Biografia di Michael Jackson- di Syl Mortilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Avere paura:Le conseguenze del livello di fama di Michael Jackson

    di Syl Mortilla


    Nella canzone, 'Price of Fame', Michael ci fa sapere che suo padre lo aveva messo in guardia dai pericoli che un tale livello di fama si sarebbe portato dietro,

    «Mio padre mi ha sempre detto / Non vivrai una vita tranquilla / Se raggiungerai un tale livello di fama e fortuna ... / Sento il loro sguardi invidiosi su di me / La loro gelosia così sbagliata ..."

    Con quei rischi comunque, Michael si è confrontato. Come cantava in 'Dirty Diana',

    "Sarò il mostro da schernire / E non mi interessa quello che dici / Voglio andare molto lontano / io sarò il tuo tutto / Se mi rendi una star ..."

    L'adulazione dei fan, dopo tutto, è stata parte integrante del senso di identità di Michael.

    L'enorme fama raggiunta da Michael con Thriller , si è portata dietro a sua volta due grossi problemi. Primo, che sarebbe stato per sempre vincolato al tentativo di superare i successi commerciali di questo album; e secondo, il fatto di essere diventato la persona più famosa del pianeta e in vita ha fatto sì che la taglia sulla sua testa diventasse improvvisamente molto alta. Soprattutto dopo essere stato così scaltro e audace da investire il suo capitale in affari prettamente dei bianchi e sull'editoria musicale. Un giovanissimo ed unicamente influente uomo di colore è stato percepito come pericoloso.

    Questi rischi si sono poi manifestati nell'infamia che è arrivata con le accuse di molestie su minori, con la tragica ironia legata al fatto che la sua immensa fama era guidata dal desiderio di diffondere il suo messaggio di amore e aiutare i bambini svantaggiati del mondo, mentre gli artefici della sua caduta in disgrazia erano motivati ​​dal denaro. La conseguenza di questa tragedia è che il vuoto creato dalla potente fama di Michael divenne inversamente correlato con la sua auto-sconfitta, e la dipendenza da analgesici.

    Ciò che gli estorsori volevano nel 1993 , era che Michael non riuscisse "più a vendere nemmeno un altro disco." Nel 1995, Michael girò il mondo esibendosi di fronte alla più grande folla della sua carriera, mentre era in tour per l'album HIStory, il doppio album più venduto di tutti i tempi.

    Come Michael dice in 'This Time Around', il brano da quell'album dove si rivolge ad Evan Chandler, "Controlla questo!"

    Un'altra canzone dall'album HIStory, '2 Bad', riporta nel testo la frase "Scoppia l'inferno a Hollywood". Un concetto descritto poi attraverso il cortometraggio' Ghosts 'dove Michael, il Maestro , orchestra un abile sequenza di danza con dei morti decrepiti .

    Il mostruoso successo del cortometraggio di 'Thriller' ha fatto si che questo altro magnum opus macabro, venisse oscurato dal suo celebre cugino. Ma anche se la coreografia di 'Thriller' è assolutamente iconica, in confronto con la raffinatezza di Ghosts, il suo significato artistico ha il mero pallore dei morti. 'Ghosts' non è solo uno spettacolare piacere viviso e sonoro, ma è anche politicamente carico di molti temi. Parte della coreografia evoca l'immagine di un uomo preso di mira.

    Michael concepì 'Ghosts' come risposta alle accuse di pedofilia del 1993 . Nel film, Michael interpreta i ruoli di uno spettro, uno scheletro, un demone, un sindaco opprimente di un villaggio, e una versione demoniaca posseduta dello stesso sindaco.

    In 'Thriller', Michael, nella sua ricerca costante di una fama senza precedenti, scelse di trasformarsi nell'emblema più rappresentativo dell'orrore- un lupo mannaro. In 'Ghosts', dopo aver subito le conseguenze di quell'immensa fama che tanto aveva agognato, l'orrore assume un ruolo di maggior sinistro genere - una forma di realizzazione del reazionario contro la radicale mentalità capitalista della Bible Belt americana.
    ( n.d.r La Bible Belt (letteralmente cintura della Bibbia) è un'area culturale degli Stati Uniti in cui vive una grande percentuale di persone di religione strettamente Cristiana Protestante, per lo più evangeliche.- Wiki)

    I riferimenti in "Ghosts 'sono evidenti. C'è poco dialogo, ma quello che c'è, lascia poco spazio all'interpretazione. Un bimbo che chiede al Maestro( il personaggio interpretato da Michael) "Mostra loro quello che di bello hai fatto per noi", Prima di essere castigato da un altro dei bambini con queste parole: «Taci! Dovrebbe essere un segreto! "E Michael che risponde con:" Non vi divertite quando io , ehm ... faccio quel piccolo ... lo sai? "

    L'incarnazione demoniaca di Michael possiede il Sindaco. Dopo essere stato posseduto, il Sindaco si libera del demone con un urlo, e il Maestro subito dopo distrugge se stesso fracassandosi a terra. Vediamo il suo volto dissolversi in polvere. Un analogia di auto-distruzione contro i propri demoni? Se è così, impariamo presto che questi demoni non hanno vinto, e il Sindaco terrorizzato corre verso la finestra più vicina, lasciando la sua impronta corporea, di classica ispirazione dai fumetti, nel vetro fracassato.

