MICHAEL JACKSON: UN BALLERINO DA SOGNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Michael Jackson: Un ballerino da sogno


    Michael Jackson era un ballerino di talento, unico ed eccezionale. Il suo contributo all'arte della danza viene analizzato in questa affascinante articolo di una ballerina e coreografa professionista di flamenco (Lubov Fadeeva).

    Michael_Jackson_michael_jackson_412
    Michael Jackson e il ballo... un argomento vasto come l'universo. Non posso parlarne senza toccare questioni globali dell'arte della danza, ma cercherò di far comprendere a tutti e per quanto possibile , quegli elementi che vedo come sfaccettature di un qualcosa di più grande e complesso, così possiamo avere un quadro più ampio.

    Per me, la danza è un fenomeno globale, l'arte più sacra e più pura, pari solo forse alla musica, la poesia, e l'arte in se. Del resto, derivano l'una dall'altra, come i rami di un grande albero cresciuti all'unisono e che provengono dallo stesso seme. La danza è pura ispirazione nasce dal centro dell'Universo, esprimibile attraverso numerose forme artistiche e manifestazioni. La danza è musica visiva ed emozione non corporea a livello materiale; è l'energia spirituale che crea l'esistenza. Questo è il modo con cui l'ho sempre vissuta, in forma di sentimenti, e cercherò di spiegare tutto questo in parole.

    Ricordo con felicità ,e anche sorpresa, quando ho visto il libro di Michael Dancing the Dream . Ma perché il titolo si riferisce alla danza e non al canto o alla musica? Io credo che non sia stato casuale. La danza era qualcosa di speciale nell'arte di Michael - la più profonda, più sincera, e la più simbolica espressione della sua filosofia e visione artistica.

    Approfondirò questo argomento in modo indiretto, a partire dalla citazione da un libro di Maurice Bejart, Un Instant dans la vie d'autrui (o Momenti nella vita di uno sconosciuto ). Bejart è un coreografo francese, e la più grande personalità del balletto moderno. Lui è un innovatore, un filosofo, e un genio riconosciuto nel campo della danza. E 'interessante che Bejart sia cresciuto nella famiglia di un filosofo: il padre era a capo di una società di ricerche filosofiche e che ha pubblicato su una rivista scientifica. Così, Bejart è cresciuto in un ambiente in cui l'arte del pensiero umano era apprezzata, e fin dall'infanzia era circondato da libri e opere scientifiche. Ecco perché, quando è diventato un ballerino, la sua arte e l'approccio artistico sono il riflesso di un pensiero profondo.

    Bejart ha dichiarato che il ballo era l'arte del 20mo secolo. La sua compagnia di danza, fatta di autentici professionisti, ha raggiunto un enorme successo,e portava esattamente questo nome: " Il Balletto del 20mo secolo" o "Ballet du XXe siècle" Le stelle più grandi del mondo del balletto hanno collaborato con Bejart.

    Uno dei capitoli del suo libro è intitolato, "Turning Dance Into the meaning Of Your Life." Permettetemi di fornirvi alcuni estratti:

    La danza è stata trasformata in una sorta di categoria secondaria, decorativa, un arte divertente. Voglio dire, ballare in Occidente, naturalmente. Ma non è un caso che il ballo ha assunto questo ruolo in Occidente, perché non solo era ritenuto strano ballare da soli, ma era quasi ritenuto farsesco.

    Ho preso la danza sul serio perché credo che la danza sia un fenomeno religioso. E 'anche un fenomeno sociale, ma prima di tutto, la danza è qualcosa di religioso. Quando la danza è considerata come un rito, sacro ed umano, svolge la sua funzione. Ma se trasformata in una forma di divertimento, smette di esistente, lasciando solo effetti speciali, o una sfilata di ragazze vestite in modo identico, o giochi di luce- ma non il ballo nella sua essenza. Parlando di questo negli anni '80 era come entrare da una porta spalancata, ma negli anni '50 quella porta era saldamente chiusa.

    In nome di Dio la danza era un tabù - una sorta di paura, di vergogna del corpo, il guscio carnale dell' "anima" - Il cristianesimo ha respinto la danza, nel mentre ispirava la costruzione di cattedrali! Ostacolata dalla religione, che l'aveva creata, la danza occidentale è stata condannata quale simbolo "carnale", e la carne doveva essere nascosta: è diventata un contorno per cerimonie di cortesia. Lontano dalla religione, la danza ha acquisito il significato della buona educazione, ma nel peggior senso possibile.

    Ma dove è finito il rituale? La necessità di ricevere un sacramento in entrambe le dimensioni: verticale e orizzontale, sacro e sociale?

    La comparsa di Diaghilev con i suoi balletti russi all'inizio del secolo era rivoluzionaria. Ma questa rivoluzione era palesemente solo estetica. Nel frattempo, la danza necessitava di una rivoluzione etica, ma anche di una rivoluzione estetica e quindi è stato comunque un gran passo avanti! Grandi musicisti, come Stravinsky, infine hanno cominciato a comporre musica per ballare. Grandi artisti - Picasso, Derain, Braque - hanno lavorato su scenografie e costumi. Il mondo ha potuto godere anche di un grande scenografo come Leon Bakst.

    Il pubblico occidentale istintivamente sentiva un grande bisogno di danza che non avesse un significato intrinsecamente castrato. Il desiderio di unità, ha portato i giovani a ricercare nuovi rituali nel rock, nel pop, o nella dance music - e hanno avuto ragione. Ogni epoca deve creare i propri riti. I riti dei nostri genitori hanno necrotizzato e fatto perde alla danza il suo significato.

    La danza adesso non è più un arte estetica . Sentiamo il bisogno molto più profondo di affrontare le questioni sociali e la nostra percezione del mondo. Non abbiamo bisogno di dire nulla nella danza - lei stessa ha molto da dire!

    Sto parlando con il cuore. Ogni giorno, sto diventando sempre più certo che la danza sia l'arte del 20mo secolo. ...

    Ma ancora deve venire il giorno, in cui tutti danzeranno.


    La Natura della Singolarità


    Fin dalla mia infanzia, la danza è stata una sorta di religione per me, se non puramente religiosa. Ogni arte in sostanza svolge il ruolo di culto, il ruolo di consigliere spirituale, e altri ruoli che la portano vicino ad essere una religione, in misura diversa per ogni arte. Ma la danza ha un ruolo speciale in questo caso. Non vorrei coltivare l'idea che la danza deve sempre trasmettere qualcosa di religioso, ma bisogna considerare che, storicamente, la danza deriva dalla religione. Il suo ruolo iniziale era spirituale e sacro e non semplicemente decorativo, come Maurice Bejart ha giustamente rilevato.

    king_of_Dance_michael_jackson_11078691_745_622_e1410078679950
    Quando la gente guarda Michael Jackson va in soggezione, e accade un miracolo. Sperimentano un momento in cui la danza offre loro qualcosa di eccitante e incomparabile. Praticamente tutti coloro che considerano la danza seriamente e guardano Michael possono indubbiamente notare una qualche forma misteriosa, una qualità unica in questo intrattenitore che rende la sua arte altrettanto unica. Migliaia di persone hanno imparato molte delle mosse e passi distintivi di Michael, ma nessuno è in grado di eseguirli esattamente nello stesso suo modo. Ecco perché tutti i tentativi di imitarlo (anche da ballerini professionisti) sono destinati al fallimento: qualsiasi sosia di Jackson è un surrogato agli occhi dei focosi fan di Jackson.

    Per me, le legioni di imitatori di Michael Jackson che cerca di riproporre i suoi passi, non fanno altro che profanare la sua arte . La sua presenza fisica e di espressione emotiva sul palco non possono essere copiati. Lui, è riconoscibile sin dalla più piccola sfumatura, per non parlare della sua energia eternamente giovane. Anche se un ballerino può brillantemente eseguire gli stessi elementi di danza, è impossibile copiare la firma di Michael. A questo proposito, gli imitatori che usano lo stile di Jackson e che più semplicemente aggiungono delle variazioni o improvvisazioni hanno un vantaggio. La loro danza sembra sempre più interessante, viva, e abile che non quando tentano di replicare esattamente i suoi movimenti, che è praticamente impossibile . Jackson non può essere ripetuto, copiato o imitato - come ogni famoso ballerino non può essere duplicato.

    Quindi, cosa rende Michael così unico? Perché ci sono tante discussioni in corso, per esempio, sul fatto che la sua danza contiene molti movimenti sessuali ma senza che abbiano mai una connotazione volgare - una volgarità che può essere vista invece in tanti altri artisti? Perché i suoi contributi all'arte della danza sono considerati così preziosi e tali che questa pop star può essere collocata al fianco dei grandi maestri del balletto o della danza popolare?

    Prima di tutto, vorrei dire che il corpo e la funzione motrice di ogni ballerino è unica. Ci sono alcune caratteristiche comuni, ma ci sono molte specifiche che non possono neppure essere analizzate, così come è impossibile analizzare ogni " molecola" in un corpo umano vivente. Questi piccoli dettagli e particolari rendono la capacità nella danza sempre unica. Alcuni dimostrano meno individualità, mentre altri invece la manifestano sin dai primi passi. Questa è la ragione per cui nessun sosia potrà mai copiare o sostituire un ballerino brillante come Michael e essere convincente per chi conosce bene il suo stile.

    Non è solo una questione di sua singolarità personale; è una questione della singolarità di ogni essere umano. La scienza ha inventato la clonazione, ma nemmeno un clone può essere una copia perfetta dell'originale, proprio come i gemelli non sono persone identiche. Quindi non vi è alcun modo che una persona esistente possa diventare un clone di un'altra persona. Ad un certo punto sorgerebbero delle differenze, anche se il sosia fosse spiritualmente vicino al performer originale. Cercare di copiare perfettamente le individualità peculiari all'interno di una danza per creare l'illusione di una uguaglianza è un'impresa utopica.

    Ma adesso smetterò di parlare dell'unicità naturale entrando così nel tema principale, che trovo più interessante: l'unicità artistica.

