che io abbia mai incontrato e lavorato"
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    How “Scream” became the craziest video of the 90s


    Michael and Janet’s track turns 20 this week – here's the inside track on the most expensive video of all time



    IpdLtXA

    By the release of 1995's HIStory album, Michael Jackson's music – often imbued with something close to pure joy – had become polluted by solipsism. Released two years after Jackson was accused, and subsequently cleared, of child molestation charges, the album's full of bitter songs like “Money” and “D.S.” that feel alienating to anyone unfamiliar with the ins and outs of the allegations (“D.S.” for example stands for Dom Sheldon, which is a non too subtle allusion to Tom Sneddon, the district attorney who brought the charges against him). While his often toxic relationship with the tabloid media had been tackled before in his music – most notably on Bad's “Leave Me Alone” and Dangerous’ “Why You Wanna Trip On Me” – the majority of HIStory's unfettered anger made those heavy-handed pleas feel like metaphorical flights of fancy.

    Amazing lead single “Scream” – released twenty years ago today – however offered a more relatable and enjoyable sense of catharsis. A duet with younger sister Janet Jackson, and produced by Jimmy Jam and Terry Lewis, “Scream” finds the pair spitting out tightly wound lines railing against the press almost through gritted teeth, the industrial beats and clattering percussion encasing an incredible vocal performance from Michael that peaks with the line, “oh brother please have mercy 'cause I just can't take it”. Its sense of unleashed frustration makes it one of Jackson's most enduring songs outside of his 80s purple patch, the aggression sounding defiant as opposed to bitter. It also came with one of the best (and allegedly most expensive) videos of all time, director Mark Romanek housing the siblings in their very own wipe-clean, hyper-modern spaceship, complete with indoor zen garden, remote controlled art gallery and futuristic squash court. To celebrate its anniversary, here's a look at some of the stories surrounding the making of “Scream” and its video.


    THE RECORDING SESSIONS WERE EVER SO SLIGHTLY COMPETITIVE

    Prior to “Scream”, Michael and Janet's only time in a recording studio together had been in 1982 on Thriller's “PYT”. Since then both had gone on to have reasonably successful careers separately, but the general consensus was that “Scream” represented Janet – who'd released the career-defining Janet. album two years prior – showing support for her beleaguered brother. Not that she was about to keep it low key to make him look good, mind you. In a 2012 interview, Jimmy Jam recalled the first studio session in New York. “When Michael went into the studio, the idea was that he was going to sing it first and then Janet would go in and sing after him,” Jam recalled. “So Janet’s sitting there, me and Terry are sitting there, and Michael goes in. Before he sings, he’s just real calm and quiet, 'Can you turn my headphones up a little bit?' Then all of a sudden the music comes on and he starts dancing around the room, hitting all his signature moves. When it was over, I swear to God, it was just silence in the room. He said, 'How was that?' We’re like, 'Yeah, that sounded really good.'” This caused a bit of problem for Janet who had planned to follow him into the booth to record her vocals. Instead she decided she'd do her vocal later in Jimmy Jam and Terry Lewis' Minneapolis studio, away from her brother. “So we go to Minneapolis with Janet, where she does a great job on her vocal,” Jam continued. “We send it to Michael, he goes, 'Wow, Janet sounds great. Where did she record that vocal?' I said it was in Minneapolis. 'I’m coming to Minneapolis.' So Michael comes to Minneapolis to re-record his vocal, and it was a real glimpse into his competitive nature. It didn’t even matter that it was his sister.” According to Jam, 90 per cent of Michael's vocals on the finished version was taken from that original New York session.

    gif

    MICHAEL SPENT A WHOLE DAY SEARCHING FOR THE PERFECT HANDCLAP SOUND

    During the same interview Jam also recalls how far Michael would go to get the right handclap sound – ie he was a bit of a nightmare. “We’d spend a day just on the volume of the handclaps. I mean, literally,” he explained. “And we’d turn them up and he’d say, 'Okay, I’ll come back tomorrow and we’ll listen to it again.' We come back the next day, and he’d go, 'Can we turn that up just a little more?' Yes, we turn it up. 'Okay, make me a tape.' Okay. 'I’ll come back tomorrow and we’ll listen again.' I mean, it was literally like that.” While handclaps aren't exactly the elements that leap out in amongst the metallic clatter of the song's cacophony, Jimmy Jam did share this ‘jampad’ picture that clearly shows “MJ clap on chorus last ones”. “Last ones” in this context seems to translate to “oh God I hope these are the last ones”.

