Ripercorrendo le pagine: l'album di ritagli su Michael Jackson di Gail Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wivvy
     
    .

    User deleted


    Ripercorrendo le pagine: l'album di ritagli su Michael Jackson di Gail Anderson


    88bwYJP

    [Gail Anderson] Mi sono un po' innamorata di MJ nei primi anni 1970. Era il Michael Jackson del periodo di ABC e I'll be there, prima che tutto impazzisse. Mi piacevano tutti i fratelli: Michael, Marlon, Jermaine, Tito e Jackie - gli originali Jackson 5. Ma era Michael che faceva correre il mio giovane cuore. Si potrebbe chiamare infatuazione da adolescente, citando una canzone di Donny Osmond, ma qualsiasi fan di Michael che si rispetti sa che non è proprio così.

    Il mio amore per Michael Jackson non conosceva limiti. Ricordo di aver partecipato a un concorso di 16 Magazine (la mia bibbia da adolescente, insieme con la pubblicazione sorella, Spec) in cui i fan erano invitati a disegnare un costume per Michael, inviare una lettera e allegare un'immagine. Il premio era, ovviamente, un appuntamento con Michael. Vorrei segnalare che il mio vestito e l'amorevole prosa mi hanno fatto guadagnare quei momenti speciali con il mio amato, per il fatto che non ho mai ricevuto una lettera di rifiuto.

    Ho ancora una pila di quelle riviste Spec e 16 Magazine (non sono mai state definite riviste), anche se molti dei poster estraibili della pagina centrale sono ormai andati, avendo passato il tempo a tappezzare le pareti rosa della mia camera da letto nel Bronx. Ma un sacco di mie foto di Michael Jackson dai primi anni '70 sono finite non in uno, ma in due album di ritagli che sono stati recuperati da vecchi album di foto che mia madre aveva messo da parte quando la gente aveva cominciato a scambiare quelle favolose pagine adesive da cui ora non si staccano le immagini e che mi rammarico di non aver mai comprato.

    Stavo frugando di recente tra alcune vecchie cose sul piano inferiore della mia libreria, e ho tirato fuori un libro verde gonfio con la carta fragile da pacchi. Ho sentito l'odore di quel grande vecchio libro, ed era da capo il 1972. Non riuscivo a credere a quello che avevo trovato, ed ero così contenta che avevo avuto il buon senso di conservare quel piccolo pezzo della mia infanzia: il mio album dei Jackson 5. E poi ho avuto un piccolo brivido nello scoprire che in realtà ne avevo iniziato un secondo in un album rosso (ma sembra che il mio affetto stava deviando verso Elton John circa a metà, dato che molte delle pagine erano vuote).

    Guardate l'amore che c'è in quelle 'impaginazioni' per i Jackson 5. Voglio dire, davvero. Gli accostamenti! Le sagome (tranne il modo in cui ho ritagliato l'acconciatura afro del povero Jermaine)! Ho aggiunto didascalie e abbellimenti per far cantare le mie 'impaginazioni'! Ho scritto i titoli e disegnato il modello! Ho fatto in modo di dare a tutti i fratelli uno spazio soddisfacente - anche a Randy, che non era un membro originale del gruppo, e la cui acconciatura afro era molto meno impressionante. Ci tenevo.

    I miei album sono tenuti insieme con nastro Scotch e colla di Elmer, e io sono felice di constatare che tutte le immagini sono ancora al loro posto. Ho ancora i miei album originali dei Jackson 5 alla Motown e i primi tentativi da solista di Michael, insieme con un gruppo di singoli smarriti. E ho ancora le mie riviste Spec e 16, naturalmente. Non sarebbe proprio la stessa cosa se questi fossero tutti file digitali e MP3. Forse queste sono tutte cose da "ragazzi di oggi" che lasceranno le loro collezioni di Twilight e Jonas Brothers. Ma non ne sono così sicura.

    Gail Anderson è direttore creativo/Design presso SpotCo, un'agenzia pubblicitaria di arte e intrattenimento dal vivo di New York. Vincitrice di una medaglia AIGA, Anderson è una dei grafici più importanti e affermati d'America. Si è laureata alla SVA e ora insegna lì.


    Questa traduzione è per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 02:12
     
    Top
    .
1 replies since 10/2/2015, 19:25   143 views
  Share  
.
Top