Racconto : MJ incontra MJ per il video " Jam "

« Older   Newer »

Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Oral history: MJ meets MJ for 'Jam' video

By Jared Zwerling | ESPN The Magazine

w6v8yr

Last month, the world celebrated the legacy of Michael Jordan with his 50th birthday. But perhaps the coolest off-the-court thing he did in his career, back in the spring of 1992, was forgotten.

That's when Jordan, the biggest athlete on the planet, collaborated with the biggest musical artist, Michael Jackson, for the video to his song "Jam." When it occurred, not only were music videos in their heyday, but also the entertainment world had never seen a cross-over interaction of that magnitude on a global scale. Plus, MJ and MJ had a special ring to it.

At the time, Jordan recalled: "First I said, 'I don't know if I want to do this, because this guy's going to try to get me out there to dance, and that's going to be really embarrassing.' But then I said: 'Well, shoot, it's Michael Jackson. When would you ever get an opportunity to get to know him socially for a little bit, and yet at the same time, get to do his video?' So I changed my mind and went on and did it."

Twenty-one years later, ESPN Playbook has captured exclusively the many behind-the-scenes moments never shared before from Jordan and Jackson's first and only time working together. Here is "Jam" director David Kellogg and producer Phil Rose, who are both still actively working together on commercials, with their vivid memories from the once-in-a-lifetime shoot, which also featured rappers Heavy D and Kris Kross:

THE PLANNING
    Kellogg: Michael Jackson lined up Jordan, so we knew already that he was going to be in it. I think Jackson talked to Jordan first. Jordan was harder to get. Michael Jackson is really about his music, so he's always sort of available. He's really into the videos. While he had a few events on the side, Jordan was certainly the hardest. We did it in Chicago just because of him.

Rose: Sandy Gallin, [Jackson's] manager at the time, was more involved with managing that. I know that Michael was a huge fan of Michael Jordan. When you're at that level, if you want to work with someone that you're a fan of, I'm sure it's quite easy to work out.

Rose: I think originally it was Michael's choreographer, [Travis Payne], who was going to direct ["Jam"], but Michael was preparing for a world tour and [Payne] just got too crazy. And David came into the mix. The first conversations we had were on our way to the airport to discuss what we were going to do in Chicago. "Jam" was our first project together, but I had done others for Michael. I did a song called "2300 Jackson Street," and it was the entire Jackson family, which was interesting, and then I did one in Germany with him and Slash, after "Jam."

Kellogg: That was my first Michael Jackson music video. At that time, I had done music videos for Lionel Richie, Dave Matthews, a lot of Quincy Jones, David Crosby.

Rose: Once the concept was worked out [for "Jam"], then they hired me to meet with the initial director, and then budget and schedule and start the process of where we were going to shoot, which was going to be in L.A. on a sound stage. The budget was sizable for the time. It was smaller [than] the [usual] budgets that Michael was doing at the time, but it was still sizable -- over $1 million. I was working at Propaganda Films at the time, and then I just segued right into working with David and we moved the idea to Chicago. It was because of Jordan's schedule; he was playing at the time. The L.A. riots were also going on [in late April/early May].

Rose: It was one of those kind of you land and you just grind your way through it. I mean, we didn't have any locations that we locked down. I think we literally arrived on Thursday, and we were scheduled to start shooting the following Thursday. And in that time, we had to find a location, secure it and then, of course, build this basketball floor and court, and then cast for a bunch of vignettes. So it was literally a run-and-gun thing.

We started looking into what was available in the city, and there was something that was close to where the Bulls were playing at the time. I think it was the South Side of Chicago. It was pretty depressed, so there weren't many industrial warehouses there that had a ceiling high enough. Then we noticed that there was this bombed-out old armory, and we just came in and had a look around, and it was perfect. It has a huge open space I guess for drilling at one point. It was a dump and the production designer, Rob Pearson, put in a full-sized basketball court. I mean, it was surreal to just be in this sort of completely old building and have this gorgeous basketball floor set up there.

Kellogg: We had endless money really. It was kind of whatever we needed to do. It was pretty big what we built because we went into sort of an empty warehouse or old factory, and it was bad. It wasn't in a particularly good neighborhood, and it was really messed up. I didn't know what was going on in there, but it was just a mess. The floor was really bad and it was really dirty.

