PERCHE' AMO IL VOLTO MATURO DI MICHAEL- by Raven

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Perchè amo il volto maturo di Michael

    di Raven

    trial2_229x300
    I media ci ha detto che non dovevamo. Per anni, noi, hanno nutrito il pubblico con una dieta a base di miti e di bugie su Michael Jackson , su quello che si doveva pensare di lui, e più in particolare, su quello che si doveva pensare sul suo aspetto. Dovevamo credere lui era "Wacko Jacko". Noi dovevamo credere che fosse qualcuno che aveva letteralmente "stravolto" il suo volto in qualcosa di irriconoscibile, e di non umano. Tabloid, spettacoli televisivi e siti medialoid hanno regolarmente fatto confronti, fra foto del periodo giovanile o dell'Era Thriller , con le foto più attuali, senza mancare mai di sottolineare quanto il suo aspetto fosse cambiato, e aggiungendo cosa avremmo dovuto pensare sul perchè di questi cambiamenti.

    Dovevamo pensare a una o forse due cose. Quanto è triste e tragico il rovescio della medaglia.
    Quello che apparentemente non doveva invece far parte del contratto, era il considerare quanto invece il suo volto fosse bello. Ma sapete cosa? Ho scoperto qualcosa di interessante dopo che sono diventato un fan sfegatato. Ho scoperto che milioni di persone, tra cui donne di tutto il mondo non fanno che sognare davanti a questo bellissimo volto. E con questo, non sto parlando solo di una sorta di accettazione, del tipo "amiamo Michael, comprese le sue imperfezioni" o cose di questo tipo. Sto parlando di una vera e propria, sincera convinzione che Michael Jackson era altrettanto sexy, e altrettanto bello fisicamente, e anche post-vitiligine o post-chirurgia estetica, esattamente come lo era anche prima. .

    Ma sto anticipando troppo. Permettetemi quindi di fare un analisi dei giorni del "Wacko Jacko", e del mio percorso personale, nel quale mi comportavo come la pecora di un gregge andando dietro alle dicerie, e di come ad un certo punto i miei occhi hanno visto la vera bellezza che c'era. E come nel vecchio clichè che cita 'la bellezza è negli occhi di chi guarda ",io penso che non sia SOLO nei propri occhi ma anche in ciò che arriva dall'animo verso l'esterno. La vera bellezza che brilla dall'interno può fare far apparire qualcosa che sembra li per li non bello in qualcosa di meraviglioso. Basta guardare Madre Teresa. Certamente questa donna non credo potesse essere scambiata per una bellezza da copertina. Ma per me, era più bella di come qualsiasi coniglietta di Playboy potrebbe mai essere.


    Tuttavia, non sto esattamente parlando di questo. Il mio cambiamento nella percezione della bellezza matura di Michael è qualcosa di più di una semplice accettazione del fatto che è rimasto bello dentro . Ha più a che fare con una alterazione effettiva della mia percezione estetica del suo aspetto fisico, così come la scoperta che i media mi avevano alimentato con menzogne per anni!
    Come tanti altri, credevo che Michael Jackson fosse un giovane uomo di colore molto bello che, per colpa di insicurezze o problemi psicologici, si fosse letteralmente trasformato in "un mostro." Le persone facevano battute sul fatto che si era voluto trasformare in "una donna bianca".
    Altri dicevano che era diventato un alieno o una drag queen. Abbiamo tutti sentito parlare di questo tipo di dicerie, almeno una volta. Forse ne abbiamo anche riso. Così ero portata a credere che così tanta chirurgia estetica avesse stravolto totalmente il suo volto, sino a distruggerlo. Ci sono state storie su parti del suo volto che cadevano, il naso ad esempio, o che avesse tipo delle protesi. Ogni foto pubblicata dai media, andava a focalizzare su questi aspetti grossolanamente. Altre venivano modificate , e così apparivano foto di Michael con un buco in faccia e al posto del naso. Abbiamo visto una raffica di foto poco lusinghiere che sembravano sempre accentuare e volutamente la peggior angolazione, o foto, ovviamente, scattate nei suoi giorni peggiori, quando era magari arrabbiato o depresso. Le foto poi venivano schiarite o scurite per accentuare magari un trucco di cattivo gusto, o i capelli mal messi. E nonostante il fatto che ci siano milioni di foto a disposizione, i media hanno continuato a scegliere deliberatamente solo le foto peggiori accompagnandole generalmente ad una storia negativa e sensazionalistica. L'intento era chiaro. Questa è stata una campagna deliberatamente mossa a promozione dell'immagine del "Wacko Jacko" e per vendere così il mito del " maniaco" .Per esempio, non si è mai visto un articolo di TMZ o del The National Enquirer con foto dal servizio Vogue o Ebony (e nonostante vi sia libero accesso e nessun veto dal copyright).
    Invece, i media hanno sempre scelto delle foto da poter meglio modificare per perseverare sul concetto della decadenza di Michael Jackson. Immagini di lui in tribunale, o in arrivo e in partenza dal suo processo del 2005, erano fra le preferite, dal momento che queste immagini tendono a rafforzare la convinzione pubblica che la vita di Michael Jackson era fatta ormai più di scandali e questioni legali, che di musica (anche se, ironicamente , sono foto che fanno parte di quell'insieme che permette di avere la percezione della bellezza del Michael più maturo). Sceglievano ad esempio la foto segnaletica del 2003; quella foto doveva essere il loro fiore all'occhiello. E riassume perfettamente il senso di quanto i Media volevano far capire su Michael. In quella foto, il suo trucco è molto forte e disegnato (e dandogli l'effetto da, "drag queen" avevano così la scusa poi per deriderlo ), ma, e nel mentre, in quella foto il suo sguardo e invece spaventato. Le foto segnaletiche per loro natura sono tutte orrende. Nessuno è felice di essere fotografato nel mentre è accusato (in particolare con false accuse) e messo alla berlina. In quella foto, Michael sembra spettinato, arrabbiato, ma anche abbattuto.