    All'inizio ho detto che come ogni brillante ballerino, Michael si distingue per la sua essenza spirituale e l'approccio spirituale alla danza. La sua danza riflette una componente molto religiosa come accennato in precedenza - non nel senso di esprimere una dottrina religiosa o un credo, ma nel senso del suo approccio spirituale ed emotivo.


    dance_michael_jackson_602722sm
    Per prima cosa, Michael non è solo un performer. E' il creatore della sua danza. Non fa un qualcosa che ha semplicemente imparato seguendo un coreografo. Anche quando la sua danza è attentamente coreografata, lui rimane il creatore: la sua danza viene da dentro, non da altre persone, a prescindere da chi ha collaborato con lui durante la preparazione.

    Un sacco di coreografi e ballerini hanno partecipato ai suoi progetti, ma il team che balla con Michael e Michael sono del tutto diversi, anche se i suoi ballerini sono sempre professionali e degli artisti eccellenti. Eppure, lui è sempre oltre, sia attraverso il suo modo di ballare che attraverso il suo sentimento interiore espresso nella danza.

    Balla nel flusso della libera creazione. Va notato che anche i movimenti che effettua più e più volte, non sono ripetuti meccanicamente come un disco incantato. No, aggiunge parti della sua libera interpretazione in qualsiasi momento, ma senza essere mai fuori sincronia rispetto al suo stile personale, al contrario apre sempre nuove sfaccettature della sua inesorabile capacità di creare. Questo è ciò che nessun imitatore potrà mai ripetere. Solo il creatore della danza può aggiornare e rinnovare la sua danza naturalmente e improvvisare liberamente, pur rimanendo se stesso. Nessun altro può immergersi nel suo Sacramento. Questo è il suo dominio personale, come ogni persona ha il proprio corpo e il proprio posto sulla Terra.

    Michael Jackson si distingue tra tutti gli artisti teatrali della sua generazione e quelli che seguiranno. Si dice spesso che molti artisti pop attingono da Michael perché ha creato uno standard. Eppure, molti sembrano attingere le cose sbagliate. Michael era notevole per la sua fede assoluta in quello che stava facendo. Ha sempre avuto un arte sincera e frizzante, mentre molti artisti pop contemporanei sembrano per lo più come bambole dal designer accattivante e animatori non carismatici.

    Non so perché sia così, ma ho il sospetto che il problema non sia una mancanza di talento, ma nel fatto che la fase pop ha una volta per tutte portato avanti solo un ideale legato al glamour. Per lo più, queste nuove "stelle" creano l'impressione di una bambola Barbie: tutti abbastanza capaci, ma non c'è energia ... Non succede niente di eccitante. Non c'è nulla che possa scioccare o sorprendere . Questa è la sensazione generale. Onestamente, è triste vedere che sono privi di un vero processo vivo e creativo e consapevolmente fanno un prodotto di se stessi. Un prodotto e non un creatore. E' strano che l'industria continui a dettare questo tipo di gusto e selezione di questo tipo di materiale per la sua fabbrica di star. Ma dopo tutto, un genio è solo un genio se è raro.

    Il secondo fattore, e forse più interessante ancora, è che fondamentalmente, Michael Jackson non è una figura pop. Sì, ha lavorato nell'ambito della cultura popolare di massa, ma non apparteneva alla pop art , non almeno nella sua mentalità. Vorrei anche dire che questo era il suo dramma, di cui era consapevole, naturalmente. Il quadro della cultura pop, da un lato, gli ha permesso di rompere tutti i possibili record di vendite e di raggiungere milioni di persone con idee semplici e stimolanti. D'altra parte, il suo talento era limitato a tale quadro, così, alla fine, alcuni aspetti della sua arte non si sono pienamente manifestati ed in gran parte sono rimasti inosservati dal grande pubblico.

    L'immagine del cantante pop ha portato alcune persone a non prenderlo troppo sul serio. Questo è stato un peccato, e lo dirò ancora una volta: non era colpa sua. La colpa è la ristrettezza di vedute della società. La sua figura ha avuto troppe contraddizioni perchè lo potessero percepire realmente. Ha sfidato tratti convenzionali, portandosi agli antipodi radicati nella mitologia popolare, e questo alla fine lo ha portato a dover sostenere dure prove e ad una tragica fine..

    In conclusione, vorrei dire l'ovvio: per essere un genio, Michael non doveva conformarsi a qualsiasi standard. Come ha detto Niccolò Paganini, "Il talento non è amato, e il genio è odiato." A proposito, la vita di Paganini e di Jackson avevano molti parallelismi.

    ( segue)
    Original source: http://en.michaeljackson.ru/michael-jackso...r-of-the-dream/

    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post( per ottenere l'url corretto cliccare sulla data)

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 03:56
     
    Top
    .
  2. Who's Bad?
     
    .

    User deleted


    Grazie per questa prima parte dell'articolo, è davvero molto interessante :clapping:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Who's Bad? @ 2/2/2015, 18:34) 
    Grazie per questa prima parte dell'articolo, è davvero molto interessante :clapping:

    Vero? :sosi: , mi sono appassionata e galvanizzata pure io nel mentre traducevo..
    Vedo di mandare avanti presto.. adoro sentir parlare di questi aspetti su Michael :comm8jk.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    (parte seconda)

    Uno sciamano del grande palcoscenico.


    tumblr_l1d80qyxgz1qbw0myo1_400
    Quando Michael Jackson saliva sul palco e ballava era...in estasi. Ed era del tutto evidente per lo spettatore. Tutti i migliori ballerini e musicisti entrano in uno stato mentale particolare quando creano. L'arte nella sua forma più alta è impossibile senza la capacità di lavorare con il proprio subconscio, e senza usare coscienza e intuizione. Senza questo, non è arte, ma artigianato semplicemente a buon mercato.

    Torniamo all'idea della religiosità della danza. Il primo ballerino professionista sulla Terra era uno sciamano e un sacerdote. E'stato il pioniere di molte altre arti, per altro. La danza è nata dalla comunicazione tra un essere umano e le forze supreme e gli spiriti dei nostri antenati. In sostanza, la danza è una forma di meditazione, non passiva ma attiva. Il ritmo dei tamburi o tamburelli ad inizio autunno , aiuta lo sciamano ad entrare in trance, e i co-partecipanti al rito si immergono nella stessa trance in una certa misura. La musica è stata costruita su una base ritmica chiara perché continuasse a tenere gli spettatori incantati. Con lo sviluppo della civiltà, queste basi hanno dato il via ad altre forme, ma non hanno perso il loro significato iniziale.


    Lo stesso si può notare confrontando la danza classica praticata in un tempio indiano, dove il comportamento del ballerino è più calmo rispetto a quella dello sciamano e le mosse sono accuratamente imparate ed eseguite con precisione, ma la base ritmica e la natura meditativa della danza rimangono gli stessi. E 'importante notare che nella mitologia indiana, gli dei stessi erano ballerini. Pertanto, la danza ha avuto un ruolo altamente spirituale.

    Nell' Europa cristiana, la situazione era diversa. Molti costumi sono stati integrati nella cultura cristiana dal paganesimo. Il disegno cristiano di feste e rituali ha radici storiche nel paganesimo e nei tempi antichi - i simboli, le vesti, e le tradizioni erano state semplicemente interpretate e presentate in un modo nuovo. Fu così che il nuovo mondo cercò un compromesso con il vecchio mondo. Eppure, la cultura cristiana ha respinto la danza escludendola dalla chiesa, che la definisce come una sorta di carnosa arte decorativa - del genere che Bejart menziona nel suo libro. In quei tempi, con la danza nota per avere influenze culturali africane e indiane, accettarla nella Chiesa era fuori questione. La danza ha una certa influenza spirituale, ma è stata confinata in un quadro laico.

    Come ho detto all'inizio, io vedo la danza e la musica come le scintille dell'energia divina che governa l'universo. Il ritmo è qualcosa posseduto da tutti noi: è come il battito del nostro cuore. Se il battito cardiaco è aritmico, di solito è un segno di una grave malattia. Il ritmo musicale aiuta a sentire l'armonia dell'universo e a sentirsi meglio. Differenti ritmi creano stati d'animo diversi, ma ogni ritmo riflette la nostra natura.

    La quintessenza del ritmo nella vita biologica degli esseri umani sono il sesso e la gravidanza. Spero non ci sia bisogno di spiegare nulla riguardo al primo, ma il secondo è notevole perché è la nostra condizione prenatale, che ci insegna il ritmo sincopato, uno degli aspetti più suggestivi e affascinanti dei fenomeni ritmici.
    La sincope si verifica quando due cuori battono ad un ritmo diverso - quello della madre più lentamente rispetto a quello del bambino. Ecco perché il ritmo sincopato ha un tale effetto pacificatore su di noi. E questo lo abbiamo sentito, dal momento esatto in cui siamo stati concepiti all'interno del grembo delle nostre madri.

    E' facile quindi constatare come gli effetti delle tecniche dello sciamano e del tempio della danza indiana, siano affini alle tecniche dei moderni spettacoli popolari. Hanno gli stessi elementi di base: un ritmo vivace, un pubblico in delirio, e ancora una volta, il personaggio principale al centro è un estasiato ballerino.

    Michael Jackson ha aggiunto un aspetto ancora più elevato: il messaggio spirituale. L'estasi della sua performance è più evidente durante canzoni come Man in the Mirror , dove l'obiettivo è quello di incoraggiare le persone a scoprire il proprio potere interiore per un cambiamento positivo. Anche se non è il rito di una chiesa o di un culto, il quadro rimane lo stesso: la più potente emozione è quella volta a cambiare la propria consapevolezza e il proprio stato d'animo, così come la realtà circostante. Tale convinzione assoluta nel potere dell'arte di cambiare la coscienza, e tale devozione completa nell'esecuzione dell'arte può fare miracoli con migliaia di persone. Questo è ciò che distingue Michael..



