[AGGIORNATO] DISCOGRAFIA M. JACKSON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvia72mj
     
    .

    User deleted


    OFF THE WALL (1979)  




    251801Michael_Jackson_Off_The_Wall_Frontal 5544336Michael_Jackson_Off_The_Wall_Interior_Frontal


    TRACCE

    01. Don't Stop 'til You Get Enough – 6:05 (Michael Jackson)
    02. Rock With You – 3:40 (Rod Temperton)
    03. Workin' Day And Night – 5:14 (Michael Jackson)
    04. Get On The Floor – 4:39 (Michael Jackson, Louis Johnson)
    05. Off the Wall – 4:05 (Rod Temperton)
    06. Girlfriend – 3:05 (Paul McCartney)
    07. She's Out of My Life – 3:37 (Tom Bahler)
    08. I Can't Help It – 4:29 (Stevie Wonder, Susaye Greene)
    09. It's The Falling In Love – 3:48 (Carole Bayer Sager, David Foster) – Duetto con Patti Austin
    10. Burn This Disco Out – 3:41 (Rod Temperton)


    SINGOLI

    Don't Stop 'Til You Get Enough
    Off the Wall
    Rock with You
    She's Out of My Life
    Girlfriend


    Off the Wall è il quinto album in studio del cantante statunitense Michael Jackson, pubblicato il 10 agosto 1979 dalla Epic Records. Il disco presenta uno stile più vario rispetto ai precedenti lavori del cantante, sia da solista che con i Jackson Five nella Motown. Esso, infatti, presente diversi generi musicali, spaziando dal R&B al Disco e dal Soul al Pop.
    L'album ricevette molte critiche e recensioni positive, in particolar modo verso la performance vocale di Jackson, e valse al cantante il suo primo Grammy dall'inizio degli anni '70. Con Off the Wall, Jackson divenne il primo artista nella storia della musica ad aver piazzato in classifica quattro singoli provenienti dallo stesso album: Don't Stop 'Til You Get Enough, Rock with You, Off the Wall e She's Out of My Life.
    All'album va attribuito anche il merito di aver rotto ogni barriera razziale, almeno musicalmente parlando, dato che divenne il primo lavoro di cantante di colore ad entrare in una classifica di artisti bianchi, dando così il via alla nascita delle charts unificate.




    THRILLER (1982)  




    1169581Michael_Jackson_Thriller_Frontal 5196219Michael_Jackson_Thriller_CD


    TRACCE

    01. Wanna Be Startin' Somethin' (Jackson) - 6:03
    02. Baby Be Mine (Rod Temperton) - 4:20
    03. The Girl Is Mine (Duetto con Paul McCartney) (Jackson) - 3:42
    04. Thriller (Jackson/Temperton) - 5:57
    05. Beat It (Con la partecipazione Eddie Van Halen e Steve Lukather) (Jackson) - 4:17
    06. Billie Jean (Jackson) - 4:53
    07. Human Nature (John Bettis/Steve Porcaro) - 4:05
    08. P.Y.T. (Pretty Young Thing) (James Ingram/Quincy Jones) - 3:58
    09. The Lady in My Life (Temperton) - 4:58


    SINGOLI

    The Girl Is Mine (con Paul McCartney)
    Billie Jean
    Beat It
    Wanna Be Startin' Somethin
    Human Nature
    P.Y.T. (Pretty Young Thing)
    Thriller


