Asfalto da vecchi pneumatici: così il traffico diventa silenzioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Michael"

    Group
    Dangerous
    Posts
    8,147
    Location
    Lost Country

    Status
    Anonymous

    Asfalto da vecchi pneumatici:

    così il traffico diventa silenzioso




    Ecopneus presenta i risultati 'sonori' registrati su una strada pavimentata con polverino ottenuto da gomme fuori uso





    Redazione Tiscali

    L'asfalto si fa 'green', silenzioso e dura più a lungo. Il tutto grazie all'utilizzo del polverino di gomma derivante dai vecchi pneumatici (i Pfu, pneumatici fuori uso). Tanto che è stato registrato un abbattimento della rumorosità da traffico veicolare di circa 5 decibel su un tratto di strada di 7.000 metri quadrati a Rimini.

    I risultati sonori
    In questa strada, dal traffico intenso, sono state effettuate indagini ad hoc per valutare le prestazioni acustiche della pavimentazione realizzata. In collaborazione con Ecopneus e lo spin-off del Cnr di Pisa iPOOL srl, sono state realizzate due campagne di misurazione; in questo modo è stato possibile quantificare sia la parte di beneficio acustico dovuta alla semplice nuova asfaltatura sia il reale contributo della pavimentazione a basso impatto acustico.

    "Senza end of waste non può esserci economia circolare"
    Solo se il rifiuto diventa nuovamente materia prima - viene spiegato in un convegno, organizzato da Ecopneus nell'ambito di Ecomondo a Rimini Fiera - si potrà raggiungere, nel concreto, il modello dell'economia circolare, con risparmio di materie prime e riduzione del recupero energetico. Solo grazie a questi strumenti, infatti, in Italia potranno nascere grosse opportunità per un'industrializzazione della produzione e degli impieghi di materiale riciclato".

    15 novembre 2016


    http://notizie.tiscali.it/scienza/articoli...chi-pneumatici/
     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2016, 10:45   35 views
  Share  
.
Top