[AGGIORNATO] Jimmy Jam parla della canzone e del video di "Scream"

..di Janet e del suo lavoro su 'HISTORY'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Jimmy Jam: come "Scream" è arrivato a MJ



    uwJAZUw


    Mi ricordo quando andavo a scuola in quarta elementare, portavamo sempre i nostri singoli (dischi), e durante la ricreazione, l'insegnante ce li faceva mettere. C'era un ragazzo che portava sempre degli album e un giorno ha portato quello di “Diana Ross Presents The Jackson Five”.

    RHwyIWJ


    E' stato sorprendente. Ricordo che fissavo la copertina e poi guardavo il retro, dove c'era scritto le età di tutti i fratelli. Ho visto l'età Michael e ho pensato, "Aspetta un minuto. Questo ragazzo ha la mia età! " Questo fatto ha totalmente cambiato il mio atteggiamento verso la musica. Fino ad allora pensavo che fosse una cosa che facevano gli adulti; qualcosa da fare magari in futuro, meglio di qualsiasi cosa che potevo fare in quel momento. Ascoltare e vedere Michael a quell'età mi ha spinto a provare a fare della musica anch'io. E' stato un momento che mi ha influenzato [per sempre].

    Lavorare con lui anni dopo mi ha regalato una nuova passione: la composizione musicale. “Scream” è stato fatto perché Michael voleva fare un duetto con la sorella Janet.
    Quando il mio co-produttore Terry Lewis ed io siamo andati nello studio di registrazione (il Flyte Tyme Studios a Minneapolis) per presentare alcuni demo, abbiamo chiesto a Janet di unirsi a noi per avere qualche ispirazione. Dopo un paio di giorni avevamo in mano circa otto idee diverse. È interessante notare che Janet sapeva che Michael avrebbe amato la demo che in seguito sarebbe diventata "Scream".

    Dissi: "Come lo sai?" E Janet rispose: "Conosco mio fratello."

    Le ho chiesto quale le piaceva di più e disse: "Mi piace questo. Mi piace molto quello che mi fa provare. Ma so che a lui piacerà "Scream" perché è più aggressivo. In realtà, spero che non scelga quella più melodica perché la vorrei nel mio album."
    Quella canzone divenne" Runaway ", un grande successo per lei.

    Così siamo andati a New York, alla Hit Factory, dove avevano i più grandi altoparlanti che si potessero trovare. Beh, Michael aveva portato degli altoparlanti ancora più grandi! Hanno messo una manopola per il volume che era enorme, di circa 12 cm di diametro. Lui lo ha messo al massimo. Nonostante il suono a tutto volume, lui ha continuato a parlare tutto il tempo con la sua dolce voce. "OK, sentiamo quello che hai portato. Mi dispiace, a me piace il volume molto alto, spero non ti dispiaccia. "

    Ha messo su le demo che avevamo ridotto da 8 a 6. "Scream" era il quinto. Ascoltava ogni tema per un paio di minuti. "Mi piace questo ... Questo è veramente buono," commentava. Così alla fine ha detto: "Tutti questi funzionano davvero. Hai fatto un ottimo lavoro. Possiamo riascoltare il numero cinque? "
    Ha rimesso "Scream" di nuovo. "Penso che questo.. mi sembra di sentirci qualcosa di diverso .." e disse, "Andiamo avanti con questo."
    Janet mi guardò e cominciò a ridere, "Te l'avevo detto che l'avrebbe scelto”.

    Il giorno dopo ci siamo incontrati nel suo appartamento nella Trump Tower. Quando abbiamo messo la musica non aveva ancora il testo, ma appena ha iniziato a cantare quella che sarebbe stata la melodia di "Scream", Janet ha detto: "Beh, è troppo bassa per poterla cantare." Così ho detto: "Janet, alzeremo il tono in questo punto qui," e ho canticchiato la sua parte. Entrambi hanno esclamato “Favoloso” e letteralmente un'ora dopo, Michael aveva la canzone. Aveva le parole, la musica, tutto.
    E' stato incredibile.

    Il processo di scrittura è stato così per ogni canzone che abbiamo fatto insieme. In "Tabloid Junkie" e "HIStory", lui è stato molto veloce e intenso. Ha scritto tutto come un turbine.. come se fosse semplicemente arrivato a lui [in modo del tutto naturale]. E' stato molto stimolante.
    Quando scrisse "Scream" lo fece nello stesso modo. Ma gli ci vollero tre giorni per accettare che la canzone era davvero buona. Ci siamo seduti e siamo tornati sul tema riga per riga, melodia per melodia. In ogni parte chiedeva: "siamo d'accordo che è veramente buona?"
    Eravamo d'accordo, e allora diceva: "Ora dobbiamo sfidare noi stessi e cercare di realizzare qualcosa addirittura migliore."
    Lui era molto meticoloso cercando di assicurarsi che il risultato ottenuto fosse il meglio del meglio. E' andata così per tre giorni durante i quali ha cambiato solo due parole. Ma il suo istinto aveva ragione. Tutto ciò ha fatto una grande differenza.

    http://theunicoeirrepetiblereydelpopmichae...m-hasta-mj.html


    TESTO ORIGINALE

    Jimmy Jam: Como llegò "Scream" hasta MJ



    Recuerdo cuando iba a la escuela en cuarto grado, siempre llevábamos nuestros singles a clase, y durante los recreos, el profesor nos dejaba ponerlos. Había un chico que siempre se presentaba con álbums y un día llevó el de Diana Ross Presenta a Los Jackson Five.

