SAPEVATE CHE.. ? Breve storia di una canzone [ Michael - Within His songs...]

.. Approfondimenti e Curiosità ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    "Who Is It"

    fu estratta come quarto singolo dall'album Dangerous. La canzone racconta di un presunto tradimento subito da Michael,per il quale il protagonista soffre ed è angosciato.Il video è stato pubblicato nel 1993. Il video, diretto da David Fincher, è ambientato in un albergo, dove Michael è angosciato perché ha trovato una targa d'argento con il nome "Alex" e crede che "Alex" è un altro uomo con cui la sua donna lo tradisce,tuttavia, man mano che il video prosegue ci rendiamo conto che Alex, altri non è che la sua stessa ragazza, che per lavoro, assume identità diverse.
    [..]
    CURIOSITA':
    Michael non aveva gradito il video di David Fincher, alla fine giunsero ad un accordo: Fincher avrebbe portato a termine il suo lavoro a patto che il protagonista del video fosse lo stesso Michael...Fincher gli aveva preferito un attore. Il video di 'Who is it' non è mai stato trasmesso negli Stati Uniti, al suo posto vennero mandati in onda vari spezzoni di live e video precedenti.
    Jon Pareles, giornalista del New York times,scrisse che 'Who is it' era solo un'imitazione di Billie Jean
    Adam Gilham, giornalista di “Sputnikusic” invece elogiò il brano descrivendolo come "una vera e propria chicca per i fans e una canzone criminalmente sottovalutata ".
    Michael eseguì il brano "a cappella" durante l'intervista con Oprah Winfrey del 1993..il successo ottenuto spinse la Sony a pubblicarlo come singolo invece della già annunciata 'Give in to me' , che verrà comunque rilasciata in seguito.


    “Sunset Driver”

    è una canzone scritta e composta da Michael Jackson. Il brano non troverà collocazione per molti anni, Michael l'aveva scritta per “Off the wall”,ma fu scartata. Nel 2001,si pensò di inserirla nella special edition dell'album,ma anche questa idea non si realizzò,infine nel 2004 una versione demo registrata nel 1982,verrà pubblicata nel cofanetto “The Ultimate Collection”



    “The Lady in my life”

    scritta e composta da Rod Temperton,è la traccia N° 9 dell'album multi platino “Thriller” del 1982.
    Michael,sul suo libro autobiografico “Moonwalk” del 1988, ricorda così l'esperienza in studio di registrazione per la realizzazione del brano : “ The Lady in my life” è stato uno dei pezzi più difficili da registrare. Fummo costretti a ripeterla innumerevoli volte per raggiungere un maggiore livello di perfezione nella parte vocale, ma Quincy non era soddisfatto del mio lavoro, anche in seguito a decine di registrazioni. Infine mi prese da parte e mi spiegò che voleva vedermi implorante.
    Proprio così. Voleva che tornassi nello studio per “implorare” nel vero senso della parola. Allora rientrai, chiesi di spegnere le luci, chiusi le tende che mi dividevano dalla stanza di controllo. Quando Quincy fece partire il nastro, iniziai ad implorare. Il risultato è quello che si può ascoltare sul disco.”



    “Dangerous”

    è la traccia N° 14 dell'album omonimo del 1991. Il brano fu scritto e composto da Michael Jackson, Bill Bottrell e Teddy Riley e doveva essere rilasciato come decimo ed ultimo singolo dell'album , ma questi progetti andarono a monte a causa delle accuse del 1993 dei Chandler ai danni di Michael. In quel periodo il "Dangerous world tour" stava per approdare negli Stati Uniti, ma a causa delle accuse e dei problemi di salute di Michael, il tour venne annullato e "Dangerous" non venne pubblicato come singolo.

    La canzone nasce da un evoluzione di un altro brano di Michael "Streetwalker" del 1985, ed appartiene al genere new jack swing di cui Michael e Teddy Riley sono i fautori. Nel 1994, la cantautrice Crystal Cartier dichiarò che "dangerous" era stata plagiata da un suo brano scritto nel 1985,Michael testimoniò in tribunale, presentando come prova la cassetta demo del suo brano (risalente al 1985) la quale venne ascoltata in aula, Cartier, invece non produsse nessuna prova,in quanto non possedeva i nastri originali, così il giudice diede ragione a Michael ,a Riley e a Bottrel e a Cartier venne vietato persino il diritto di presentare ricorso. Questa versione demo del brano di Michael venne pubblicato nel 2004 nell'album "M.J.-the ultimate collection".
    "Dangerous" venne accolto molto bene dalla critica musicale, a tal punto che un giornalista del New York times scrisse:"Nel testo di "Dangerous",Jackson parla di una donna pericolosa, un'amante cacciatrice di cui lui è la preda, mentre ascoltavo il brano e lo guardavo danzare sono stato colto da una libidine disumana" (Jon Pareles). Il brano venne inserito nella scaletta dell'History World Tour ,mescolando all'interno della coreografia le musiche di Smooth Criminal e della colonna sonora di "Il Buono,il Brutto e il cattivo" di Ennio Morricone. Memorabile la performance agli MTV Awards del 1995.

    CURIOSITA':
    Bill Botrel ha dichiarato che esiste anche una versione più lunga di Dangerous mai pubblicata, durante la quale, all'inizio, si sente Michael urlare, in quanto un pannello dello studio di registrazione si staccò proprio mentre lui cominciava a cantare.
    "Dangerous" doveva essere eseguita anche nel 'This is it', mescolata al brano "Morphine" e a "Smooth Criminal" .
    Michael Jackson - Discografia

    Edited by ArcoIris - 1/5/2017, 00:17
     
    Top
    .
33 replies since 23/3/2015, 10:13   5732 views
  Share  
.
Top