Michael Jackson "era un bambinone" - Michael R. Thomas

« Older   Newer »

1. Wivvy

User deleted

Michael Jackson “was a big kid”

Michael R. Thomas

screen_shot_2014_07_25_at_3_30_07_pm

Michael Jackson’s Make-Up Artist for “The Wiz” Michael R. Thomas recalls memorable experiences with Michael on and off the set.

Every morning I began Michael’s make-up by applying a bald cap to keep his hair, which was in very small braids, in place. Next I would apply the foam-latex pieces: a forehead piece, two cheek pieces, a nose piece (which was supposed to look like a Reese’s Peanut Butter Cup wrapper), a chin piece and a neck ruffle. They went on in the morning and had to be maintained during the day.

screen_shot_2014_07_25_at_3_15_36_pm

Because the Scarecrow was a very cartoon-y character, Michael made lots of exaggerated facial expressions to bring the Scarecrow to life. The facial calisthenics looked great, but they also loosened the foam-latex pieces, so I would have to re-glue and re-paint the make-up. To remove the make-up at the end of the day, I would stand behind Michael, lift the back of the bald cap and peel it up over his head. The cap and the foam-latex appliances would come off pretty much all in one piece.

screen_shot_2014_07_25_at_3_17_05_pm

But then I’d duck down behind his chair so he couldn’t see my reflection in the mirror, put the make-up (which now looked like a spooky mask) on my hand, slowly raise it up behind his head and jiggle it, going, “OOODLE-OOODLE-DOOODLE-DE-OOOOHHH!” He would laugh like crazy, as if it were one of the funniest things he’d ever seen. I really enjoyed his childlike sense of humor; I could say or do any dumb thing and it would get a big laugh. I would then remove the remainder of his make-up, glue and adhesives and that would be it. We’d go home and get ready for the next day’s shooting

When we were talking one day, I told Michael that when I was a little boy, I taught myself how to draw, which was pretty much the beginning of my becoming a make-up artist. He asked to see an example. I took a pen and drew a quick sketch of the Frankenstein monster. He liked it. He said that he and his brothers and sisters sometimes played a game to fight boredom: One of them would draw a few abstract lines on a piece of paper, give it to another sibling and say, “OK, now make a fire engine out of this, or a tree,” etc. and the other sibling had to complete the drawing in a certain amount of time.

When I played the game with Michael, I tried to trick him by drawing a few curvy lines that I felt did not suggest a cat. As far as I was concerned, these curvy lines looked nothing like a cat. So I said, “Go ahead, make a cat out of these lines!” And within 30 seconds he had drawn a cat. Not as I would have pictured one, standing on all fours, but a pussycat curled up asleep. Then he made a couple new drawings on the spot, and I kept them with his blessing. One of the drawings was of a man’s face. It’s pretty sketchy and kind of impressionistic.

screen_shot_2014_07_25_at_3_22_20_pm
    There’s a phenomenon that frequently occurs when a make-up artist and an actor work together: instant intimacy. Make-up artists and hairstylists are kind of like psychiatrists or bartenders. You’re in the same room, physically close for hours at a time, sometimes for many days. Because people usually have the urge to talk, the subject matter often changes from chitchat to some very serious subjects. And though the two of us were only together to work on a movie, we got to know each other pretty well.

I asked Michael over for dinner one night. We had to keep quiet about it, because if anybody found out, word would spread like wildfire. It was 1978 and at age 19, Michael was already well-known around the world. So he came over to our apartment in Bergenfield, New Jersey with his armed bodyguard, Spence. Dinner was Cornish game hens and, by Michael’s request, Stove Top Stuffing, which he said the folks in his home town of Gary, Indiana referred to as “dressin’.”

We had a great time that night. Because I play guitar a little, I showed him how to play some easy chords on my acoustic guitar. He had always admired people who could play musical instruments and had often fantasized about being the lead guitarist in a rock band.

At that time, the comedian Robert Klein had made an appearance on Saturday Night Live; he came out with a harmonica, gave the band the downbeat by stomping his foot, and cried, “Lemme hear some blues!” The band struck up the introduction to a blues number and he began playing the harmonica with them, stomping his feet, leg pumping in time. After the opening 16 bars, he pulled the harmonica from his lips and, foot still stomping, sang, “I can’t stop my leg, little darlin’.. I can’t stop my leg, little guurrl!” Well, Michael got a big kick out of this. So while I played a blues chord progression on my guitar, Michael stomped his foot and sang, “I can’t stop my leg!” At one point while he was singing, he said, “Now listen to me, people” and I broke up because he was really getting into it.

