Gennaio 2015 - Usa for Africa: "We Are The World" festeggia 30 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Gennaio 2015 - Usa for Africa: "We Are The World" festeggia 30 anni


    La canzone, scritta da Michael Jackson e da Lionel Richie, ha raccolto 60 milioni di dollari per l'Etiopia. Ecco come è nata.



    All’inizio degli anni Ottanta la situazione di alcuni paese africani, in particolare dell’Etiopia e del Sudan, era disastrosa. Centinaia di migliaia di persone avevano un bisogno disperato di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità.

    Eqo3Bii


    Harry Belafonte, ispirato dall’inno natalizio Do they know it’s Christmas del supergruppo inglese Band Aid, pensò a un’iniziativa simile con artisti americani. Fu contattato Quincy Jones per produrre e incidere il brano, la cui scrittura fu affidata a un trio di star: Michael Jackson, Lionel Richie e Stevie Wonder.

    Quest’ultimo, per sopraggiunti impegni, non riuscì a partecipare alla composizione della canzone, che è stata comunque impreziosita dalla sua voce straordinaria.

    Michael Jackson è sempre stato un artista sensibile nei confronti delle persone che soffrono: visitava in incognito i bambini malati negli ospedali e regalava loro i biglietti per i suoi concerti. L’ex leader dei Jackson Five è stato il maggior filantropo dello show business, con 400 milioni di dollari donati a ospedali e a orfanotrofi, come ha certificato il Guiness dei primati.

    Jackson era quindi l’artista ideale per scrivere la canzone, che non ebbe una genesi facile: lui e Lionel Richie iniziarono a lavorare al brano già nel 1984, ma senza ricavare nulla dalle prime sessioni di registrazione.

    Un giorno Quincy Jones, preoccupato per i ritardi sulla tabella di marcia, mise alle strette i due artisti:
    “Miei cari fratelli, tra meno di tre settimane arriveranno qui quarantasei star e ci serve una maledetta canzone”. Una sera Michael si chiuse nel suo studio casalingo di Hayvenhurst e registrò da solo ritornello, piano, batteria e archi. We are the world aveva finalmente visto la luce.

    La sera del 25 (nota: era il giorno 28) Gennaio 1985 i più grandi artisti della musica popolare americana, tra cui Bruce Springsteen, Ray Charles, Bob Dylan, Stevie Wonder, Paul Simon e Billy Joel, si ritrovarono a Hollywood, dove si stavano svolgendo gli American Music Award, per incidere la canzone. Ad accoglierli un cartello scritto dallo stesso Quincy Jones: “Siete pregati di lasciare il vostro ego fuori dalla porta”.

    La Columbia Records si accollò per intero le spese di produzione e di distribuzione. We Are the World fu pubblicata il 7 marzo 1985 in 800.000 copie, che andarono subito esaurite. In trent’anni il singolo ha venduto 20 milioni di copie per un ricavato di 60 milioni di dollari, donati all’Africa.

    Il brano vinse il Grammy Award come “canzone dell'anno", come "disco dell'anno" e come "miglior performance di un duo o gruppo vocale pop".

    Mentre 'Do they know it’s Chistmas' era un allegro brano natalizio cantato in modo corale,' We Are The World' era una ballata semplice, con un indimenticabile coro gospel, che metteva in luce anche le singole individualità.

    Pensate allo straordinario “call and response” tra Stevie Wonder e Bruce Springsteen o il pathos della voce di Cindy Lauper, cantante forse non sufficientemente celebrata come meriterebbe.

    La canzone fu eseguita il 13 luglio 1985 in Mondovisione come gran finale del Live Aid, uno dei più grandi eventi rock di sempre, al John F. Kennedy Stadium di Filadelfia davanti a 90.000 spettatori.

    'We Are The World' non solo ha dato un notevole contributo economico alla causa africana, ma ha diffuso in tutto il mondo una maggiore coscienza sociale nei confronti dei problemi del Terzo Mondo.

    Risultati che non hanno fermato le immancabili polemiche sull’operazione, alle quali ha risposto lo stesso Quincy Jones:
    “Chiunque voglia scagliare la prima pietra contro Usa for Africa, può muovere il culo e cominciare a dare una mano. Dio solo sa quanto c’è ancora da fare”.

    www.panorama.it/musica/we-are-the-w...teggia-30-anni/



    Edited by ArcoIris - 7/7/2019, 17:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    'We Are the World' at 30: 12 tales you might not know

    Usa Today


    635579496742151604_DXX_MUSIC_TRAIL_LIONEL_RICHIE_20_29608333


    The all-star recording session for We Are the World, the biggest charity single of all time, took place 30 years ago Wednesday.

