Ascesa, caduta e rinascita di un impero di miliardi di dollari - Zack O’Malley Greenburg

The Rise, Fall, and Rebirth of a billion dollar empire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Betelgeuse
     
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous

    DOMANDE & RISPOSTE : ZACH O'MALLEY GREENBURG,' MICHAEL JACKSON INC '



    Durante la sua vita, i libri scritti su Michael Jackson hanno in genere, e spesso più volte, trattato gli alti e bassi e gli aspetti scandalosi della sua vita e della carriera; tuttavia, per Zack O'Malley Greenburg, senior editor di Forbes c'è un altro lato di Jackson degno di essere esplorato.

    In Michael Jackson, Inc., attraverso interviste e racconti di alcuni dei contatti personali e professionali di Jackson come Berry Gordy, Teddy Riley e membri della famiglia Jackson, Greenburg scopre nei minimi dettagli, perché Michael Jackson come uomo d'affari merita uguale riconoscimento di Michael Jackson artista .

    SoulTrain.com ha parlato con Greenburg del libro che tratta degli alti e bassi di molte delle mosse chiave di business di Jackson, la sua influenza sul settore dell'intrattenimento in generale, ed i dettagli privati e gli effetti a lungo termine della sua acquisizione del catalogo dei Beatles .

    SoulTrain.com: Quando hai cominciato a fare ricerche e scrivere questo libro, qual era la tua immagine ?

    Zack O'Malley Greenburg: L'ispirazione per Michael Jackson, Inc. è venuta mentre mi occupavo dell'attività di Michael Jackson per Forbes. Dopo la sua morte, ho iniziato a notare che c'era questa incredibile quantità di denaro generata da tutto ciò che riguarda il Re del Pop e più ho seguito la storia, più mi rendevo conto che si trattava del risultato di affari che ha fatto durante la la sua vita, le mosse che ha fatto, e l'impero che ha costruito. E mi misi a cercare di non guardare la sua vita finanziaria dopo la morte, ma guardare a tutta la sua carriera da una prospettiva di business, e il tipo di mosse che ha fatto e come ha rivoluzionato l'intrattenimento.

    SoulTrain.com: Ha parlato con molti dei suoi contatti professionali; come sei riuscito a restringere il campo a quelli inclusi nel libro? C'è stato qualcuno che voleva parlare, ma non poteva?

    Zack O'Malley Greenburg: E 'stato sicuramente un processo difficile per ridurre tutto in una quantità gestibile. Ci sono così tante persone legate alla sua vita, ma ho pensato che una cosa importanti da fare fosse quella di condensare e semplificare questa massiccia rete di relazioni d'affari che ha avuto in tutta la sua vita. Ho cercato di valorizzare i personaggi più rilevanti e snellire tutto senza sacrificare la specificità e il dettaglio. Ci sono persone con cui avrei voluto parlare, Diana Ross per esempio. Ma Diana Ross e Quincy Jones hanno fatto così tanto con Michael e ne hanno parlato così tanto che penso che siano un po 'stanchi di lui! Ma ho avuto modo di parlare con un sacco di gente come Berry Gordy, Walter Yetnikoff, Pharrell Williams, Sheryl Crow e Jon Bon Jovi. Ci sono un sacco di piccoli aneddoti succosi che non sono state ancora raccontati e sono davvero entusiasta di poterli portare alla luce.

    SoulTrain.com: Quando è arrivato ai fondamenti del business, ha imparato direttamente e indirettamente molto da titani del settore come Berry Gordy, naturalmente, e John H. Johnson. Da chi diresti che abbia imparato di più??

    Zack O'Malley Greenburg: Penso Berry Gordy sia stato davvero la sua prima ispirazione quando si trattava di affari. Berry mi ha detto che quando era a Motown, faceva di tutto simultaneamente; era in studio, ma anche al telefono per tutto il tempo e faceva affari. E Michael -me l'hanno detto tutti - era proprio una spugna per imparare. Assorbiva tutto e stava lì a guardare e ascoltare. Berry Gordy mi ha detto che è successo tante volte che il giovane Michael stava seduto lì a guardare e teneva tutto dentro. Penso che abbia imparato molto per osmosi in quel modo.

    SoulTrain.com: Si noti che Smokey Robinson non ha esattamente ritenuto Joe Jackson un uomo d'affari, almeno nel senso tecnico della parola. Sicuramente, però, cominciando dai Jackson 5 fino ad un certo punto, Michael Jackson raccolse alcuni know-how di suo padre, no?