Rose: I had to meet with the local police chief and everything else without revealing who was in the video, so we portrayed it as a Hellmann's mayonnaise commercial, so we wouldn't draw any attention to ourselves. The call sheet itself, we kept [the actual video details] off there; we kept it off of the crew lists. Anything that had any kind of printed material on it was basically listed as a mayonnaise commercial. With any typical shoot or making a commercial, you don't really advertise it, but you do have street signs up directing equipment and crew.

288o85k
    THE ARRIVALS
    Rose: When Michael Jackson arrived [to the set], he was very secretive. His bus pulls in and then it's tented between the bus and the building. The whole walkway is hidden. No one ever could see him. The police chief was just like, "I can't believe you didn't tell me it was Michael Jackson. This is crazy. We've got to get more police here. This could be a riot." I was like, "OK, I'm sorry, I'm sorry."

Michael was on the set probably about a couple of hours, and then Michael Jordan pulled in. And he just pulled in driving his BMW. He just drove up to the set and parked, got out. The police chief just looked at me like, "Are you f---ing kidding me?" [laughs] I said, "Well, it's actually Michael Jordan and Michael Jackson together." And he's like, "Oh my god." So they beefed up security. I think there was more security buzzing about Michael Jordan than they were about Michael Jackson.

THE FILMING
    Kellogg: I knew going in that these guys are really interesting physical performers. We knew we were going to have them both cross over into each other's world. A lot of times in music videos, you just start playing the music and people kind of start doing something. At the very basic level, it was Michael Jordan teaching Michael Jackson how to play basketball, and Michael Jackson teaching Michael Jordan how to dance. It was never scripted. They played basketball first. We would just play the music and throw a basketball out there, and let them play and sort of see what happens. Then I think we said to Michael Jackson, "Well, show him how to moonwalk." The music was playing at that point, so we didn't record sound. Honestly, we went back in and we sort of looped Michael Jordan's voice to that [scene] using the guy from Michael Jordan's cartoon. It was done like two weeks later. It was kind of cheesy that we did that [laughs]. Michael Jackson did his part.

Rose: There was a lot of improvisation, especially when you're working with two people like that whose schedules are what they are. Michael [Jackson]'s strength is performance, of course, and the other Michael's strength is sports. Jordan was a bit clumsy dancing, I have to say, and I would say Michael's jump shot was probably as weak as Jordan's dancing [laughs]. So it was really just about capturing moments between them and then using the footage we gathered.

It felt very natural. I mean, it really was kind of more documentary filmmaking than composed filmmaking. I was on set every minute and it was so surreal. In our business sometimes -- David and I joke about it -- when you're filming a stunt or an explosion, I always say to David, "Look at it real because you can always look at the replay later." But when you're working with two stars like that, it's like every minute is real. You're just starstruck.

Kellogg: Michael Jackson and his team were really concerned about lighting. There was no secret about that. There were no rules with the two of them together, but it was only when [Jackson] performed that they cared a lot about the lighting. They really didn't like any side lighting because I think he felt that his face was really angular and the shadow he didn't really like. He didn't like light coming from the side and having a shadow on one side of his face. He preferred a silhouette or straight-front lighting and pretty soft, so behind the camera there would just be sort of a wall of light.

In a way, it was sort of beauty lighting like you would do in a makeup commercial. He was really particular about that. He had a stand-in that we would use to kind of line up everything and the light before Michael would come out. That was the time when he was wearing that sort of surgical mask a lot. But I thought he looked great. He sort of got a bad rep about that.

Rose: One thing that made [the video] a little bit more expensive, because it could've been done cheaper, is we had to light for every single option. In other words, in a traditional film set, say you're shooting some scene in a room, you would shoot one actor and then you'd shoot the other actor and you would re-light. But because we had limited time with both Michaels, we lit that entire armory with any kind of option that we might want. That was one of the reasons the budget was a little more than it would normally be.

Kellogg: Because we went in and did it as a mayonnaise commercial, no one really bothered us. People were kind of wondering what was going in and out. Eventually, big cars were parked there and motor homes. Michael Jackson was really good. There was a crowd of people outside and he would go to the window every now and then and say hello. I think the people were, honestly, a little more excited with Michael Jordan, probably because it was his hometown.