    On Jan. 28, 1985, at A&M Recording Studios in Hollywood, following the American Music Awards, more than 40 artists gathered to record a song Lionel Richie and Michael Jackson had written to raise awareness of widespread, life-threatening poverty in Africa. Most of that show's winners — including Cyndi Lauper, Hall & Oates, Bruce Springsteen, Huey Lewis, Willie Nelson, Tina Turner, the Pointer Sisters, Kenny Rogers and the Jacksons — participated.

    Inspired by the U.K. all-star charity single Do They Know it's Christmas?, released a few months earlier, We Are the World was released March 7, 1985, and went on to sell more than 20 million copies. The more than $75 million raised by non-profit organization USA for Africa helped to fight poverty on the continent. The song also won three Grammy Awards in 1986, including song and record of the year.

    "A great song lasts for eternity," says Quincy Jones, who produced the track. "I guarantee you that if you travel anywhere on the planet today and start humming the first few bars of that tune, people will immediately know that song."

    Here are 12 things you might not know about the song and the recording session:

    Stevie Wonder, not Michael Jackson, originally was supposed to be Richie's co-writer.

    "I was really trying to get in touch with Stevie and couldn't do it," Richie says. "Stevie was touring a lot. He was doing a lot of stuff." A phone call with Jones got him and Jackson involved. "I got Michael before I could get Stevie," Richie says. "We said, 'If Stevie calls me back, we'll get him in. In the meantime, I think we can get it done with Michael.' "

    Richie and Jackson listened to national anthems to get in the proper frame of mind to write.

    "We didn't want a normal-sounding song," Richie says. "We wanted bombastic, the biggest thing you got." Knowing they needed to create something that immediately sounded important and had global appeal, they prepped for their songwriting sessions by listening to national anthems from several countries, including the USA, England, Germany and Russia. "We put all that into a pot in our heads and came up with a rhythm that sounded familiar, like a world anthem. We wanted people to feel like it was a familiar song. Once we got that — show business, man."

    The We Are the World recording session caused Richie to forget the American Music Awards.

    Maybe it was just sleep deprivation — after all, the session began at 9 p.m. and lasted 12 hours — but Richie claims to have no memory of hosting that night's American Music Awards ceremony and winning five awards, including favorite pop/rock male artist. "I walked through that door, and I forgot I had done that," he says. "The group of people in that room was so mind-changing. There's Bob Dylan, Billy Joel — give me a freaking break. I had never in my life experienced anything like that."

    It may have been a massive gathering of celebrities, but few other people knew the session was taking place.

    Many of the singers arrived in limousines, having just come from the awards show, but not everybody showed up in style. "I think Bruce Springsteen parked his truck in the parking lot of the Rite-Aid or a grocery store that used to be across the street," Richie says. "He parked over there and walked in. He didn't know you could come through the gate." The logistics of such a session would be exponentially more difficult in the era of cellphone cameras and social media. "Today, you couldn't keep that a secret," Richie says. "You'd have to have a full-on runway, and everybody would have to check their phones."

    Most of the singers had never heard the song before walking into the studio.

    "We did not have MP3s," Richie says. "We had cassettes back then. We had to send it to you, so most of them had not heard the song." After all, Richie and Jackson had just barely finished the song in time for the initial tracking session held a week previous at Kenny Rogers' studio. Even Rogers hadn't heard it: "We didn't know what we were going to sing until that night," he says. Hall & Oates' John Oates, who sang in the backing choir, says, "It had the anthemic quality and the simplicity of melody that made pulling off a giant ensemble like that very easy to do. And it was a room full of amazing singers, so that wasn't exactly a problem."

    The choir roster had its roots in Donna Summer's State of Independence.

    The choir for Summer's 1982 hit, which Jones produced, included Jackson, Richie, Wonder, James Ingram, Kenny Loggins and Dionne Warwick, all of whom also appeared on We Are the World. "I was on familiar ground," Jones says. "If I hadn't worked individually with over half of these singers before, there was no way I would've signed on."

    As one of the song's writers, Richie got dibs on his solo line.