    Va anche notato che, nella sua arte, Michael, tenta di integrare la danza con il cristianesimo, e riesce a far questo attingendo alla cultura degli afroamericani. Ad esempio, la canzone Will You Be There è una preghiera, accompagnata da un coro gospel. Un coro gospel si muove sempre durante le performance, ma Michael è andato anche oltre, nel suo spettacolo e ha aggiunto un corpo di ballo e un angelo alato che scende dall'alto. Questo è il culto della Chiesa, tradotto nella lingua dello spettacolo, il linguaggio del palcoscenico. Diversamente in Man in the Mirror, dove la sua profonda emozione è dimostrata dalla frenetica energia, vediamo più un sentimento intimorito e lacrime a Dio - una pura estasi religiosa.


    Così, l'arte di Michael mescola tracce di sciamanesimo con manifestazioni dirette dell' umiltà cristiana. Ha combinato molteplici mondi dentro di sé, ed è difficile dire quale di questi mondi sentiva che gli apparteneva di più. La sua arte era laica, religiosa e sociale allo stesso tempo. L'unica cosa di cui sono certa è che il suo talento ha avuto origine in una natura antica che potrei anche chiamare il dono di uno sciamano. Oppure chiamarlo il dono di un mago, se preferite.

    Michael aveva tutti questi talenti non a caso. Ha ereditato queste caratteristiche della cultura africana, e c'era in lui sangue indiano americano . Se la storia di suo padre è vera, uno degli antenati di Michael era un guaritore indiano americano e sciamano che è stato spesso ricordato nei racconti dei nonni e bisnonni della famiglia Jackson. E anche se non credete alla storia sull'antenato sciamano, non vi sorprenderà comunque constatare che Michael era un vero sciamano sul palco. Il sangue degli afro-americani e indiani d'America portava le stesse radici antiche: il ritmo e la spiritualità della danza sono stati al centro della cultura di entrambi. Cento anni fa, ogni indiano americano poteva essere definito mistico e guaritore perché era una parte integrante della loro vita quotidiana e spirituale. Michael era un uomo con un enorme potenziale spirituale, che ha usato nella misura più ampia possibile. Molte delle sue storie raccontate e le osservazioni da parte di persone che lo hanno conosciuto dicono esattamente questo.

    L'energia che sprigionava da lui e dai suoi occhi è un chiaro segno di un uomo che possiede un enorme potere spirituale. Ha lasciato un'impressione duratura sulle persone e li ha fatti sentire come se stessero guardando un angelo caduto sulla Terra; anche se in realtà era un essere umano in carne ed ossa, con molti aspetti divergenti della sua personalità. Non c'è dubbio che le sue numerose attività umanitarie e il grande altruismo abbiano solidificato la sua reputazione di santo, ma era la sua incredibile energia che lo faceva apparire alle persone come un miracolo ultraterreno.

    Alcuni sono ancora sorpresi , di come un semplice cantante pop è stato dichiarato il più grande intrattenitore della nostra epoca. Posso dire che, come nessun altro, è degno di questo titolo, perchè il vero ruolo di un artista è quello di suscitare estasi divina nelle persone, per cambiare il loro stato d'animo, per stupire con il proprio esempio, e toccare molti cuori trovando drammatiche forme artistiche per realizzare tutto quanto detto sopra.

    Non è la voce o la padronanza tecnica che fa di un intrattenitore un miracolo, ne avviene seguendo i canoni del buon gusto o perchè appartiene ad un determinato ceto. No, il miracolo avviene dove c'è carisma e una performance abilmente progettata intorno alla massima spinta che può dare l' energia spirituale. Un vero intrattenitore combina l' arte naturale, la spiccata personalità, la passione, la creatività, e la devozione. Nessun performer è mai stato in grado di fondere e incarnare tutto questo allo stesso livello di Michael Jackson, con la sua originalità distintiva.

    Potremmo discutere il merito artistico delle sue canzoni o la tecnica, ma nessuna critica potrebbe negare il riflesso della sua personalità sulla storia dell'arte: la sua individualità, il suo carisma creativo e umano si manifestano nell'eccezionale amore dei suoi numerosi fan.

    Anche se gli scandali e la frenesia dei media di massa ha portato milioni di persone lontano da questo miracolo (e non stiamo parlando di un astrato fanatismo verso il suo lavoro qui) quest'uomo ha donato totalmente se stesso sul palco e verso la gente, lavorando fino a che non era completamente distrutto, distribuendo la sua energia. E la sua devozione ha portato alla stessa devozione verso di lui.

    Dobbiamo renderci conto che la pubblicità e la promozione non giocano alcun ruolo in questo. La pubblicità funziona solo fino a quando si rimane alla pari davanti al pubblico. Ma quanto tempo sarebbe durata se non fosse stato capace di tutto questo? Da qui la sequela infinita di band e star che brillano solo sulla carta e hanno vita breve. Michael ha avuto la capacità di attirare l'attenzione delle folle, e aveva questa abilità anche nella sua prima infanzia, quando non c'era nessuna pubblicità a sorreggerlo. Ed è completamente diverso, quando non solo si può attirare l'attenzione, ma si ha il potere di conquistare l'amore di milioni di telespettatori in tutto il mondo - e non solo l'amore di ragazze adolescenti, ma la devozione a vita di persone di ogni età e di ogni generazione.

    (segue)
    Original source: http://en.michaeljackson.ru/michael-jackso...r-of-the-dream/
    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold Wolrd. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post( per ottenere l'url diretto clicca sulla data)

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 03:58
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    29,496

    Status
    offline
    Grazie per lo splendido racconto Valerie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moon night @ 3/2/2015, 13:32) 
    Grazie per lo splendido racconto Valerie

    So che sei un amante del ballo, o del balletto Moon.. splendido.. e basta?..
    Dice delle cose altamente interessanti, ad esempio fa quell'unione spesso considerata " blasfema" fra Michael la religione Cristo Dio Gesù.. e ne spiega i perchè ed i per come.. ci racconta la nostra stessa devozione..
    Molto molto interessante.. :sosi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    29,496

    Status
    offline
    Infatti Valerie
     
    Top
    .
  8. Who's Bad?
     
    .

    User deleted


    Questa seconda parte è ancora più interessante della prima, d'altronde penso che noi tutti fan di Michael abbiamo sempre creduto che nella sua danza e nella sua musica ci fosse qualcosa di ultraterreno e visto lui come una creatura eterea, il tramite dei messaggi di Dio. :love: :comm8jk.gif: :comm8jk.gif: :<3: :<3:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Who's Bad? @ 3/2/2015, 18:43) 
    Questa seconda parte è ancora più interessante della prima, d'altronde penso che noi tutti fan di Michael abbiamo sempre creduto che nella sua danza e nella sua musica ci fosse qualcosa di ultraterreno e visto lui come una creatura eterea, il tramite dei messaggi di Dio. :love: :comm8jk.gif: :comm8jk.gif: :<3: :<3:

    Già, perchè è davvero evidente.. solo che razionalizzando, pure noi spesso ci siamo dette" eppure è solo un cantante Pop,come mai mi sento così?".. cioè pur riconoscendogli un talento smisurato, e delle capacità artistiche eccelse, una dedizione al lavoro incredibile e capace di portare il suo genio ad un livello irraggiungibile, c'è come una forma di pudore o timore, nell'accostarlo a temi strettamente religiosi, o a idiosincrasie con il mistero del culto.
    Possiamo parlar tranquillamente del " suo carisma" altrettanto indubbio.. ma anche se a livello inconscio avvertiamo che non è tutto, poi a livello conscio, ci sembra quasi blasfemo definirlo un anima superiore, un anima illuminata.. ( e nel senso di provvista di enorme luce).. uno sciamano, appunto.
    Io non credo che tutto abbia origine dal suo sangue soltanto, indiano e afroamericano,( anche gli altri fratelli hanno lo stesso sangue eppure...)e non credo che la sua generosità come uomo o desiderio di fare del bene, siano frutto solo della rigida educazione ricevuta come testimone di geova. Michael è nato così e solo lui in quella famiglia è nato così, con questa spiritualità naturale e artistica, e con questa capacità di estendere la sua energia naturalmente verso chiunque.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    (Parte terza)
    Il Lato Oscuro della Luna

    Quando si parla di sciamanesimo nell'arte - soprattutto nell'arte della danza - non si può dimenticare il lato oscuro del soggetto, che gli dà ancora un altro aspetto e una nuova profondità.

    Mi piacerebbe fare un esempio parlando di un altro tipo di cultura. Nella cultura popolare della Spagna, in particolare l'arte del flamenco, c'è una credenza considerata ancora oggi molto importante - la leggenda del Duende. Questa credenza è piuttosto articolata e importante per questa forma di arte, ma ve ne darò solo una breve descrizione. Secondo la leggenda, c'è uno spirito, il Duende, che scende sul performer ed entra nel suo corpo mentre canta o balla. E'difficile definire il Duende uno spirito buono. Un segno della presenza del Duende sono le emozioni che esprimono le passioni focose, come anche il dolore e la rabbia. Il flamenco nasce da una miscela di molte culture, tra cui la Gypsy, e l'araba, o anche l'africana .

    Così, una ballerina di flamenco è lo spirito - lo spirito che si autoesprime. Sia che crediamo nell'esistenza reale del Duende o no, il significato della leggenda è molto istruttivo. Una certa forza entra nella ballerina dall'esterno, proprio come nei rituali sciamanici si ritiene che lo spirito maligno si impossessi del corpo, causando malattie e disgrazie alle persone. L'obiettivo dello sciamano è quello di venire a patti con lo spirito, calmarlo, combattere e vincere i suoi cattivi effetti, e, infine, raggiungere la catarsi e il rinnovamento spirituale.

    Il patrimonio di queste credenze sul palco stabilisce che il potere che entra improvvisamente nei ballerini di flamenco li tortura, li fa soffrire e piangere, e loro lottano per liberarsene. Il ballerino non è una figura passiva rispetto allo spirito maligno. Al contrario, il ballerino interagisce con lo spirito, versando su di esso tutte le emozioni accumulate per raggiungere la catarsi e liberare se stesso. Nell'esprimere rabbia dolore e sofferenza la ballerina combatte, e il suo obiettivo finale è positivo, anche se la strada verso quest'obbiettivo può essere a volte spaventosa e difficile.