    Zack O'Malley Greenburg: Suo padre era decisamente tenace. E penso che sia stato una parte molto importante. Ha spinto i suoi figli verso la perfezione e questo è qualcosa che sicuramente ha bloccato con Michael, nel bene e nel male. Quindi di sicuro, credo che abbia ricevuto lezioni anche da suo padre .

    SoulTrain.com: The Jackson 5 e The Jacksons hanno fatto diverse apparizioni in Soul Train; in più, Michael è stato intervistato da Don Cornelius molte volte nello show. Detto questo, pensi che forse abbia anche osservato Cornelius che, naturalmente, era noto anche per il suo eccezionale fiuto per gli affari?

    Zack O'Malley Greenburg: Questo è un buon punto. Per essere onesti, questo è un punto di vista che non ho avuto la possibilità di esplorare, ma che di certo non mi sorprenderebbe.

    SoulTrain.com: Fino ad oggi, l'acquisto di Michael Jackson del catalogo dei Beatles rimane una delle storie più grandi e spesso discusse degli affari dell'industria dello spettacolo di sempre. Nel libro, si nota come il clima che circonda questa acquisizione è diventato turbolento, con molti, tra cui lo stesso Jackson, che notavano che non tutti erano entusiasti della sua proprietà . Puoi parlarne?

    Zack O'Malley Greenburg: L'acquisto da parte di Michael Jackson del catalogo dei Beatles per 47,5 milioni dollari è probabilmente una delle più grandi offerte fatte nella storia degli affari nel mondo della musica. Oggi la sua quota, che è la metà dell'entità Sony / ATV, ha probabilmente un valore di circa $ 2 miliardi. Questo è un esempio di un incredibile guadagno. Il fatto è che , all'epoca, la gente pensava che fosse pazzo e questa è stata una delle cose che ho trovato nella presentazione del libro: un sacco dei suoi più stretti collaboratori, persone veramente di successo nel mondo della musica, pensavano che stesse pagando una somma di denaro scandalosa, e che non sarebbe mai stato un buon affare. Ma lui lo vedeva come una bella opera d'arte, come un Picasso, e nella sua mente, non si poteva davvero dare un valore a qualcosa di simile. Era impagabile. Disse che queste erano le più grandi canzoni di tutti i tempi e lui stava per averle. Fece una nota a [suo avvocato] John Branca che stava negoziando con il miliardario australiano che possedeva il catalogo dei Beatles - la nota diceva: "John, per favore cerchiamo di non negoziare; è il mio catalogo "Penso che sia stato davvero un punto di svolta, non solo per la sua carriera, ma per l'intrattenimento, e da lì si possono vedere intrattenitori passare essenzialmente dall' eseguire a essere proprietari e datori di lavoro.

    SoulTrain.com: La mossa molto importante dell'acquisto del catalogo dei Beatles, come diresti che abbia influenzato le altre sue iniziative imprenditoriali?

    Zack O'Malley Greenburg: In seguito a ciò, ha fatto un sacco di cose negli ultimi anni '80 e primi anni '90, come lanciare la sua linea di abbigliamento, la linea di scarpe e l'etichetta discografica. Queste cose non sono state necessariamente vantaggiose per lui, ma ha comunque guadagnato decine di milioni di dollari , ed ha veramente aperto la strada per artisti del calibro di Diddy, Jay-Z e aver continuato a fare questo tipo di cose costituisce quasi un prerequisito per il successo nel mondo della musica. Un sacco di gente da Michael Jackson ha preso l'idea di monetizzare la fama e ha completamente rivoluzionato il fatto che gli artisti possano in tutti questi modi diversi far prosperare la loro celebrità.

    SoulTrain.com: Il libro puntualizza come la parte showman di Michael Jackson e il lato imprenditoriale fossero intersecati nella sua mentalità perfezionista. Da un punto di vista commerciale, diresti che quel modo di pensare sia stato un aiuto? Un ostacolo?

    Zack O'Malley Greenburg: Penso che sia un po' di entrambi. Quando si è spinti a essere il migliore per tutto il tempo, in particolare quando lo standard è quello che avete già impostato (come con Thriller), a volte può essere molto difficile superarlo. Per definizione, è quasi impossibile essere il più grande in qualsiasi cosa; voglio dire, si è il più grande per un motivo. Thriller è stato il più grande album di tutti i tempi come vendita ed è certamente un lavoro incredibile, musicalmente. Era ossessionato dall'essere al massimo da entrambi i punti di vista e penso che sia stato davvero dannoso per lui quando i dati di vendita e le recensioni per i suoi album non raggiungevano quel livello. Penso che sia stato molto torturato dal il desiderio di superare Thriller in tutti gli aspetti possibili e credo che lo abbia portato a volte a ritardare gli album per perfezionarli, il che a sua volta ha avuto un impatto su alcune delle iniziative imprenditoriali esterne che avrebbero dovuto essere sostenute dal lancio di questi album. Credo che sia stato sicuramente un filo conduttore in tutta la sua carriera.

