« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous
    Michael Jackson, le Filippine e me
    Paul Bright - 29 giugno 2009

Da Military Brat , ( monello militare ) cresciuto nelle Filippine, il moonwalk di Michael Jackson ha avuto più di un semplice effetto di intrattenimento sulla mia vita.

Era il 1984. Vivevo in un paese del terzo mondo. Avevo una bella casa, ma i miei vicini di casa vivevano in capanne di paglia. Il nostro quartiere era bello e pulito, ma alcune delle strade a pochi isolati più avanti avevano un odore di spazzatura. Avevo 10 anni e avevo i soldi quasi continuamente molto più del ragazzo della porta accanto, ma per gli standard americani la nostra famiglia era una classe media. Le differenze su carta tra la mia famiglia e la maggior parte del quartiere erano impressionanti.

Ma una cosa che avevamo in comune era Michael Jackson.

Quando "Thriller" fece le cose in grande, non c'erano più gare in tutto il mondo. Non c'erano più colori, niente più classi sociali , niente più soldi. Tutto quello che si sapeva è che tutti volevamo imparare tutte le mosse di "Thriller", comprare una giacca come quella di "Beat It", o capire come si facesse il moonwalk. Molti di noi hanno provato a cantare come Michael Jackson. Ogni venditore ambulante vendeva almeno un nastro di Michael Jackson con le canzoni senza voce così da potersi perfezionare . I libri coi testi di tutte le canzoni "Thriller" erano molto richiesti. Ho passato molti giorni ad aggiustare il pessimo inglese e a correggere l' ortografia dei testi . Potete vedere cosa sono riuscito a fare!

Michael Jackson non era soltanto musica. Quando si vive nelle Filippine come un monello militare, era uno strano mix dell'essere avanti e indietro nello stesso momento. Eravamo vicini al Giappone, in modo che CD e le altre accurate tecnologie fossero nelle nostre mani prima che negli States. Ma gli States sapevano che cosa bolliva in pentola già sei mesi prima di noi. Non c'era internet o un telefono cellulare tecnologico per poter mantenere le persone aggiornate. Eppure Michael Jackson era di tendenza in ogni momento, continuamente E' stato il nostro riferimento. Non c'era nessuno che non era suo fan. Non c'era nessun ragazzo che non ruotava una caviglia o rompeva un vaso di sua mamma mentre si esercitava nel moonwalk.

...Qualunque cosa si creda di lui, qualunque cosa tu pensi che abbia fatto o non fatto, però è morto, qualunque siano stati i problemi, ricordate che per quanto magico fosse Michael , era umano proprio come te. Eppure il suo dono di Dio, è stato quello di intrattenere, illuminare, esibirsi, e donare se stesso come nessun altro. Tutti voi conoscete questo....

Risorsa: Pagina sociale - Un Michael da conoscere & tutte le verità

Michael Jackson, The Philippines, and Me
    by Paul Bright
    As a military brat growing up in the Philippines, Michael Jackson's moonwalk had more than just an entertainment effect on my life.

It was 1984. I'm living in a third-world country. I have a nice house, but my neighbors live in straw huts. Our neighborhood is nice and clean, but some of the streets a few blocks over smell of garbage. I'm 10 years old and have almost infinitely more money than the boy next door, but by American standards our family is middle class. The differences on paper between my family and most in the neighborhood are staggering.

But one thing we had in common was Michael Jackson.

When "Thriller" hit it big, there were no more races left in the world. There were no more colors, no more classes, no more money. All you knew is that everyone was either going to learn all the moves to "Thriller", buy a jacket like the one he war in "Beat It", or figure out how to moonwalk. Many of us tried to sing like Michael Jackson. Every street vendor sold a "minus one" tape of Michael Jackson songs with no vocals so you could perfect your act. Books of lyrics to all the "Thriller" songs were hot, too. I spent many days lining out the bad English and correcting spellings and off-lyrics. You see where THAT got me!

Michael Jackson wasn't just music. When you lived in the Philippines as a military brat, it was a strange mix of being ahead and behind at once. We were close to Japan, so CDs and other neat technology was in our hands before the States. But the States knew what was hot six months before we did. There was no internet or cell phone technology to keep people in the loop. Yet Michael Jackson was hot at every time, all the time. He was our "connect". There wasn't anyone who wasn't a fan. There wasn't a boy who didn't twist an ankle or break his momma's vase practicing the moonwalk.

In fact, you've probably watched so many MJ videos by now and didn't realize you were tapping your feet. Your legs have spasmed a few times to "Smooth Criminal". Even the kids are high-kicking that left leg, tossing Skechers across the kitchen. You all, once again, have no colors or class. You are all quietly mourning in your heart, maybe not shedding a tear, but on the outside you are paying tribute by singing along and tapping that foot. Whatever you believe about him, whatever you think he did or didn't do, however he died, whatever his issues, remember that as magic as Michael was, he was human just like you. Yet his gift from God was to entertain, enlighten, perform, and give like no other. You all know it. That's why you are tapping that foot.It is 1984 again.

Source: www.digitaljournal.com/article/275004

0 replies since 4/5/2017, 08:27   102 views