    In questo contesto, è interessante considerare la danza africana dei neri d'america, dove la frenesia espressa, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi spirituali supremi, gioca un ruolo altrettanto importante. La prima cosa che mi viene in mente è lo "Shango," un pezzo di danza messo in scena dalla coreografa africano-americana,Katherine Dunham, dove si vede una danza rituale con il sacrificio di un pollo e un esempio del tipo di estasi nella danza diffuso nella cultura popolare e culti dei neri. Certo, è solo una versione teatrale, ma illustra la spiritualità di antiche forme tradizionali di danza. Katherine Dunham ha fatto una ricerca antropologica per creare queste opere teatrali.

    La passione e la frenesia della danza rituale illustrano l'origine dell'espressività ed emotività della moderna danza dei neri.
    E questo chiarisce le sue origini misitiche. La danza non è un mezzo per mostrare un bel corpo, la sua abilità o la sessualità; è la comunicazione con il mondo di spiriti misteriosi che direttamente partecipano alla vita degli esseri umani. Le emozioni manifeste e selvagge del loro genere di danza non è fine a se stessa o per se stessi, ma è una comunicazione con l'aldilà. Non è sempre facile da comprendere per la nostra società moderna, ma è una parte dell'essenza spirituale della danza, parte del suo folklore.

    Parlando del lato oscuro, Passo ora a spiegare motivi analoghi e soggetti nell'arte di Michael.

    894103iltjyiqhw2
    Ho visto Black or White per la prima volta nella versione integrale nei primi anni '90, quando il video era stato appena rilasciato. Non ero veramente interessata a Michael Jackson in quel momento. Ero molto giovane e lontana dalla cultura di massa. I miei idoli erano i rappresentanti di altri generi di danza: grandi interpreti del balletto, del flamenco, e altre tradizioni classiche.

    Tuttavia, nella seconda metà di Black or White , comunemente definita la danza della Pantera, sono rimasta scioccata. Credo ancora che sia uno dei migliori pezzi di Michael - un torrente in piena di pura e aggressiva passione , anche se sapientemente orchestrato con la cinepresa. E' il genere di danza improvvisata che risale alla sorgente originale della danza. E'assolutamente l' unico caso nella cultura pop contemporanea di vera, appassionata spiritualità; e che non si è mai vista in nessun'altra performance di nessuno. Nella maggior parte dei casi tutto ciò che vediamo è ginnastica o volgare hip pop e nel mentre l'elegante e leggero volteggiare di ballerini come Fred Astaire è diventato un qualcosa da relegare al passato. Una reale e pura estasi è praticamente del tutto assente nel palconscenico pop.

    Dopo aver visto il video ero eccitata e pensavo "Bravo, Michael!", Anche se non ero una sua fan in quel periodo. Ma in pochi minuti quell'uomo, l'unico nella sfera del pop che possedesse una sincerità primordiale, ha fatto un qualcosa di vitale importanza che non era stato mai fatto da qualsiasi altro performer di fama internazionale. Ha messo l'estasi sotto i riflettori, e questa parte, con il resto del video costruito per lo più su temi positivi e scherzi infantili, o l'Unità delle Nazioni, non ha nulla a che vedere . Il contrasto è sorprendente e anche dirompente, incomprensibile per lo spettatore comune, e infatti causò grandi polemiche e molta ostilità. Forse un simile contrasto nel cortometraggio non è stato creato per caso. Michael indubbiamente sperava che il flusso della coscienza avrebbe ancora una volta stupito il pubblico.



    Se si guarda alla storia nella cultura giovanile degli ultimi 40 anni, non c'è nulla di così sconvolgente nel comportamento di Michael in questa danza: oggetti che sul palco vengo spaccati e movimenti sessuali e audaci li hanno fatti anche altri prima di lui. In realtà, molti musicisti rock fracassano le chitarre o gli danno fuoco al termine dei concerti. Così Michael che spacca il vetro di una macchina abbandonata , non era niente in confronto a quello che alcuni musicisti rock facevano sul palco e prima del suo video.

    Eppure, nessuno di loro nel mentre... ballava ...

    Vorrei anche far notare che non c'è nemmeno nulla di nuovo nella sua coreografia. Michael semplicemente ha realizzato un mix del suo solito repertorio, iniziando con elementi di danza classica per finire con i suoi scivolamenti famosi e l'afferrarsi del cavallo dei pantaloni. E' quello che accade in qualsiasi improvvisazione: un flusso di movimenti abituali e poi un paio di novità come suggerite dal corpo che si muove in qualcosa di diverso ma che difficilmente è percepibile se non dopo quando si guarda la registrazione.

    Togliendo l'improvvisazione e l'interpretazione resta una serie di movimenti del corpo, piuttosto sciocchi, la metà dei quali si concentrano sulla zona inguinale. Molte persone ancora guardano al modo di ballare di Michael solo in questo modo. Sono più attratti dal fatto che Michael svuota un cestino e lo lancia o si chiude la zip . "Che cosa è questo ??"direbbe una nonna mentre guarda il video in TV con la nipotina ...

    Essendo comunque abbastanza conservatrice io stessa, riesco tuttavia a vedere una chiara differenza fra "l'afferrarsi il cavallo" di Michael e molti altri gesti volgari e visibili nella cultura popolare pop. Il contenuto è diverso. Per lui, è, sia un comportamento audace che l'eco delle sue radici africane. Penso che amasse scioccare il suo pubblico (piacerebbe anche a me, certo, se fossi al suo posto), ma tutto questo è più neutrale di quanto si pensi. Il significato deve essere cercato nella natura della danza africana. Tornerò su questo argomento in un secondo momento.

    Per ora, torniamo alla struttura del cortometraggio di Black or White. Il nome stesso suggerisce alcune interpretazioni. Il richiamo al bianco o il nero è palesemente un richiamo alle differenze razziali. Questo è il significato della superifice e della canzone. Ma mi è sempre piaciuto prendere in considerazione anche un altro punto di vista, il lato oscuro e chiaro dell'anima di ogni essere umano.

    Il lato bianco è quello "rispettabile". Il lato oscuro è quello evocato dal buio e dalla pantera nera. Spesso abbiamo paura del nostro lato oscuro e cerchiamo di reprimerlo, di nasconderlo in profondità, sperando di essere persone migliori. Ma superare o tenere a bada il nostro lato oscuro è impossibile senza prima riconoscerne la sua esistenza , lavorando attivamente per comprenderne la natura. In altre parole, abbiamo bisogno di un dialogo costruttivo con lo spirito del male ... Il Duende di sorta.

    Che Michael se ne sia reso conto o no, in quella danza ha dato sfogo ad un qualcosa che aveva accumulato dentro di se. E questa era assolutamente un emancipazione. E non era importante se fosse rispettabile o meno - ciò che contava era buttar fuori l'energia come una liberazione. Questa è la lotta della ballerina spagnola quando affronta il Duende dentro di lei. Non è possibile pensare ad essere avvenente o decente in un momento simile. Devi essere estremamente aperto e libero alla passione e al dolore.

    Anche se so che la pantera nera è un simbolo importante del movimento americano per i diritti civili, essa ha anche un significato antico, una connessione mistica a uno spirito violento e primordiale. Vorrei anche dire che porta l'eco del totemismo( la danza intorno ad un Totem). Allo stesso tempo però, rappresenta l'apertura al liberarsi dal diavolo nascosto dentro a tutti noi, liberazione che porta il puma a morire. E' una metafora vecchia come il Mondo, e per questo funziona.

    Michael generalmente faceva riferimento a moltissime immagini archetipiche nella sua arte, e questo lo ha reso estramente simbolico ed affascinante - a differenza di molte delle dolciastre rappresentazioni pop della scena moderna. Questo metodo comprende il suo amore sfuggente e misterioso verso la Luna, che ha dato poi il nome ad una sua specialità coreografica, il moonwalk. Una pura intuizione.

    Sappiamo che molti poeti e artisti si sono ispirati alla Luna: è stata glorificata in canzoni d'amore , ha evocato segreti spaventosi nella notte. Ancora una volta, tutto questo ha rifermento con la nostra natura e il folklore. Non voglio soffermarmi sulle leggende i miti e i culti legati alla luna in questo momento, ma ha avuto una profonda influenza sull'arte in tutto il Mondo. Questo argomento è molto importante nel folklore spagnolo e anche nella mia visione personale. Voglio solo dire che non si può ballare senza la Luna - se si danza intuitivamente, passando attraverso il sentimento. Come Michael diceva, "quando ballo, non penso - sento".

    ( segue)
    Original source: http://en.michaeljackson.ru/michael-jackso...r-of-the-dream/

    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url a questo post.( per ottenere l'url diretto clicca sulla data).

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 04:00
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    ( Parte Quarta)

    Un Ballerino Arrabbiato


    750705_1308485645663_full

    Ora parliamo della sessualità che percepiamo nei movimenti di Michael - un argomento che avevo promesso di toccare in precedenza. Sapete, la sessualità, l'aggressività, e la passione hanno molto in comune. Questo si può dire di molte danze folkloristiche.
    Ogni manifestazione di un essere umano nel ballo, quando la persona si sente libera ed in preda alle emozioni, può essere percepito come una manifestazione della sessualità, perché il confine tra emozioni e istinto di base è piuttosto sottile. Tuttavia, questo non significa che non vi sia una distinzione.

    Fred Astaire, una volta disse a Michael, "Sei un ballerino arrabbiato," e questa affermazione è decisamente azzeccata. Questo non significa che fosse dotato di una cattiva rabbia, ma di passione - la passione delle sue rappresentazioni - è qualcosa di frenetico e diabolicamente attraente. L'umore del ballerino influenza fortemente ciò che poi fa il corpo. Ma si deve sapere come riversare i propri sentimenti in modo che escano fuori come energia in movimento. Solo allora la danza è danza. Senza questo aspetto, è solo ginnastica. E se il sentimento fuorisce solo dall'espressione del volto, apparirà come grottesco.