    Pubblicato il 30 novembre 1982, Thriller raggiunse la vetta sulla Billboard 200 Chart e ci rimase per ben 37 settimane, rimase invece nella top 10 per 80 settimane e in classifica per 122 settimane (per la straordinaria durata di quasi 2 anni e mezzo). Il disco all'inizio doveva chiamarsi "Starlight" perché il titolo della title track sarebbe dovuto essere "Give Me Starlight".
    Da quest'album vennero estratti sette singoli tra cui Billie Jean, Beat It, ed infine l'omonima Thriller. Il primo (Billie Jean) raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 rimanendovi per sette settimane consecutive e nella R&B chart per nove settimane. Il brano è il più famoso della carriera di Jackson ed è considerato uno dei migliori nella storia della musica.
    Beat It raggiunse anch'essa la prima posizione sulla Billboard Hot 100 e la mantenne per tre settimane, mentre Thriller non raggiunse la vetta sulla Hot 100 bensì in quella Hot Dance Club Play rimanendovi per undici settimane.
    Dopo un anno dalla sua pubblicazione il disco aveva già venduto più di 27 milioni di copie, e nel 1985 venne introdotto per la prima volta nel Guinness dei primati come disco di maggior successo di sempre
    Thriller inoltre, è stato il primo e unico album della storia ad essere il best-seller americano per due anni di fila (1983-1984).
    I singoli estratti dall'album vennero accompagnati da video innovativi che mutarono il concetto di video fino allora conosciuto.
    Un esempio di quanto detto è il cortometraggio Thriller, girato l'anno successivo l'uscita dell'album, dove Jackson con il regista John Landis realizzò quello che è di certo uno dei più famosi video della storia, un vero e proprio mini-film contornato da coreografie divenute celebri e prese ad esempio tutt'oggi da artisti e registi. Il video si fece notare anche per l'uso di effetti speciali, in uno dei quali Jackson si trasformava in lupo mannaro. Tutto ciò contribuì a lanciare Jackson ai vertici della musica internazionale.
    Al disco collaborarono anche altri artisti, tra cui Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen.
    Nel 1984, Thriller ricevette 12 nominations ai Grammy Awards e ne vinse 8 (cifra record per un solo album).


    CURIOSITA'


    Thriller ha ricevuto mondialmente centouno dischi di platino, diciassette dischi di diamante e otto dischi d'oro.
    Nel videogame Michael Jackson's Moonwalker sono presenti versioni al sintetizzatore delle tracce di Thriller.
    Thriller è stato il primo album con il numero più alto di singoli entrato nella top ten, ben sette su nove tracce totali. Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. e Janet Jackson con Rhythm Nation 1814 hanno eguagliato questo record successivamente.

    Thriller è alla posizione #20 dei 500 migliori album di tutti i tempi, nella classifica del magazine "Rolling Stone". Nel 1990 si è classificato alla #7 dei 100 migliori album degli anni ottanta.
    Nella classifica dei migliori album della storia stilata dalla "The Rock and Roll Hall of Fame" chiamata "Definitive 200", "Thriller" è stato classificato al terzo posto.
    Il cantante dei Queen (e amico di Jackson), Freddie Mercury, registrò alcune canzoni con lui durante le registrazioni di Thriller, ovvero State of Shock, There Must Be More to Life Than This e Victory. Nessuna di queste è stata mai rilasciata ufficialmente, ma il manager dei Queen, Jim Beech, ha detto di essere intenzionato a pubblicarle in un prossimo futuro.
    Durante la registrazione di queste ultime, alcune parti vocali vennero fatte in uno dei bagni della residenza di Jackson; Così ha dichiarato nel giugno del 2009 Peter Freestone (assistente personale di Mercury), che inoltre afferma di essersi prestato a sbattere la porta del bagno in continuazione per diversi minuti in modo che i cantanti potessero trovare il ritmo giusto con una inusuale e improvvisata grancassa all'interno del bagno.
    Michael Jackson ammise di essersi ispirato al disco Hot Space dei Queen durante la preparazione di Thriller che fu però un insuccesso commerciale per la band inglese.
    Uno degli Out-takes dell'album, "Can't Get Outta The Rain", altro non è che la versione ri-editata nel testo del brano "You Can't Win (Parte 2)", già edita dal 1978 come soundtrack per il film The Wiz. Venne distribuita come B-side dei singoli originali "The Girl Is Mine", "Billie Jean" e "Thriller". Il brano originale invece conteneva le parole "Can't Get Out Of The Game".
    You Can't Win invece verrà più tardi incluso nella compilation King of Pop, unito alla parte 1.

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 03:08
     
    Top
    .
8 replies since 21/1/2011, 22:38   1478 views
  Share  
.
Top