    Questa è stata l'unica volta che Michael apparve volontariamente nelle sembianze di un bianco,un uomo caucasico. In particolare, come caricatura del procuratore distrettuale Tom Sneddon - l'uomo bianco che aveva inesorabilmente braccato Michael e percorso da un insaziabile desiderio di intrappolarlo ingiustamente.

    Durante la seconda ondata di accuse, resa possibile dagli sforzi Sneddon per modificare la legge, al fine di perseguire Michael, Neverland è stata presa d'assalto e saccheggiata. Uno strano gesto e del tutto inutile , che ricordava molto da vicino gli assalti del KKK con tanto di croci infuocate; la regola, nell'operazione di polizia era dimostrare che "il mostro, il mostro da circo" aveva lasciato il paese. E Michael aveva previsto questi eventi in 'Ghosts'.

    Era l'ultima cosa che i razzisti organizzati avrebbero fatto dopo il linciaggio, forse, lo stesso concetto espresso nei testi di 'Beat it'? Derubare i possessi del linciato.

    La grandezza della stravagante arte di Michael: le sottigliezze in essa contenute ma spesso trascurate. Lo scopo della grandezza era di raccogliere l'attenzione globale. Ma sono proprio queste ingegnose complessità che si traducono nella grandezza della sua arte per sempre.

    Michael, nel suo genio, ha utilizzato spesso delle stravaganze, o definite tali, come ad esempio l'uso della statua di HIStory, ma anche con sfumature più sottili, concedendoci per altro la libertà di interpretazione.

    Il lavoro minuzioso di Michael - creato da una perfezione studiata dovuta al suo essere consapevole di voler avere un posto indelebile in qualunque fenomeno culturale - è lì per essere studiato. E' sia la mappa del tesoro che il tesoro, con la sua generosità spesso percepita solo con il senno di poi. Ci sono voluti 20 anni per comprendere le complessità insite in Black or White, o perchè fosse analizzato.

    Visto in questa luce, è interessante notare cose come le parole alla conclusione della performance stupefacente agli MTV VMA del 1995 “anche se sei lontana MTV, io sono qui per restare„ era forse questo il riferimento ad una società nata solo grazie agli sforzi di un rivoluzionario? Il successo di Michael fu tale che gli permise di poter trasmettere musica nera? Michael si era sentito offeso dalla mancanza di sostegno di MTV durante i giorni bui del 1993-1994?

    O il momento in cui, in 'Smooth Criminal' ,spacca la stecca schiaccia la pallina e con rabbia soffia la polvere bianca sul viso di un uomo di colore?

    Tali minuzie diventano molto interessanti.

    Un altro pezzo di dialogo da 'Ghosts' è: "Vedi quello che hai fatto? Non ti vergogni? I giovani sono impressionabili. "

    Michael aveva capito che per combattere il fanatismo e il pregiudizio, doveva catturare le menti dei bambini e far si che si trasformassero combattendo contro le opinioni radicate dei loro genitori. Quale è il motivo per cui "Black Or White" inizia con un ragazzo che sfida suo padre.

    E questo è stato un altro fattore che ha generato così tanta rabbia diretta vero Michael durante le accuse del 1993: la sensazione che stava minando la sicurezza del sistema patriarcale; che stesse in qualche modo portando i bambini lontano dai loro padri. Evan Chandler, il padre dell'accusatore del 1993, ammise di essere geloso del fatto che suo figlio preferiva passare il suo tempo con Michael. Evan Chandler era un insicuro padre separato che si era sentito minacciato dalla possibilità che Michael potesse sostituirlo.

    Che è una reazione naturale, anche se rappresenta uno degli elementi più bestiali dell'essere umano - o come la gelosia può farlo diventare. La parte più sinistra e premeditata, nel piano di Evan Chandler, però, è stato il tentativo di estorsione con la volontà di annientare un uomo innocente. In realtà, Michael ha davvero allontanato i bambini da un metodo ortodosso e patriarcale, e ha fornito loro un nuovo modello, non patriarcale; uno esempio anche nel suo diventare padre e madre per i suoi tre figli. Il modo in cui Michael ha rivisto il concetto di famiglia è spesso visto come patologico, a causa della sua non conformità. Come ha detto Michael, "Loro non capiscono che così li si fa sentire molto a disagio".

    Il tradizionale concetto di "famiglia amorevole" non ha bisogno di essere biologico. Mentre l'umanità è sempre più individualista, aumentano le cosidette "famiglie su misura" - su misura per massimizzare il potenziale dell'amore.

    Anzi, forse il più grande esempio di esistenza di una famiglia su misura è la comunità di fan Michael Jackson . La cosa più grande che la fama di Michael ha raggiunto è questo eterno seguito internazionale- fortificato dal dolore di averlo visto passare per un inferno ingiusto, un cameratismo unito da un amore così unico che può formarsi solo attraverso un esperienza così unica.

    Quindi, per quelli che potrebbero osare attaccarci - dovete avere paura. Avere molta paura.

    Giusto per citare ancora una volta Michael, il Maestro in "Ghosts ',

    "Ti ho detto che non ero da solo? Ecco la mia Famiglia ... "

    Questo articolo include estratti modificati da The First Book of Michael di Syl Mortilla.


    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post. ( per ottenere l'url diretto clicca sulla data)

    Edited by Valerie77 - 1/5/2015, 16:17
     
    Top
    .
44 replies since 20/12/2014, 09:50   2363 views
  Share  
.
Top