    Dovremmo ricordare che nell' arte, la spiritualità è un qualcosa di primario, e la tecnica è secondaria. Lo sport è diverso - nello sport, la tecnica è primaria - ma la danza non è sport. Michael Jackson possedeva questa sorta di regalo artistico. Molti dei suoi movimenti sembravano così brillanti, fluidi, e geniali non perché fosse tecnicamente abile (anche se lo era assolutamente), ma perché viveva intensamente ogni movimento. E tutta questa sua partecipazione, tra cui il suo subconscio, erano in grado di creare questa sorta di effetto in tutt'uno con la musica. Purtroppo, questo non è qualcosa che si può imparare. Questo è talento naturale.

    A proposito, Michael non era il ballerino più tecnicamente abile del mondo. Non ha mai eseguito delle spaccate mentre saltava, o fatto 50 passi al secondo o 32 fouettés di fila, anche se a volte ha fatto cose incredibili per un corpo umano. Senza dubbio, ci sono molti ballerini contemporanei, specialmente i più giovani, che fanno cose che Michael non avrebbe mai potuto fare. Ma anche se è così li percepiamo poco più che come comparse. Perché ?

    Lo ripeto: il motivo è il dono artistico, l'energia, la magia sciamanica e carismatica. La magia sul palco non inizia quando un ballerino riesce a fare una capriola al volo a 3 metri di altezza. Queste sono acrobazie in stile circense. La tecnica è solo un mezzo usato dall'arte della danza. Il talento, in questa forma d'arte, non proviene dalla tecnica, ma dalla capacità di parlare e dipingere con il proprio corpo, di esprimere sfumature e trovare uno stile individuale nei propri movimenti. Un artista realizza un ballo assolutamente eccezionale, quando riesce a trasformare ogni piccolo gesto in uno spettacolo, un atto sacro. Michael Jackson sapeva come farlo. Ecco perché era un genio.

    Ricordo quanto mi ha scosso sentire persone che dicevano la sua fama era eccessiva( per le sue capacità). Sostenevano ad esempio, che il moonwalk non fosse stato creato da Michael , ma che era un passo di Marcel Marceau. Beh, se scaviamo nella storia, scopriamo che quel genere di movimento esisteva da ben prima di Marceau. Inoltre, siccome sono una ballerina, vi posso dire che il moonwalk è stato solo un feticcio nello stile di Michael Jackson.

    C'è un interessante trucco nella coreografia, usato da molti, che cercano di coinvolgere il pubblico al culmine di una performance. Questa mossa deve essere unica o divertente, ma non deve essere tecnicamente complessa. Trovare un passo simile non è facile, per cui è già un merito solo questo.

    Questo è stato il caso del moonwalk: è abbastanza semplice come movimento e può essere capito da chiunque. Non mi riferisco alle versioni avanzate, come ad esempio il passo laterale o il moonwalk in circolo - queste sono più difficili. Ma il moonwalk classico (cioè camminare all'indietro) può riuscire anche ad un dilettante. Sì, è insolito, e si deve prima capire come funziona. Ma questo è tutto quello che serve.

    Ma la danza di Michael dimostra molto di più rispetto a delle tecniche, il moonwalk è solo una tecnica. Guardate il modo in cui controlla il suo corpo, il suo coordinamento, il suo senso del ritmo! Sono semplicemente incredibili! Questo è qualcosa che solo un professionista molto dotato può fare.

    Eppure, il moonwalk è il passo di danza che lo ha eretto a "sensazionale". Michael era dotato di un enorme arguzia artistica unita al suo talento. Per riuscire ad eseguire quel passo nell'anniversario della Motown, per renderlo memorabile ha dovuto riversare sul quel passo un enorme energia.

    Quando i giornalisti parlano della danza di Michael, di solito citano il moonwalk definendolo come una sua invenzione de evoluzione nella danza. Il moonwalk è stato indubbiamente un evento storico; tuttavia, non è il suo principale contributo all'arte della danza. I suoi contributi vanno ben oltre. E non sono solo legati a determinati passi, ma, e prima di tutto, al suo stile di assoluto rilievo, al linguaggio del corpo ricco ed espressivo, e il suo approccio unico alla danza.

    C'è un gran numero di passi di danza legati alle tecniche, e altri ne arriveranno. Il cielo è il limite. Eppure, la storia commemora quei ballerini capaci di creare sul palco quelle emozioni che hanno portato gli spettatori a perdersi, a provare amore, pianto gioia e ad entrare in empatia con il ballerino. Questo è l'elemento più importante del lavoro di un intrattenitore. Se ha la capacità di accendere una scintilla nel cuore degli spettatori, allora è un maestro. Tutti i passi e le tecniche servono solo quale strumento per creare in tal senso. È la loro combinazione armonica in un unico organismo che è importante, proprio come la musica è composta da sette note in varie ottave. Alcuni tipi di musiche riescono a farvi commuovere, mentre altre non lo fanno. Lo stesso vale per la danza.


    Jackson_18_579792a_0
    Torniamo alle radici della danza di Michael, ancora una volta. Quando la gente parla della sua danza, spesso ricordano Fred Astaire e i suoi passi. Qui possiamo vedere molto di quello che Michael ha "ereditato" - come lo stile gangster con le scarpe e il cappello, i costumi, gli effetti di colore e di luce, e l'uso di elementi come il tip tap. Ma la cosa sorprendente è che ha preso in prestito solo alcuni di questi stili (come anche i motivi più classicheggianti del pop) e li ha mescolati con la sua spontanea passione africana - e non tanto utilizzando il modo in cui altri ballerini neri facevano il tip tap, ma nell'improvvisazione e unione con le danze popolari africane e caraibiche. Questo è dove l'allegria, lo scintillio, e l'eleganza improvvisamente si trasformano nel ballo spontaneo di uno sciamano al suono dei tamburi. Notate come Michael sembra estremamente a suo agio e organico tra la folla di batteristi brasiliani nel video di They Do not Care About Us . Hanno una natura comune.

    In verità, Michael sembra un damerino con le sue scarpe di vernice, solo da lontano. Non ha bandito le ghette, ma ha aggiunto i mocassini neri e calzettoni bianchi; la giacca nera nasconde una maglietta e una camicia da strappare in un qualsiasi momento; e l'elegante fedora copre i capelli arruffati che non hanno nulla in comune con la brillantina dei ballerini ben curati del passato. Ha bisogno del look giusto solo per apparire sotto i riflettori. Il faretto è uno strumento teatrale molto usato, che tutti noi usiamo - e Michael non è stato il primo. Lo ha preso in prestito dai classici. La luce e l'ombra dall'alto, mettevano maggior attenzione sul guanto bianco o sui nastri bianchi alle dita - e già con questo si coglie un intrigante mistero. Poi il cavaliere, vestito di nero, ai piedi delle tenebre, un archetipo così seducente per le signore dai tempi di cappa e spada. Una donna non può vedere il suo volto, ma già sogna di lui come il suo amante segreto che romanticamente si arrampica entrando dalla finestra per rapire il suo cuore nella notte . Da qui il cappello abbassato per nascondere gli occhi.

    Le parti più eloquenti del corpo quando balla sono le mani e i piedi. Soprattutto le mani. Le mani sono il terzo strumento, dopo le parole e le espressioni del viso che ci aiuta ad esprimere i nostri sentimenti. Fanno gesti; parlano a loro modo; possono anche cantare. Spesso dico ai miei studenti che, per essere veramente espressivi quando ballano, le mani devono continuare l'impulso che spinge il corpo. Il palmo e le dita sono lo strumento di diffusione dell'energia. Devono essere visibili. Le mani sono i più delicati strumenti in movimento.

    Michael ha migliorato l'effetto visivo con l'aiuto del nastro bianco sulle dita o del guanto. Lo stesso valeva per i calzini bianchi - hanno accentuato l'attenzione sui suoi piedi. E quest' elegante magia di un cavaliere in nero , all'improvviso si apriva nell'estasi selvatica africana nascosta sotto indumenti classici teatrali. I movimenti di tip tap si trasformavano in un inarcarsi sensuale del corpo, il cavallo dei pantaloni afferrato e le camicie strappate.

    Questo funziona meglio di uno spogliarello. E' seduzione allo stato puro e a livello di associazioni inconsce, il livello della bellezza e della fisiologia ,non semplice. Questo è come Michael è riuscito ad attirare l'attenzione anche di donne molto esigenti e signorine del bon ton.

    Ma Michael si rendeva conto di quello che stava facendo? Credo che, intuitivamente, si, se ne rendesse conto, e ha anche capito che stava attirando molta attenzione su di se - ma non ha mai riflettuto forse troppo su questo. Era quello che gli permetteva di poter ballare liberamente, castamente e educatamente, come un uomo selvaggio. Il suo corpo era diventato seducente e desiderabile, mentre la sua anima rimaneva piena di pura energia. È sensualità ad un livello superiore, nella quale il corpo è soggetto allo spirito.


    In_The_Closet_michael_jackson_35602886_950_1205_1
    Qualcuno potrebbe sostenere che Michael aveva fatto video e pezzi di danza con riferimenti diretti alla sessualità - ha ballato con delle donne e si è rivolto ad ogni aspetto delle relazioni nella sua danza. L'arte di ogni artista riflette vari aspetti della vita, tra cui l'amore e la sessualità, ma dobbiamo capire che non tutte le danze sono dedicate a questo argomento, e senza dare alcuna importanza ai movimenti che usa.

    E'sempre divertente vedere come alcuni denotato un contesto sessuale in danze dove non c'è alcuno. Dobbiamo ricordare che la danza è un'arte attiva. Il corpo può spontaneamente e talvolta anche inconsapevolmente, manifestare qualcosa che un osservatore distaccato potrebbe vedere come sessuale. Ma tenete anche a mente che ci si potrebbe anche banalmente sdraiare in una spiaggia per rilassarsi,ma nel mentre qualcuno vi guarda ha delle sensazioni sessuali. Questo è il problema dello spettatore e non il messaggio interiore.

    Allo stesso modo, un performer può esprimere un messaggio differente con la danza, che viene percepito o meno da chi guarda. La sessualità potrebbe non essere ciò che ha in mente il performer. Nel caso di Michael, il sesso era spesso secondario. Era troppo religioso, timido e spirituale per sottolineare queste cose.

