[NEWS E AGGIORNAMENTI] CATALOGO: SONY/ATV - EMI - MIJAC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    AGGIORNAMENTO

    SONY acquista i diritti della EMI publishing



    La Sony Corp. e l'estate di Michael Jackson hanno comunicato venerdi di aver acquistato la Britain’s EMI Music Publishing per 2,2 miliardi dollari da Citigroup, creando la più grande società al mondo di musica d'autore con un catalogo che comprende hit di Motown, The Beatles, Jay-Z e Norah Jones.

    La Publishing è rimasta un business costante nel corso degli anni, nonostante l'assalto di Internet e il declino costante delle vendite di compact disc, a causa delle sue fonti di reddito diverse. E con l'acquisizione di EMI, la Sony / ATV, una joint venture 50-50 tra la Sony e la tenuta di Michael Jackson, controllerà poco più di 2 milioni di brani protetti da copyright.

    Il nuovo ente è preventivato a catturare quasi un terzo dei ricavi editoriali in tutto il mondo.


    Sony purchases EMI publishing rights
    Sony Corp. and the Michael Jackson estate said Friday they had purchased Britain’s EMI Music Publishing for $2.2 billion from Citigroup, creating the world’s largest music copyrights company with a catalog that includes hits from Motown, The Beatles, Jay-Z and Norah Jones.
    Publishing has remained a steady business over the years, despite the onslaught of the Internet and the ongoing decline of compact disc sales, because of its diverse revenue sources. And by acquiring EMI, Sony/ATV, a 50-50 joint venture between Sony and the Michael Jackson estate, will control just over 2 million copyrighted songs. The new entity is estimated to capture nearly a third of publishing revenue in the world.

    SOURCE: www.thenewstribune.com/2012/06/30/2...publishing.html





    Edizioni, dopo il sì degli Usa completata la fusione Sony/EMI




    02 lug 2012 - Il consorzio composto da Sony Corporation of America, gli eredi di Michael Jackson, Mubadala Development Company, Jynwel Capital, GSO Capital Partners (gruppo Blackstone) e David Geffen ha completato le procedure di acquisizione della società di edizioni musicali EMI Music Publishing da parte di Citigroup poche ore dopo avere ottenuto l'approvazione dell'operazione (valore 2,2 miliardi di dollari) da parte della Federal Trade Commission americana

    In seguito all'atto di compravendita, Sony/ATV (joint venture tra Sony e gli eredi di Michael Jackson detentrice, secondo indiscrezioni, del 38 per cento del capitale) riceverà l'incarico di amministrare un catalogo che - detratti i copyright di Virgin Publishing, di Famous Music e degli artisti che Sony/ATV ha accettato di liquidare in cambio del via libera degli organi antitrust- aggiunge 1,3 milioni di brani ai 750 mila già controllati dalla major editoriale.

    Tra gli artisti esclusi dal merger figurano Duffy, Bryan Ferry, Culture Club, Devo, Fine Young Cannibals, Iggy Pop, Lenny Kravitz, Liam Howlett (Prodigy), Richard Ashcroft, Robbie Williams, Soul II Soul, Tears For Fears, Terence Trent D'Arby, Ben Harper, Goo Goo Dolls, Ozzy Osbourne, Kurt Cobain, John Barry, Jim Steinman, Tool, Crystal Method, Mark Ronson, Placebo, Kooks, Ian Dury e Gary Barlow, Jason Orange e Howard Donald dei Take That.

    Qualche giorno prima della pubblicazione della decisione della FTC, l'Unione Europea aveva reso pubbliche le motivazioni del suo precedente ok al merger, motivandole con il fatto che Sony/ATV ed EMI Publishing rimarranno sotto il controllo di strutture proprietarie distinte e che quest'ultima farà capo a due diversi consorzi: il primo, chiamato Nile Acquisition LLC o Sony Sub, comprende Sony e gli eredi di Jackson; il secondo, Nile Acquisition Holding Co. Ltd o EMI West, è composto da Mubadala, Jynwel, GSO e altri investitori.


    Secondo le stime dell'Unione, Sony/ATV ed EMI supereranno il 40 per cento di quota di mercato solo in Romania, mentre la market share oscillerà tra il 30 e il 40 per cento nel Regno Unito e in altri sei Paesi; in Europa, complessivamente, la quota dovrebbe aggirarsi intorno al 25 per cento.


    Il giudizio della UE è stato messo in discussione dall'associazione di etichette indipendenti Impala, secondo cui la decisione è stata raggiunta senza verificare sul mercato l'efficacia delle sanatorie concordate con l'Antitrust, e senza istruire un'indagine più approfondita come quella disposta a riguardo della fusione discografica in corso tra la stessa EMI e Universal Music.







    EMI Music Publishing, dopo la fusione con Sony si estendono i tagli all'organico



    02 ago 2012 - Sarebbe entrato in piena fase operativa il piano di riduzione degli organici di EMI Music Publishing, conseguente all'acquisizione della società inglese di edizioni musicali da parte di un consorzio guidato da Sony Corp. of America e comprendente anche il magnate americano ed ex discografico David Geffen (sarà la controllata Sony/ATV, joint venture tra Sony e gli eredi di Michael Jackson, ad amministrare un catalogo che comprenderebbe 1,3 milioni di canzoni in forza di una quota azionaria del 38 per cento).

    Al compimento dell'atto di compravendita, il 29 giugno scorso, sette top manager di EMI Publishing avevano lasciato immediatamente i loro incarichi, e tra essi Roger Faxon tuttora alla guida della casa discografica che porta lo stesso nome.

    Stando a un articolo pubblicato lo scorso mese di aprile sul New York Times, Sony punta a tagliare 326 posti di lavoro (quasi il 60 per cento del personale EMI Publishing) nell'arco di due anni per conseguire un risparmio di costi di esercizio pari a 70 milioni di dollari.

    Le prime mosse hanno riguardato gli uffici di Los Angeles, Nashville e New York, ma ora le operazioni si sarebbero estese anche al resto del mondo (Italia inclusa, secondo alcune voci).




    Edited by ArcoIris - 1/8/2018, 00:25
     
    Top
    .
2 replies since 17/2/2011, 12:50   1975 views
  Share  
.
Top