    E questo è esattamente ciò che i media amavano di più. Se qualcuno dubita che ci fosse una deliberata congiura dei media per presentare Michael nella luce peggiore, basta prendere in considerazione le parole di Afrodite Jones, che era lì al processo del 2005, e ha visto il complotto in prima persona. Lei non solo ha scritto nel suo libro Conspiracy, ma anche confermato quando l'ho intervistata di persona nel 2010, che paparazzi e giornalisti al processo, cercavano intenzionalmente di prendere il suo angolo peggiore, o di fotografarlo nella peggiore illuminazione possibile, in modo da avere delle brutte foto. Così non è stato, anche se si sono impegnati molto per un simile risultato, ma quello che ci interessa sapere è che avevano un agenda del giorno, un compito, esattamente questo, ritrarlo nel peggiore dei modi.

    Certo, il caso di Michael Jackson non è univoco. I media hanno fatto questa stessa cosa con molte celebrità. Lo hanno fatto a Whitney. Lo hanno fatto a Kirstie Alley con tutti i suoi problemi di peso .Anche a Oprah. E praticamente con ogni celebrità con problemi di peso, o perchè solo truccata malamente, o con una grave malattia. Ma credo che possiamo tranquillamente dire, che a nessuno è stato fatto così scientemente quanto con Michael Jackson.

    Dal momento che, come molti altri, non sapevo molto su Michael Jackson di diverso rispetto a quanto loro riportavano, ero arrivata a credere nelle bugie. Nella mia mente rimaneva persistente l'immagine di un bel giovane che si era trasformato in uno scherzo della natura. Mi dispiace dire che questa falsa credenza è rimasta in me anche dopo la sua morte. Ricordo di essere anche andata su Youtube scrivendo quello che pensavo all'epoca sotto i commenti di uno dei suoi video, Do not Stop Till You Get Enough. Ricordo di averlo guardato in quella clip, vedendo quanto era, giovane e bello, un uomo di colore con i suoi capelli naturali e un sorriso abbagliante fresco, così sicuro e soave. E nel commento scrissi che era un peccato avesse stravolto il suo viso così con la chirurgia, e considerando quanto non ci fosse niente di sbagliato nella sua immagine..

    Giorni dopo sono tornata a vedere, scoprendo che un fan aveva cancellato il mio commento mettendo un video al suo posto. Ero perplessa; sconcertata, e anche un pò arrabbiata. Non pensavo di aver scritto nulla di così cattivo o simile ad un troll o ai commenti dei media. Stavo esprimendo solo quello che pensavo,in quel momento.. un commento sincero. Perché quel fan l'aveva ritenuto offensivo? Nel mio modo di pensare di allora,non avevo fatto altro che dire quello che tutti pensavano. Gli ho anche scritto chiedendo spiegazioni, ma non mi ha mai risposto. Anche se non approvo la censura, adesso, posso dire che capisco perchè il mio commento è stato ritenuto simile ad un offesa . Per anni, i fan di MJ hanno dovuto assistere ai Media che lo definivano "wacko" e che criticavano ogni sua mossa. Michael era appena morto, e nessun vero fan era in vena di leggere altri commenti simili e da chiunque, ben intenzionato o meno.

    ( segue)
    Original source: www.allforloveblog.com/?p=5924

    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando correttamente l'url a questo post.( per ottenere l'url del post cliccare sulla data).

    Edited by ArcoIris - 15/4/2018, 00:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    (Parte seconda)


    Per fortuna la mia curiosità di saperne di più su Michael non finì lì. Ho cominciato a frequentare i forum dei fan, in un primo momento solo come una sorta di curioso passante. Ero curiosa di conoscere l'uomo, e curiosa di sapere come i suoi fan irriducibili stavano reagendo alla perdita. E naturalmente, come ho scritto qui molte volte, ho cercato di dare un senso a quei sentimenti travolgenti di tristezza correlati a questa morte; e nel mentre cercavo di saperne di più sul perché la sua morte mi aveva colpito così duramente. Come molti altri, mi sentivo addolorata senza capire esattamente perchè. Il mio viaggio di scoperta ,alla fine, mi ha portata a diventare fan a tutti gli effetti.

    Ma in quei primi giorni, iniziai a notare qualcosa di molto interessante. Mi colpì come molti fans utilizzassero immagini del Michael più maturo , nelle firme , negli avatars, e con orgoglio. Le foto con post-vitiligine o post-chirurgia sembravano le preferite e la maggioranza e c'erano anche intere discussioni dedicate!

    Questo davvero mi ha aperto ad un mondo nuovo, nel momento esatto in cui ho capito che i fans (la maggior parte di loro sono donne), non solo accettavano Michael nella sua maturità, ma apertamente la celebravano, dichiarandolo bello e si, sexy..