Rose: There was no press on hand [except for NBA Entertainment] because we had buried [the video] so deep as being what it wasn't. I mean, the police were pretty mad that we didn't let them know in advance, but I kind of felt like that was the better choice. Towards the end, there started to be a lot of crowds gathering. The police presence increased, but it was towards the end of our last shoot day, so we managed to just sort of squeak under the wire.

10o3ex1
    THE PERSONALITIES
    Kellogg: They're both really good people and easy to work with. I think they really did like each other, and you could see that. Michael Jordan was a really good sport about it because he had the most to embarrass himself. Michael Jackson is a kid, and he brought water balloons, Super Soakers and remote-control cars to the set. Jackson was playful with Jordan, and he was happy running around with a basketball. He didn't have particularly good form or anything. It was fun to watch them. It was interesting in that they're two really good performers. Michael Jackson is just a bad basketball player and Michael Jordan just couldn't catch up with Michael Jackson with the dancing. It was fun to sort of see that like, "Wow, they can control their bodies in completely different ways."

Rose: There was not a lot to do without Michael [Jackson]. When Jordan was on the set, it's interesting because Michael Jackson is more sort of quiet and introverted and retreats to his trailer, and Michael Jordan was completely happy to stay on the court and shoot some hoops. Then there were some kids we had come in. I don't think we revealed to them who they were going to play, so it was like a starstruck dream come true for them to come in and see this kind of surreal basketball court in the middle of this armory. [Jordan] was great. He was definitely cool. He was not this sort of standoffish type person at all. He was really warm and friendly.

Kellogg: We had Jordan for about three days, and one day he knew he would be only there for two hours. I just remember him looking over his shoulder to me and sort of tapping his finger to his wrist like he was pointing to his watch. He knew what time it was and he knew that we were the kind of people that would just drag this thing on. He had done enough shoots at that point that he knew. I think his attention is about as long as a game. It's sort of hard to keep him around. We were a little bit worried that we would lose Michael Jordan. Sometimes you do little things to keep [celebrities] around, and I believe we got him one of those golf driving ranges, like an arcade game, to keep him interested.

Rose: Michael [Jackson] worked in a very particular way, so a lot of my dealings were never directly with him because he is so secretive. He's so gentle about being within himself that his people were the middlemen between us all the time.

A classic example of Michael's way of working is on one of our shoot days, I called to say, "Michael, we need you on the set," and his people said, "Well, he won't be there until later." And I said, "Oh, OK, well we can probably fill the morning with some work, but what time do you think he'll be here?" And so they said, "Well, he'll probably be there in a couple of days." I said, "Wait, we're in Chicago. He was here just yesterday. What happened?" They said, "He had a lunch appointment." And I said, "Oh, OK, can he cancel it because [the video setup is] expensive?" And they said, "Oh, it's with the President." [George Bush at the time.] So I was like, "Oh, OK [laughs]." His schedule is a lot more out of my realm. We shut down just for Michael to have that lunch, and we went back to L.A. until he returned to Chicago.

2nta54g
    Kellogg: I remember Michael Jackson was kind of sick. I don't know if he had the flu or what during this. Michael Jackson would sort of sit in the corner. We would set up a shot and he looked bad, like not healthy. But as soon as you put the music on, he would step up. To be 12 feet away from that, it's pretty awesome to see him. It was really inspirational. I think that the crew and everybody else were like, "How can he pull it together so much and be so energetic and so sharp?" It was pretty amazing. That's kind of like chills up your spine kind of stuff.

That's probably one of my biggest takeaways from the whole shoot like, "Is that just adrenaline? Where does that come from?" It made me think a lot about clutch performances, like in a sports way. We didn't really push Michael Jordan. He was in the middle of the season and we sort of didn't want to mess that up. I had done other commercials with athletes and when you kind of work them during the day, and then they go and play at night, sometimes they don't play so well, and I feel really like personally responsible.

THE RECEPTION
    Kellogg: In hindsight, it was actually a very special video to work on, and I think people liked it. Music videos are kind of dying form of art now, but it was an era back then. We had a lot of creative freedom.

