« Older   Newer »

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

I Know It’s Out There – A Tribute to Michael Jackson

XaPkHZH

We were recording at Westlake Studio A on Santa Monica Boulevard in Los Angeles. Quincy Jones was producing Michael Jackson with Bruce Swedien, our masterful engineer. I had just finished recording a special sound on “Beat It,” Michael’s new song.

Michael and Quincy called me in because I owned a Synclavier, a revolutionary new digital synthesizer that was taking the business by storm, even though its cost was that of a small home. Michael wanted a particular sound, that he had heard on the Synclavier demo record the company had sent him, to be the first sound you heard on “Beat It”. He then asked me to play it once again, to announce Van Halen’s iconic guitar solo in the middle of the song.

I had come out from New york to do the gig and hang out at the studio as Quincy, Michael, Bruce and I had worked closely together for years and it was great to be with them again.

I soon found myself in the midst of a search for a snare drum sound for this song that had been going on for almost three weeks.

For those of you who don’t know what a snare drum is, play any pop song and listen to the drum that plays on beats two and four (the beats we clap on at a concert). Snares come in a wide variety of sounds, from sharp ‘piccolo snares’ to booming ‘field snares,’ and Michael had a sound in his imagination that he wanted to find in physical form.

We joined him on that search.

“Beat It” was somewhat of a departure for Michael because it was a rock song, and a killer one at that.

Normally, the production team would have already run its patience to the breaking point, listening to every snare drum type we could find in Los Angeles. But Michael’s enthusiasm kept our spirits running high.

“It’s out there! I know it’s out there!” he’d exclaim.

As he listened to each snare, they were either logged as possibilities or sent back, with Michael saying “I like that one,” or “That one mixed with another could do it.” It was clear he hadn’t yet found what he was hearing in his limitless imagination. But never through this process did I hear him say, “That doesn’t work,” or “No, that one’s no good.” When he listened to a snare that wasn’t going to make the cut, Michael would simply smile and say, “Let’s hear the next one.”

In all the years I worked with Michael as his principal vocal arranger, not once did I hear a negative word leave his lips – from the time he was 13 until his untimely death in 2009. In my opinion, Michael’s determined optimism played a major role in his phenomenal success.

I mean, isn’t that a Superhero quality?

Determined Optimism. It’s a powerful tool.

Determined optimism is what I call using my free will to decide that I am focusing on what I want.
    If you’d like to see this process for yourself, watch the film created after he left this planet, This is It, and you’ll see firsthand what I mean. And it was obvious in the studio as we searched for the snare sound only Michael could hear. His positivity shone like the sun as we tried snare after snare, and he repeated often, “I know it’s out there!”

One afternoon, we received a Gran Cassa, a large symphonic bass drum that Michael and Quincy planned on using in another song. It took two guys to carry it, housed in its black fiberboard case.

They set it down in one of the isolation rooms next to the main room in Studio A and began unpacking it. When they set down the top half of the fiberboard case, a fairly large object fell off an adjacent shelf and hit it.

“That’s it!” cried Michael, his eyes gleaming with recognition. “That’s the sound! Svensk (Swedien’s nickname), let’s mic it!”

Then Michael jumped around the booth of Studio A, repeating, “I knew it was out there.”

Next time you listen to “Beat It,” you’ll notice there are two distinctive snare drum sounds. The first is a somewhat normal snare sound on beat two of each measure. The second snare sound occurs on beat four. It’s there you’ll hear the added resonance and weight of that big fiberboard case!

So how did Michael know that this sound he was looking for was out there?

He didn’t.

He used his superpower of Belief.

Michael believed.

When we believe, we open the door to limitless possibilities. When we doubt, we shut that door. It’s that simple.

If Michael had slumped into his chair saying, “We’re never going to find this sound,” he would have been right.

It’s like putting a fire under a teapot. We don’t stand there and watch it boil because that’s a waste of time. Instead, we pay attention and super-tune our awareness to hear the telltale whistle of the teakettle.

If you notice in this story, Michael was the only one who heard this sound when it happened. None of us responded to it, but Michael did. He was listening for it.

When we declare what we want, like Michael did, we command things to happen. When we declare what we want and it serves others, the universe responds and we get it.

This is another superhero trait, and yet so accessible.

The next time you feel overwhelmed, stuck, lost, indecisive or full of doubt, stop and ask yourself:
    What do I want?

This philosophy of trusting our intuition is an attribute of virtually all the great artists and CEO’s I’ve had the pleasure to work with. From Quincy Jones, Barbra Streisand, Billy Joel, and Diana Ross to Henry Ford II, they all listen to and believe in their intuition. Quincy calls them goosebumps.

I understand and live this philosophy because my father instilled it in me as a young boy. It has worked for me throughout my life and has placed me in concert with the greats I’ve listed here.

Recently, this philosophy revealed itself to me as a tangible formula that has unwittingly ignited my imagination throughout my life. I am now thrilled and compelled to share it with you as a book and virtual program entitled, WHAT YOU WANT WANTS YOU: How to get what you want…every time.

I dedicate this article to ‘Smelly,’ our nickname for Michael, who inspired us with his superhero spirit and limitless gifts. We miss you and are grateful for the mountain of love you have left for us to enjoy for eons to come. You truly are a superhero.

Source: http://superheroyou.com/i-know-its-out-there/

"The King of Pop"

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Thomas Bähler - So che è la fuori: Un tributo a Michael Jackson

XaPkHZH

25 giugno 2014
    Stavamo registrando al Westlake Studio A in Santa Monica Boulevard a Los Angeles. Quincy Jones stava producendo Michael Jackson con Bruce Swedien, il nostro magistrale ingegnere. Avevo appena finito di registrare un suono speciale su "Beat It", nuova canzone di Michael.