    In un primo momento, qualcosa dentro di me ancora resisteva. Ho pensato che il motivo fosse ricercabile nei soliti detti "la bellezza è negli occhi di chi guarda" o "l'amore è cieco" o un motivo che comunque comprendeva la piena accettazione. O forse, come nelle favole tipo "La Bella e la Bestia", avevano semplicemente realizzato, come ho detto prima, che la bellezza interiore trascende su qualunque cosa.

    Ma poi un giorno ho visto una foto che mi ha toccato profondamente. E' la foto che vedete qui sopra. A questo punto, ho cominciato a capire lentamente che ciò che i media mi avevano raccontato per anni sull'aspetto di quest'uomo non era del tutto vero. Questa è stata la prima volta che ho davvero appreso, forse, che lui era ancora un bell'uomo per le legioni di fan femminili. Questa foto, scattata durante il processo del 2005, mi ha completamente annientata. C'era qualcosa di stravagante, un indefinibile fascino stravagante. Io non riuscivo a focalizzare esattamente su come o cosa fosse, ma sapevo istintivamente, nel modo in cui ogni donna sa- che Michael era qualcuno dal quale ero fisicamente attratta (e sì, qui sto mettendo da parte tutto il resto . Ammiro Michael, e parlo esclusivamente dal punto di vista fisico!). Forse era quel piccolo luccichio diabolico nei suoi occhi; forse il sorriso un po' birichino; forse la forza interiore, la capacità di far fronte del suo spirito, e la bellezza interiore che traspare ... qualunque cosa fosse, ho capito che qualcosa dentro di me ero sensibilmente cambiato.

    Ero fisicamente attratta dal Michael più maturo. Mi ero innamorata del suo volto. Ma com'era potuto succedere? E come potevo essere stata così cieca in tutti gli anni precedenti? Questa è una domanda che ancora mi lascia perplessa. Ovviamente, come ho subito scoperto, non ero la sola che aveva cambiato idea. Centinaia di storie di nuove fan rivelavano esperienze simili alla mia. Era come se decine di migliaia di noi, tutte contemporaneamente, stessero facendo la stessa scoperta. Molti di noi stavano vedendo, per la prima volta, le foto che i media non avevano mai mostrato, o almeno non su vasta scala. Forse la perdita e il dolore collettivo ci metteva anche in sintonia e nella percezione di cambiare idea su quanto avevamo pensato sino a quel momento. Così eravamo tutte li, stordite, nel guardare foto inedite per noi, di un uomo maturo che era dolce, esperto di moda, con il trucco e l'acconciatura perfetti.

    Mio Dio, rimasi a bocca aperta. Quest'uomo era stupendo! E non solo , sembrava anche molto più giovane della sua età. Come avevamo permesso a noi stesse di essere così cieche? Va bene, basta con le domande retoriche. Proviamo a esaminare le risposte.

    Se ci fosse una sorta di cospirazione intenzionale per farci credere che il Michael maturo era una sorta di mostriciattolo, la domanda che viene spontanea è: perché?

    Che Michael Jackson, per le fan di sesso femminile, fosse sexy e dotato di un enorme fascino , non è mai stato un segreto. Fin da bambino quando era ancora con i Jackson 5, Don Cornelius racconta che le donne lo adoravano tutte, va beh, sicuramente non in modo sessuale( si spera!), così questo ragazzo era già inseguito da donne fanatiche e isteriche. Come il Michael adulto è diventato un cantante solista, il suo sex appeal è cresciuto ulteriormente, anche se i media preferivano definirlo "carino", piuttosto che "sexy". Tuttavia, si può facilmente notare come il tentativo di sminuire la sua carica sessuale sia diventato ancor più forte quando il suo successo ha superato quello di qualsiasi altra star bianca , e portandolo a diventare un sex symbol globale. Credo sia stata la prima volta nella storia, in cui un intrattenitore di colore, veniva desiderato dalle donne di tutte le razze e nazionalità del mondo.
    Era forse una minaccia per alcuni?


    Tale questione è stata sollevata più volte, e una delle migliori risposte analitiche che sono riuscita a trovare proviene da Willa Stillwater e Joie Collins nel loro eccellente blog, Dancing With The Elephant:

    http://dancingwiththeelephant.wordpress.com/tag/sex-appeal/

    Una cosa che Willa e Joie spesso hanno saputo affrontare con delicatezza, e della quale sono pienamente d'accordo, è che non sembra esserci stato un preciso complotto per tenere Michael Jackson, l'uomo nero, "al suo posto". Ma come altro spiegare il perchè un uomo con così tanto fascino riconosciuto dalle donne di ogni razza e nazionalità non è stato riconosciuto mondialmente come sex symbol? I Media al massimo hanno riconosciuto a Michael Jackson, di essere passabile o carino nella sua giovinezza, prima della chirurgia, prima che cambiasse colore. Eppure abbiamo visto tutti i filmati dai concerti, dove centinaia di ragazze piangono, svengono o sono in preda all'isteria. Ad ogni concerto, i paramedici erano in allerta, ed erano costretti a soccorrere centinaia di persone svenute. Abbiamo visto tutti i video in cui le donne piangono istericamente in sua presenza.

    Nel 1950,non era difficile credere che milioni di ragazze fossero in preda a crisi di isteria nel vedere Elvis che si esibiva. Negli anni '60, i media non ha avuto problemi ad accettare milioni di adolescenti americani che piangevano istericamente per The Beatles. Eppure, nonostante tutte le prove documentate che mostrano chiaramente come le donne hanno reagito con Michael Jackson, assistiamo ancora increduli a come i Media facciano del sarcasmo su chiunque parli di Michael Jackson definendolo "sexy" o dotato di"sex appeal" . Quante volte abbiamo sentito un conduttore televisivo chiedere sorpreso "Pensi davvero che Michael Jackson era sexy?"