    "Quincy said, 'Now, Lionel, where would you like to come in?' " Richie recalls. "I said, 'Are you kidding me? I'm coming in first, so I can get out of the way!' " According to Richie, the session's secret hero was Jones' vocal arranger, Tom Bähler. Before the session, he had listened to the recorded output of each of the soloists, determined their vocal ranges, then identified which melodic phrases best suited their registers. "The parts they assigned fit the vocalists really well," Rogers says. "I couldn't have done the stuff that was done at the end that Steve Perry did. They were incredibly well-laid-out."

    When Ray Charles spoke, everybody listened.

    "Ray Charles, being who he was, commanded a certain deference and respect from everyone, even though he didn't assert himself in any weird way," Oates says. "He was just standing in the middle, doing his part. Lionel, Michael and Quincy were running the show. It was their song, their production, and everyone was very respectful, trying to make it happen. There were moments when people — and I will not name names because it's not worth it — in the chorus started to put their producers' hats on. They started to say, 'What if we did this?' and 'What if we did that?' Coming up with ideas. It was obvious it was a complicated thing to pull off in general, and having too many cooks in the stew would be a giant catastrophe. Ray, every once in a while, would just pipe up: 'C'mon. Hey. Let's go. Listen to Michael. Let's get this thing done.' He was there to sing, and he sensed that it could go south very quickly. He commanded a lot of respect, and I thought that was very cool."

    Bob Dylan was nervous about singing his solo.

    In a one-hour behind-the-scenes documentary produced to coincide with the release of We Are the World, there's a surreal scene in which Stevie Wonder sits at the studio piano, imitating Bob Dylan to Bob Dylan to help him get the phrasing for his "There's a choice we're making" solo phrase. "Dylan turned to me and Stevie and said, 'How do you want me to sound?' Richie recalls. "We were all kind of doing it, and we wanted to make sure we didn't insult anybody." Oates, who stood directly behind Dylan while the chorus was recording, remembers him being anxious about singing his solo. "He's not a melodic guy, and it was a very specific melody," Oates says. "I think he felt uncomfortable singing that particular melody, and he worked around it in his own way."


    635579496038114578_Z16_WE_ARE_THE_WORLD_MJTAB_30_26218283_0
    Kenny Rogers wanted to get everybody's autograph.

    "Once we sang it all the way through and realized how well-thought-out it was, we realized it was something special," Rogers says. "So I took a sheet of music from the session and started getting people to sign it. Once I started, Diana Ross started, then everybody was running around trying to get everybody. It's framed on the wall of my house in Atlanta." Oates, who also got an autographed chart, echoes Rogers almost word for word: "I have it framed in my studio in Colorado. When people come in and see it, they freak. I made sure I got everybody. I even got Ray Charles and Stevie Wonder to sign it. For once, I had the presence of mind to do something like that, and it's one of my most treasured possessions." Jones' signed sheet music hangs in his den: "It always makes me smile when I look at it and start reading those names."

    That "Check your egos at the door" sign turned out not to be necessary.

    That's what Jones says. "Here you had 46 of the biggest recording stars in the entire world in one room, to help people in a far-off place who were in desperate need," he says. "I don't think that night, that experience, will ever truly be duplicated again. I know and believe in the power of music to bring people together for the betterment of mankind, and there may be no better example of this than the collective that was We Are the World."

    USA for Africa is still around.

    Thirty years after We Are the World, USA for Africa still works on behalf of communities in Africa. Recent initiatives have addressed climate-change issues, arts campaigns and the shipment of medical supplies to Liberia and Sierra Leone to combat the spread of ebola. Royalties from We Are the World continue to be the organization's primary source of funding. "We still earn, but certainly not the kind of money we earned 25 years ago," says executive director Marcia Thomas, who joined the non-profit in 1986 to work on Hands Across America, another USA for Africa initiative. "Our biggest support in terms of where We Are the World is bought most frequently is not in the U.S. but other parts of the world, primarily Japan and Asia."