    Era sorprendente. Recuerdo mirar fijamente la portada y después mirar detrás donde estaban puestas las edades de todos los hermanos. Vi la edad que tenía Michael y pensé, “Espera un minuto. Este chico tiene mi edad!” Esto cambió totalmente mi actitud hacia la música. Hasta ese momento pensaba que era algo que hacía la gente mayor; que era algo a lo que aspirar cuando creciera, mejor que algo que podía hacer en ese momento. Escuchar y ver a Michael a esa edad me hizo sentir como que podía intentar hacer música yo mismo. Fue un momento muy influyente para mí.

    Trabajar con él años después me ofreció una completa nueva pasión por la composición musical. Scream, (el tema), se hizo porque Michael quería hacer un dúo con su hermana Janet. Cuando Terry Lewis; mi co-productor, y yo fuimos al estudio (Flyte Tyme Estudios, en Minneapolis) para presentar algunas demos, pedimos a Janet que se uniera a nosotros para conseguir un poco de inspiración. Después de un par de días terminamos con unas ocho ideas diferentes. Curiosamente, Janet sabía que a Michael le encantaría la demo que acabaría siendo “Scream”.

    Le dije, “¿Cómo lo sabes?”
    “Conozco a mi hermano.”


    Le pregunté cual le gustaba a ella y dijo, “Me gusta este otro. Me gusta realmente lo que hace sentir. Pero sé que a él le va a gustar “Scream”, es más agresiva. De hecho, espero que no le guste la más suave, entonces la pondré en mi álbum.” Ese tema después se convirtió en “Runaway”, un gran éxito para ella.

    Así que nos fuimos a Nueva York, a la Hit Factory, en donde tenían los más grandes altavoces que se podían encontrar. Bueno, Michael había llevado unos incluso mayores! Les pusieron un mando de volumen que era enorme, unos 12 centímetros de diámetro. Él lo subió al máximo. A pesar del enorme sonido, él estuvo hablando todo el tiempo con su dulce voz. “OK, vamos a escuchar lo que has traído. Lo siento, me gusta que suene muy alto. Espero que no te moleste.”

    Él puso nuestros temas, que habíamos reducido de ocho a seis. “Scream” era el quinto. Él escuchaba cada tema durante un par de minutos. “Me gusta este… Este es realmente bueno”, decía. Entonces al final, nos dijo: “Todos estos realmente funcionan. Hiciste un gran trabajo. ¿Podemos volver al tema cinco?”
    Puso “Scream” de nuevo. “Creo que este, creo que escucho algo distinto en este”, dijo, “Vamos con este.”
    Janet me miró y empezó a reírse, “Te lo dije, este era el que iba a coger,” dijo ella.
    Al día siguiente nos encontramos en su apartamento en la Trump Tower. Cuando puso el tema todavía no tenía la letra, pero simplemente empezó a cantar la melodía, lo que sería la melodía para “Scream”. Janet dijo, “Bueno, es demasiado bajo para que pueda cantarlo”. Así que le dije, “Janet, lo subiremos aquí”, y tarareé su parte. Ambos dijeron “Genial” y, literalmente, una hora después, Michael tenía la canción. Tenía la letra y tenía el puente. Era asombroso.

    El proceso de escribir fue así en todas las canciones que hicimos juntos. En “Tabloid Junkie” (Prensa Basura) y en “History”, él fue muy rápido, muy intenso. Todo lo escribió como un torbellino. Simplemente llegó hasta él. Fue estimulante.
    Cuando escribió “Scream”, lo hizo realmente rápido. Pero después le llevó tres días aceptar que era realmente buena. Nos sentábamos y volvíamos al tema línea por línea, melodía por melodía. En cada parte preguntaba, “¿Estamos de acuerdo en que esto es realmente bueno?”
    Estábamos de acuerdo, pero entonces él decía, “Ahora tenemos que desafiarnos a nosotros mismos e intentar alcanzar algo incluso mejor.”
    Él era muy meticuloso tratando de asegurarse de que todo era tan bueno como podía llegar a ser. Así fue por tres días seguidos durante los cuales él cambió dos palabras. Pero su instinto era acertado. Realmente marcó una enorme diferencia.
     
    Top
    .
6 replies since 24/9/2014, 23:11   354 views
  Share  
.
Top