-
.
Il RAP di Vincent Price in 'Thriller'
Bruce Swedien. "In studio con Michael Jackson"
Mike, Quincy and Rod Temperton holding cassettes of Bruce's final mix of Thriller, Nov 30 1982
www.instagram.com/p/6Qi8tSM8e9/
Quando ripenso alla registrazione della canzone "Thriller" una delle prime cose che mi vengono in mente è il rap di Vincent Price.
La moglie di Quincy, Peggy Lipton, lo conosceva, così lo hanno chiamato. Vincent disse che gli sarebbe piaciuto farlo. Ricordo che l'idea iniziale di Rod era che Vincent semplicemente narrasse qualcosa di horror con lo stesso stile di recitazione che usava nei suoi ruoli.
Ebbene, la notte prima della sessione con lui, ricordo Quincy e Rod tutti entusiasti al telefono a parlare di qualcosa da fare con Vincent in 'Thriller'. Stavo preparando la pista per incidere la sua voce e ho ascoltato solo una parte della conversazione.
Il giorno dopo, verso mezzogiorno, Quincy è apparso in studio e con faccia da furbetto mi ha detto: "Svenk, Vincent Price sarà qui alle 14:00. Rod sta scrivendo il suo rap nel taxi! Non credo che Vincent abbia mai partecipato ad una registrazione di musica pop. Sarà interessante". Avevo i brividi solo a pensarci!
Rod arrivò di corsa nella sala di controllo con diversi fogli di carta in mano e una sigaretta in bocca con due centimetri di cenere che stava per cadere a terra. Senza fiato, Roddy disse: "Bruce, veloce, lui è qui!". Ho visto una macchina fermarsi ed era Vincent Price.! Mi diede i fogli dicendo: "Dalle alla segretaria, falle fare delle fotocopie.. sbrigati!". Quando fu tutto pronto, sistemammo il testo sul leggio. Vincent entrò, si sedette e finito di leggere se ne andò, il tutto nel giro di due ore.
Ho scelto lo stesso microfono usato con Michael, il mio preferito, il Shure SM-7. Vincent non aveva mai usato prima delle cuffie nel suo lavoro. Li mise di controvoglia e quando la musica di 'Thriller' iniziò, quasi saltò giù dallo sgabello con espressione sorpresa.
So che non aveva mai sentito niente del genere. Chiese a Rod Temperton di dargli lo spunto per iniziare la narrazione. Rod aveva scritto tre versi e li registrammo tutti, ma ne abbiamo utilizzato solo due. Il terzo (***) devo averlo da qualche parte in uno dei miei nastri..
Risorsa: www.facebook.com/photo.php?fbid=12...&type=3&theater
Fonte originale: www.facebook.com/inthestudiowithmj/
Darkness falls across the land
The midnight hour is close at hand
Creatures crawl in search of blood
To terrorize y'awl's neighborhood
And whosoever shall be found
Without the soul for getting down
Must stand and face the hounds of hell
And rot inside a corpse's shell
(***) The demons squeal in sheer delight
It’s you they spy, so plump, so right
For though the groove is hard to beat
Yet still you stand with frozen feet
You try to run, you try to scream
But no more sun you’ll ever see
For evil reaches from the crypt
To crush you in its icy grip
The foulest stench is in the air
The funk of forty thousand years
And grizzly ghouls from every tomb
Are closing in to seal your doom
And though you fight to stay alive
Your body starts to shiver
For no mere mortal can resist
The evil of the thrillerMichael Jackson and Vincent Price (Full RAP Version of Thriller)
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 14:25. -
.
quanti ricordi! emozionanti e senza prezzo. Grazie . -
.
Concordo con te Skyrose
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 14:28. -
.
ma dai!
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 14:27. -
.
Be yourself; everyone else is already taken.
- Group
- Just Good Friends
- Posts
- 148
- Location
- Olympus
- Status
- offline
E' eloquente l'umiltà delle persone che condividono indimenticabili ' frammenti di storia ' nonostante la consapevolezza di averne fatto parte. Inoltre, è tangibile il profondo rispetto che provano per Michael come persona e artista senza tempo.
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 14:26. -
.
Brividi
Questo pomeriggio è successo di nuovo, lavorando su alcune edizioni. Ho ascoltato un assolo di chitarra di Slash e mi ha riportato indietro nel tempo, di nuovo in studio. Era strano e sorprendente.