So I got to know the great Michael Jackson a little. He told me once that whatever he happened to be doing—working on a movie, cutting a record, appearing live on stage—it was the most important thing in his entire life while he was doing it. It really showed. No matter what he was doing, his talent spoke—and sang, and danced—for itself.

Michael was a very special person whose life was a combination of extremes. He enjoyed normal, down-to-earth things, but he also earned lifetime membership to a very exclusive club. His talent, tempered by lifelong discipline, reached the hearts of countless admirers and reshaped music for all time. He was denied his childhood; I think he spent the rest of his adult life trying to live it for the first time. He was a big kid!

Note: Michael R. Thomas died in August 24th 2009, just 2 months after Michael Jackson…RIP

Fonte: http://mjjjusticeproject.wordpress.com/201...chael-r-thomas/

Edited by ArcoIris - 22/4/2018, 02:47

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous

Michael Jackson "era un bambinone"

di Michael R. Thomas

Make-up artist di Michael Jackson per "The Wiz", Michael R. Thomas, ricorda le esperienze memorabili con Michael sul set e nel dietro le quinte.

Ogni mattina iniziavo il make-up di Michael , applicando una parrucca stile calvo per nascondere i suoi capelli sistemati in fittissime treccioline. Successivamente applicavo della schiuma di lattice: un pezzo sulla fronte, due pezzi sulla guancia, un pezzo sul naso (che doveva assomigliare all'involucro di un pacchetto di burro di noccioline), un pezzo sul mento e un volant al collo. Queste parti del trucco venivano applicate la mattina e dovevano resistere sino alla sera.

Siccome lo Spaventapasseri era un personaggio molto animato, Michael faceva un sacco di espressioni facciali esagerate per portare la vita nello Spaventapasseri. Queste espressioni erano per lui un ottima ginnastica facciale, ma facevano si che i pezzi di schiuma di lattice si staccassero, per cui dovevo risistemare tutto e truccarlo di nuovo. Per rimuovere il make-up alla fine della giornata, stando dietro di lui , bastava sollevare la parte posteriore della parrucca che nascondeva i capelli , per togliere la parte superiore e il cappello calvo che , venivano via in un colpo solo.

Ma dopo dovevo farlo piegare a testa in giù, in modo che non riusciva più a vedere il mio riflesso sullo specchio, per togliere la maschera piano piano, che staccata a metà gli dava un aspetto decisamente sinistro, e mentre la scollavo spostandogli la testa qua e la, diceva "Ooodle-Ooodle-DOOODLE-DE-OOOOHHH!" e rideva come un pazzo, come se si trattasse di una delle cose più divertenti che avesse mai visto. Mi piaceva molto il suo senso dell'umorismo infantile; Avrei potuto dire o fare qualsiasi cosa stupida che lui scoppiava in una risata. Dopo di che rimuovevo il resto del make-up, la colla e gli adesivi, etc. Andavamo a casa, pronti per ricominciare tutto da capo il giorno dopo.

Un giorno, mentre parlavo con Michael, gli dissi che quando ero un ragazzino,avevo imparato a disegnare, e che quello era stato, praticamente, l'inizio del mio voler diventare un make-up artist. Mi chiese di fargli un esempio. Presi una penna e disegnai un rapido schizzo del mostro di Frankenstein. Gli piaceva. Disse che lui e i suoi fratelli e sorelle, a volte facevano un gioco per combattere la noia: Uno di loro disegnava alcune linee astratte su un pezzo di carta, lo dava a un altro fratello dicendogli: "OK, adesso completa il disegno, con un albero o altro.. " e lui doveva finirlo entro un certo lasso di tempo.

Così abbiamo provato a fare questo gioco insieme, e cercai di metterlo in difficoltà, facendo delle linee strane, e chiedendogli di completarlo in un gatto , secondo me era difficile potesse riuscirci.. Ma lui in 30 secondi esatti completò il disegno. Ma non come io lo avevo pensato , quindi in piedi su 4 zampe, ma un gattino raggomitolato e addormentato. Poi ha continuato a disegnare . Uno dei disegni era il volto di un uomo. Era piuttosto abbozzato e in stile impressionistico.

