Paul McCartney fa causa a Sony per ottenere i diritti sulle sue canzoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Paul McCartney fa causa a Sony per ottenere i diritti sulle sue canzoni



    Paul McCartney, secondo quanto riportato da "TMZ" e confermato da "Pitchfork", ha intentato una causa legale contro il colosso Sony/ATV Music Publishing. Il motivo del contendere sarebbe la proprietà dei diritti su alcune composizioni dei Fab Four.


    Stando ad alcuni documenti venuti in possesso di "TMZ", il bassista della leggendaria band ha intrapreso le vie legali in quanto sostiene che - in base ad accordi pre-esistenti - nel 2018 dovrebbe tornare a essere proprietario di diversi successi, fra cui "Love Me Do", "All You Need Is Love" e "I Want to Hold Your Hand". I suoi tentativi di farsi assicurare da Sony che non ci sarebbero state difficoltà sono però, fino a ora, caduti nel vuoto, quindi Macca ha deciso di agire preventivamente, rivolgendosi a un tribunale.

    Ricordiamo che Sony/ATV ha solo recentemente acquisito il totale controllo sul catalogo dei Beatles, prima amministrato insieme agli eredi di Michael Jackson.

    Una dichiarazione di un portavoce ufficiale di McCartney, rilasciata a "Pitchfork", recita:

    Paul McCartney oggi ha depositato una causa nella corte federale di New York, contro Sony/ATV, per ribadire la proprietà dei diritti [...] sulle canzoni che che ha scritto con John Lennon e inciso coi Beatles. La causa è stata depositata nella Corte Distrettuale del Southern District di New York e ha il numero 17cv363.

    http://www.rockol.it/news-668204/paul-mcca...tles?refresh_ce

    *** Riportiamo ad esclusivo scopo informativo questa notizia, in considerazione del fatto che durante le " svendita" del 50% del SONY/ATV da parte della Michael Jackson's Estate, eravamo in pausa e non ne abbiamo parlato pubblicamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    AGGIORNAMENTO

    (... per dovere di cronaca)

    Paul McCartney si riprende i diritti delle sue canzoni



    Svolta nella spinosa questione dei diritti di pubblicazione delle canzoni che Paul McCartney ha scritto per i Beatles. E' stato finalmente trovato un accordo con la Sony dopo che Sir Paul aveva aperto lo scorso gennaio a New York una causa contro la casa discografica per rientrare in pieno possesso dei copyright delle sue canzoni. I termini dell’accordo, al momento, sono confidenziali.

    La lunga battaglia sul catalogo Lennon/McCartney
    La storia dei diritti sulle canzoni composte da John Lennon e Paul McCartney è abbastanza tortuosa. In ogni caso stiamo parlando dei soli diritti di pubblicazione (cioè di sfruttamento economico) delle canzoni: i diritti d'autore delle canzoni di Paul sono saldamente nelle sue mani, così come quelli di John in mano alla vedova, Yoko Ono.

    E va sottolineato che la vicenda riguarda solo questa metà dei Beatles: George Harrison e Ringo Starr hanno fondato la loro propria casa discografica, che nel caso di Harrison appartiene adesso alla famiglia e alla moglie Olivia in particolare.

    Ecco i passaggi chiave

    •- John Lennon e Paul McCartney, durante l'esperienza musicale comune tra il 1963 e il 1970, pubblicano le loro canzoni con la Northern Songs, controllata fino al 1969 da Dick James, Brian Epstein e i due Beatles.

    •- Nel 1969 sia James che Lennon e McCartney vendono i propri diritti alla ATV Music; i due Beatles perdono così i diritti di pubblicazione delle loro stesse canzoni.

    •- Nel 1985 Michael Jackson compra la ATV Music e acquisisce i diritti non solo del catalogo Lennon/McCartney, ma di altri 4.000 artisti tra cui Bruce Springsteen, Elvis Presley e Rolling Stones. McCartney rimane esterrefatto: era stato lui stesso ad avvisare Jackson, durante la lavorazione di alcune canzoni fatte insieme, di quanti soldi venissero dalla difesa dei diritti di pubblicazione della musica.
    'The Girl is Mine' è uscita sul vendutissimo album del 1982 Thriller, di Michael Jackson.
    'Say Say Say' è invece un pezzo uscito su Pipes of Peace di Paul McCartney, album del 1983.

    •- Nel 1995 Jackson vende metà della ATV alla Sony. Le canzoni del catalogo ATV, comprese quelle dei Beatles, diventano una pubblicazione Sony/ATV Music publishing. Il 50% di Jackson passa nel 2009, dopo la sua improvvisa morte, al fondo di famiglia: Jackson Estate.

    •- Nel 2016 Sony compra la quota dal Jackson Estate, rimanendo quindi l’unica depositaria dei diritti di pubblicazione delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney.

    Per quanto riguarda la parte della storia riguardante Lennon, la Sony ha attualmente un accordo con Yoko Ono per continuare a detenere i diritti dei pezzi del marito.

    www.agi.it/spettacolo/musica/2017/0...s_sony-1918514/
     
    Top
    .
1 replies since 20/1/2017, 08:33   98 views
  Share  
.
Top