SAPEVATE CHE.. ? Breve storia di una canzone [ Michael - Within His songs...]

.. Approfondimenti e Curiosità ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    “Somebody's Watching me”

    è un brano del cantante americano Rockwell del 1984.La canzone è interamente cantata da lui tranne che nel ritornello dove possiamo ascoltare le voci di Michael e di Jermaine Jackson.
    Rockwell è il nome d'arte di Kennedy William Gordy che è figlio di Berry Gordy(fondatore della Motown). In quegli anni Jermaine era sposato con Hazel Gordy (l'altra figlia di Berry) e Rockwell era solito andare ad Encino a far visita alla famiglia Jackson. In uno di questi incontri, Rockwell, fece ascoltare la demo del brano a Michael che si rivelò entusiasta tanto da proporsi come corista insieme al fratello Jermaine.
    Rockwell ricorda così l'inizio di questa collaborazione:”Feci ascoltare a Michael tutto l'album,ma “Somebody's Watching me” gli si fissò subito nella mente e mi chiese se lui e Jermaine avrebbero potuto farmi le seconde voci. Michael ci teneva davvero a cantarla perchè si identificava con il messaggio della canzone.
    Mi disse che spesso si sentiva come un pesce in un acquario,sempre con gli occhi puntati addosso,sempre sotto lo sguardo di gente desiderosa di avere un pezzo di Michael Jackson”

    Rumor:
    C'è una versione leggermente diversa di questa collaborazione: molti credono che questa canzone sia un duetto tra Michael Jackson e Rockwell ma Michael aveva registrato solo il coro del pezzo, con altri artisti. Rockwell, felicissimo di avere la più grande star planetaria del momento sul suo album, al momento del montaggio finale tolse tutte le voci degli altri coristi per tenere solo quella di Michael. Il disco, presentato successivamente come un duetto, ebbe grande successo. Michael, così come gli artisti danneggiati, non apprezzò il “gioco di prestigio” di Rockwell. .. (?)


    “Muscles”

    è un brano scritto e composto da Michael nel 1982 per l'amica di sempre Diana Ross ed è contenuto nell'album “Silk Electric” dal quale fu estratto come primo singolo.
    “Muscles” consentì alla Ross di vincere un Grammy nella categoria :” migliore performance femminile R&B”. Michael dichiarò che aveva scritto il brano durante un viaggio di ritorno in aereo dal Regno Unito dove aveva lavorato insieme a Paul McCartney alla realizzazione del disco e nella sua biografia “Moonwalk” scrisse : “Mi sono state fatte numerose domande a proposito di Muscles, il brano scritto e prodotto da me per Diana Ross. Quella canzone mi permetteva di rendere a Diana uno dei tanti favori che lei aveva fatto a noi (Jackson five), un sogno che avevo da una vita. Ho sempre amato e seguito Diana. A proposito, Muscles è il nome del mio serpente”.
    Per la promozione del singolo venne realizzato un video dove si vede Diana Ross sognare di avere tanti amanti muscolosi.


    “Another Part of Me"

    scritta, arrangiata, e composta da Michael Jackson è la traccia N° 6 dell'album “Bad” del 1987 dal quale fu estratta come sesto singolo. Il brano era stato scritto originariamente per il film del 1986 “Captain EO” e Michael non voleva inserirlo nel suo nuovo album, in quanto gli preferiva “Streetwalker” (che fu successivamente inclusa nella "Special Edition" del 2001), ma Quincy Jones e il suo manager Frank Di Leo lo convinsero.
    Il testo tratta temi come l'unità dei popoli e l'amore universale. Nel 1988, per promuovere la canzone, venne rilasciato un video ufficiale, diretto dal regista Patrick Kelly, che mostra un montaggio di varie tappe del “Bad world tour” dove Michael canta il brano dal vivo. Nel montaggio è stato inserito l'audio della tappa romana del 1988 ed ad un certo punto sembra quasi che Michael pronunci la parola “ciao” ma più probabilmente si tratta del suo intercalare tipico :” AOOW”.


    “We're Almost There”

    è la traccia N°1 dell'album “Forever,Michael” del 1975. Fino a quel momento la Motown aveva realizzato per Michael dei brani musicali classificati con il nome di bubblegum pop (canzoni mielose,sdolcinate, come le caramelle o le gomme da masticare, appunto) ma adesso che il piccolo Michael diventava un uomo, la casa discografica aveva difficoltà nel ricercare autori che potessero scrivere brani adatti per l'età di Michael (17 anni) e così vennero chiamati i fratelli Brian ed Eddie Holland che scrissero il brano. La canzone, che venne estratto come singolo, venne eseguita live solo una volta durante la trasmissione televisiva American Bandstand per la promozione dell'album.

    www.facebook.com/pages/Michael-Jac...925?sk=timeline

    Edited by ArcoIris - 1/5/2017, 00:19
     
    Top
    .
33 replies since 23/3/2015, 10:13   5732 views
  Share  
.
Top