Data da Record: 30 novembre 1982... esce 'Thriller'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,785

    Status
    Anonymous

    Accadde oggi: i trent'anni di 'Thriller'


    Il disco-capolavoro di Michael oggi viene 'trascurato' e non sarà ricordato con una nuova edizione. Ma per una volta, non è questa la cosa importante.

    2qvxyps

    La storica copertina, Foto Sony Music


    Niente celebrazioni. Inutile guardare speranzosamente ai negozi di dischi nel giorno che segna il trentennale dalla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson: oggi nessuna ristampa particolare colorerà le vetrine, digitali o materiali che siano.

    Non è una mancanza di rispetto né una clamorosa forma di miopia commerciale, ma una scelta praticamente obbligata visto che la Sony, ora proprietaria del marchio CBS che pubblicò il disco il 30 novembre del 1982, aveva già fatto uscire una edizione celebrativa nel 2008.

    Si era comunque in ritardo sul compleanno numero venticinque del disco più venduto nella storia della musica, ma Michael Jackson era ancora vivo e faceva i capricci che si perdonano solo a un re del pop per comparire alla serata dei Grammy: alla fine lui non andò, ma la anniversary edition di Thriller venne pubblicata nello stesso giorno della premiazione degli Oscar della musica. Così quest'anno agli amanti di Jacko è toccato in sorte un altro venticinquennale, quello di Bad, e Thriller, nonostante la cifra tonda, viene trascurato.

    Per quanto si possa trascurare un disco chiave (un altro) nella carriera di Michael e nella storia della musica pop(olare). Off The Wall, nel 1979, era stato il disco dell'emancipazione dai Jackson - intesi sia come macchina da guerra nella fabbricazione di successi da classifica che come famiglia approfittatrice del più talentuoso dei suoi componenti.

    Invece Bad, nel 1987, sarebbe stato il perfezionamento di una formula che in Thriller è al suo massimo livello di espressione: quella geniale commistione di generi (la dance di Wanna Be Startin' Something o P.Y.T, il rock di Beat It, il soul di Human Nature…) pensata dal produttore Quincy Jones e capace di partorire sette singoli da un album con nove canzoni, un risultato ancora oggi insuperato.

    Praticamente ogni episodio era indirizzato a una fetta di ascoltatori diversi per gusti e provenienza sociale o anagrafica, e la stessa CBS non seppe, da principio, maneggiare un lavoro così vario, nel quale comparivano Eddie Van Halen o Steve Porcaro (il tastierista-fondatore dei Toto), Vincent Price o Paul McCartney.

    E infatti il 6 novembre del 1982 per andare sul sicuro la label aveva scelto come singolo anticipatore dell'album proprio il duetto con l'ex Beatles, The Girl Is Mine, puntando sulla visibilità del nome di Sir Paul. Il motivo era anche, incredibilmente, razziale: l'inizio degli anni '80 vedeva le radio rigidamente divise in canali per "musica bianca" e "musica nera". E quel duetto poteva andare sulle prime, più numerose.

    Ancora oggi le programmazioni tematiche di moltissime stazioni statunitensi sono figlie di quella incredibile forma di apartheid musicale, per la quale Michael e Thriller non rientravano in alcuna categoria, ma venivano rifiutate sulla base del colore della pelle del cantante (a nessuno sfuggirà la triste ironia).

    Anche MTV, che nel 1982 muoveva ancora i suoi primi passi, inizialmente rifiutò di passare i video di Jackson, perché voleva imporsi come canale tv sì musicale, ma rock. Andarono nel pallone quando dalla CBS proposero il clip per il terzo singolo, Beat It. Capitolarono, finalmente, e con loro il resto del mondo. Così cominciò (veramente) la leggenda di Thriller.

    Trent'anni dopo, tutto è cambiato: Jackson non c'è più, la sua casa discografica nemmeno, e suona assurdo che una radio o un canale tv possa rifiutare una canzone per questioni di "razza". Ma l'importanza di Thriller rimane. Le sue canzoni ancora oggi suonano (per lo più!) perfette: potrebbero finire in classifica anche adesso. E quella forma di "schizofrenia creativa", quello spaziare tra generi diversi per far capitolare non solo un tipo di pubblico ma tutto il pubblico che c'è continua a essere la formula più ricercata per produrre perfetti meccanismi pop. Lady Gaga, Rihanna, Justin Timberlake o Katy Perry (fra gli altri) ringraziano
    .

    Fonte: www.rollingstonemagazine.it/musica/...-thriller/61144


    ‘Thriller’: compie 30 anni il capolavoro di Michael Jackson


    Thriller, capolavoro del grande e mai dimenticato "King of Pop" Michael Jackson compie trent'anni, nessuna celebrazione particolare né ristampa: le vetrine dei negozi di dischi restano vuote.

    Nonostante i trent’anni di Thriller, nessuna ristampa particolare, nessuna celebrazione degna di un album così importante e che ha segnato la storia della musica pop internazionale; all’epoca, quando per la prima volta si ascoltò questo capolavoro, Michael Jackson era già famoso, arrivò quindi la consacrazione eterna: era il 30 novembre 1982.

    Il disco ebbe un riscontro clamoroso, sia per via dell’incredibile “battage” pubblicitario, sia per la genialità nei nove brani; collaborarono artisti di calibro mondiale come i Toto, Paul McCartney, i Van Halen e ovviamente il disco non poteva che essere sponsorizzato da uno dei geni della musica di tutti i tempi: Quincy Jones.


    Il video che promuoveva il disco fu una vera e propria rivoluzione, ogni dettaglio era curato fin nei minimi particolari: veri e proprio spezzoni di film realizzati con la regia di John Landis (vero e proprio maestro di commedie e soprattutto film Horror).

    Thriller resta il disco più venduto di tutti i tempi, le cifre sono davvero impressionanti: il numero complessivo supera le 110 milioni di copie, davanti anche ai Pink Floyd e agli AC/DC.

    Ciò che più di tutto fa restare sconcertati è l’assoluto silenzio, il modo in cui l’anniversario dell’album che ha segnato (e ancora segna) tutta la musica pop viene trascurato, quasi fosse poca cosa.


    Fonte: http://music.befan.it/thriller-compie-30-a...ichael-jackson/

    Edited by ArcoIris - 9/4/2018, 00:47
     
    Top
    .
6 replies since 30/11/2012, 17:33   607 views
  Share  
.
Top