Rose: I think people genuinely liked it a lot because it was a departure from Michael Jordan, because he's this sports figure and I didn't know if he had done that before. I also think that David had a really unique way of editing, where he has like these moments that would just pop up, so I think overall it was really fresh for the time.

When MTV first came out, it was the only place to go and see music. Now, you can go anywhere and see it. I've done music videos, commercials, TV shows and movies, and I can say the most creative freedom I ever had was in a music video, like ["Jam"]. You're given a small amount of money and you can go off and do what you do. It just seems to be there's a lot of creativity there, and sometimes adding more money to it doesn't necessarily make it more creative.

THE LASTING MEMORY
    Kellogg: It has nothing to do with directing, but it was the moments where they came together and you try to get that on film. That's challenging to bring people together like that. I really didn't know what kind of relationship they had. It was possible that they had never met before. Both of them were sort of at their best, and that's the kind of stuff I didn't really think about. If I could do it again, I probably would have tried to capture that moment. That was what the video was kind of about, and I kind of missed it in a way.

Rose: Not really a specific conversation, but more so just in terms of Jordan. It was just the way he was. He's just kind of like such an approachable, likable guy. I did tell him once, "We will be ready for you in 10 minutes," and he said, "I can't take a s--- in 10 minutes [laughs]." I think it was just his sense of being completely authentic. I was just blown away with someone who has that kind of fame, who just deals with it as just a regular guy.

Source : http://espn.go.com/blog/playbook/fandom/po...j-for-jam-video

Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 23:26
    Attached Image
    play_split1x_576

Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Racconto : MJ incontra MJ per il video " Jam "

Il mese scorso, il mondo ha celebrato l'eredità di Michael Jordan, con il suo 50° compleanno. Ma forse la più bella cosa fuori dal campo che ha fatto nella sua carriera, nella primavera del 1992, è stata dimenticata.

E' stato quando Jordan, il più grande atleta del pianeta, ha collaborato con il più grande artista della musica, Michael Jackson, per il video della sua canzone "Jam". Quando successe, non c’erano solo video musicali nel loro periodo di massimo splendore, ma il mondo dello spettacolo non aveva mai nemmeno visto una interazione di tale portata su scala globale. Inoltre, MJ e MJ avevano un ring speciale.

Al tempo, Jordan ricordò: "Per prima cosa dissi: 'Non so se voglio farlo, perché questo ragazzo sta cercando di farmi ballare là fuori, e questo sarà davvero imbarazzante.' Ma poi dissi: 'Beh, dai, è Michael Jackson. Quand’è che avrai mai l'opportunità di conoscerlo un po', e insieme, arrivare a fare un suo video? ' Così ho cambiato idea e sono andato avanti e l’ho fatto. "

Ventuno anni dopo, ESPN Playbook ha ripreso in esclusiva tanti momenti dietro le quinte, mai condivisi prima, di Jordan e Jackson che per la prima e unica volta lavoravano insieme. Ecco qui il regista di "Jam" David Kellogg e il produttore Phil Rose, che stanno entrambi lavorando insieme sugli spot, con i loro ricordi vividi delle riprese di una volta-nella-vita, che hanno anche presentato i rapper Heavy D e Kris Kross:

LA PROGETTAZIONE

Kellogg: Michael Jackson contrapposto a Jordan, quindi sapevamo già quello che stava per succedere. Penso che Jackson avesse parlato prima con Jordan. Jordan era più difficile da avere. Michael Jackson è veramente la sua musica, quindi lui è sempre a disposizione. E' veramente nei video. Mentre lui faceva cose su questo, Jordan era certamente il più difficile. Lo abbiamo fatto a Chicago solo a causa sua.

Rose: Sandy Gallin, manager [di Jackson] al momento, è stato molto coinvolto nell’organizzazione . So che Michael era un grande fan di Michael Jordan. Quando sei a quel livello, se vuoi lavorare con qualcuno di cui sei un fan, io sono sicura che sia abbastanza facile.