    We Are the World soloists, in order of appearance:

    Lionel Richie
    Stevie Wonder
    Paul Simon
    Kenny Rogers
    James Ingram
    Tina Turner
    Billy Joel
    Michael Jackson
    Diana Ross
    Dionne Warwick
    Willie Nelson
    Al Jarreau
    Bruce Springsteen
    Kenny Loggins
    Steve Perry
    Daryl Hall
    Huey Lewis
    Cyndi Lauper
    Kim Carnes
    Bob Dylan
    Ray Charles
    These people sang in the chorus: Dan Aykroyd, Harry Belafonte, Lindsey Buckingham, Mario Cipollina, Johnny Colla, Sheila E., Bob Geldof, Bill Gibson, Chris Hayes, Sean Hopper, Jackie Jackson, La Toya Jackson, Marlon Jackson, Randy Jackson, Tito Jackson, Waylon Jennings, Bette Midler, John Oates, Jeffrey Osborne, Anita Pointer, June Pointer, Ruth Pointer and Smokey Robinson.

    "One of the only things regrettable about this whole 30-year anniversary is that Michael's not here to share his part of it," Richie says. "There was a lot of craziness happening with us and a lot of silliness. I'm just sorry he's not here to share it."

    www.usatoday.com/story/life/music/2...rsary/22395455/

    Edited by ArcoIris - 7/7/2019, 17:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous

    30° Anniversario di We Are The World : 12 cose che forse non sapete



    La sessione di registrazione di We Are the World, il più grande singolo per beneficenza di tutti i tempi con grandi star, ebbe luogo mercoledì 30 anni fa .

    Il 28 Gennaio 1985, presso A & M Recording Studios di Hollywood, dopo gli American Music Awards, più di 40 artisti si sono riuniti per registrare una canzone che Lionel Richie e Michael Jackson avevano scritto per risvegliare la consapevolezza delle povere pericolose condizioni di vita in Africa. La maggior parte dei vincitori dello show - tra cui Cyndi Lauper, Hall & Oates, Bruce Springsteen, Huey Lewis, Willie Nelson, Tina Turner, le Pointer Sisters, Kenny Rogers e i Jackson - parteciparono.

    Ispirato al singolo benefico inglese Do They Know it's Christmas ?, pubblicato pochi mesi prima, We Are the World è stato rilasciato il 7 marzo 1985, e venduto più di 20 milioni di copie. Gli oltre 75 milioni di dollari raccolti dall'organizzazione no-profit USA for Africa hanno contribuito a combattere la povertà nel continente. La canzone ha anche vinto tre Grammy Awards nel 1986, tra cui canzone e disco dell'anno.

    "Una grande canzone dura per l'eternità", dice Quincy Jones, che ha prodotto il brano. "Vi garantisco che se viaggiate ovunque sul pianeta oggi e iniziate a canticchiare le prime battute di quel brano, la gente riconoscerà immediatamente quella canzone."

    Qui ci sono 12 cose che forse non conoscete sulla canzone e la sessione di registrazione:


    Stevie Wonder, non Michael Jackson, in origine doveva essere co-sceneggiatore di Richie.

    "Stavo veramente cercando di entrare in contatto con Stevie e non riuscivo a farlo", dice Richie. "Stevie era molto in giro. Stava facendo un sacco di cose." Una telefonata con Jones e Jackson fu coinvolto. "Ho avuto Michael prima che potessi avere Stevie," afferma Richie. "Abbiamo detto, 'Se Stevie mi richiama, noi lo aggiungiamo. Nel frattempo, penso che possiamo farlo con Michael.' "

    Richie e Jackson ascoltarono gli inni nazionali per raggiungere lo stato d'animo giusto per scrivere.

    "Non volevamo che sembrasse una canzone normale ", dice Richie. "La volevamo enfatica, la cosa più grande possibile." Sapendo di aver bisogno di creare qualcosa che sembrasse subito importante e avesse un appeal globale, avevano cominciato la sessione di scrittura ascoltando gli inni nazionali di diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Russia. "Abbiamo messo tutto insieme in testa e venne fuori un ritmo che suonava familiare, come un inno mondiale. Volevamo che la gente la sentisse come una canzone familiare. Una volta che l'abbiamo ottenuto ... Show business, amico"

    La sessione di registrazione di 'We Are The World' fece dimenticare a Richie gli American Music Awards.

    Forse era solo la privazione del sonno - dopo tutto, la seduta era iniziata alle 21:00 ed è durata 12 ore - ma Richie afferma di non avere memoria quella notte della cerimonia degli American Music Awards dove aveva vinto cinque premi, tra cui miglior artista maschile pop / rock. "Ho attraversato quella porta, e ho dimenticato quello che avevo fatto", dice. "Il gruppo di persone in quella stanza ti cambiava la testa. C'era Bob Dylan, Billy Joel -.. una cosa pazzesca, non avevo mai provato in vita mia una cosa del genere."

