SAPEVATE CHE.. ? Breve storia di una canzone [ Michael - Within His songs...]

.. Approfondimenti e Curiosità ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArcoIris
     
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous

    "One Day in Your Life"

    è la traccia N° 3 dell'album “Forever, Michael” del 1975.Il brano, scritto e composto da da Sam Brown III e Armand Renee ,fu rilasciato come singolo nel Regno Unito nel 1975, ma non riuscì ad ottenere il successo sperato.
    Il brano fu poi ripreso nel 1981 e pubblicato nell'album omonimo. Dopo il successo planetario di “Off the wall”, il brano venne nuovamente pubblicato come singolo e stavolta balzò direttamente ai primi posti delle classifiche internazionali, diventando la prima canzone di Michael ad arrivare al primo posto nella classifica UK singles charts. Il brano ,inoltre entrò anche ai primi posti degli album più venduti in Africa.
    "One Day in Your Life" fu interpretata da molti artisti nel corso degli anni, fra cui Gloria Estefan e i Miami Sound Machine che incisero la canzone in spagnolo nel loro album omonimo del 1980, intitolandola “No me olvidaras”. Gloria Estefan nella sua ultima tournée, ha interpretato il brano dedicandolo alla memoria di Michael.


    “Whatever Happens”

    è la traccia N°15 di “Invincible” che è l'ultimo album in studio di Michael rilasciato il 30 ottobre del 2001. Il brano fu scritto da Michael con la collaborazione di Teddy Riley,Gilbert Cang,J. Quay e di Geoffrey Williams e vede la partecipazione straordinaria del chitarrista Carlos Santana che in un'intervista del 2002 si disse onorato e commosso di avere avuto l'opportunità di lavorare con Michael,anche se Michael non ha avuto la possibilità di assistere alla sua registrazione che avvenne in uno studio di San Francisco nel febbraio del 2001.
    CURIOSITA'
    in “Whatever Happens”, Santana non si limita a suonare la chitarra ma è suo anche il fischio che si sente nel brano. Lo scambio di battute tra Michael e il chitarrista,” Thank you man” “Thank you, Carlos” venne registrato in separate sedi.
    Carlos Santana ha dedicato il suo ultimo tour mondiale all'”Arcangelo Michael Jackson” esibendosi in una versione strumentale di “She's Out of My Life”


    “Why”

    è la traccia N° 3 dell'album d'esordio dei 3T “Brotherhood” del 1996. Il brano fu scritto da Kenneth “Babyface” Edmonds e prodotto da Michael.
    “Why” originariamente doveva essere inserita nell'album di Michael “History” del 1995,ma alla fine fu scartata ma la canzone ci piaceva così tanto che abbiamo finito per “rubarla”.Vogliamo dire che una volta finita la registrazione, nostro zio ha visto l'espressione delle nostre facce e ci ha detto: “la volete voi questa canzone?”. E così il brano adesso è sul nostro album.”, hanno dichiarato I 3 ragazzi in un'intervista del 1996.
    CURIOSITA'
    Michael non ha registrato la sua parte vocale in studio con i 3T,ha invece inciso la sua parte separatamente e solo successivamente è stata mixata insieme alle voci dei 3T.
    Per la promozione del brano venne creato un videoclip che vede anche la partecipazione di Michael.


    “If You Don't Love Me”

    è un brano scritto e composto da Michael nel 1989 con l'intento di inserirlo nell'album “Dangerous” del 1991,la canzone però venne scartata. Nel 2001,si pensò di pubblicare il brano nella Special Edition di “Dangerous”,progetto che alla fine venne accantonato,la canzone,comunque,è trapelata in rete nella seconda metà degli anni 2000,ma non essendo mai stata ufficialmente rilasciata,rimane a tutt'oggi un inedito.

    © MICHAEL JACKSON DISCOGRAFIA

    Edited by ArcoIris - 1/5/2017, 00:26
     
    Top
    .
33 replies since 23/3/2015, 10:13   5732 views
  Share  
.
Top