    Ora, in che misura questi comportamenti siano parte di una cospirazione o semplicemente vittime di un modo di fare, come del resto lo sono stati in tanti, è difficile da capire. Ma il risultato finale è lo stesso. Si continua ad alimentare la convinzione culturale che Michael Jackson (a parte le accuse di pedofilia) era in qualche modo asessuato e privo di qualsiasi appeal, se non infantile. Non ho ancora ben capito come queste persone , si siano totalmente perse il messaggio nemmeno tanto vago dei gold pants o di alcuni dei suoi passi di danza.
    La linea di fondo è che sembra semplicemente evidente che i media non abbiano volutamente riconosciuto a Michael la sua sensualità. E le uniche ragioni logiche sembrano basarsi esclusivamente sul razzismo.


    In ogni caso, ciò che i media hanno instillato in noi è stata una convinzione profondamente radicata che semplicemente non era politicamente corretto pensare a Michael Jackson attraente nel post-Thriller (o per lo meno, non più dopo la metà dell'era Bad). Sembrava che ci fosse una reazione deliberata e quasi di sfida mediatica contro il "più bianco" e più apparentemente "femminilizzato" o androgino Michael della fine degli anni '80, '90 e oltre. (Forse è anche importante far notare che la maggior parte del clamore sul suo mutevole aspetto, in particolare sulla questione della pelle, è venuto con maggior veemenza dai bianchi, quando e invece penso sarebbero dovuti essere gli afro-americani ad essere maggiormente preoccupati che Michael avesse "tradito" la loro razza, ma per ironia della sorte, mentre gli afro-americani sono rimasti fedeli , erano i bianchi a fare maggior baccano su questo aspetto, il che pone di nuovo la domanda: Di cosa avevano paura, o cosa pensavano potesse minacciarli se il colore della pelle di Michael diventava più chiaro?
    Mettiamo da parte per un momento che Michael aveva la vitiligine e non poteva fare a meno di perdere la tonalità della sua pelle. Il fatto è stato, che ci sono stati molti che lo vedevano come una minaccia imminente , e che forse, visto il suo apparentemente schiarirsi , come il rifiuto di un uomo di colore di voler stare "nel posto di un uomo di colore." Si potrebbe anche chiedersi se l'apparente tempistica del cambiamento di pelle di Michael accadde quasi nello stesso periodo dell'acquisto del catalogo dei Beatles e nel mentre Thriller stava scalando ogni classifica come album più venduto di tutti i tempi).

    Ogni volta che i fan discutono la loro preferenza per un'epoca di MJ rispetto ad un altra, si pone inevitabilmente una questione delicata : Preferiscono l'MJ nero o bianco? Ora, onestamente, non credo che nessun fan preferisca l'uno rifiutando l'altro. Piuttosto, la maggior parte dei fans (almeno di quelli che conosco) ama e celebra tutte le epoche. Il loro modo di amare abbraccia tutte le epoche, incuranti del fatto che fosse prima nero o poi bianco, e lo chiamano "il mio Michael" o qualcun altro dice: "Beh, io mi sono innamorato di lui durante la Dangerous era, quindi per me, questo è il mio Michael. "Tuttavia, ho sentito alcune critiche rivolte a quei fans che preferiscono il Michael più maturo, o che in realtà pensano abbia migliorato il suo aspetto con la chirurgia estetica. Il che, in qualche modo contribuisce al rifiuto del Michael " nero" e alimenta in qualche modo quelle insicurezze che lo hanno portato a modificare il suo aspetto .

    Personalmente, penso che l'idea di rifiutare il Michael " Nero", sia ridicola dato che non c'è mai stato un momento in cui non era nero (come se essere un nero americano fosse solo una questione di pigmento, e niente altro) . Per quanto riguarda il resto, il fatto che lo si possa trovare anche più interessante nel post chirurgia, non è niente di cui sentirsi in colpa. Dopo tutto, non è peggio di tutti quei fans maschi che discutono se Pamela Anderson era più attraente o meno dopo il suo intervento di chirurgia al seno. Anche se Michael era veramente bello e già come mamma natura lo aveva fatto, diciamocelo, la verità è che lui ha passato un periodo adolescenziale molto difficile. Il suo primo intervento al naso, a mio parere, è stato un grande miglioramento e ha migliorato la sua autostima.

    Ma ha esagerato poi con gli interventi di chirurgia? Se qualcuno mi avesse fatto questa domanda tre anni fa, la mia risposta sarebbe stata un sonoro sì. Ma ora io onestamente non la penso così. È semplicemente perché ora sono affascinata dal volto maturo di Michael? O più semplicemente perché guardando quel volto negli ultimi tre anni, mi sono resa conto che le storie sui tanti interventi chirurgici erano largamente esagerate?

    Anche se credo Michael è stato onesto nel dichiarare di aver fatto solo interventi al naso e al mento credo, guardando le foto, che il naso ha ricevuto ben più di due interventi. Tuttavia, niente che si possa definire come "mutilazione del viso" come invece i media hanno cercato di raccontare.

    (segue)
    Original source: www.allforloveblog.com/?p=5924

    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando correttamente l'url a questo post.( per ottenere l'url del post cliccare sulla data).

