Analizzando Michael Jackson: il Genio dietro la musica

di Howard Reich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,782

    Status
    Anonymous

    La Columbia College Chicago's Center for Black Music Research ha presentato una conferenza sull'arte della musica di Michael Jackson. Si è tenuta a Chicago il 23 e 25 settembre 2010

    Genio senza frontiere: Michael Jackson
    Ha presentato studiosi, critici e colleghi di Jackson che hanno discusso dell'arte, della vita e dei tempi del Re del Pop. Sembra sia stato un magnifico evento che onora e ricorda Michael nel modo in cui merita davvero di essere onorato e ricordato.



    Analizzando Michael Jackson: il Genio dietro la musica



    pUOftII

    di Howard Reich

    Michael Jackson era un genio?


    Non c'è dubbio, secondo gli esperti che si sono riuniti nel fine settimana al Washington Library Center Harold a parlare di questo argomento.
    Per più di tre ore consecutive, gli appassionati di Jackson hanno ascoltato tracce audio, mostrato video, si sono scambiati aneddoti e analizzato una delle carriere più prolifiche della musica americana, anche se stroncata dalla tragica morte del cantautore lo scorso anno, all'età di 50 anni.
    Con uno stuolo di ammiratori di Jackson in fila con un'ora di anticipo quel venerdì sera, gli esperti hanno fatto esultare la folla, senza mai rinunciare a quella parola che inizia con la “G”.
    "Lui E' un Genio", ha proclamato il produttore Harry Weinger rifiutando un riferimento al passato.
    A titolo di prova, Weinger ha suonato brani delle prime registrazioni di Jackson - molti ancora inediti - che dovrebbero essere pubblicate nelle prossime riedizioni del catalogo Motown . Un estratto dopo l'altro, gli ascoltatori hanno sentito un Jackson bambino cantando con straordinaria prodigiosità.

    Il pezzo più sconvolgente è stato una versione a cappella di "Never Can Say Goodbye" con un pre-adolescente Jackson che fraseggia come un maestro. Senza i vantaggi di un sostegno strumentale o ritmico, Jackson mantiene facilmente il tempo ma trova anche il modo di allungarlo. Tiene infallibilmente il giusto passo finché non decide di piegarlo, per scopi espressivi.

    L' intensità del tono struggente di Jackson, i disarmanti "ooh" e "aah" improvvisati nei momenti chiave della canzone, la chiarezza argentea della sua voce acuta, semplicemente sfidano ogni razionale spiegazione.
    Nessuno sotto i 12 anni può cantare con tale perfezione, ardore e saggezza musicale senza il beneficio di doni straordinari.

    Il talento di Jackson, naturalmente, alla fine lo ha reso un oggetto di adorazione in tutto il mondo, l'attenzione schiacciante forse spiega alcune idiosincrasie della sua personalità.

    "Il ragazzo era terribilmente timido", ha detto il tastierista Greg Phillinganes, che ha registrato e girato in modo prolifico con Jackson.

    "Potreste chiedervi, 'Come poteva essere così timido?'", ha detto Phillinganes, indicando un artista che appariva senza paura sul palco.
    "Se tu fossi inseguito (dai fans) devi correre per la tua vita, e se questo è ciò che sperimenti da quando avevi 11 anni, saresti stato un po' diverso, no?".

    Il vero Michael Jackson, ha spiegato Phillinganes, era l'uomo che stava davanti al microfono, in particolare nello studio di registrazione, e lasciava che tutta quella musica gloriosa uscisse da lui senza scrupolo o inibizione.

    Quando Jackson stava registrando "She's Out of My Life", con Phillinganes alle tastiere, hanno continuato a lavorare e raffinare le prestazioni, ricorda il pianista.
    "E alla fine di ogni ripresa, piangeva", ha detto Phillinganes. "Ed era vero".

    Tutti i partecipanti al simposio, organizzato dal Centro per la 'Black Music Research' presso il Columbia College di Chicago, concordano sul fatto che Jackson era "perfetto" nelle sessioni di registrazione.

    Anche se non suonava nessuno strumento - ad eccezione di un raro turno di batteria - di solito "cantava le parti delle percussioni e delle linee di basso" e altri dettagli musicali, ha ricordato la cantante Siedah Garrett, che ha scritto "Man in the Mirror" con Jackson e duettato con lui nel singolo "I Just Can't Stop Loving You".

    Eppure, nonostante il coinvolgimento di Jackson in tutti gli aspetti della produzione musicale e delle sue registrazioni, spesso aveva giocosamente causato il caos nel bel mezzo delle sessioni.
    "Michael ci metteva di suo per creare confusione", ha ricordato la Garrett con una risata. "Lui cantava la sua parte e poi quando toccava a me, mi lanciava le noccioline o qualcos'altro. Q. (Quincy Jones) mi disse (alla Garrett), 'Stai perdendo tempo in studio!' "

    L'effetto cumulativo di questi ricordi, le informazioni inedite e le recenti registrazioni riportate alla luce si è dimostrato molto commovente, in particolare per il pubblico che lo venerava già.