    JANET'S "RUNAWAY" CAME FROM THE SAME RECORDING SESSION

    When Jimmy Jam and Terry Lewis were asked to work on HIStory – the first time they'd worked with Michael – they called Janet into the studio “for inspiration”. In total five separate tracks were created and presented to Janet, before the duo would then go and play them for Michael. One of the tracks immediately caught Janet's ear, but not for "Scream". Telling Jam and Lewis that she hoped he wouldn't pick that particular one, she also suggested one that he knew he'd love "Scream". In end she was right, with the latter becoming "Scream" and Janet's favoured track eventually becoming "Runaway" from her hits collection, Design Of A Decade. Asked on Twitter last year if the song samples Michael's vocal from "Remember The Time", Jam confirmed again that it was one of the ones they initially thought would work as a duet before deciding the song's lyrical content needed something more sonically aggressive.

    THE SONG LEAKED THIRTEEN DAYS AHEAD OF ITS OFFICIAL PREMIERE

    Even back in 1995, big pop releases had a way of somehow worming their way into the ether. 13 days before “Scream” was officially due to premiere, the story goes that Michael switched on the Los Angeles-based station KKBT-FM and heard the whole thing in full. With the song on complete lockdown at Jackson's label Epic, and with a lot of their employees not even having heard the song themselves, questions were raised as to how the station got hold of it. KKBT and its sister station KMEL in San Francisco weren't exactly swift to divulge that information, choosing instead to play the song once an hour until they were served with a cease-and-desist order. “The record company was furious, lawyers were involved and the situation got hairy,” said Michelle Santosuosso, the program director at KMEL, in an interview with The New York Times. “But on a release as big as Michael Jackson’s, there's no way we're going to wait if we receive a leak. It’s a once-in-a-lifetime opportunity because his security is really insane.” It didn't exactly harm sales though – “Scream” became the first song in Billboard's history to enter the Hot 100 Top 5.

    gif

    THE SCREAM VIDEO WAS PRETTY EXPENSIVE

    The sci-fi extravaganza is often cited as the most expensive video of all time – even though this is a claim its director Mark Romanek has refuted on numerous occasions: “I always found that an incredibly dubious distinction”, he said in a Twitter conversation with Jimmy Jam. Allegedly costing over £4.4 million to make, the scale and size of it (seven sound stages were built) was mainly due to the timescale Romanek had to work with. “There was a sense that this was a historic moment in pop culture history,” Romanek said as part of the Work Of The Director DVD series (see from 6:52 below). “They wanted it to be big and they needed the video in like seven weeks. It took two weeks to plan it and two weeks to shoot it so I had to build it big.”

    SPACESHIPS DON'T COME CHEAP

    Needless to say the label weren't exactly over the moon when they saw the final budget, which was likely further increased by the initial three-day shoot running to over a week. “I got on the phone with the head of the record label and he had seen the budget and was apoplectic,” Romanek said. “He started screaming at me on the speakerphone, “do you think I'm the fucking Bank of America? Are you out of your fucking mind?” I said Michael and Janet want something huge, you've given me no time to do it, the song brings to mind images of a spaceship and if Michael Jackson has his own spaceship it's going to be really impressive. There was this dead silence on the speakerphone and then I heard (puts on soft voice) ‘yeah, that's right’ and I realised Michael was in the room on the other end of the line which I didn't know. From that moment the record executive guy knew he was pretty much screwed.” The space-age visual influence of “Screram” can be seen in the likes of TLC's “No Scrubs”, Lil Mama's “Shawty Get Loose” and, more recently, Ciara's “I'm Out”.
    http://www.dazeddigital.com/music/article/...ideo-of-the-90s
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Come "Scream" è diventato il video più incredibile degli anni '90



    Con l'uscita dell'album HIStory, nel 1995, la musica di Michael Jackson - impregnata spesso con qualcosa di simile a gioia pura - era viziata da solipsismo [ soggettivismo, egocentrismo esasperato – Garzanti Linguistica ]
    Pubblicato due anni dopo che Jackson fu accusato, e poi assolto, di abusi sui minori, l'album è pieno di canzoni amare come "Money" e "DS", che sono alienanti per coloro che non hanno familiarità con i retroscena delle imputazioni ( "DS", per esempio, significa Dom Sheldon, una non troppo sottile allusione a Tom Sneddon, il procuratore che ha presentato le accuse ).
    Mentre il rapporto spesso velenoso con i media scandalistici era stato affrontato prima nelle sue canzoni, soprattutto in "Leave Me Alone" ('Bad') e “Why You Wanna Trip On Me” ('Dangerous') - la maggior parte della rabbia incontrollata di 'HIStory' ha fatto si che queste goffe suppliche sembrino metaforiche fantasie dell'immaginazione.