    Edited by ArcoIris - 4/2/2015, 02:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Just Good Friends
    Posts
    29,496

    Status
    offline
    Michael è bellissimo, grazie Valerie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    (Parte Terza)
    Già nel mese di novembre, sanemjfan su VindicateMJ ha postato un serie sorprendente in 5 parti , dal titolo "Come riconoscere e confutare le credenze utilizzate da chi odia Michael Jackson". La seconda parte di questa serie riguarda specificatamente il come confutare le bugie dei media circa il fatto che Michael avesse praticato delle "mutilazioni al viso" Con il suo permesso, riporto qui il link:

    Da come riconoscere e confutare le credenze di chi odia Michael Jackson, parte seconda, da sanemjfan:

    http://vindicatemj.wordpress.com/2011/11/1...rs-part-2-of-5/



    Diamo un'occhiata a queste cosiddette "mutilazioni facciali" di MJ per vedere come i Media hanno utilizzato delle tecniche particolari per dire che MJ aveva massacrato la sua faccia! In questo video, sentirete la "giornalista" Juliet Huddy, di Fox News definire MJ un "freak"( un mostro), nel tentativo di continuare a disumanizzarlo pochi giorni prima del Memorial (e prestate attenzione alle parole di O'Reilly dove sostiene che principalmente i neri erano preoccupati per questi cambiamenti di MJ):


    E adesso, diamo un'occhiata a questa foto, che si compone di 2 foto scattate a 20 anni di distanza e messe vicine. Una foto viene dal servizio del 2007 per la rivista Ebony, e l'altra è del 1988. Guardate attentamente la foto, e cercare di indovinare quale foto è del 1988, e quale del 2007:

    ( n.d.r esercizio sin troppo facile per noi.. e se qualcuno qui sbaglia.. lo meno.. !! :ammazz: )
    Abbastanza difficile, eh? Si può a malapena riconoscere la differenza! E questo dimostra quanto detto da MJ, che aveva fatto solo un intervento chirurgico su due aree del suo viso: il mento, e il naso! Il resto del suo volto è completamente identico!

    Di seguito la foto dal numero della rivista Ebony ,dicembre 2007:


    E sotto ancora la foto del 1988, ( riconoscibile maggiormente dall'abbigliamento del tour Bad)

    Ecco un altra comparazione con la foto dell'88/2007 e una dal 1980 o 1981. Ancora una volta, ciò che è visibile è il cambiamento del mento e del naso, e in linea di massima della struttura del viso (diventata più massiccia nel corso degli anni ). Voglio ringraziare LunaJo67 per aver creato questa serie di foto a comparazione. Sei incredibile!




    Ora diamo un occhiata a quest'altro eccellente confronto fra una foto del periodo "Thriller" e foto fatte durante il processo. Questa è stata condivisa da Karen O'Halloran, una degli autori del MJ Pop Culture blog!

    Mentre siamo in tema di chirurgia plastica, diamo un'occhiata a quello che Willa Stillwater ha scritto nel suo sorprendente articolo " Rereading Michael Jackson ", che è pubblicato sul suo blog su MJ" Dancing With The Elephant "Stillwater riesce a dimostrare amabilmente quanto sia ingiusta la definizione di" mutilazione facciale "analizzando le foto di MJ nel corso degli anni di come sono realmente, che è il contrario di ciò che i media hanno sempre detto, definendo il suo volto come una sorta di esperimento scientifico. Ecco alcuni stralci:
    Perché era così comunemente accettato che Jackson avesse esagerato con la chirurgia plastica? Penso che in parte è perchè ha sfidato il concetto più comunemente riconosciuto di razza e identità cambiando il colore della sua pelle e la forma del suo naso, in modo che entrambi, i media e il pubblico ,sono diventati ossessionati con il suo aspetto. I tabloid, in particolare, non facevano che fotografarlo ed analizzare il suo viso, alla ricerca di ulteriori modifiche. Aveva anche mascella e zigomi piuttosto prominenti che potrebbero anche sembrare molto diversi a seconda dell'angolazione della telecamera, l'illuminazione, e l'espressione del suo viso, fornendo così ai tabloid abbondante materiale per specularci sopra.

    Tuttavia, una qualche fotografia, magari un pò strana , non avrebbe potuto da sola causare quella sorta di isteria che i media hanno propagato parlando del suo volto. C'era di più, e la spiegazione sta nella natura della percezione stessa, e come le nostre credenze modellano le nostre percezioni. Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere, e una volta che i media e il pubblico si sono convinti che Jackson aveva fatto numerosi interventi di chirurgia plastica - cosa che comunque anche se solo in parte è accaduta - hanno iniziato a interpretare le fotografie come prove a sostegno delle loro idee preconcette .

    Ma ciò nonostante, la verità non era quella abbondantemente perpetrata dai tabloid, e non era quella che poi il pubblico ha accettato. La narrazione dominante sui giornali, e, infine, nei media mainstream , così come nella mente del pubblico, era che Michael Jackson fosse nato con un simpatico mento a punta, guance arrotondate, e una mascella stretta, e poi ha cambiato il suo volto con delle massicce operazioni di chirurgia, e per avere un mento più squadrato e maschile e zigomi più nitidi e prominenti. E siccome questo è quello che la nostra mente ha voluto credere, questo è ciò che i nostri occhi hanno cominciato a vedere .