    Come ogni altro,aveva indubbiamente una sensualità subconscia, ma non l'ha mai manifestata in modo diretto o con una seduzione volgare. Tale ostentazione, opportuna o meno, è invece visibile in molti degli artisti pop moderni, da Madonna alle boy band di adolescenti.. e si capisce anche dal loro stile. La maggior parte degli artisti pop sono ossessionati con il loro sex appeal: vogliono risultare sexy così tanto che spesso e volentieri non riescono a portare sul palco altro che questo, il sesso, nella sua forma più rozza, e che li priva del loro vero fascino.

    Michael non lo ha mai fatto. La sua danza non conteneva alcuna schietta ostentazione provocatoria. Aveva una sensualità naturale e non sagace. Quando ballava, spegneva ogni aspetto strettamente logico. Semplicemente, ballava, come i suoi antenati africani che camminavano intorno quasi nudi e senza mai considerare la propria nudità come un qualcosa di improprio. Erano sexy, bruciavano di passione, ma non erano mai volgari. Anche se Michael ha utilizzato consapevolmente alcune tecniche, lo faceva con la sincerità di un bambino e quella di uno sciamano selvaggio. Lui semplicemente ballava e noi abbiamo apprezzato la sua danza, e non il pensiero che la sua danza cercasse di suscitare l'interesse di qualcuno. Questa è la differenza tra lui e molti altri artisti pop.

    Gli stili di danza che provengono da antiche radici popolari hanno generalmente molti movimenti di natura sensuale e sessuale. Ad esempio, se si guarda gli zingari spagnoli è possibile notare molte mosse maliziose e audaci nella loro danza giocosa. Eppure queste persone hanno un rigoroso ordine patriarcale nella loro vita quotidiana, e le ragazze vengono cresciute in castità, cosa molto apprezzata nella loro società.

    Se si guardano le danze popolari dei latinoamericani o degli africani americani, si può vedere molte mosse sensuali, fra cui appunto l'afferrarsi il cavallo. Nella cultura della danza brasiliana si scuote il corpo ... e tutto questo è estremamente sensuale. Queste danze popolari erano attribuite a feste pagane. Le mosse che indicavano qualcosa di sessuale erano destinate a lodare la fertilità, la raccolta e ad avere una prole sana. Il significato non era quello di suscitare sesso nello spettatore, ma lodare e celebrare la vita, o eseguire un rito religioso.
    Il popolo che ballava in estati aveva lo scopo di portare benessere alla tribù e fortificare la sua unione con le forze supreme della natura. La sessualità delle loro mosse era uno strumento e non l'obiettivo finale. Ecco perché in tutte queste culture queste mosse sensuali sono naturali e non oscene. Tali movimenti sono familiari alla gente locale - le hanno viste o ballate fin dall'infanzia e non gli attribuiscono un importanza fondamentale. I ballerini non cercano di provocare. Fanno semplicemente ciò che è nella loro natura.

    Parlando della danza popolare africana, guardate il modo in cui le ragazze in Senegal danzano per le strade del loro villaggio. E' un passatempo, proprio come le ragazze dell' Indiana giocano a saltare la fune. Non c'è un sottinteso. Tuttavia, le ragazze del Senegal abitualmente muovono ritmicamente i fianchi, talvolta si afferrano la gonna fra le gambe. Questo potrebbe essere visto come improprio nella cultura europea, ma la cultura africana non da un significato osceno a questi movimenti, e infatti vengono eseguiti senza alcun'ombra di volgarità.


    Possiamo vedere movimenti simili a questo tipo di danze eseguite da dei professionisti - per esempio, la Chuck Davis African American Dance Ensemble, che esegue danze tradizionali africane e afro-americane. Naturalmente, possiamo notare le pose del corpo, la direzione della mano e i movimenti dei piedi, e il modo con cui naturalmente vengono eseguiti. Molti di questi movimenti potrebbero essere facilmente realizzati anche in modo volgare se si volesse dare loro un certo grado di oscenità.

    In breve, un movimento diventa volgare non per l'uso della parte con cui viene fatto, ma dal modo in cui viene presentato e percepito.

    Pensando anche alla mia infanzia, sono arrivata alla conclusione che tutta la musica e danza moderna ha avuto origine in Africa. Questo è abbastanza evidente. Il film Dance Black America che ho visto in seguito, mi ha lasciato delle forti impressioni. Mi sono resa conto che la metà della nostra vita quotidiana è legata all'Africa. Questo film è meraviglioso. Si ripercorre la storia della danza nera dalle antiche radici popolari fino a giungere alla danza moderna. Vediamo il tip tap, vari pezzi dal 20mo secolo, e il Lindy Hop. Tutte queste danze sono il patrimonio dell'Africa. E tutta la cultura pop occidentale prende in prestito i suoi ritmi dall'Africa.

    La cosa più sorprendente è che gli africani hanno cambiato completamente le nozioni europee su come ballare. Dove sono i valzer europei? Sono rimasti chiusi nella loro nicchia di elevatura nobile - ma sono anche stati completamente dimenticati da chi vuole studiare danza. Mentre il principio africano di libera interpretazione che coinvolge tutte le parti del copro governa in qualsiasi discoteca o night club. Anche le persone più talentuose che mescolano stili diversi nella musica mentre agitano le braccia in aria non fanno che riprodurre l'eco della danza africana.

    (segue)
    Original source: http://en.michaeljackson.ru/michael-jackso...r-of-the-dream/
    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post.( per ottenere l'url diretto clicca sulla data).

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 04:08
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    (Parte Quinta)

    Motivi Spagnoli



    Considerato che ho studiato la danza e la cultura del Flamenco per molti anni, mi è stato chiesto se penso che questa cultura abbia influenzato l'arte di Michael in qualche modo. Non vedo alcuna influenza diretta. Ma vedo dei punti di connessione.

    Come ho detto molte volte in passato, le tradizioni di danze popolari e musica folk di tutto il mondo provengono in modo simile e per ragioni analoghe, dalle antiche culture , e questo comprende anche il flamenco e la cultura afro-americana (compreso il jazz). Entrambi ( flamenco e danza afro-americana), anche se in misura diversa provengono dalla cultura africana. Ed entrambe le tradizioni hanno le stesse basi, come l'improvvisazione, il ritmo, l'espressione di emozioni forti e di uno stato d'animo estatico.

    Il Flamenco e la cultura afro-americana sono vicine, perché entrambe le culture sono state conservate per secoli dalle popolazioni che hanno cantato non solo sui tempi di gioia, ma anche di difficoltà della vita, della solitudine e della morte. Inoltre, entrambe le culture hanno collegamenti al cristianesimo, e hanno creato sottogeneri interessanti all'interno di feste religiose e canti. Queste due culture si sono spesso incrociate nella storia, dando vita a interessanti ibridi e nuovi generi. Ancora oggi, queste culture sono amichevoli. L'arte spagnola si basa su motivi africani in varie forme, e ha dato origine a stili misti come il flamenco Jazz .

    Per tornare alla questione dell'influenza del flamenco su Michael, lo vedevo un pò connesso a Joaquin Cortés, uno dei più famosi ballerini di flamenco moderno. Sia nella loro arte che nelle immagini sul palco, possiamo vedere alcune somiglianze tra di loro. Anche se è discutibile che ci sia stata un influenza diretta, hanno chiaramente qualcosa in comune - per esempio, un cappello nero, una maglietta bianca, capelli lunghi e una grande abilità a lavorare con il pubblico.


    64IeUOy
    Riferimenti di flamenco nel ballo di Michael si possono notare chiaramente nel video di 'In The Closet'. Per prima cosa, ci sono riprese di ballerine spagnole in lunghe gonne bianche. Anche se non sono in realtà spagnole, ma ballano flamenco. Questo è chiaro. Seconda cosa, sia le ballerine che Michael hanno acconciature in stile flamenco, con i capelli tirati indietro molto stretti.

    Molte persone hanno notato che era raro vedere Michael con i capelli legati dietro e la fronte libera. Ma questo è stato un attributo stilistico: il concetto generale del video, compresi i costumi e la scenografia, è realizzato con un tocco di Spagna e America Latina, anche se forse quella spagnola è dominante. Anche le scarpe con il tacco alto di Michael assomigliano a quelle indossate dalle ballerine spagnole. Al contrario, l'immagine di Naomi Campbell è chiaramente latinoamericano. Indossa un abito corto in stile lambada brasiliana.
    La trama del video viene riprodotta in un contesto di case imbiancate , un classico del sud della Spagna e simili a quelle dell'America Latina. Forse questa scelta è stata fatta per sottolineare l'erotismo del video, dato che molte persone associano le culture spagnola e latino-americane, con la passione e la sessualità.


    Dance On Screen


    Mi piacerebbe parlare di altri pezzi di danza e video di Michael . Purtroppo, non posso discutere tutte le sue opere meravigliose, quindi mi limiterò a citarne solo alcuni. Tra i video con pezzi di danza coreografia, i miei preferiti sono Bad, Smooth Criminal e Ghosts. Queste sono le opere più professionali e brillanti in termini di messa in scena, riprese e originalità - una splendida combinazione di fotografia e coreografia.

    NgB66WZ
    Smooth Criminal è, naturalmente, un capolavoro sul come saper impostare sequenze di danza adattandole alla videocamera. Utilizza una varietà di immagini da interni, con passi di danza curati. La coreografia e le inquadrature portano le spettatore da una scena all'altra costruite in modo assolutamente perfetto per adattarsi alla trama del racconto. La riproduzione teatrale è al top, evocata da una sequenza logica di fotogrammi che mettono in evidenza sia la danza che la scena teatrale. Smooth Criminal è una meravigliosa stilizzazione della vecchia Hollywood in tema gangster, in cui ogni immagine è teatrale, nel senso buono della parola.

    C'era anche un momento ideale in cui Michael può dar sfogo alla sua auto espressione: una pausa senza musica, con gemiti, urla e movimenti della testa. Un elemento meravigliosamente drammatico e perfetto per la sua natura sciamanica; ci si sente un po 'come in un rituale africano, con l'uccisione di polli e la possessione demoniaca. A mio parere, questo è il miglior momento del video, poi come apprezzamento l'insieme del tema Hollywood e Broadway che crea un contrasto perfetto che non si scontra con lo stile generale.