Michael era complicato in molti modi. Non era solo un cantante, non solo un ballerino. Non gli piaceva solo il pop o la musica classica. Non gli piacevano solo statue e libri. Gli piaceva tutto ciò e voleva di più. Ha toccato il limite costantemente in termini di musica, danza, creatività, filantropia e moda. Era complicato e amava gli estremi. "Altre chitarre!", Chiese a Bruce durante i mix. "Più corde ... Adoro le corde!"
L'ho già detto in precedenza, ma Michael aveva quell'abitudine - per mancanza di una parola migliore - quando la sua emozione poteva avere la meglio su di lui, piegava la testa all'indietro ed emetteva un piccolo urlo se gli piaceva qualcosa. E non era solo un gesto, era lui che si lasciava trasportare completamente da ciò che sentiva. E io, che sono uno stoico svedese, mi ci è voluto un po' per capirlo. Se non sei pronto per un urlo di Michael Jackson accanto a te, ti farà svegliare.
Nel tempo, è iniziato a piacermi vederlo illuminarsi con un mix o una nuova attrazione, o anche un pezzo di musica classica. Ricordo molto bene quando ho costruito un gigantesco sistema audio per lui nel ranch - che occupava un'area delle dimensioni di un campo da calcio - e glielo fatto ascoltare. Ho scelto la musica di Debussy per dimostrarlo, perché sapevo che gli piaceva molto quel compositore. Quando il volume della musica aumentò, strinse i pugni e chiuse gli occhi e alzando il viso verso il cielo, lasciò uscire il più forte "HOOOOOO !!" che possiate immaginare.
Pelle d'oca
Quindi questo pomeriggio stavo ascoltando musica di Slash. C'era una grande amicizia tra Slash e Michael. Michael non aveva intenzione di incasellarlsi come cantante pop, né come artista R & B, né come grande ballerino. Ha abbattuto tutte le porte. Ha portato Steve Stevens, Slash e Eddie Van Halen. E la New York Philharmonic. E Biggie Smalls. E a Babyface. E a Paulinho. Era difficile tenere il passo con lui musicalmente.
Ma oggi è stato Slash. Ho sentito una canzone che non ascoltavo da molto tempo e Slash l'ha dominata. Dominata, picchiata, ben cotta e ben servita. E anche se non lui non aveva parecipato, nella mia mente ho potuto sentire Michael urlare. E mi son venuti i brividi. Ero come impietrito.
Mia figlia Amanda stava lavorando con me sui temi del seminario e della produzione e io l'ho fermata per poter ascoltare di nuovo la canzone. Solo per godermela. Dovevamo tornare in studio per continuare il lavoro ma non volevo andarmene.
È curioso il fatto che quando sono in un posto, inaspettatamente succede qualcosa e con la mente ritorno in studio con Michael. Potrebbe essere in un negozio di alimentari quando ascolto 'Smooth Criminal' mentre prendo un sacchetto di spinaci. O pattinando a New York (è successo davvero così poche settimane fa) quando decidono di mettere 'You Are Not Alone'. Per alcuni secondi il mondo si ferma e torno a una sessione di oltre due decenni fa mentre ascolto Michael registrare le voci..
Non ho una macchina del tempo. Non posso portarvi lì anche se vorrei poterlo fare perché so che vi piacerebbe davvero...
Dopo aver ascoltato Slash un paio di volte, ho rimesso a fuoco e ho continuato con alcuni dei miei tagli dell'ultimo minuto. Ma è strano. Lo conoscete quello stupido detto: "È meglio avere amato e perso che non aver mai amato"? Ok, forse non è sciocco, ma ascoltate quello che sto per dire.
Nella mia vita quotidiana ascolto raramente musica di Michael. Non fraintendermi, mi piacciono molte delle sue canzoni e altre un po' meno.
Ma non ascolto la canzone semplicemente. Sento i ricordi come se fossero accaduti ieri. Sento le sue risate, le sue domande curiose. Ascolto le sue idee. Ascolto i suoi vocalizzi, strato dopo strato. Ascolto la batteria i e il battito dei piedi. E a volte, mi viene la pelle d'oca. Come oggi.
