Testimonianza di Doug Lewis, che ha fatto parte della troupe del video “Scream”

"Michael Jackson ha tenuto la mia mano.."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,143

    Status
    offline

    Michael Jackson ha tenuto la mia mano





    Avrei dovuto farmi avanti con questo anni fa ... è stato il mio piccolo segreto per troppo tempo, ma ora rompo il mio silenzio e rendo pubblico il fatto che anche a me Michael Jackson ha tenuto la mano...

    L'incidente ebbe luogo presso gli Universal Studios durante le riprese del video musicale, Scream, con Michael e sua sorella Janet. Non troppo tempo prima avevo incontrato Michael mentre lavorava alla messa in scena e alle prove del Dangerous Tour.

    Sia Mark Romanek, il regista di Scream, che Tom Foden, lo scenografo, erano intransigenti perfezionisti. E' stato un vero piacere lavorare con entrambi su numerosi progetti. Nel mondo del cinema, lavorare con persone con le idee chiare è molto meglio che lavorare per coloro che non hanno il quadro d’insieme. In questo particolare caso stavo lavorando con il settore artistico guidato da Tom Foden. Gli altri membri del settore artistico includevano Dana Garman, Richard Berg, Jamie Vickers, Paulie Pietsch, Mark Brooks, solo per citarne alcuni.

    E’ possibile che il video Scream sia stato il video più costoso mai realizzato, credo che il totale del bilancio di produzione e post-produzione è stato vicino a 8,3 milioni di dollari. E posso dirvi che il settore artistico ne ha avuto una buona parte, forse la metà. I set occupavano tre enormi palchi agli Universal Studios di Los Angeles, con oltre una dozzina di set piazzati in questi tre palchi. Una volta iniziate le riprese, il mio ruolo è stato di 'camerinista sul set' (il camerinista è l’incaricato, in teatri e studi di posa o televisivi, del servizio e dell’assistenza agli attori nei camerini, ndt) , fondamentalmente il 'rappresentante del reparto artistico' che rimane sul set in ogni momento come il 'volto' del reparto artistico. Per la natura stessa del suo ruolo, il camerinista sul set interagisce strettamente con l’artista, mentre è sul set.

    È stato un lavoro pazzesco, non c'è dubbio. Tre palchi, più di una dozzina di set, venti giorni di riprese.

    Il primo giorno di riprese ci dovevamo presentare alle sette di mattina, tranne Michael che è stato trattenuto fino a metà pomeriggio. Poi il tempo di pettinarlo e truccarlo, portarlo sul set e prima di poter iniziare erano le 16:30. E’ diventato subito chiaro che si sarebbe girato di notte per i successivi venti giorni. Era anche chiaro che a Michael piaceva così... cioè lavorare di notte.

    Infine ci mettiamo al lavoro. Michael fa il suo ingresso e Mark gli spiega la scena. Il primo filmato che giriamo con Michael è di lui che balla su uno dei molti sfondi bianchi che si vedono nel video. Michael trova la sua posizione, a circa due metri dalla macchina da presa, fa un paio di riprese, poi accenna che il pavimento (linoleum vinile bianco) era sdrucciolevole. Entro con i miei strumenti, una lana fine di acciaio inox, uno straccio e una bottiglia di 'liquido speciale', strofino un po’ il pavimento con la lana e faccio un passo indietro. Mark esce da dietro la macchina da presa, guarda la mia opera quindi chiama Tom, prima mi chiede se abbiamo perso l’effetto 'lucido'. Io dico di no, dò una spruzzata veloce con il liquido speciale e si asciuga in un baleno. Quando mi alzo dalla mia posizione in ginocchio Michael mi sorride e dice: "Mi ricordo di te dalla prova generale del tour". Io dico: "E’ vero", e lui mi chiede come stanno i miei bambini, io dico, "Stanno benissimo". E poi tutto è tornato alla normalità, Michael fa il suo pezzo e noi abbiamo iniziato bene.

    Come previsto, l’orario di convocazione è stato spostato dalle 7 di mattina alle 4 di pomeriggio e abbiamo lavorato ogni notte fino alle 4 o alle 6.

    Nelle ultime ore dell'ultima notte di riprese ci siamo trasferiti sul set 'zen'. Questo è stato l’ultimo giorno, l’ultimo set, l’ultima serie di riprese. Il settore artistico aveva apportato gli ultimi ritocchi al set prima che Michael prendesse il suo posto sul podio zen al centro del set. Michael ha contemplato la scena e ha commentato la bellezza del set . Era molto rilassato ed era ovvio che gli piacesse stare seduto nel mezzo di questo tempio provvisorio.

    Quando Mark ha chiesto che un pezzo di soffitto venisse tagliato, ho preso una scaletta, sono salito in cima e ho iniziato a tagliare. In un momento sfortunato la sega portatile mi è scivolata e ha amputato un terzo del mio dito anulare sinistro. Senza dire una parola, ho preso lo straccio nella mia tasca posteriore, ci ho avvolto il mio dito, sono sceso dalla scala ed ho lasciato il set. Uscendo ho superato Tom e gli ho mostrato quello che è successo. Tom mi ha scortato fino al bordo del set e mi sono steso sul cemento. Non ci è voluto molto tempo prima che la troupe al gran completo formasse un semicerchio intorno a me e mi guardasse. I ragazzi masticavano il loro chewing-gum. Erano le 3 del mattino. Ok?