    Spostandosi velocemente, la sequenza di ballo nel video di Bad, Michael è assolutamente nel pieno della sua aggressività , manifesta anche grazie al lavoro sapiente della videocamera. L'intero pezzo è costruito su questo approccio. Il corpo di ballo segue Michael all'unisono. Questa è la loro funzione principale, e sembra un impulso unitario, una sfida: il movimento della videocamera convince lo spettatore che questa sfida è reale. E poi, nel finale a capella, c'è un particolare interessante: tutta l'attenzione è concentrata su Michael ad un punto tale che non riusciamo nemmeno a vedere che gli altri non riescono a raggiungere nemmeno un decimo della sua frenesia e rabbia espressa mentre lui quasi trema dall'emozione. Sta buttando fuori tutto il possibile, gli occhi scuri di rabbia, mentre gli uomini che lo circondano sembrano per contro quasi calmi. Vi consiglio di riguardare il video e sforzarvi di guardare gli altri elementi del gruppo.Un contrasto assolutamente evidente.

    Bad è certamente uno dei migliori lavori di Michael, è il video dove si scopre le sue doti da attore di teatro in grado di interpretare due personaggi molto diversi. Il primo, un umile scolaro che va inizialmente contro il suo cuore e in sintonia con cattive compagnie. Ma poi si trasforma in un uomo diverso e sicuro di se - ma anche se forte e rabbioso si trasforma nell'uomo che lo scolaro vorrebbe essere - l'uomo che combatte il male.


    9cU9fZT
    Ghosts è un altro video interessante. La sua coreografia è stratosferica, e in questo video Michael mostra dei nuovi passi di danza molto accattivanti. In realtà, credo che il più grande successo di questo video sia proprio la storia raccontata dalla coreografia. Ghosts è spesso confrontato con il famoso video di Michael ,Thriller, perché, a prima vista, sembra essere semplicemente l'uso ripetuto di un tema di successo come quello dei film dell'orrore.
    Tuttavia, a differenza di Thriller, il film affronta un tema filosofico profondo del rapporto tra l'artista e il pubblico, tra una personalità eccezionale e uomini mediocri. Altrettanto importante, offre anche uno spazio molto più ampio per la coreografia.

    Infatti, Thriller ha solo un pezzo di danza, che si svolge in modo tale da mantenere l'equilibrio tra professionalità e la semplicità. Da un lato, si tratta di una grande opera teatrale dove i ballerini si divertono giocando a fare gli zombie. Questo dà loro la possibilità di mostrare la loro flessibilità ed espressività. D'altra parte, la danza di Thriller è quella più spesso utilizzata per i flashmobs su MJ, e la ragione non è solo l'immensa popolarità della danza, ma anche perché la sua coreografia è abbastanza facile da imparare - almeno approssimativamente, se non perfettamente - così un gruppo di fans può riuscire più facilmente a ballarla più o meno all'unisono.

    I pezzi di danza di Ghosts sono molto più difficili e richiedono molte più abilità rispetto alle mosse di Thriller . Ai personaggi è dato molto più spazio e possibilità di esprimersi. Questa danza ha molte più innovazioni e stranezze coreografiche, elementi drammatici che creano l'illusione di estraneità intorno a un gruppo di fantasmi. Michael interpreta se stesso in un paio di ruoli diversi, e ciascuno di questi ruoli rifrange leggermente la sua abilità di adattamento.
    Ad esempio, si esibisce con la sua firma e il suo modo tipico di danzare durante il ballo da scheletro solo per aiutare a far capire al pubblico chi è quello scheletro. Ma quando usa simili di mosse ballando nel ruolo del sindaco grasso, ci imprime sopra molta ironia, e la danza diventa comica. Poi, quando interpreta se stesso, il Maestro, non sceglie luoghi comuni, ma mostra una serie di elementi innovativi mai visti prima, che rendono le coreografie del film assolutamente diverso rispetto a qualsiasi altra performance precedente.


    hQmrq2v
    Vorrei anche aggiungere qualche parola sul Billie Jean , in quanto è forse il pezzo che evidenzia maggiormente il classico stile di Michael. E' il suo capolavoro, basato sul minimalismo, come un monologo in una scena vuota, accentuato solo dall'illuminazione. Solo un vero maestro può intrattenere la gente e non essere noioso con l'assenza di una scena o di una scenografia alle spalle.

    Per me è molto più interessante, personalmente, guardare l'improvvisazione, quando il performer mostra qualcosa di spettacolare ed unico.In Billie Jean c'è spazio per l'improvvisazione . Grazie alla sua semplice eleganza e individualità, le prestazioni di Billie Jean formarono una delle immagini più memorabili di Michael Jackson per molti anni. Ed è questa la danza più spesso utilizzata per imitare Michael (che, devo dire, per lo più e rifatta in modo miserabile). Ed era con Billie Jean che fece scalpore al 25°mo anniversario della Motown e lo ha portato verso nuove altezze.

    E 'evidente che la sua performance al 25°mo della Motown, nel 1983, era molto diversa dalle versioni successive portate in concerto. Non era ancora perfezionata, e il moonwalk non gli venne in modo perfetto e come nelle sue versioni successive. Forse il pavimento non era abbastanza scivoloso. Eppure, la carica emotiva della danza è così elettrizzante che non è pari a niente altro.

    Alla fine della performance, quando Michael si ferma e guarda verso il pubblico ... non so come descrivere l'espressione dei suoi occhi, ma capisco tutto. E'il tipo di momento in cui in un paio di minuti può cambiare qualunque cosa. Sembra persino lui, diverso. E in quei momenti si cerca di memorizzare tutto, ma restano solo frammenti, frammenti e sensazioni. Si tratta di un forte aumento della pressione e ci si sente come se si avesse lavorato per due ore invece che per due minuti. E, ovviamente, è il più potente contatto con il pubblico . Se il pubblico è esigente e si sente il bisogno di piacere con qualcosa di nuovo, questo è un momento molto speciale. Mentre guardo questa performance penso che Michael si sentisse come sotto esame. Non aveva nemmeno un riflettore. Solo un performer sul palco. Ma in qualche modo sembra più spettacolare di qualsiasi altro pezzo con il triplo di effetti speciali.

    (segue)
    Original source: http://en.michaeljackson.ru/michael-jackso...r-of-the-dream/
    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post.(per ottenere l'url diretto clicca sulla data).

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 04:14
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    (Sesta e Ultima parte)

    This Is It


    L'ultima questione che vorrei affrontare sono le competenze di Michael come un ballerino, e se aveva perso alcune delle sue abilità invecchiando. Purtroppo, ho sentito parlare di questo tipo di argomento molto spesso nel guardare le riprese di This Is It .

    Mettiamola in questo modo: ci sono molti modi di guardare una danza, ma dobbiamo sempre ricordare che la danza è un'arte e non uno sport. Ho già detto questo, ma in questo momento è importante ripeterlo. In realtà, è la cosa principale. La danza è un'arte, e non uno sport.

    Certo, la danza è strettamente connessa al corpo, l'abilità tecnica e di interpretazione del corpo sono le qualità con le quali si giudica le prestazioni di un ballerino. Alcuni aspetti tecnici sono più importanti nel balletto, alcuni altri sono più importanti nelle danze popolari, e altri ancora nella danza pop. Tuttavia, qualunque sia l'importanza della tecnica, dobbiamo iniziare dal contenuto artistico.La tecnica arriva sempre in seconda battuta. Questo non nega che siano necessarie alcune nozioni di base per una determinata esecuzione o movimento. Ma stiamo parlando della maestria di una grande star, non di un principiante.

    Nel balletto russo, i ballerini vanno in pensione a 38 anni. Potete immaginare? Non a 50, non a 45... a 38! Naturalmente, il carico di lavoro è enorme. Questo è il motivo per cui il momento del pensionamento è così precoce ed è una cosa specifica del balletto classico e non una regola comune per tutti i tipi di danza. Tuttavia, dobbiamo ricordare che non esiste un altro mestiere dove si va in pensione a 38 anni.

    Naturalmente, alcune star del balletto durano molto di più. Maya Plisetskaya ad esempio, riusciva a fare performance strepitose ancora a 70 anni. Ma tutti sono un grado di rendersi conto che l'età che avanza comporta delle differenze . Un artista non può comunque superare un certo numero di spettacoli, sia a 20 come a 70, e anche se i biglietti sono richiestissimi dal pubblico che vuole vedere la star. Ma vogliono vedere l'individualità e il contenuto non un fouetté perfetto. L'individualità è la cosa principale nell'arte della danza, è l'elemento principale in termini di prestazioni della star.

    Vi darò un altro esempio: nel flamenco, si balla fino a età molto avanzata. Nessun pensionamento a 38 anni. In realtà, per molti la carriera non diventa professionale sino a quando non hanno raggiunto i 30 anni. Nessuno può evitare i cambiamenti fisici dell'ìnvecchiare- ma per esempio nella danza spagnola l'età ha veramente un significato relativo, perchè ciò che conta è il contenuto artistico. Nel flamenco, la spiritualità e l'arte sono più importanti della tecnica. Ecco perché i ballerini più anziani sono talvolta apprezzati di più rispetto a quelli più giovani: hanno qualcosa da dire quando arrivano sul palco. Si tratta di un'arte di persone mature. E si può ottenere anche grande successo, se si ha sufficiente esperienza di vita. E' molto importante avere una personalità. Per salire sul palco e dire qualcosa al pubblico, devi essere diverso e distinguerti dagli altri.

    Sto parlando di questo per evidenziare la differenza non solo tra gli elementi primari e secondari nell' arte, ma anche tra le abilità di un maestro e le abilità di artisti comuni. E 'importante capire che a volte un maestro è eccezionale, non perché sia in grado di fare qualcosa che richiede un grande sforzo fisico, ma perché lo fa in un incredibile e unico modo. Facendo dei salti altissimi o delle piroette si possono solo ottenere delle interpretazioni comuni o imparando perfettamente la sequenza coreografica da svolgere. Anche in questo caso si parla di professionisti. Ma questo genere di professionalità può essere poi asservita all'arte in modo diverso.