Non sono un ballerino o un cantante e non vorreste sentirmi urlare sicuramente. Ma forse quel modo di fare di Michael - trarre vantaggio di tutto ciò che fai - è qualcosa che posso imparare.
Non assumere un semplice chitarrista, prendi Slash! Non ballare, fai il moonwalk. Non cantare semplicemente la canzone, dominala con ogni fibra del tuo essere.
Sì, mi piaceva stare in studio con Michael, e sì, mi manca. Non posso tornare indietro, ma posso apprezzare, studiare, imparare e insegnare com'era, cosa abbiamo fatto bene, come lo abbiamo fatto e perché. Ma l'insegnamento andrà oltre; in qualsiasi momento devi sentire, devi chiudere gli occhi, alzare la testa e sentire. E sentirai i brividi.
Brad Sundberg
Fonte: www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater
Originale: www.facebook.com/inthestudiowithmj/
Traduzione: MJGOLDWORLD
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 14:25. -
.
Michael manca a tutti
Molto istruttivi i racconti di Brad Sundberg. Sono ricordi impagabili anche per chi non li ha vissuti in prima persona.
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 14:26. -
.
Bruce Swedien
Michael ha iniziato una meravigliosa tradizione durante le sessioni di registrazione' di 'BAD'. Ogni venerdì pomeriggio, verso le cinque, le cuoche di Neverland Ranch, Catherine Ballard e Laura Raynor, si recavano in studio e preparavano pasti deliziosi per tutto lo staff. Michael ha chiamato questo incontro il 'Family Night'. Amici della famiglia e di tutta la squadra insieme ai loro animali domestici sono stati inclusi in questo evento.
Le cuoche di Michael erano assolute specialiste di prima classe. Avevamo un menu di dieci portate a base di tacchino e altri dieci a base di carne. È stato incredibile!
Questa tradizione ha iniziato a farci sentire come una vera famiglia e ha continuato in seguito durante le registrazioni di 'Dangerous' e 'HIStory'. Per qualche ragione (non so quale), Michael l'ha interrotta dopo aver finito 'HIStory.'
Estratto dal libro In “The Studio With Michael Jackson”
Grazie per la condivisione a MJBEATS
Edited by ArcoIris - 13/7/2018, 22:01. -
.Michael, Freddie e un pò di HIStory
Molti anni fa i Queen possedevano uno studio a Montreux, in Svizzera, chiamato Mountain. Era probabilmente lo studio meglio attrezzato in Europa, quindi quando i Queen non lo usavano, lo affittavano ad artisti come Bowie, Yes, AC / DC, Stones e "apparentemente" Michael Jackson.
Dopo la scomparsa di Freddie, la band ha venduto lo studio nel 1993. Nel 2001 è stato convertito in un museo e casinò.
Come spesso accade, l'attrezzatura è stata venduta a vari studi in tutto il mondo e uno di questi erano i Svenska Grammofon Studios a Göteborg, in Svezia.
Ora, lo dico spesso nei miei seminari, ma in studio il mondo è spesso bello - per due motivi.
In primo luogo, le attrezzature più vecchie costruite negli anni '40, '50, '60 e '70 hanno spesso un suono unico, perché tutto era essenzialmente su misura. Bobine a carica manuale, trasformatori giganti e cablaggi meticolosi lavorano tutti insieme per creare un suono eccezionale. Pochissimi circuiti a schede( modulari) e nessuna scorciatoia - solo un grandissimo audio avvolgente e corposo.
In secondo luogo , sei parte della storia. Chi non vorrebbe usare lo stesso microfono in cui Sinatra cantava, o la console su cui è stato mixato Dark Side Of The Moon? Queste cose possiedono un immensa mistica, e portano un senso di profondità e storia in una sessione.
La prossima settimana ospiterò il mio seminario in un posto simile: Svenska Grammofon. Possiedono la console di Freddie, la stessa su cui hanno registrato MJ, Bowie e Plant!
Ho intenzione di portare alcune tracce dei Queen da condividere con il gruppo, suonate attraverso questo straordinario pezzo di storia della musica. Ho qualche altro asso nella manica - vedrai.
Vera musica.
Storie vere.
Real HIStory.
15 e 16 novembre 2019
Göteborg, Svezia
In the studio With Michael Jackson - Facebook.