    Era un raduno di massa di personaggi famosi, ma poche altre persone sapevano della sessione in corso.

    Molti dei cantanti arrivarono in limousine, essendo appena stati alla cerimonia di premiazione, ma non tutti . "Credo che Bruce Springsteen avesse parcheggiato il suo camion nel parcheggio del Rite-Aid o un negozio di alimentari dall'altra parte della strada", dice Richie. " Parcheggiò laggiù ed entrò. Non sapeva che poteva attraversare il cancello." La logistica di tale sessione sarebbe stata esponenzialmente più difficile nell'era delle macchine fotografiche dei cellulari e dei social media. "Oggi, non si potrebbe mantenere il segreto", dice Richie. "Dovresti avere un controllo totale , e tutti avrebbero dovuto controllare i loro telefoni."

    La maggior parte dei cantanti non avevano mai sentito la canzone prima di entrare nello studio.

    "Non avevamo MP3", dice Richie. "Avevamo le cassette di allora. Le avremmo dovute inviare, quindi la maggior parte di loro non aveva sentito la canzone." Dopo tutto, Richie e Jackson avevano appena finito la canzone in tempo per la sessione iniziale della settimana precedente allo studio Kenny Rogers '. Anche Rogers non l'aveva sentita: "Non sapevamo cosa stavamo andando a cantare fino a quella notte," dice. 'John Oates, che ha cantato nel coro di base, dice: "Aveva qualità da inno e la semplicità della melodia che ha fatto venir fuori un gigantesco insieme come quello molto facilmente. E c'era una stanza piena di cantanti incredibili, così non fu veramente un problema. "

    Il turno del coro ha le sue radici in 'State Of Independence' di Donna Summer .

    Il coro del successo della Summer del 1982 , che Jones aveva prodotto, includeva Jackson, Richie, Wonder, James Ingram, Kenny Loggins e Dionne Warwick, che sono apparsi anche in We Are the World. "Ero su un terreno familiare", spiega Jones. "Se non avessi lavorato individualmente con oltre la metà di questi cantanti, prima, non ci sarebbe stato modo di farlo."

    Come uno degli autori della canzone, Richie ebbe diritto a un assolo.

    "Ha detto Quincy, 'Ora, Lionel, dove vorresti entrare?' "Richie ricorda. "Ho detto, 'Mi prendi in giro? Per primo così mi tolgo di torno !' "Secondo Richie, l'eroe segreto della sessione era l'arrangiatore vocale di Jones, Tom Bähler. Prima della sessione, aveva ascoltato l'uscita registrata di ciascuno dei solisti, determinato le loro gamme vocali, poi identificato le frasi melodiche più adatte ai loro registri. "Le parti assegnate si adattano ai cantanti molto bene", dice Rogers. "Non avrei potuto fare quello che alla fine ha fatto Steve Perry. Sono stati incredibilmente ben guidati."

    Quando Ray Charles parlava, tutti ascoltavano.

    "Ray Charles, essendo quello che era, riscuoteva una certa deferenza e rispetto da parte di tutti, anche se non si era proposto in modo strano", dice Oates. "Stava in piedi in mezzo, facendo la sua parte. Lionel, Michael e Quincy conducevano lo spettacolo Era la loro canzone , la loro produzione, e tutti erano molto rispettosi, cercando di farlo bene.
    C'erano momenti in cui la gente -... e non voglio fare nomi perché non ne vale la pena - nel coro iniziavano a fare le loro peculiarità. E hanno cominciato a dire " e se facessimo così'? " . E se ne venivano fuori con idee. Era evidente che era una cosa complicata in generale, e con troppi cuochi in cucina poteva diventare una catastrofe gigantesca. Ray, solo ogni tanto, diceva : ' .Hey. Andiamo. Ascoltate Michael. Facciamo questa cosa. 'Lui era lì per cantare, e sentiva che poteva finire male molto in fretta. Incuteva molto rispetto, e ho pensato che fosse fantastico. "

    Bob Dylan era nervoso per cantare il suo assolo.