Rose: Credo che in origine fosse il coreografo di Michael, [Travis Payne], che dovesse dirigere ["Jam"], ma Michael si stava preparando per un tour mondiale e [Payne] era troppo preso. E entrò David nel mix. La prima conversazione che abbiamo avuto è stata in viaggio verso l'aeroporto per discutere di quello che stavamo per fare a Chicago. "Jam" è stato il nostro primo progetto insieme, ma ne ho fatti altri per Michael. Ho fatto una canzone intitolata "2300 Jackson Street", con tutta la famiglia Jackson e fu interessante, e poi ne ho fatto uno in Germania con lui e Slash, dopo "Jam".

Kellogg: Questo è stato il mio primo video musicale di Michael Jackson. A quel tempo, avevo fatto video musicali per Lionel Richie, Dave Matthews, un sacco per Quincy Jones, David Crosby.

Rose: Una volta che il concetto fu elaborato [per "Jam"], poi mi hanno assunto per incontrare il regista iniziale, e quindi per il bilancio e la pianificazione e per avviare il processo di dove dovevamo andare a girare, che doveva essere a Los Angeles in un teatro di posa. Il bilancio fu considerevole per l'epoca. Era più piccolo [rispetto]ai [] soliti bilanci che Michael faceva al tempo, ma era ancora considerevole - oltre 1 milione di dollari. Stavo lavorando al Propaganda Films, all'epoca, e poi ho proseguito a lavorare con David e abbiamo trasferito l'idea a Chicago. Fu a causa dell’agenda di Jordan; stava giocando in quel periodo. c'erano anche disordini a Los Angeles ì [a fine aprile / inizio maggio].

Rose: E' stato una di quelle cose che vanno da sole Voglio dire, non avevamo alcuna location che fosse fissata. Penso che siamo letteralmente arrivati ​​al ​​Giovedi, e avevamo programmato di iniziare le riprese il Giovedi seguente. E in quel momento, abbiamo dovuto trovare una location, fissarla e poi, naturalmente, costruire questo campo da basket, e poi organizzare un mucchio di vignette. Così è stata letteralmente una cosa tipo corri-e-spara.

Abbiamo cominciato a cercare quello che era disponibile in città, e c'era qualcosa vicino a dove i Bulls stavano giocando al momento. Penso che fosse il South Side di Chicago. Era un'area piuttosto depressa, quindi non c'erano molti magazzini industriali là che avessero un soffitto abbastanza alto. Poi abbiamo notato che c'era questa vecchia armeria bombardata, e appena siamo entrati abbiamo dato uno sguardo intorno, ed era perfetta. Ha un enorme spazio aperto immagino per la perforazione a un certo punto. Era una discarica e lo scenografo, Rob Pearson, mise su un campo da basket a grandezza naturale. Voglio dire, era proprio surreale essere in questa sorta di edificio assolutamente vecchio e avere questo splendido campo da basket lì.

Kellogg: Abbiamo avuto davvero soldi senza fine . Per qualunque cosa avessimo bisogno di fare. Era abbastanza grande quello che abbiamo costruito, perché siamo andati in una specie di magazzino vuoto o vecchia fabbrica, ed era malconcia. Non era particolarmente in un buon quartiere, ed era davvero incasinato. Non sapevo cosa c'era là, ma era proprio un casino. Il pavimento era davvero messo male ed era sporchissimo.

Rose: Ebbi un incontro con il capo della polizia locale e tutto il resto, senza rivelare chi c’era nel video, così abbiamo detto che si trattava della pubblicità di una maionese Hellmann, così non avremmo attirato l'attenzione su di noi. La lista degli attori l'abbiamo tenuta nascosta [i dettagli del video effettivi]; l'abbiamo tenuta fuori dalle liste dei tecnici. Tutto ciò che aveva qualcosa stampato sopra, era come fosse uno spot della maionese. Nelle riprese o nella pubblicità, in realtà non lo menzioni, ma devi avere segnali stradali per le attrezzature e il personale della regia.

GLI ARRIVI

Rose: Quando Michael Jackson arrivò [sul set], fu molto riservato. Il suo bus entrò dentro e poi si posteggiò tra i bus e l'edificio. Tutta la passerella era nascosta. Nessuno poteva vederlo. Il capo della polizia :, "Non posso credere che tu non mi abbia detto che c'è Michael Jackson. Questa è una follia. Dobbiamo avere più poliziotti qui. Questo potrebbe creare un problema." e io, "OK, mi dispiace, mi dispiace."

