NEVER CAN SAY GOODBYE by Katherine Jackson - Traduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    I PRIMI ANNI

    Ho sempre saputo che Michael aveva talento, ma non avevo idea del livello di successo che avrebbe raggiunto. Sia io che mio marito Joe siamo cresciuti con un grande amore per la musica. Da bambina amavo cantare con mia sorella, e Joe suonava in una band insieme ai suoi fratelli. Poco dopo il nostro matrimonio, nella nostra casa di Gary, Indiana, risuonavano armonie country, blues e jazz; musica che piaceva anche ai nostri nove figli.

    Michael è nato con il ritmo. Quando era ancora piccolino, era già evidente che amava la musica e la danza. Avevamo una vecchia lavatrice che emetteva un suono chiassoso quando si avviava il ciclo di risciacquo. Michael si sedeva sopra e, con il biberon in bocca, ballava e vibrava al ritmo della lavatrice. Ancor prima di pronunciare le sue prime parole, reagiva molto bene ai suoni. E' stato allora che ho capito che la Musica era dentro di lui.

    La nostra era una famiglia di musicisti. Non era raro trovare Joe e me che cantavamo canzoni country in casa nostra quando eravamo appena sposati. Non avevamo molti soldi per divertirci a quel tempo. Ricordo il giorno in cui la nostra Tv si è rotta. Non potevamo permetterci di risolvere il problema, per cui, per intrattenere i bambini abbiamo incoraggiato la famiglia a cantare influenzati da gruppi popolari come 'The Temptations'. Con il suo passato nella musica e le mie giornate a suonare il clarinetto con la mia band al liceo, Joe ed abbiamo sempre avuto strumenti in giro per casa . Abbiamo incoraggiato i nostri figli a sperimentare con la musica fin da piccoli.
    Il talento di Tito è stato il primo che abbiamo scoperto. Prendeva (di nascosto dal padre) la sua chitarra per fare pratica mentre Joe lavorava fino a tardi in acciaieria. I ragazzi si passavano a turno gli strumenti per imparare a comporre musica in un modo del tutto intuitivo.

    Non passò molto tempo prima che Joe scoprisse il talento dei propri figli e decise di formare 'The Jackson Brothers' con i nostri tre figli più grandi, Tito, Jackie e Jermaine come voce solista.
    Marlon e Michael appena furono abbastanza grandi, si unirono ai fratelli per il coro e suonare le percussioni. Joe rinominò i ragazzi come 'The Jackson Five' nel 1964.

    Dopo essersi reso conto del talento che stava germogliando, mio ​​marito ridusse i suoi turni in fabbrica in modo da dedicare più tempo allo sviluppo del gruppo. L'estensione vocale di Michael si stava evolvendo naturalmente in quello che oggi conosciamo come il suono caratteristico della band.
    A quel tempo, Joe era riluttante a lasciare che il giovane figlio sopportasse il peso di essere al centro del palcoscenico, ma con la mia persuasione finalmente ha acconsentito che Michael aiutasse Jermaine con le parti vocali principali.

    Con Joseph davanti, i ragazzi provavano tre volte a settimana e si esibivano nei concerti locali di Gary e Chicago. Joseph ed io sapevamo che una volta che si sarebbe presentata l'occasione giusta, i ragazzi avrebbero raggiunto la celebrità. Infatti, il gruppo ha cominciato ad attirare l'attenzione e ben presto cominciarono a ricevere offerte.
    Una delle maggiori etichette discografiche che mostrò interesse fu Motown Records. Come scettico uomo d'affari, Joe inizialmente non accettò l'offerta, ma una volta stabilito che i termini del contratto erano favorevoli per la famiglia, iniziarono a collaborare con Bobby Taylor.
    A seguito di questa decisione, i ragazzi entrarono in studio per registrare il loro primo album. Ci siamo trasferiti in California nel 1968. Joe e i ragazzi hanno cominicato subito a viaggiare in giro per il paese. Sono rimasta a casa con Janet, LaToya, Rebbie e Randy (fino a quando si è ufficialmente unito ai suoi fratelli nel 1975).