    In effetti, abbiamo evidenziato e dato la priorità a quelle immagini che si adattavano meglio alla narrazione, e che per altro erano state modificate. E ogni volta che vedevamo una nuova foto, anch'essa era assoggettata ad una sorta di trama preesistente . Se si considera il racconto del voler avere un immagine più maschile, non possiamo fare altro che vedere in ogni foto la prova ulteriore di numerosi interventi di chirurgia, promossa dall'ossessiva insistenza negli articoli del suo cambiamento facciale. Moltissime foto sui generis hanno iniziato a pullulare nel web,e ciò che invece smentiva o metteva in dubbio è stato abbondantemente ignorato.

    Notate il riferimento, nell'esempio, alle tecniche dei Media , che è l'errore a volte classico di chi cerca prove solo a sostegno di una tesi preconcetta,e ignora qualunque cosa possa confutare la propria convinzione. (Questo è noto anche come " cherry picking "). Come dice anche Stillwater, una foto che non si" adattava "alla teoria della " mutilazione facciale" veniva semplicemente scartata.


    Diamo ora un'occhiata ad alcune altre foto di MJ , che spesso abbiamo visto negli articoli dei Media. Questa foto in basso, scattata nei primi anni 2000, è in realtà una foto modificata per rendere la sua pelle ancora più chiara di quanto era in realtà , e in modo che le persone potessero poi confermare " Oh mio dio! Sembra un mostro...deve essere colpevole! "


    E 'simile a quello che il Time Magazine fece a OJ Simpson nel giugno 1994 ( e prima del verdetto processuale), quando hanno volutamente scurito la sua carnagione per farlo sembrare colpevole! (La rivista Newsweek mostra invece la stessa foto, che è una foto segnaletica, ma senza alterarla.)

    Questa foto è invece molto più simile a come la carnagione di MJ era davvero.

    Ecco altre due foto a confronto, una del 1996 e una del 2005; tra l'altro, la foto del 2005 è a sinistra, e la foto del 1996 è sulla destra. Quando si guarda è facile dare per scontato che la foto più vecchia si trovi a sinistra:


    Le conclusioni
    La maggior parte dei cambiamenti percepiti in apparenza su Michael, sembravano avere più a che fare con la sua perdita di pigmento e cambiamenti nel trucco, piuttosto che attraverso la chirurgia. Inoltre, i media spesso non hanno tenuto conto che alcuni di questi cambiamenti avevano a che fare con il naturale invecchiamento, variazioni di peso, o qualcosa di ancor più banale come un taglio di capelli diverso!.

    Come molti hanno notato, appena Michael è tornato ai suoi capelli ricci, in This Is It, il suo aspetto era molto simile all'era Dangerous se pur con anni in più alle spalle:


    Questo ci dice chiaramente , che Michael aveva avuto a che fare molto poco con operazioni chirurgiche importanti, fra gli anni 90 e il 2009, e che il grosso di questo tipo di operazioni è avvenuto indubbiamente negli anni '80 . Questo è certamente, però, in netto contrasto con il mito che i media hanno continuato a promuovere pubblicamente, e che ha portato a farci pensare che Michael aveva stravolto il suo viso con chissà quanti interventi.
    Sono così arrivata al mio parere conclusivo.
    Qualunque sia stata la ragione per cui i Media hanno voluto imprimere questo tipo di dicerie, erano senza dubbio alcuno decisi a venderci un certo tipo di immagine, anche se era una totale bugia.
    Non credo sia stato un qualcosa di pianificato. Ma quello che è successo con Michael Jackson è stato un caso chiaro di come nel voler nutrire delle falsità verso il pubblico, siano arrivati a fargli vedere esattamente quello che loro volevano, ma che non corrispondeva alla verità.

    Penso che uno dei motivi per cui così tanti fan, abbracciano e celebrano invece le sue immagini da uomo maturo sia legato anche a questo. Ci hanno praticamente detto dall'alto che era giusto amare il giovane Michael , l'iconica Michael. Ma che in qualche modo, il volto più maturo di Michael era un qualcosa da ripudiare. Ci hanno detto che non doveva essere un volto da amare.


    Ho creduto alle menzogne per troppi anni, finché un giorno ho guardato quel volto e mi sono accorta di quanto fosse bello. E mi sono anche accorta che non ero la sola a pensarlo. In tutto il mondo, fan di tutte le età ,continuano a celebrare la bellezza matura di Michael Jackson, e a respingere la falsa illusione con cui ci hanno nutriti. Certo, quando guardo le immagini del giovane Michael, io vedo un giovane meraviglioso e bello. Ma quando guardo il volto più maturo, vedo molto di più. Vedo un volto con un carattere, che riflette una forza interiore, e una tranquillità quasi ancestrale , uno spirito forte , capace di fargli sopportare tutto quanto purtroppo ha dovuto.

    Quello che non vedo è il "Wacko Jacko" il "mostro automutilato". Ho smesso di cercarlo tempo fa, perché mi sono resa conto che non era mai esistito. Fatta eccezione per il prodotto di alcune fantasie molto vivaci e contorte.

    Nonostante i momenti difficili e terribili che ha dovuto passare, la sua bellezza brillava attraverso e più che mai.
    Vi lascio, con un video delle sue foto accompagnate da una canzone:


    End.

    Original source: www.allforloveblog.com/?p=5924
    Questa traduzione è a opera di Valerie77 per il Michael Jackon's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando correttamente l'url del post( per ottenere l'url cliccare sulla data).

    Edited by ArcoIris - 4/2/2015, 02:22
     
    Top
    .
  5. Ilaria G airali
     
    .

