Biografia di Michael Jackson- di Syl Mortilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wivvy
     
    .

    User deleted


    La sfida: un articolo sull'abuso della nostalgia da parte dell'Estate di Michael Jackson



    Per un avere po' di divertimento e cercare di alleggerire tutta la pesantezza, ho partecipato di recente alla sfida MJ101's Top 20.

    In un primo momento, ho pensato che si trattava di scegliere le mie venti canzoni preferite di Michael Jackson da solista - un'impresa pressoché impossibile di per sé - ma poi sono stato informato che potevo scegliere tra tutti i brani della totalità della carriera di Michael.

    Parte la nostalgia.

    E l'analisi.

    La nostalgia è un grande business. Basta chiedere alla Estate.

    L'idea di un prolungamento della gioventù è evidente per chiunque abbia un qualche sentore di chi è stato l'uomo-ragazzo Michael Jackson.

    I figli dei tempi di Michael sono stati la prima generazione per la quale il diploma di scuola non significava un'automatica aspettativa circa la loro maturità. Non essendo necessario crescere come lo era stato per i loro genitori hanno proseguito nella continuazione della loro infanzia.

    A dirla tutta, io sono un ottimo esempio del fenomeno del ventunesimo secolo per cui qualcuno incanala le proprie passioni infantili nella vita adulta.

    Questa predilezione delle persone a prolungare il piacere della loro adolescenza è stato astutamente colto al volo da parte delle aziende, essendo una fonte redditizia per il potenziale capitalista. Le forze di mercato ci rassicurano sul fatto che nascondere le nostre teste sotto la sabbia è una scelta perfettamente morale da fare.

    Questa infantilizzazione della società, in cui le persone sono incoraggiate a continuare ad indulgere nella loro fuga nell'infanzia non solo è molto redditizia per chi tira le fila, ma ha anche il vantaggio di distrarre le persone dalle questioni che sono importanti. E i fan di Michael sono particolarmente sensibili a questo essere sfruttati dai cinici. E l'ironia è che lo scopo dell'arte di Michael era quello di risvegliare la gente e parlare di questioni importanti.

    Michael aveva la libertà finanziaria di ripercorrere la sua infanzia da "chi l'ha vista?" su una scala senza precedenti: una eccentricità che è stata colta al volo da una società scettica e usata per cercare di distruggerlo. Eppure, la maggior parte delle persone in una certa misura torna piccola - e nello stesso modo in cui Michael aveva osservato l'ipocrisia dell'accettazione universale dei tentativi Caucasici di cambiare il loro colore della pelle per adattarsi alle aspirazioni della società, si deve rilevare come anche questa infantilizzazione degli adulti è fatta quotidianamente su vasta scala per ragioni simili.

    I reparti di abbigliamento dei supermercati, per esempio, vengono stoccati fino all'orlo con pigiami da adulto decorati con immagini di personaggi Disney, acquistati da adulti che cercano temporaneamente di esportare se stessi di nuovo ad un tempo e un luogo dove detenevano quel privilegio prezioso dell'infanzia di un facile accesso ad un regno di immaginazione in cui potevano trovare rifugio. La mercificazione e sessualizzazione della nostalgia è la prostituzione cinica di una bella lotta a carico della fondamentale innocenza dell'umanità.

    Tutto ciò puramente motivato da un tentativo di massimizzare i margini di profitto comprometterà istintivamente l'integrità artistica al fine di far leva sul più ampio mercato possibile, in modo tale che magliette e calendari possano essere venduti. La sanificazione di Michael da parte della Estate è una dimostrazione epitomica di tali pratiche aziendali.

    Michael è stato vittima della sua ingenuità nella percezione della sua filosofia da parte del mondo esterno. Michael ha indicato la gelosia come ragione motivazionale principale per le azioni del 'male'. Persone gelose - persone non in grado di capire che a volte la vista della montagna stessa è più bella della vista dalla sua sommità. In effetti, si può benissimo sostenere che l'esistenza stessa del malinteso di massa circa l'ideologia di Michael, sia dovuto ad un'invidia profonda della sua preziosa capacità di essere in grado di vedere attraverso gli occhi di un bambino; e della sua capacità di sfruttare questo dono per la sua arte e il successo.

    È questa così unica comprensione della condizione umana che è presente all'interno del lavoro di Michael, che è respinta dalla Estate a scapito della redditività; la provvisorietà del pop.

    Dobbiamo esigere qualità per rispetto alla memoria di Michael e alla vita che ha dedicato per lasciare un'eredità di umanitarismo. Le cose che rendono Michael prezioso per noi, non sono con ogni evidenza la preoccupazione principale della Estate. Non possiamo permettere che la nostra passione per Michael sia alterata da meschinità guidata da avidità; né possiamo permetterci di essere distratti dall'opportunità di pace che l'eredità di Michael fornisce all'umanità.

    Accettate la sfida MJ101. E' sia straziante che divertente. Ma chiunque includa una qualsiasi cosa postuma può prendere ora il proprio cappotto.

    Già.

    Di sicuro ha attenuato la pesantezza.


    Questa traduzione è a opera di Wivvy per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)
     
    Top
    .
44 replies since 20/12/2014, 09:50   2363 views
  Share  
.
Top