Michael era sul set probabilmente da circa un paio d'ore, e poi Michael Jordan entrò. Era arrivato alla guida della sua BMW. Arrivò fino al set , parcheggiò, e scese. Il capo della polizia mi guardò : "Stai f --- ing scherzando?" [Ride] Ho detto: "Beh, in realtà sono Michael Jordan e Michael Jackson insieme." E : "Oh mio Dio!" Così hanno rafforzato la sicurezza. Penso che ci sia stata una sicurezza più attiva su Michael Jordan di quanto lo fosse su Michael Jackson.

LE RIPRESE

Kellogg: Proseguendo, sapevo che questi ragazzi sono davvero interpreti fisici interessanti. Sapevamo che dovevamo far attraversare ad entrambi il mondo dell'altro. Un sacco di volte nei video musicali, basta avviare la riproduzione della musica e la gente comincia a fare qualcosa. A livello di base, è stato Michael Jordan ad insegnare a Michael Jackson come giocare a basket, e Michael Jackson ha insegnato a Michael Jordan a ballare. Non c'era sceneggiatura. Prima hanno giocato a basket . Volevamo solo mandare la musica e lanciare un pallone da basket là , e farli giocare e vedere cosa succedeva. Poi penso di aver detto a Michael Jackson "Beh, mostrargli come si fa il moonwalk". La musica stava suonando in quel punto, quindi non abbiamo registrato l'audio. A dire il vero, siamo tornati indietro e abbiamo inserito una sorta di loop della voce di Michael Jordan in quella [scena] usando il ragazzo del cartone animato di Michael Jordan. E' stato fatto tipo due settimane più tardi.Una cosa un po' kitsch [ride]. Michael Jackson ha fatto la sua parte.

Rose: C'era un sacco di improvvisazione, soprattutto quando si lavora con due persone così i cui curricula sono quello che sono. La forza di Michael [Jackson] è la prestazione, ovviamente, e la forza dell'altro Michael è lo sport. Jordan era un po' goffo nella danza, devo dire, e direi che il jump shot di Michael era probabilmente debole come la danza di Jordan [ride]. Così fu in realtà solo un catturare i momenti tra loro e poi usare le immagini che avevamo raccolto.

Ci è sembrato molto naturale. Voglio dire, in realtà era un po' più un documentario che cinema . Ero sul set ogni minuto ed era così surreale. Nella nostra attività a volte - David e io scherziamo su questo - quando si sta girando una bravata o un'esplosione, dico sempre a David: "Guardalo davvero, perché puoi sempre guardare dopo il replay." Ma quando si lavora con due stelle del genere, è come se ogni minuto fosse reale. Sei uno che stravede per le celebrità.

Kellogg: Michael Jackson e la sua squadra erano molto preoccupati per l'illuminazione. Non era un segreto questo. Non c'erano regole con loro due insieme, ma è stato solo quando [Jackson] ha cantato che hanno curato molto l'illuminazione. Loro non gradivano nessuna illuminazione laterale perché penso che lui sentisse che il suo volto era veramente spigoloso e l'ombra che faceva non gli piaceva molto. Non gli piaceva la luce proveniente dal lato e un'ombra sull'altro lato del suo volto. Preferiva una silhouette o l'illuminazione anteriore-frontale e piuttosto morbida, così dietro la macchina da presa c'era solo una sorta di muro di luce.

In un certo senso, era un tipo di illuminazione di bellezza come si farebbe in un makeup commerciale. Era davvero particolare a tale proposito. Aveva una controfigura che usava per preparare tutto e la luce prima che Michael venisse fuori. Quello era il periodo in cui indossava molto quella specie di maschera chirurgica. Ma pensavo che sembrasse fantastico. Aveva una cattiva reputazione a tale proposito.

Rose: Una cosa che ha reso [il video] un po' più costoso, perché potrebbe essere stato più economico, è che avevamo luce per ogni singola opzione. In altre parole, in un set cinematografico tradizionale, dici che stai girando qualche scena in una stanza, si gira con un attore e quindi si gira con l'altro attore e si ri-illumina. Ma poiché avevamo tempo limitato con entrambi i Michael, abbiamo acceso l'intera armeria con qualsiasi tipo di opzione che si potesse desiderare. Questo è stato uno dei motivi per cui il budget fu un po' più alto di quanto sarebbe stato normalmente.