    Tuttavia, l'incredibile primo singolo, "Scream" - pubblicato vent'anni fa, ha offerto un senso di catarsi più empatico e piacevole. Un duetto con la sorella più giovane, Janet Jackson, prodotto da Jimmy Jam e Terry Lewis, "Scream" presenta la coppia 'sputare' frasi offensive contro la stampa quasi a denti stretti, i ritmi industriali e le percussioni strepitose racchiudono un'incredibile performance vocale di Michael, che raggiunge il suo apice nella frase: ". Oh, fratello ti prego, abbi pietà, perché non posso più sopportarlo". Il suo senso di frustrazione a cui dà libero sfogo la rende una delle canzoni più durature di Jackson, la sua aggressività suona provocatoria piuttosto che amara.
    Inoltre è diventato uno dei migliori (e presumibilmente più costoso) video di tutti i tempi, il regista Mark Romanek sistema i fratelli nella loro iper moderna e asettica astronave, con un giardino Zen interno, una galleria d'arte con telecomando e un campo da squash futuristico.
    Per celebrare il suo anniversario, diamo un'occhiata ad alcune delle storie che circondano la realizzazione di "Scream" e il suo video.


    POSTO LA TRADUZIONE DI ALTRI ANEDDOTI NON CITATI NEI TRE ARTICOLI PRECEDENTI

    [...]
    Michael ha trascorso un giorno intero alla ricerca del suono dell'applauso perfetto
    Nel corso della stessa intervista, Jam ricorda fino a quanto lontano poteva arrivare Michael nella ricerca del suono giusto dell'applauso, vale a dire che era un po' un incubo.
    "Abbiamo trascorso una giornata solo sul volume degli applausi.Voglio dire, letteralmente," spiega. "Lo alzavamo e lui: 'Va bene, tornerò domani e lo ascolteremo di nuovo.' Siamo tornati il giorno successivo e ha detto .. ' Possiamo alzarlo solo leggermente?' , lo abbiamo fatto. 'Ok, registralo . Tornerò domani e lo riascolteremo '. Voglio dire, è andata letteralmente così.
    Mentre i battiti di mani non sono esattamente gli elementi che saltano fuori in mezzo al rumore metallico della cacofonia della canzone, Jimmy Jam ha condiviso un'immagine che mostra chiaramente: “Ultimi battimani di MJ nei cori”. Ultimi in questo contesto sembra voler dire: "Oh Dio, spero che questi siano gli ultimi".

    [...]
    La canzone è trapelata tredici giorni prima del suo rilascio ufficiale
    Anche nel 1995, le più grandi release del pop trovavano la strada per intrufolarsi nel cyberspazio. 13 giorni prima dell'uscita ufficiale di “Scream”, la storia racconta che Michael si sintonizzò su la stazione radio di Los Angeles KKBT-FM e ascoltò l'intero brano. Con la canzone chiusa a chiave nella casa discografica di Jackson, la Epic, e un sacco di dipendenti che non l'avevano nemmeno sentita, si sollevò la questione su come la stazione radio ne era entrata in possesso.
    Kswd e la stazione sorella KMEL di San Francisco non avevano fretta di divulgare tali informazioni, decidendo invece di trasmettere la canzone una volta ogni ora fino a quando non gli è stato ordinato di smettere. "La casa discografica era furiosa, sono intervenuti gli avvocati e la situazione si è fatta difficile", ha detto Michelle Santosuosso, il direttore del programma di KMEL, in un'intervista con il New York Times. “Ma quando si tratta di un grande rilascio di Michael Jackson, in nessun modo ci accingiamo ad aspettare se riceviamo una soffiata. E' un'opportunità unica nella vita, perché la sua sicurezza è qualcosa di insolito." Non ha danneggiato le vendite di "Scream" perchè è diventata la prima canzone nella storia a entrare nella Billboard Hot 100 Top 5.


    Il video di "Scream" è stato piuttosto costoso (***)
    Lo spettacolare video di fantascienza è spesso citato come il video più costoso di tutti i tempi, anche se questa è una dichiarazione che il suo regista Mark Romanek, ha smentito più volte: "Mi è sempre sembrato una distinzione piuttosto dubbia " ha detto in una conversazione su Twitter con Jimmy Jam. Secondo quanto riferito è costato più di 4,4 milioni di sterline la rappresentazione in scala e le dimensioni di essa (sette teatri di posa sono stati costruiti), è dovuto principalmente al periodo di tempo in cui Romanek ha dovuto lavorare ."C'era la sensazione che si trattava di un momento storico della cultura pop", racconta Romanek nel DVD 'Work Of The Director'.. "Volevano qualcosa di grandioso e che il video fosse pronto in sette settimane. Ci sono volute due settimane per progettarlo e circa due settimane per girarlo, così ho dovuto farlo alla grande."

