Biografia di Michael Jackson- di Syl Mortilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Seeing Voices: Una settimana nel Mondo di Michael Jackson

    di Syl Mortilla


    Questa settimana è stata davvero un miscuglio per noi accoliti di Michael Jackson .

    Per prima cosa, per quanto potesse essere stato assurdo il tentativo di estorsione parassitario di Wade Robson , c'è sicuramente da essere contenti e sollevati di non essere in procinto di doversi accollare ancora una volta la fatica di difendere il nostro eroe contro i male informati.

    Anche se è ovvio che qualora dovessimo essere chiamati a farlo, lo faremo sempre con onore.

    Certo, quelli di noi che hanno seguito con fermezza e supporto gli anni del processo e delle tribolazioni del nostro eroe; quelli di noi in possesso dei fatti dietro il sensazionalismo,quelli di noi inorriditi e sgomenti da quanto una simile sfacciata menzogna possa diventare una questione legale, non hanno certo bisogno di altre dimostrazioni per credere nella purezza del suo cuore e nella potenza della sua missione.

    Ma nel tempo, altrettante munizioni si sono unite al nostro arsenale.

    Ci sono molte dimostrazioni nei normali canoni di lavoro di Michael che suggeriscono il suo essere sensibile verso le persone sorde,ad esempio nell'incorporare il linguaggio dei segni per sordi nella performance agli MTV di Will You Be There, o nella 'versione dal carcere' del cortometraggio They Don't car about us. (Forse, se pur per lui meno intenzionalmente, mi ricordo di un episodio della BBC di See Hear nel quale un gruppo di persone sorde che ballavano interpretando le vibrazioni musicali, indicarono Blood On The Dance Floor come la canzone per loro migliore in assoluto.)

    Immagino che questa sensibilità che Michael possedeva, sia sorta dal suo rapporto intrinseco con la musica, e probabilmente dal contemplare come deve essere vivere in un mondo privo di musica.

    Oggi, possiamo vedere anche un altro esempio di questa sensibilità - sotto forma di immagini inedite dalle prove di Ghosts, con un lungo frammento di Seeing Voices (vedi sotto per i link di YouTube). La versione strumentale di Seeing Voices è in giro da molti anni, nel mentre la traccia completa - insieme ad altre, come Buffalo Bill e Men In Black - è quasi mitologizzata per quanto è forte il desiderio della comunità di ascoltare la canzone completa.

    Seeing Voices , venne ispirata dalla sensibilità di Michael nei confronti delle persone sorde. Tutte quelle persone che non possono sentirlo cantare - almeno, non fino a quando la scienza medica troverà una soluzione. C'è una profonda bellezza nel solo pensare,che un giorno la scoperta scientifica riuscirà a far si che le persone sorde, possano essere in grado di ascoltare Michael che canta in questo glorioso tributo alla maestà del gesto/simbolo, con un immensa grazia vocale stupefacente. Esprimere le emozioni attraverso il movimento è un qualcosa di proprio a Michael , un icona con il suo essere tutt'uno con la danza e la rappresentazione visiva.Effettivamente, la metafora stessa del linguaggio dei segni che fa da tramite e connessione fra persone diverse è un'immagine strabiliantemente bella in sé.

    Un visionario... davvero.

    Per inciso, non dimentichiamo l'altra metà della festa che ci è stata concessa oggi.

    Un qualcosa che ci da ulteriori indicazioni - non solo nello sviluppo del progetto Ghosts, ma anche dell'uomo Michael.

    Nel montaggio finale di Ghosts, una scena particolarmente straziante - con tutte le sue connotazioni dell'essere autoconsapevole - un coinvolgente Michael, il maestro, si suicida fracassandosi il volto contro il pavimenti a scacchi. E' una visual-tragi poesia.

    Nel filmato trapelato, Michael risorge attraverso l'amore che i bambini hanno per lui, e questo- letteralmente - ricostruisce i resti della sua auto-obliterazione.

    Per una qualche ragione, questa idea poi non venne utilizzata. Forse a causa del fatto che il tema generale inserito nel video è l'essere riscattato dalle prospettive innocenti dei bambini , il che è sufficientemente evidente in tutto il cortometraggio, senza la necessità di un ulteriore immagine grafica.

    Per quelli con un minimo di cervello, almeno.

    La vicenda di vita di Michael ricorda le storie epiche della mitologia greca. Infatti, il dover difendere Michael dalle calunnie e allo stesso tempo promuovere la sua importanza storica a volte può sembrare una fatica di Sisifo

    L'altra novità di questa settimana è la conferma che Neverland è stata messa in vendita. Un ricorso proposto dalla Tenuta di Michael Jackson. Un'azione contro la volontà dei figli di Michael. E questo ci crea una profonda tristezza,per la quale mi permetto di indulgere in un altro mito greco. Sembra che alcuni fan abbiano bevuto dal Lethe - uno dei fiumi di Hades. L'acqua capace di creare l'oblio e amnesia.

    E 'interessante osservare la perdita di peso di Michael fra il making di Ghosts accompagnato da Seeing Voices , e la registrazione finale del cortometraggio. La soggettazione del suo corpo alle esigenze lavorative è ben documentata. Michael spesso e tuttavia, sostituiva la necessità di alimentarsi con la rigorosa etica del lavoro, come parte del suo impegno per la perfezione, una regola di vita, istillata in lui sin da quando era un bambino, ma che spesso era la ragione per la quale finiva per non essere in grado poi di portare a termine le necessità del progetto - One Night Only ne fu un classico esempio.

    Con lo spudoratamente-lascivo This Is It che ne rappresenta l'azzardo conclusivo.


    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post.( per ottenere l'url diretto clicca sulla data)

    Edited by ArcoIris - 24/4/2018, 22:33
     
    Top
    .
44 replies since 20/12/2014, 09:50   2363 views
  Share  
.
Top