    SoulTrain.com: Dai fan irriducibili agli occasionali, non sembra che tutti sapessero della sua scaltrezza economica. Perché pensi che il suo senso degli affari non sia stato riconosciuto come la sua spettacolarità ?

    Zack O'Malley Greenburg: Penso che la pubblicità negativa intorno a lui più tardi nella sua vita, a partire dalle accuse [molestie sessuali]nei primi anni '90 e andando avanti fino alla fine della sua vita, in realtà abbiano messo in ombra tutte le cose buone. In particolare, dal punto di vista finanziario, credo perché i media sono stati così fissati sui suoi problemi finanziari e, in molti casi, un certo tipo di loro supervisione in realtà ha spazzato via la verità, che fosse invece un esperto uomo d'affari . L'unico motivo per cui fu in grado di accumulare una grande quantità di debito era che aveva una così vasta quantità di beni e valeva tanto sulla carta a causa della sua scaltrezza negli affari. Questo comportava l'effetto collaterale di aver bisogno di contrarre prestiti; era davvero una società di per se stesso. Ci sono un sacco di aziende là fuori che valgono la metà dei loro beni e credo che i media convenzionali non fossero abituati a questo e non fossero in grado di cogliere questo nella loro concettualizzazione di lui e della sua carriera.

    SoulTrain.com: Descrivi come Michael Jackson era coinvolto con la comunità-how hip-hop - spesso parlava con artisti del calibro di 50 Cent e Nas - e anche come il produttore R&B e hip-hop Rodney Jerkins abbia imparato da lui come acquistare i cataloghi . Puoi spiegare il suo collegamento con l' hip-hop?

    Zack O'Malley Greenburg: Penso che sia un'altra delle cose che viene fuori in questo libro - l'impatto di Michael Jackson sull' hip-hop. Un sacco di ragazzi con cui ho parlato, tra cui Pharrell Williams, Swizz Beatz, 50 Cent, Nas e Diddy - tutti questi ragazzi vi diranno che sono cresciuti idolatrando Michael Jackson e vi diranno anche che era coinvolto in ogni tipo di musica, in particolare hip-hop, proprio fino alla fine della sua vita. Diddy in realtà mi ha detto che Michael Jackson conosceva l'hip-hop come se fosse nato nel South Bronx negli anni '80. L'ha vissuto e l'ha respirato, dalla musica alla danza. Ha anche presentato B.I.G. Notorious su HIStory: Past, Present and Future, Book I nel '95, prima che fosse davvero grande come è stato in seguito. Sapeva cosa stava succedendo, è stato attento, e sono pienamente convinto che se fosse in giro oggi, a fare musica nuova, avrebbe continuato a lavorare con alcuni dei grandi progetti di hip-hop. Al momento della sua morte, stava lavorando con Swizz Beatz e parlava con Pharrell e Nas. Penso che l'hip-hop sia una parte enorme di Michael Jackson.
    SoulTrain.com: Durante la ricerca o la scrittura di questo libro, c'è qualcosa che ti ha sorpreso ?

    Zack O'Malley Greenburg: Penso che una delle cose che non conoscevo sia quanto fosse concentrato Michael Jackson sull'intraprendere una carriera cinematografica a Hollywood. Lo abbiamo iniziato a vedere con The Wiz, ovviamente, e poi dopo con Captain EO e così via. Intorno al periodo delle accuse nei primi anni '90 aveva veramente pensato di stravolgere la sua carriera con l'idea di un paio di enormi occasioni di film. Aveva un paio di cose in divenire che avrebbero potuto diventare davvero grandi e nel libro ci sono alcuni dettagli. Sono pienamente convinto che le avrebbe realizzate se non fosse stato per le accuse perché dopo quello che è successo, era diventato qualcuno con cui gli studios non volevano davvero essere associati. Ho davvero pensato che questo avrebbe potuto avere una sorta di un aspetto " alla Elvis" per la sua carriera,se le cose avessero funzionato.

    SoulTrain.com: Cosa vorresti che lettori traessero dal libro?

    Zack O'Malley Greenburg: vorrei che la gente capisse che Michael Jackson non era solo il più grande intrattenitore di tutti i tempi, ma che lui è stato davvero rivoluzionario sia nell'aspetto finanziario dell'intrattenimento, come in quello dell'esibizione .


    Edited by Betelgeuse - 8/6/2014, 14:12
     
    Top
    .
6 replies since 25/6/2013, 01:49   716 views
  Share  
.
Top