    Una casa tranquilla è stato un cambiamento drastico per me ... mi mancavano le cene di famiglia che facevamo ogni sera prima dell'inizio della carriera professionale dei ragazzi.
    Molto spesso desideravo di poter tornare a Gary, dove ho trascorso più tempo con tutti i miei figli. Non avevamo molto denaro allora, ma avevamo l'un l'altro. All'inizio della carriera dei ragazzi, ancora faticavamo a sopravvivere. Ho approfittato del mio amore per il cucito e ho disegnato i primi costumi di scena. Non appena abbiamo potuto permettercelo, abbiamo assunto la talentuosa Ruthie West per progettare gli abiti per il nuovo look di 'The Jackson Five'.

    Poco dopo il gruppo lasciò Motown; nel 1975 firmò con la Epic Records (CBS) e lavorarono con i produttori Kenny Gamble e Leon Huff, meglio conosciuti come Gamble e Huff. Il contratto comprendeva uno spettacolo di varietà dal titolo 'The Jacksons'. Ben presto il tempo dei ragazzi si divise tra le prove settimanali e la preparazione di sketches per lo show. Tutta la famiglia, tra cui Janet, Rebbie e LaToya, ha partecipato al The Jacksons Variety Show.
    Dopo solo una stagione, Joseph e i ragazzi decisero che sarebbe stato meglio concentrare il loro tempo ed energie solo nella musica e per viaggiare.

    Anche se la maggior parte delle persone lo vedeva musicalmente dotato e maturo per la sua età, Michael era molto socievole come la maggior parte degli altri bambini. I nostri vicini di casa, che periodicamente si prendevano cura di lui, hanno spesso sottolineato di come Michael fosse "diverso" e che c'era qualcosa di speciale in lui ... un certo 'je ne ce quois' .( quel certo non so che )

    Ero particolarmente orgogliosa di vedere la rapida ascesa di mio figlio verso la celebrità perché ha fatto un sacco di cose che non ci si aspettava che un ragazzo della sua età potesse fare.
    Ad esempio, a soli sei anni, Michael era in grado di imparare rapidamente le coreografie.
    Era naturale. Ha anche sorpreso e impressionato i vocal coaches ( allenatori vocali ) per la sua abilità nel cantare, senza avere alcuna preparazione formale.

    Crescendo, Michael ha trascorso molte ore in studio per registrare le voci corali oltre che quella da solista.
    Anche in giovane età , la sua natura perfezionista è stata una forza trainante per trascorrere più tempo in studio per l'editing e la post-produzione. Sapeva quello che voleva, di come doveva essere il suono della canzone e condivideva la responsabilità della produzione.
    Come sua madre, sentivo che era troppo presto per fare troppa pressione sulla carriera di Michael, e mi rattrista sapere che è cresciuto rimpiangendo la maggior parte degli anni che ha trascorso a lavorare quando era ancora un bambino.
    Sentiva di aver perso alcuni aspetti importaanti di quello che considerava un'infanzia "normale".
    E' stato sempre appassionato di musica, anche allora. Era quello che voleva fare e lo abbiamo appoggiato.
    Michael era consapevole che non avrebbe potuto raggiungere questo livello di celebrità se non fosse stato per i sacrifici affrontati fin da bambino. Era grato per i suoi successi, e anche se l'ho sentito lamentarsi, so che credeva fermamente nel suo scopo: ispirare il mondo con la sua arte.

    Una volta che la loro popolarità è cresciuta, i miei ragazzi avevano un elenco sempre più frenetico di concerti da eseguire e che includevano regolari viaggi all'estero. Dal momento che non potevano frequentare la scuola, è stata assunta la signora Fines che, come insegnante privata, li avrebbe seguiti in tour. La materia preferita di Michael era la Geografia. Inoltre era affascinato da Arte, Storia e Cultura. Mentre i suoi fratelli andavano fuori a divertirsi, Michael preferiva visitare musei e gallerie, immergendosi nella cultura delle città che visitavano. La signora Fines e suo marito, un pianista, crearono un legame speciale con Michael e grazie a loro cominciò ad apprezzare anche la letteratura. Quando il signor Fines morì, lasciò il suo amato pianoforte come regalo per Michael .


    Fine Prima Parte.....

    Edited by ArcoIris - 11/6/2015, 19:57
     
    Top
    .
5 replies since 25/10/2013, 03:24   1586 views
  Share  
.
Top