    User deleted


    grazie Valerie!
    a proposito dei gold pants e del sex appeal di Michael...ogni volta che scrive ArcoIris mi cade sempre l'occhio sul suo avatar :-DDDD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ilaria G airali @ 2/2/2015, 13:02) 
    grazie Valerie!
    a proposito dei gold pants e del sex appeal di Michael...ogni volta che scrive ArcoIris mi cade sempre l'occhio sul suo avatar :-DDDD

    :sogghigno: :sogghigno: come ti capisco.. e nemmeno indossa i gold pants li... :alcool:
     
    Top
    .
  7. Who's Bad?
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per questo articolo meraviglioso :love: :love: :love:
     
    Top
    .
  8. LunaCielo
     
    .

    User deleted


    Articoli molto interessanti che spiegano molto bene l'aura fascinosa, personale e artistica, di Michael Jackson e che delucidano ulteriormente che l'accanimento dei media - per mie solide convinzioni, dopo aver molto approfondito e cercato - era (ed è ancora) pilotato cinicamente da "dietro le quinte" da un sistema di potere secolare che ha le sue spire soprattutto nel mondo dell'arte, della musica, del cinema: perché gli artisti di talento sono popolari e quindi portatori di messaggi subliminali tesi ad orientare le masse giovanili e non. Ma i messaggi non possono essere a carattere individuale e per la pace, l'amore universale, per un mondo senza guerre.
    Per un po', agli inizi e ogni tanto, permettono qualche spazio libero...per poi ostruirlo di nuovo e modificare o schiacciare il messaggio autentico dell'artista.
    Questi poteri agiscono non soltanto contro Michael Jackson, ma contro tutti coloro che in qualche modo si erano/sono ribellati o distaccati volutamente da una sorta di gabbia psicologica che opprime e ricatta, il prezzo della celebrità. La celebrità non deriva unicamente dal talento, e nel caso di Michael è immenso e travalica nazioni e popoli unendoli, ma soprattutto la celebrità va "pagata", accettando di fare o dire ciò che viene comandato da cerchi concentrici che spezzare è a rischio del benessere sia economico che familiare, e spesso la risposta silenziosa è l' eliminazione fisica con falsi incidenti o falsi attacchi cardiaci.
    Proprio poco fa ho letto sul Daily Mail di un documentario che cita gli "innumerevoli interventi chirurgici" di Michael con lo scopo identico e catotonico di render danno a Michael e alla sua musica splendida, alla sua profonda dimensione spirituale che gli ha sempre dato la forza di vivere e sopravvivere alle maldicenze e perfidie sul suo conto, ai suoi messaggi di amore e di pace. Quindi, da parte dei soliti "noti", persiste l'atteggiamento denigratorio nei suoi confronti., anche da "morto"....Perché? Ma è semplice, l'aura di Michael è viva anzi vivissima, e continua a dare fastidio anzi molto fastidio...
    Inoltre, se come io credo pervicacemente, Michal è vivo e vegeto in un altrove che solo lui conosce e lo fa stare bene...è chiaro come la luce del cielo che non si tratta solo di "aura", ma di qualcosa di molto, molto più impalpabile e pericolosa per il "sistema"
     
    Top
    .
  9. Ilaria G airali
     
    .

    User deleted


    no..ma per favore!!
    potreste rispondere voi a questo articolo, che col mio inglese non riuscirei a commentare adeguatamente questo banale articolo sulle 100 operazioni!

    Per favore se no metto il link all'articolo tradotto da Valerie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ilaria G airali @ 7/2/2015, 16:23) 
    no..ma per favore!!
    potreste rispondere voi a questo articolo, che col mio inglese non riuscirei a commentare adeguatamente questo banale articolo sulle 100 operazioni!

    Per favore se no metto il link all'articolo tradotto da Valerie

    che... articolo?.. metti pure.. invece del commento gli metti sotto l'articolo che abbiamo postato qui.. come si dice.. meglio di 100 parole ;)
     
    Top
    .
  11. Ilaria G airali
     
    .

    User deleted


    non fanno inserire link

    Edited by Ilaria G airali - 7/2/2015, 16:43
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Ah ok ok, Daily Mail.. famosissimi per essere fra gli strapagati per " sporcare" qualunque cosa riguardi Michael Jackson( amici intimi di Diane Dimond, ovviamente)..
    Fra l'altro sto aspettando di sapere cosa ha deciso il Senato in merito al disegno di Legge per la protezione dei minori che VIETA ai paparazzi di appostarsi molestare, disturbare e inseguire i minorenni famosi o no.
    Siccome queste " brave persone" del Daily Mail sono forse i più persecutori dei figli di Michael, non vedo l'ora che finalmente si decidano ad approvare la legge.. perchè ritengo che proprio loro saranno i primi a passare per le vie legali e rimetterci si spera, come è poi successo per cose diverse a Murdock e i suoi giornalacci schifosi, anche le mutande.. perdonate lo sfogo.

    Togli pure il link Ilaria.. grazie ;)
     
    Top
    .
  13. Ilaria G airali
     
    .