    Michael Jackson era un ballerino pop il cui lavoro ricade nella categoria delle arti dello spettacolo, e non nello sport. Come accade nella danza popolare e nel teatro classico, ha creato un dialogo significativo con il pubblico e con Dio. Questo era il suo messaggio principale, questo era quello che ha portato al pubblico - sia in modo intuitivo che consapevolmente, come professionista e artista originale.

    Aveva 50 anni, ma il suo Plastique era perfetto. Che altro aveva bisogno di saper fare nel suo genere? Niente.

    Sì, credo che non fosse più in grado di ballare per tante ore e con la stessa energia di quando aveva 20 o 30 anni. Certo, pur essendo un uomo sano di 50 anni stare sul palco non era facile come a 30 - ovvio che c'è una differenza. Ma lui non aveva bisogno di fare troppa fatica. Le maratone sono per i più giovani. Michael doveva mostrare solo la sua individualità, il suo temperamento e la sua passione. E .. this is it. Devo ancora ripetere che lui possedeva tutto questo?


    jpg
    Così, il Michael che abbiamo visto in This Is It, posso dire, anche cercando di lasciarmi alle spalle la simpatia che provo per lui, era molto meglio del suo team di danza, perché il suo corpo sapeva vivere ogni secondo della danza. I suoi passi erano per lui naturali.

    E non importa quanto duramente questi giovani e brillanti ballerini cerchino di copiarlo, non sarebbero mai in grado di essere come lui, anche se con molto talento e fisicamente molto più forti. Onestamente, non dovrei spiegarlo, perchè è una verità tangibile. Per me è abbastanza esasperante soffermarmi su questo , ma alcune persone non capisco le basi.

    E questo malinteso mi rende triste, non solo per quanto riguarda un ballerino eccezionale come Michael Jackson, ma anche nel più ampio contesto del comprendere la danza come forma d'arte e fenomeno sociale.

    Vorrei sottolineare solo una cosa ancora: Michael non solo stava invecchiando, ma aveva passato anche molte difficili prove nella sua vita. Questo è un dato di fatto. Ma che fosse sano o meno, questo non trascende dalla sue competenze. E' chiaro che ha avuto una vita molto dura, eppure non ha mai perso la capacità di cantare e danzare superbamente. Il film dimostra questo. Posso solo dire che le prove di certo devono essere state molto faticose per Michael, ma sapeva ancora lavorare duramente ed eseguire in modo magistrale.

    Per quanto riguarda il modo in cui balla nel film, ogni fotogramma è un piccolo capolavoro. Spesso, la danza non è molto complessa. E'ovvio che Michael improvvisa, a volte ripetendo la stessa sequenza più e più volte, che è piuttosto comune nell' improvvisazione. Non era stressante per lui; è un modo per rilassarsi. Altre volte, semplicemente scherzava. Ma era meraviglioso. Anche quando scherzava, era un genio; ha un corpo da genio. Persino il suo modo di far finta era unico, e non può essere imitato.

    Una volta Michael disse ad un giornalista,Martin Bashir, che un ballerino non deve pensare, deve sentire. Questo è assolutamente vero. Devi andare con il flusso. Si può seguire il ritmo della musica, o creare delle visualizzazioni indipendenti. E non significa svuotare la testa - la danza è come un racconto verbale. Ma non ci si può sentire psicologicamente stressati quando si danza, se questo accade sarà un fallimento.
    Bisogna sentirsi liberi. Se parliamo di elementi tecnicamente complessi come salti o giri, questi richiedono molta concentrazioni. Ma ciò che dall'esterno può essere percepito come molto complesso , spesso per il ballerino è un elemento di rilassamento. Le onde del corpo, l'inarcare le braccia, la flessione del collo, il piede teso - tutto questo è fatto con la sensazione di essere liberi ed a proprio agio, come una passeggiata quotidiana. Il tuo plastique nella danza diventa il tuo linguaggio naturale del corpo.

    Gente come Michael non padroneggia i propri movimenti. Ma vive con essi. Non si arriva ad avere un estrema classe nel balletto pensando a come fare le mosse. Invece, se si è in grado di catturare la sensazioni del movimento, allora diventa naturale come respirare. Se sai come farlo, saprai farlo sempre - a patto di avere ancora delle buone funzioni motorie.

    Quando i ballerini dicono che la danza richiede un allenamento infernale, vuol dire che dopo 5 o 20 minuti saranno stanchi, e dopo qualche ora terribilmente distrutti. Ma questo non significa che stanno li a pensare: "Oh Dio, questo è così difficile!" Ballare fa sentire sicuri di sé e felici, nonostante il carico di lavoro fisico. A volte la danza fa sanguinare i piedi e i legamenti fanno male. Ma quando si balla, si tende ad ignorare la sensazione di dolore, e spesso sembra più debole di quanto non sia in realtà. Quando sei in estasi, il dolore può anche scomparire completamente. Succede. Sul palco, tutto sembra meraviglioso, meraviglioso e inaspettato. L'adrenalina è alta. E a volte non si sente il dolore o tutte le conseguenze di un simile sforzo sino al giorno dopo.

    Io non sono un medico o uno scienziato che può descrivere tutti i processi cerebrali che si verificano in questo stato d'animo. Ma posso dire che questa fase rivela spesso delle abilità nascoste e delle riserve nascoste del corpo, che si aprono grazie alla nostra capacità di utilizzare il subconscio e uno stato alterato della coscienza. Ancora una volta, torno così al punto iniziale di questo articolo: Michael ha vissuto il ballo, quindi è assurdo dire che aveva perso le sue abilità invecchiando o perchè era troppo debole.


    Un Poeta nella danza


    Potrei andare avanti, ma è arrivato il momento di concludere. Ho dipinto un quadro a cui si può sempre aggiungere altri dettagli, se volete, perché il soggetto dell'arte della danza nel suo senso globale, è inesauribile, e Michael ne è una costante. Spero solo di essere stata in grado di mostrarvi gli elementi principali.
    f_18551108_1
    Per riassumere , la danza unisce lo spirituale e il materiale,è l'apertura al mistero di tutti i misteri, prendendo la nostra coscienza ben al di là dei limiti e vincoli.

    Ci sono molti bravi ballerini, ma solo pochi di loro sono artisti e veri intrattenitori. Il genere e la popolarità non contano. Quello che è importante è quanto l'artista si dedica alla sua arte, fino a che punto si rende conto del suo grande dono e quanto di questo dono condivide con il pubblico. Il dono non è solo talento o brillantezza. Il dono è l'opportunità di diventare un servo del ballo con l'aiuto del vostro Dio che vi ha donato il talento, amandolo e sentendolo nel suo significato sacro e universale.

    Michael Jackson era uno di quei poeti che hanno amato la danza disinteressatamente e hanno portato la sua essenza sul palco. Ha trasmesso una scintilla che ha portato gli spettatori oltre i limiti convenzionali, permettendo loro di connettersi con la sfera di energia frenetica,con l' emozione e la bellezza che non può essere percepita dalla logica, ma può essere soltanto sentita.

    Sul palco lasciava a nudo le sue emozioni trovando inaspettati momenti individuali di improvvisazione, come solo un ballerino davvero prezioso e raro può fare- e come nessun'altro performer pop ha mai fatto ne prima ne dopo. La spiritualità e l'estasi che aveva portato sul palcoscenico pop erano uniche e senza precedenti. La complessità e tuttavia la semplicità di ciò che stava facendo fusi insieme erano un qualcosa di assolutamente divino. Nel suo genere, rimarrà unico per molto molto tempo. Vorrei che tutti lo capissero e non solo i suoi fan.

    Sono contenta di aver vissuto in un tempo in cui c'era anche lui. E sono felice di aver potuto guardare i suoi video senza commenti inutili , giudizi o pregiudizi. Anni dopo, si divertivano a chiamarlo "wacko" o freak, e ci siamo tutti quasi trovati ad aver paura a dire che ci piaceva Michael Jackson. Eppure, nemmeno questo mi ha mai impedito di vedere la bellezza e la spiritualità della sua arte.

    E' doloroso vedere come la sua vita è finita. E'un peccato che il talento tenda ad essere visto in luce negativa mentre l'artista è vivo. Purtroppo, questa sembra essere la nostra natura umana. Una persona di talento e versatile, incredibilmente dotata nella musica, danza e teatro, è nota al pubblico non per il meglio del suo lavoro, ma con frammenti video selezionati dalle televisioni e storie sensazionalistiche raccontate dai tabloid, storie che io ritengo inutili e di poco conto. Oggi, non c'è un singolo documentario decente su di lui in TV - tutto ciò che vedi è roba amatoriale e patetica con confusione di nomi, date e fatti che non dice nulla circa il suo genio creativo. Le migliori registrazioni di concerti , video e cortometraggi sono ancora guardati solo dai suoi fans. E' un peccato, davvero. Posso solo sperare che la giustizia prevarrà un giorno. E dobbiamo fare tutto il possibile per far si che questo avvenga, anche con i nostri modesti contributi.

    Io credo ancora che arriverà il giorno in cui Michael Jackson il vero artista , verrà ricordato non solo come mero idolo pop, ma come un grande intrattenitore e umanitario "Un ballerino da sogno."!

    Amor (Lubov Fadeeva)

    (End)
    Original source: http://en.michaeljackson.ru/michael-jackso...r-of-the-dream/
    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post.(per ottenere l'url diretto clicca sulla data).

    Edited by ArcoIris - 11/4/2018, 04:18
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    29,496

    Status
    offline
    Michael è la divinità fatta a persona quando danza ed in qualsiasi cosa faccia, grazie per la splendida testimonianza Valerie
     
    Top
    .
  15. Who's Bad?
     
    .

    User deleted


    E' uno degli articoli più belli che abbia mai letto riguardanti Michael e la sua danza in se, con le sue molteplici origini e sfaccettature. Davvero molto, molto interessante. Grazie Valerie per la traduzione ♥ :ehsi:
     
    Top
    .
30 replies since 2/2/2015, 17:27   8732 views
  Share  
.
Top