    All'improvviso la folla si è aperta ed è apparso Michael. Sta lì per un momento, piegato su di me, guardando giù. Guarda la mia mano sinistra sollevata in aria e poi mi guarda. Poi, all’improvviso, è in ginocchio al mio fianco destro, prende la mia mano destra e la tiene nella sua. Mi guarda dritto negli occhi e mi dice quanto fosse dispiaciuto, continua a ripetere quanto gli dispiace, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime e mi ha tenuto la mano fino a quando è arrivata l'ambulanza e mi ha portato via.

    La settimana successiva ero a casa in convalescenza e iniziarono ad arrivare i doni da parte di Michael e Janet, cose raffinate e belle: saponi di qualità, un accappatoio, dell’incenso, un biglietto. Comunque, questa è la mia storia. Anche a me Michael Jackson ha tenuto la mano. Michael, se leggi questo, grazie per esserti preoccupato per me.


    Fonte:www.elusiveshadow.com/michael-jacks...n-moi-aussi.php / Traduzione



    Michael Jackson Held My Hand, Too



    I should have come forward with this years ago…it’s been my little secret for too long but now I’m breaking my silence and going public with the fact that Michael Jackson held my hand, too…

    The incident took place at Universal Studios during the filming of the music video, Scream, featuring Michael and his sister, Janet. Not too long before this I had met Michael while working on the stage production and rehearsals for the Dangerous tour.

    Both Mark Romanek, the director of Scream, and Tom Foden, the Production Designer, are uncompromising perfectionists. It’s been a real pleasure to work with both of them on numerous projects. In the film business, working with people who maintain a vision is significantly better than working for those who lack the big picture. On this particular job I was working with the art department headed by Tom Foden. Other members of the art department included Dana Garman, Richard Berg, Jamie Vickers, Paulie Pietsch, Mark Brooks, to name a few.

    The Scream video may be the most expensive music video ever made, I believe the total production/post production budget was somewhere near 8.3 million dollars. And I can tell you the art department budget took a good chunk of that, maybe half. The sets took up three full sized stages at Universal Studios in Los Angeles, with over a dozen sets placed on these three stages. Once shooting began, my role was the ‘on-set dresser’, basically the ‘art department representative’ who remains on set at all times as the ‘face’ of the art department. By the very nature of the position, the on-set dresser has close interaction with the talent while on the set.

    This was a crazy big job, no doubt about it. Three stages, over a dozen sets, twenty shoot days.


    On the first day of shooting we had a 7am call, except Michael was detained until mid-afternoon. Then hair and make-up, get him to the set and it’s 4:30 pm before we roll. It became clear that we would be shooting nights for the next twenty or so days. It was also clear that Michael liked it this way…working at night, that is.

    Finally, we get down to business. Michael makes his entrance and is met by Mark who explains the shot. The first footage we shoot with Michael is of him dancing on one of the many white floors seen throughout the video. Michael finds his position, about six feet from camera, does a couple of takes, then mentions how the floor (white vinyl linoleum) was feeling slick. I move in with my tools, a fine grade steel wool, rag and a spray bottle with the ‘special sauce’ and scruff up the floor a bit with the wool then step back. Mark comes out from behind the camera, looks at my handiwork then calls out for Tom before asking me if we lost the ‘gloss’. I say no, give it a quick spray with the special sauce and it dries to a sparkle. When I get up from my kneeling position Michael is smiling at me and says, “I remember you from the tour rehearsal”. I say, “That’s right”, and he asks me how my kids are doing, I say, “great, amazing.” And then everything is back to normal, Michal does his bit and we’re off to a good start.

    As predicted, crew call switched from 7am to 4pm, and we worked throughout each night until 4-6am.

    In the final hours of the last night of shooting, we had moved to the ‘zen’ set. This was it, last day, last set, last series of shots. The art department had prepped the set with final touches before Michael was brought in to take his place on the zen podium in the center of the set. Michael surveyed the scene and commented on how beautiful the set looked. He was very relaxed and it was obvious he enjoyed sitting in the middle of this temporary temple.

    When Mark called out for a piece of the ceiling to be trimmed, I grabbed a 12-step (ladder), scrambled to the top and began sawing. In an unfortunate moment the portable saw kicked back and amputated a third of my left ring finger. Without word, I reached in my back pocket for my rag, wrapped my finger with it and stepped down off the ladder and exited the set. I passed Tom on the way out and showed him what happened. Tom escorted me to the edge of the stage and I laid down on the concrete. It wasn’t long before an entire film crew of towering bodies was in a half circle looking down at me. Union guys chewing gum. 3am. Right?

    Suddenly the crowd parts and Michael appears and stands there for a moment, leaning over me, looking down. He looks at my left hand held in the air then he looks at me. Then just like that he is on his knees by my right side and he picks up my right hand and holds it in his. He looks me straight in the eye and tells me how sorry he was, he kept repeating how sorry he was, and then he had tears in his eyes and he held my hand until the ambulance came and took me away.

    That next week, recovering at home, the gifts began arriving from Michael and Janet, tasteful and cool things like great soaps, a bathrobe, incense, a card. Anyway, that’s my story. Michael Jackson held my hand, too. Michael, if you read this, thanks for caring.


    Edited by Arcoiris - 28/9/2014, 01:30
     
    Top
    .
  2. Ylenia Jackson 94
     
    .

    User deleted


    Ci sarà un motivo per cui amo quest'uomo no?? :')
    Mai visto una persona con un cuore così grande!
    Grazie della news!!!
     
    Top
    .
  3. Michael_Spears*J.T.
     
    .

    User deleted


    mamma mia ho le lacrime agli occhi *-* che dolce
     
    Top
    .
2 replies since 21/11/2010, 02:19   241 views
  Share  
.
Top