Spesso, quando un make-up artist lavora con una attore o professionista, si crea una sorta di intimità immediata. Truccatori e parrucchieri sono un po' come psichiatri o baristi. Si sta insieme, nella stessa stanza, fisicamente vicini per ore, e questo accade per molti giorni di seguito. Per cui si chiacchiera e a volte, il soggetto della conversazione cambia spesso, da futili argomenti a situazioni anche molto gravi. Io e Michael abbiamo lavorato insieme solo per quel film, ma abbiamo avuto modo di conoscerci molto bene.

Un giorno chiesi a Michael di cenare insieme. Dovemmo mantenere il riserbo più assoluto. Era il 1978 e Michael aveva 19 anni, ma era già un volto notissimo in tutto il mondo. Così lo invitai nel nostro appartamento a Bergenfield nel New Jersey con la sua guardia del corpo , Spence. La cena era a base di Cornish game hens( pollo rustico ripieno cotto in forno con spezie e verdure.. una sorta di stufato), su richiesta di Michael, mi disse che a Gary,in Indiana lo chiamavano "dressin'."(vestito)

Fu una gran serata. Io suonavo un pò la chitarra , così gli mostrai alcuni accordi. Ammirava moltissimo chi sapeva suonare uno strumento, mi disse di aver spesso fantasticato di diventare un chitarrista in una rock band.

In quel periodo,l'attore comico Robert Klein era apparso al Saturday Night Live; aveva preso un armonica, dando il tempo alla sua band battendo il piede e gridando: "Fatemi sentire il blues!" La band iniziò a suonare un ritmo blues e lui a seguire il ritmo con l'armonica, battendo il ritmo con la gamba e il piede. Dopo circa un 16 battute, toglieva l'armonica dalla bocca e, col piede che ancora batteva, cantava, "Non posso fermare la mia gamba, piccolo tesoro '.. non riesco a fermare la mia gamba, piccolo ragazza!" Beh, a Michael questo pezzo piaceva un sacco. Così, mentre io suonavo degli accordi in progressione di blues sulla mia chitarra, Michael batteva il piede e cantava, "io non posso fermare la mia gamba!" Ad un certo punto, mentre cantava, disse:“Now listen to me, people” e io rimasi estasiato per il suono della sua voce..

E' così che ho avuto modo di conoscere un pò meglio il grande Michael Jackson. Mi disse una volta che qualunque cosa stesse facendo- lavorare su un film, registrare un disco, apparire dal vivo sul palco, quella cosa, era la più importante della sua vita, proprio mentre la stava facendo . E me lo dimostrò. Non importa cosa stesse facendo, era come se il suo talento prendesse tutto lo spazio, cantava ballava e parlava attraverso.

Michael era una persona molto speciale, la cui vita è stata una combinazione di estremi. Gli piaceva la normalità, nel mentre la sua vita si svolgeva in un ambito molto esclusivo. Il suo talento, lo ha forgiato , ha raggiunto i cuori di un enorme infinità di persone e reinventato la musica. Gli è stata negata la sua infanzia; Penso che abbia trascorso il resto della sua vita adulta cercando di riviverla. Era un bambinone!

Nota: Michael R. Thomas è morto il 24 agosto 2009, a soli 2 mesi di distanza da Michael Jackson ... RIP

Questa traduzione è a opera di BILLA70 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by Wivvy - 18/1/2015, 16:30

"The King of Pop"

Group
    Just Good Friends

Status
    Grazie per la splendida testimonianza Valerie, ho visto alcuni disegni di Michael e sono bellissimi

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moon night @ 8/9/2014, 08:55) 
    Grazie per la splendida testimonianza Valerie, ho visto alcuni disegni di Michael e sono bellissimi

I disegni sono bellissimi.. ma li avevamo già visti credo.. al di la di questo definire Michael un bambinone.. secondo me è un offesa..
    ma va beh, punti di vista..

"The King of Pop"

Group
    Just Good Friends

Status
    Penso che lo intenda in senso ironico e amichevole, non nel senso di immaturo

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moon night @ 8/9/2014, 09:28) 
    Penso che lo intenda in senso ironico e amichevole, non nel senso di immaturo

Ma sicuro.. dai racconti si capisce che è un termine affettivo, e poi Michael aveva 19 anni.. non era certo un adulto, quando si sono conosciuti.. ma sai, stiamo parlando di una leggenda.. che in realtà ha saputo tenersi stretta una capacità innata di essere infantile, se così vogliamo dire.. nel mentre e come esperienze lo si poteva definire un uomo centenario, già a 30 anni.
    E di questo va tenuto conto.. certi appellativi .. anche se detti a fin di bene, finiscono per essere offensivi, secondo me..

5 replies since 2/9/2014, 14:33   354 views