Kellogg: Poiché siamo andati e facevamo come fosse una pubblicità di maionese, nessuno ci ha veramente infastidito. La gente si chiedeva che cosa stava succedendo dentro e fuori. Alla fine lì, erano parcheggiate grandi auto e camper. Michael Jackson era davvero buono. C'era una folla di persone fuori e lui andava alla finestra e poi a ogni ora a dire ciao. Penso che la gente, fosse onestamente, un po' più emozionata con Michael Jordan, probabilmente perché era la sua città natale.

Rose: Non c'era pressione a portata di mano [ad eccezione della NBA Entertainment] perché avevamo sepolto [il video] così profondamente per quel che non era. Voglio dire, la polizia era piuttosto arrabbiata che non l'avevamo fatto sapere loro in anticipo, ma sentivo che quella era stata la scelta migliore. Verso la fine, iniziava ad esserci un sacco di folla raccolta. La presenza della polizia era aumentata, ma era verso la fine del nostro ultimo giorno di riprese, così ce l'abbiamo fatta per un pelo.

LE PERSONALITA'

Kellogg: Sono entrambe persone davvero buone e facili da lavorarci assieme. Penso che fossero come ogni altro, e lo si poteva vedere. Michael Jordan è stato davvero un buon sportivo perché poteva sentirsi più in imbarazzo. Michael Jackson era un ragazzo, e aveva portato palloncini d'acqua, Super Soakers e auto telecomandate per il set. Jackson era giocoso con Jordan, e lui era felice di girare con un pallone da basket. Non era particolarmente in forma, per niente. E' stato divertente guardarli. E' stato interessante in quanto sono veramente due buoni esecutori. Michael Jackson è proprio un giocatore scarso di basket e Michael Jordan non riusciva a raggiungere Michael Jackson con la danza. E' stato divertente vederli, tipo "Wow, possono controllare i loro corpi in modi completamente diversi."

Rose: Non c'era molto da fare senza Michael [Jackson]. Quando Jordan era sul set, era interessante perché Michael Jackson era più un tipo da ritiri silenziosi e introversi e si ritirava nella sua roulotte, e Michael Jordan era completamente felice di rimanere in campo e fare dei tiri. Poi ci sono stati alcuni ragazzi che erano venuti. Non credo che avessimo rivelato loro con chi stavano andando a giocare, quindi è stato come un sogno che si avverava per loro, venire a vedere questo tipo di campo da basket surreale, nel mezzo di questo arsenale. [Jordan] è stato grande. Era decisamente cool. Non era quel tipo di persona scostante. Era molto caloroso e accogliente.

Kellogg: Abbiamo avuto Jordan per circa tre giorni, e un giorno si sapeva che sarebbe stato lì solo per due ore. Ricordo solo che mi stava guardando da sopra la spalla toccando il dito al polso come se stesse indicando l'orologio. Sapeva che ora fosse e sapeva che noi eravamo il tipo di persone che trascinavano questa cosa. Aveva fatto abbastanza riprese a quel punto, lui lo sapeva. Penso che la sua attenzione fosse su quanto fosse lungo il gioco. È difficile prenderlo in giro. Eravamo un po' preoccupati che avremmo perso Michael Jordan. A volte si fanno piccole cose per tenere [celebrità] , e credo che avremmo preso uno di quei campi da golf di pratica, o una slot machine, per tenerlo interessato.

Rosa: Michael [Jackson] lavorava in un modo molto particolare, così un sacco dei miei rapporti non sono mai avvenuti direttamente con lui perché lui era così reticente. Lui era così gentile che il suo personale faceva da intermediario tra noi tutto il tempo.