    User deleted


    All'articolo sul Dailymail citato da LunaCielo ha risposto anche Raven l'autrice del pezzo tradotto da Valerie, vi riporto il suo commento:

    Raven Woods, Huntsville,
    If Michael's mature face was such a wreck, then explain why millions of female fans all over the world continued to see him as sexy and desirable right up to the very end. As usual, you guys have indulged in the same old conspiracy of choosing to showcase only the absolute, most unflattering photos of this era that you can find. Personally, I don't think any of you are qualified to know what "beauty" is, or even to judge what is "normal" as far as that goes. Secondly, how is it that vitiligo goes from being "Michael Jackson's disease" one day in the media, and the next we are right back to it being his "alleged disease." His autopsy confirmed he had it. The photos of his blotched skin prove he had it. It is not a topic any longer up for debate. Thirdly, I am sick of having that phony, computer generated photo pushed on me as Michael's "ideal" face. That man-whoever he is in someone's imagination-isn't Michael. He is a stranger. And not even that great looking.
    -----------
    Se il volto maturo di Michael era un così tale disastro, allora spiegate perché milioni di fan di sesso femminile di tutto il mondo hanno continuato a vederlo sexy e desiderabile fino alla fine. Come al solito, voi non fate che ripetere i soliti schemi cospirativi, e cercate di perpetrare questa convinzione errata scegliendo le foto meno lusinghiere. Personalmente, non credo che siate qualificati per decidere cos'è la "bellezza" , o per giudicare cosa è "normale" . Poi, come è possibile che la vitiligine passi dall'essere prima"una malattia di Michael Jackson" e poi di nuovo una "presunta malattia." La sua autopsia ha confermato che ne soffriva. E molte foto lo dimostrano. Questo non è più argomento di discussione. E ancora, sarei anche stanca di vedere foto generate al computer di come Michael sarebbe stato nel vostro "ideale". Quell'uomo,chiunque sia nella vostra fantasia,non è Michael. E non siete nemmeno capaci di fare delle grandi analisi.

    Edited by Valerie77 - 8/2/2015, 06:18
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Il difficile.. il sempre più difficile è rispondere a questi smidollati senza trascendere..
    30 anni di idiozie sono sufficienti, lo erano già 6 anni fa, ora poi..
    Ma continuano a non mollare la presa... si forse, come dice LunaCielo lo temeno ancora, per la capacità che aveva di risvegliare e scuotere le masse, e raccontare la verità.. ma forse è molto più terra a terra.
    Bene o male sanno che scrivendo queste cose verranno assaliti dai fan di Michael.. che sono, volenti o nolenti il popolo più grande della terra comprensivo di razza diversa religione diversa colore diverso della pelle.. così?..
    E' un trucco, il solito.. fare un bel gruzzoletto attraverso i numerosi click.. ( si guadagna anche in rete eh.. volendo.. ).
    Così oltre che doverci sorbire ancora queste idiozie, e doverci frenare nell'istintivo desiderio sempre più forte di dirgliene a valanghe, dobbiamo anche porci lo scrupolo del dargli o meno quella visibilità che tanto anelano.
    Ecco perchè questo forum ha deciso che da determinati giornali NON riporterà più ne notizie ne link..
    E non mi dispiacerebbe se anche su FB iniziassero a far delle distinzioni in tal senso invece di spammare tutto il ciarpame che gli capita a tiro.
    Detto questo che è comunque una scelta personale.. le ragioni sono tantissime.. vanno dal razzismo alla più banale indole umana che prima glorifica per poi distruggere.
    E in un verso e nell'altro Michael, indirettamente rende famosi, sia i glorificatori che i detrattori.
    Su twitter è comparso un altro.. ( hmmm.. non mi viene dei bei aggettivi) si definisce un investigatore dell'FBI in pensione..e ne sta sparando che mezze basterebbero contro Michael.. definisce Diane Dimond una bella persona e una grande giornalista.. ( ho riso per mezz'ora.. nel leggere questa frase).
    Dubito fortemente che si tratti veramente di un investigatore dell'FBI in pensione.. ma insieme ad un altro tizio.. che ha scelto come avatar un bulldog( bull bullshit.. lol) dicono le cose più assurde..
    Sto cercando di prendere la via del sarcasmo senza farmi trascinare.. ma credetemi è dura.. siamo sfiniti.. e a volte penso che non ce la faremo mai.
    Ma pensandoci poi mi accorgo che come riusciamo a fare quel passettino avanti e come detto prima.. arriva qualche altro carico di.. sh*** così forse non è del tutto inutile quello che stiamo facendo.. e se arrivano è perchè stiamo rosicando il terreno.. e siamo in tanti per fortuna( non quanti potremo essere, ma tanti) che ci diamo da fare a divulgare la verità sul passato almeno, e di quanto abbiamo potuto chiaramente verificare, che possiamo chiaramente dimostrare.. che cerchiamo in tutti i modi passando ore a tradurre in più lingue a postare a destra e a manca cercando di ampliare questa conoscenza..
    Così non è inutile affatto.. e non ci dobbiamo mai mai mai arrendere..
    Michael non è stato un fenomeno di costume, un era di follia per l'infatuazione delle sue belle mossette di danza o la sua voce angelica.. no.. così anche il nostro Debito resta sempre alto verso di lui.. andiamo avanti.. mettiamocela tutta..
    Non limitiamoci a leggere quello che ci troviamo sotto il naso, pronto e confezionato.. copiamolo in ogni dove quando merita( come il caso di questo articolo e molti altri).. diamogli risalto..Il web ci permette di farlo.. è un arma pacifica.. e al momento è l'unica che abbiamo, ma è già qualcosa.. negli anni 90 non avevamo nemmeno questa.
     
    Top
    .
13 replies since 1/2/2015, 15:09   2553 views
  Share  
.
Top