SAPEVATE CHE.. ? Breve storia di una canzone [ Michael - Within His songs...]

.. Approfondimenti e Curiosità ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    Human Nature

    Steve Lukather parla dei suoi lavori più importanti. Tra questi, "Human Nature" dall'album Thriller di Michael Jackson
    (Intervista rilasciata alla rivista 'Guitar Player” il 06-07-15)


    Hai raccontato la storia di "Beat It", un milione di volte [Lukather ha suonato la chitarra e il basso nel tema del 1982 di Michael Jackson, in cui appare un assolo di Eddie Van Halen].
    C'è un'altra storia con 'Thriller'?

    "Human Nature" non aveva una parte di chitarra nella melodia iniziale. Steve Porcaro ha scritto la canzone, quindi in realtà è una canzone dei Toto con Michael Jackson che canta. [Porcaro ha suonato le tastiere con i Toto]. Lavoravo con Quincy Jones dall'album 'The Dude' e avevo suggerito molte parti del disco. Trovai una partitura e mi inventai dei particolari pezzi molto strampalati per la tracce senza suono. Qundi Quincy sapeva quello che avevo fatto, mi chiamò e disse: "Guarda, questa è una grande canzone pop, ma non è funky. Ho bisogno che tu gli dia un tocco funk. "

    Ho cominciato a improvvisare ed è venuta fuori tutta l'intera parte di chitarra. Era tutto una mia idea. Ho scritto quella parte nella canzone, al punto che mi ha riconosciuto i credits per l'arrangiamento che ha ottenuto una nomination per un Grammy. Non abbiamo vinto, ma è stato un bel gesto da parte sua.. Eravamo tutti nell'album 'Thriller': io, Steve Porcaro (tastierista dei Toto) , David Paich e Jeff Porcaro ( batterista dei Toto).
    www.guitarplayer.com/artists/1013/s...ns--video/52918

    -------------------------------------

    "Will You Be There"

    è l'ottavo singolo estratto dall'album “Dangerous” e fa parte della colonna sonora del film Free Willy - Un amico da salvare.
    Michael, in un'intervista dichiarò di aver scritto il brano sul suo “albero dei doni” al Neverland Ranch. Il brano, che è una stupenda preghiera, fu uno dei più grandi successi commerciali di “Dangerous” arrivando a vendere più di 10 milioni di copie in tutto il mondo. Nel brano possiamo ascoltare un preludio eseguito dalla Cleveland Orchestra che esegue un brano tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven e più precisamente dal”Inno alla Gioia” con i testi di Friedrich Schiller che recita così: " Inchinatevi a Lui,milioni di persone, hai fede nel Creatore del mondo? Cercatelo al di là del baldacchino stellato,Lui abita lì,oltre le stelle".

    CURIOSITA':
    Will You Be There" ha vinto il MTV Movie Award per la migliore colonna sonora nel 1994 ed è stato anche incluso nella raccolta " All Time Greatest Movie Songs" che contiene le più belle colonne sonore di sempre. "
    "Will You Be There" è stato oggetto di due cause legali: il primo per violazione dei diritti d'autore per la mancanza di credito a Beethoven..la causa si risolse con la raggiunta di un accordo economico fra Michael e la Cleveland Orchestra che aveva intentato la causa ( nelle ristampe di "Dangerous" vennero inseriti i crediti sia per Beethoven che per la Cleveland Orchestra).
    La seconda causa fu intentata da Albano Carrisi per plagio,in quanto sosteneva che "Will You Be There" era stata copiata dalla sua " I cigni di Balaka" . Dopo questa denuncia,l'album "Dangerous" venne sequestrato in tutta Italia ,decisione che venne revocata quando Michael si disse disponibile a venire a testimoniare nel tribunale romano. Alla fine e dopo sette anni di udienze si giunse alla conclusione che entrambi gli artisti si erano ispirati ad un brano indiano "Bless You For Being An Angel" non coperto da copyright.
    Il brano fu eseguito live in tutto il "Dangerous World Tour" e al decimo compleanno di MTV, e Michael l'avrebbe eseguita anche nel This is it.
    Fonte: Michael Jackson - Discografia

    Edited by ArcoIris - 1/5/2017, 00:14
     
    Top
    .
33 replies since 23/3/2015, 10:13   5732 views
  Share  
.
Top