    In un documentario di un'ora sul dietro le quinte prodotto in concomitanza con il rilascio di We Are the World, c'è una scena surreale in cui Stevie Wonder siede al pianoforte in studio, imitando Bob Dylan per aiutarlo con il fraseggio per il suo verso solista "There's a choice we're making". Dylan si rivolse a me e Stevie e disse: 'Come vuoi che suoni?' Richie ricorda. "Eravamo tutti grado di farlo, e volevamo essere sicuri che non ci insultassimo". Oates, che stava dietro Dylan mentre il coro stava registrando, ricorda che lui era in ansia per cantare il suo assolo. "non è un tipo melodico, ed era una melodia molto specifica ", dice Oates." Credo che si sentisse a disagio a cantare quella particolare melodia, e ci ha lavorato sopra a modo suo. "

    Kenny Rogers voleva l'autografo di tutti.

    "Una volta che abbiamo cantato tutto e ho capito quanto fosse ben fatto, abbiamo realizzato che era qualcosa di speciale", dice Rogers. "Così ho preso un foglio della musica della sessione e ho iniziato di convincere la gente a firmare. Una volta che ho iniziato, Diana Ross ha iniziato, quindi tutti correvano intorno cercando tutti. E 'incorniciato sulla parete della mia casa di Atlanta." Oates, che ha anche lui un foglio di autografi, riecheggia Rogers quasi parola per parola:... "L'ho incorniciato nel mio studio in Colorado. Quando le persone entrano e lo vedono, perdono la testa. Li ho tutti, anche Ray Charles e Stevie Wonder hanno firmato.
    Per una volta, ho avuto la presenza di spirito di fare qualcosa di simile, ed è uno dei miei beni più preziosi. "Lo spartito autografato di Jones è appeso nella sua tana: "E mi fa sempre sorridere quando lo guardo e inizio a leggere quei nomi."

    Quel "Lasciate l'ego alla porta" si è rivelato non necessario.

    Questo è ciò che dice Jones. "Qui ci sono state 46 delle più grandi stelle di tutto il mondo in una stanza, per aiutare le persone di un luogo lontano che avevano un disperato bisogno", dice. "Non credo che quella notte, quella esperienza, possa mai essere veramente duplicata di nuovo. Io conosco e credo nel potere della musica di unire le persone per il miglioramento del genere umano, e non ci può essere miglior esempio di questo rispetto al collettivo che era We Are the World ".

    USA for Africa è ancora in giro.

    Trent'anni dopo 'We Are the World', USA for Africa funziona ancora a favore delle comunità in Africa. Recenti iniziative hanno affrontato le questioni del cambiamento climatico, le campagne di arte e la spedizione di forniture mediche in Liberia e Sierra Leone per combattere la diffusione di Ebola.
    Le royalties di 'We Are The World' continuano ad essere la fonte primaria di finanziamenti dell'organizzazione. "Guadagnamo ancora, ma di certo non come 25 anni fa", dice il direttore esecutivo Marcia Thomas, che si è unito al non-profit nel 1986 per lavorare in Hands Across America, un 'altra iniziativa di USA for Africa . "Il nostro più grande supporto in termini di dove We Are the World viene acquistato più frequentemente non è negli Stati Uniti, ma in altre parti del mondo, soprattutto in Giappone e in Asia."

    We Are the World : solisti in ordine di apparizione:

    Lionel Richie
    Stevie Wonder
    Paul Simon
    Kenny Rogers
    James Ingram
    Tina Turner
    Billy Joel
    Michael Jackson
    Diana Ross
    Dionne Warwick
    Willie Nelson
    Al Jarreau
    Bruce Springsteen
    Kenny Loggins
    Steve Perry
    Daryl Hall
    Huey Lewis
    Cyndi Lauper
    Kim Carnes
    Bob Dylan
    Ray Charles

    Queste persone hanno cantato in coro: Dan Aykroyd, Harry Belafonte, Lindsey Buckingham, Mario Cipollina, Johnny Colla, Sheila E., Bob Geldof, Bill Gibson, Chris Hayes, Sean Hopper, Jackie Jackson, La Toya Jackson, Marlon Jackson, Randy Jackson , Tito Jackson, Waylon Jennings, Bette Midler, John Oates, Jeffrey Osborne, Anita Pointer, June Pointer, Ruth Pointer e Smokey Robinson.

    "L'unica cosa spiacevole di questo 30 ° anniversario è che Michael non è qui per condividere la sua parte ", dice Richie. "C'era un sacco di follia e un sacco di sciocchezze. Mi dispiace solo che non è qui per condividerla."


    Edited by ArcoIris - 7/7/2019, 17:07
     
    Top
    .
2 replies since 26/1/2015, 01:53   525 views
  Share  
.
Top