    "Lui è la colonna sonora della mia vita", ha detto uno dei presenti..
    Verso la fine della serata, il 79enne Oscar Walden Jr., produttore radiofonico e televisivo di Chicago, si è alzato dal suo posto in mezzo alla folla e appoggiato al suo bastone si apprestava a leggere una poesia che aveva scritto per Jackson..
    "Amo Michael", ha detto alla folla su cui è calato il silenzio.
    "Era un genio".

    Source: www.mjfancommunity.com/genius.htm



    Analyzing Michael Jackson: The genius behind the music



    Columbia College Chicago´s Center for Black Music Research
    has presented a conference on the art of Michael Jackson´s music. It was held in Chicago on September 23 - 25th.

    Genius Without Borders: Michael Jackson
    has presented scholars, critics and Jackson associates discussing the art, life, and times of the King of Pop. It sounds like it was a magnificent event honoring and remembering Michael in the way he truly deserves to be honored and remembered.


    by Howard Reich
    September, 2010
    Was Michael Jackson a genius? No doubt about it, according to experts who convened over the weekend at the Harold Washington Library Center to explore the topic.

    For more than three uninterrupted hours, the Jackson aficionados played audio tracks, showed video, traded anecdotes and otherwise analyzed one of the most prolific careers in American music – albeit one cut short by the singer-songwriter's tragic death last year, at age 50.

    With a throng of Jackson admirers queuing up an hour in advance on Friday night, the connoisseurs were preaching to the choir – and they did not shy away from the "g" word.

    "He IS a genius," proclaimed reissues producer Harry Weinger, refusing to revert to past tense.
    By way of proof, Weinger played tracks from early Jackson recordings – many still unreleased – drawing from Weinger's work on forthcoming Motown and Jackson 5 catalog reissues. In one excerpt after another, listeners heard Jackson as a child, singing with remarkable prodigiousness.

    The most shattering cut was an a cappella version of "Never Can Say Goodbye," a pre-teen Jackson phrasing like a master. Without the benefits of instrumental or rhythmic support, Jackson easily keeps time, but he also finds ways to stretch it. He unerringly holds his pitch, until he decides to bend it, for expressive purposes.

    The yearning intensity of Jackson's tone, the disarming "oohs" and "aahs" he improvises at key moments in the song, the silvery clarity of his high-pitched voice simply defy rational explanation. No one under 12 can sing with such craft, ardor and musical wisdom without the benefit of extraordinary gifts.

    Jackson's talents, of course, eventually made him an object of adoration around the globe, the crushing attention perhaps explaining some idiosyncracies of his personality.

    "The guy was painfully shy," said keyboardist Greg Phillinganes, who recorded and toured prolifically with Jackson.

    "You may wonder, 'How could he be so shy?'" asked Phillinganes, pointing to a performer who appeared fearless on stage.
    "If you were chased (by fans), and you had to run for your life, if that's what you experience from 11, you would be a little different, too."

    The real Michael Jackson, explained Phillinganes, was the man who stood before the microphone – particularly in the recording studio – and let all that glorious music flow out of him, without qualm or inhibition.

    When Jackson was recording "She's Out of My Life," with Phillinganes on keyboard, they kept reworking and refining the performance, the pianist remembered. "And at the end of every take, he'd cry," said Phillinganes. "And it was real."

    All the panelists in the symposium, which was organized by the Center for Black Music Research at Columbia College Chicago, concurred that Jackson was thoroughly "hands-on" in recording sessions.

    Though he didn't play instruments – with the exception of a rare turn on drums – he routinely "would sing percussion parts and bass lines" and other musical details, recalled singer Siedah Garrett, who wrote "Man in the Mirror" with Jackson and duetted with him on the single "I Just Can't Stop Loving You."

    Yet for all Jackson's involvement with musical and production aspects of his recordings, he often would playfully wreak havoc in the midst of sessions.

    "Michael would make it his business to make other artists mess up," recalled Garrett, with a laugh. "He would sing his part. Then when I would sing my part, he would throw peanuts or something at me. "And Q (producer Quincy Jones) would say (to Garrett), 'You're wasting studio time!' "

    The cumulative effect of all these insider recollections and newly unearthed recordings proved quite moving, especially to those in the audience who already revered Jackson.

    "You gave me the soundtrack to my life," one observer told those on the stage, a lineup that included Jackson drummer Ricky Lawson and former record executive Ed Eckstein.

    Toward the end of the evening, 79-year-old Oscar Walden Jr., a Chicago TV and radio producer, got up from his seat in the crowd and, leaning on his cane, prepared to read a poem he had written for Jackson.

    "I love Michael," he told the crowd, which fell to a hush.
    "He was a genius."


    [email protected]
     
    Top
    .
0 replies since 3/6/2017, 02:25   323 views
  Share  
.
Top