    Le astronavi non costano poco
    Inutile dire che alla casa discografica non erano esattamente al settimo cielo quando hanno visto il bilancio definitivo, che è aumentato ulteriormente nel passare da tre giorni di ripresa a una settimana. "Ero al telefono con il presidente dell'etichetta, che aveva visto il bilancio ed era furioso", ha detto Romanek. "Ha cominciato a urlare contro di me al vivavoce: “pensi che io sia il fottuto Bank of America? Sei fuori di testa c****?. Ho risposto: "Michael e Janet vogliono qualcosa di enorme, tu non mi hai dato molto tempo per prepararlo, il brano riporta alla mente immagini di una navicella spaziale e se Michael Jackson ha la sua nave spaziale, sarà qualcosa di veramente impressionante.” C'era questo silenzio tombale nel vivavoce e poi ho sentito (con una voce morbida): "Sì, è vero", e allora ho capito che Michael era nella stanza, all'altro capo della linea che io non conoscevo. Da quel momento, il discografico si rese conto che era praticamente fregato.. "L'impatto visivo dell'era spaziale di “Scream "si può vedere nei video di TLC "No Scrubs", di Lil Mama in "Shawty Get Loose"e, più recentemente, in "I’m Out" di Ciara.

    Traduzione di ArcoIris per il Michael Jackson's Gold World.

    **********************************************

    (***)

    A proposito di questo argomento, posto un'intervista del regista Mark Romanek


    Mark Romanek: "Il Guinness World Records ha fatto un errore riguardo il video 'Scream' di Michael Jackson”


    In una lunga intervista a Slash Film, il regista Mark Romanek ha voluto smentire le informazioni pubblicate nel Guinness World Records, dicendo che 'Scream' di Michael Jackson è stato il video musicale più costoso mai realizzato, con un bilancio di quasi 7 milioni dollari. Ha dato alcune spiegazioni sul perché questo cortometraggio aveva un budget di conseguenza.

    "Voglio mettere le cose in chiaro, ancora una volta, dicendo che 'Scream' è elencato nel Guinness dei Primati come il video musicale più costoso mai realizzato. E' stato commesso un errore. . L'informazione che riporta non è corretta.
    I video fatti da Propaganda Film per i Guns N 'Roses e Michael Jackson sono costati di più rispetto a 'Scream'. "Black Or White" è costato 9 o 10 milioni dollari . E alcune stravaganze dei Guns N 'Roses, con delle navi cisterna, non ricordo nemmeno come si chiamava, è costato qualcosa come 9 o 10 milioni . Mi dà fastidio passare per un maniaco che ha speso 7 milioni di dollari per girare un video.”

    Mark Romanek ha spiegato: "Il motivo per cui questo video è costato una somma del genere è che la casa discografica si rivolse a me troppo tardi con una data di rilascio a breve termine dicendo: 'Hai le due grandi pop star del mondo, Janet e Michael, insieme per la prima volta ".
    E Michael era pazzesco. Tutto doveva essere grande, il più grande, grandioso, il migliore nella storia. Mi hanno dato qualcosa come cinque settimane tra il momento in cui me l'hanno detto e questa anteprima. La canzone, i suoni di esplosioni all'inizio mi ricordavano il rumore delle navette spaziali al momento dell'accensione... Così ho avuto questa idea, con entrambi i fratelli nella loro navetta spaziale privata...
    Abbiamo dovuto costruire questi enormi set e preparare tutti gli effetti speciali. Pensateci: ci vuole un minimo di due settimane per trovare l'idea, scriverla, prepararla e adeguarla al bilancio. Poi ci sono voluti dieci giorni per girare [il video] il che ci ha lasciato due settimane e mezzo per il montaggio e per gli effetti visivi. Due milioni di dollari sono stati spesi in prerequisiti di Michael e Janet, la sicurezza, roulotte... assistenti che hanno assistenti che hanno assistenti. Questi due milioni non sono stati utilizzati per il video. Questa è la storia. Ecco perchè non è il video più costoso mai realizzato. Sembro un po' sulla difensiva su questo argomento perché lo sono. "


    Fonte Originale:

    Mark Romanek : "Le Guinness des Records a fait une erreur" au sujet du clip Scream de Michael Jackson


    www.elusiveshadow.com/archives-2010...michael-jackson

    Edited by ArcoIris - 9/6/2015, 00:36
     
    Top
    .
6 replies since 24/9/2014, 23:11   354 views
  Share  
.
Top