Un classico esempio del modo di lavorare di Michael è stato in uno dei nostri giorni di riprese, in cui ho chiamato per dire, "Michael, è necessario che tu sia sul set", e il suo personale disse: "Beh, ci sarà dopo." E io dissi: "Oh, OK, beh probabilmente possiamo riempire la mattina con qualche lavoro, ma a che ora pensi che sarà qui?" E così hanno detto, "Beh, lui probabilmente sarà lì in un paio di giorni." Ho detto, "Aspetta, siamo a Chicago. È stato qui solo ieri. Che cosa è successo?" Hanno detto, "Ha avuto un appuntamento a pranzo." E io dissi: "Oh, OK, non può annullare perché [l'installazione video è] costosa?" E hanno detto: "Oh, è con il presidente." [George Bush al momento.] Così ho pensato, "Oh, OK [ride]." Il suo programma era molto più lontano dal mio regno. Abbiamo chiuso per quel pranzo di Michael, e siamo tornati a Los Angeles fino al suo ritorno a Chicago.

Kellogg: Mi ricordo che Michael Jackson era un po' malato. Non so se avesse l'influenza o cosa. Michael Jackson era seduto in un angolo. Volevamo fare delle riprese e lui sembrava star male, come se non fosse in salute. Ma non appena si è accesa la musica, lui si è alzato. Essere a 12 metri di distanza da questo, è abbastanza impressionante vederlo. Era davvero ispirato. Penso che il personale e tutti gli altri pensassero, "Come può fare così tanto ed essere così energico e così tagliente?" E' stato davvero incredibile. Questo è stato un po' come avere i brividi alla spina dorsale, quel genere di roba.

Questo è probabilmente uno dei miei più grandi ricordi di tutte le riprese, "è adrenalina questa? Da dove viene?" Mi ha fatto pensare molto sulle prestazioni, nel modo sportivo. Non dovevamo davvero spingere Michael Jordan. Era nel bel mezzo della stagione e non volevamo rovinarla. Avevo fatto altre pubblicità con gli atleti e quando loro lavorano durante il giorno, e poi vanno a giocare di notte, a volte non giocano così bene, e mi sentivo davvero personalmente responsabile.

L'ACCOGLIENZA

Kellogg: Col senno di poi, è stato in realtà un video molto speciale per lavorarci, e penso che alla gente sia piaciuto. I video musicali sono un tipo di forma d'arte morente ormai, ma allora era un'epoca. Avevamo un sacco di libertà creativa.

Rose: Penso che alla gente sia piaciuto davvero molto perché c'era una partenza con Michael Jordan, perché lui è questa figura sportiva e non sapevo se l'avesse mai fatto prima. Penso anche che David avesse un modo davvero unico di editing, dove aveva questi momenti che erano solo pop-up, quindi penso che nel complesso fosse davvero nuovo per quel momento.

Quando MTV nacque, era l'unico posto dove andare e vedere la musica. Ora, si può andare ovunque e vederla. Ho fatto video musicali, spot pubblicitari, spettacoli televisivi e film, e posso dire che la libertà più creativa che abbia mai avuto è stato in un video musicale, come ["Jam"]. Ti era stata data una piccola somma di denaro e potevi andare fuori e fare quello che volevi. Sembrava proprio ci fosse un sacco di creatività lì, e, a volte aggiungere più soldi non rende necessariamente più creativi.

LA MEMORIA CHE RESTA

Kellogg: Non ha nulla a che fare con la regia, ma sono stati i momenti in cui si sono riuniti e si tentava di metterlo su pellicola. E' impegnativo unire persone così. Io davvero non so che tipo di rapporto avevano. E' possibile che non si fossero mai incontrati prima. Entrambi erano al loro meglio, e questo è il genere di cose a cui non avevo davvero pensato. Se potessi farlo di nuovo, probabilmente cercherei di catturare quel momento. Questo è ciò di cui il video è fatto, e che mi sono perso in qualche modo.

Rose: Non proprio una conversazione specifica, ma più semplicemente in termini di Jordan. Era proprio il modo in cui era. E' proprio come un tipo disponibile e simpatico. Una volta gli ho detto, "Saremo pronti per voi in 10 minuti", e lui ha detto: "Io non posso prendere una s --- in 10 minuti [ride]." Penso che sia stato proprio il suo modo di essere completamente autentico. Ero spiazzato da qualcuno che ha quel tipo di fama, e averci a che fare come con un ragazzo normale.

Questa traduzione è a opera di BILLA70 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url di questo post.(per ottenere l'url corretto clicca sulla data)

Edited by ArcoIris - 8/4/2018, 23:27

1 replies since 1/3/2015, 01:44   585 views