Michael e Quincy mi chiamarono perché possedevo un Synclavier, un nuovo e rivoluzionario sintetizzatore digitale che stava mettendo scompiglio nel business (N.D.T. musicale), anche se il suo costo era quello di una piccola casa. Michael voleva un suono particolare, che aveva sentito sul demo record che l'azienda Synclavier gli aveva mandato, affinché fosse il primo suono che si sente su "Beat It". Poi mi ha chiesto di suonare quel suono ancora una volta, per annunciare l'iconico assolo di chitarra di Van Halen nel bel mezzo della canzone.

Andai via da New York per fare il lavoro musicale e mi rilassai allo studio dove Quincy, Michael, Bruce e io avevamo lavorato a stretto contatto per anni ed è stato bello essere di nuovo con loro.

Ben presto mi ritrovai nel bel mezzo di una ricerca di un suono di rullante per questa canzone che era in corso da quasi tre settimane.

Per quelli di voi che non sanno cosa è un rullante, riproducete una qualsiasi canzone pop e ascoltate il tamburo che gioca sui ritmi a due e quattro (ovvero le battute che si applaudono in occasione di un concerto). I rullanti sono disponibili in una vasta gamma di suoni, da taglienti 'piccolo rullanti' a in piena espansione 'rullanti a tutto campo', e Michael aveva un suono nella sua immaginazione che voleva trovare in forma fisica.

Noi ci unimmo a lui in quella ricerca.

"Beat It" è stato un po come una deviazione (ovvero dal pop) per Michael perché era una canzone rock, ed è una cannonata in quello (N.D.T. in quell'ambito musicale).

Normalmente, il team di produzione avrebbe già esaurito la sua pazienza al punto di rottura, ascoltando ogni tipo di rullante siamo riusciti a trovare a Los Angeles. Ma l'entusiasmo di Michael manteneva alti i nostri spiriti continuamente.

"E' la fuori! So che è la fuori!" lui esclamava.

Mentre lui ascoltava ogni rullante, questi venivano registrati come possibilità o rinviati, con Michael che diceva: "Mi piace questo" oppure "Quello mescolato con un altro potrebbe farlo." Era chiaro che non aveva ancora trovato quello che aveva sentito nella sua immaginazione senza limiti. Ma mai attraverso questo processo ho sentito lui dire: "Questo non funziona" o "No, quello non va bene." Quando ha ascoltato un rullante che non aveva intenzione di eliminare, Michael avrebbe semplicemente sorriso e detto: "sentiamo il prossimo."

In tutti gli anni in cui ho lavorato con Michael come suo principale arrangiatore vocale, non una volta ho sentito una parola negativa uscire dalle labbra. Da quando aveva 13 anni fino alla sua prematura scomparsa nel 2009, a mio parere, il deciso ottimismo di Michael ha svolto un ruolo importante nel suo successo fenomenale.

Voglio dire, non è questa una qualità da Super eroe?

Ottimismo Determinato. E' uno strumento potente.

Determinato ottimismo è quello che io definisco con il mio libero arbitrio per decidere che mi sto concentrando su quello che voglio.

Se volete vedere questo processo da voi stessi, guardate il film creato dopo che lui ha lasciato questo mondo, This Is It, e vedrete in prima persona cosa intendo. E questo era evidente in studio mentre cercavamo il suono del rullante che solo Michael poteva sentire. La sua positività brillava come il sole mentre cercavamo rullante dopo rullante, e ripeteva spesso: "So che è là fuori!"

Un pomeriggio, abbiamo ricevuto una gracassa, un grande tamburo basso sinfonico di cui Michael e Quincy avevano pianificato l'utilizzo in un'altra canzone. Ci sono voluti due ragazzi per trasportarlo, alloggiato nella sua custodia in fibra nera.

Essi lo poggiarono in una delle stanze di isolamento accanto alla stanza principale dello Studio A e cominciarono il disimballo. Non appena essi misero giù la metà superiore della custodia in fibra, un abbastanza grande oggetto caddè da uno scaffale adiacente e lo colpì.

"Eccolo!" Esclamò Michael, con gli occhi scintillanti per il riconoscimento. "Questo è il suono! Svensk (soprannome di Swedien), cerchiamo di microfonarlo!"

Poi Michael saltò intorno alla cabina dello Studio A, ripetendo: "Io sapevo che era là fuori".

La prossima volta che ascoltate "Beat It", noterete ci sono due distinti suoni di rullante. Il primo è il suono di un normale rullante in battute a due tempi di stessa misura. Il secondo suono del rullante si verifica con battute a quattro. E' lì che sentirete la risonanza aggiunta ed il peso di quella grande custodia in fibra!

Così come ha fatto Michael a sapere che questo suono che cercava era là fuori?

Non l'ha fatto.

Ha usato il suo super potere della Fede.

Michael credeva.

Quando noi crediamo, apriamo la porta a possibilità illimitate. Quando dubitiamo noi chiudiamo questa porta. E' semplice.

Se Michael si fosse accasciato sulla sedia dicendo: "Noi non troveremo mai questo suono", avrebbe avuto ragione.

E' come mettere il fuoco sotto una teiera. Noi non stiamo lì a guardare fino a che bolle perché è una perdita di tempo. Invece, facciamo attenzione e sintonizziamo la nostra coscienza fino a sentire il fischio rivelatore della teiera.

Se notate in questa storia, Michael era l'unico che ha sentito questo suono quando si è rivelato. Nessuno di noi ha risposto ad esso, ma Michael lo ha fatto. Lui era in ascolto per esso.
    Quando noi dichiariamo ciò che vogliamo, come Michael ha fatto, noi ordiniamo che le cose accadano. Quando dichiariamo quello che vogliamo e ciò serve gli altri, l'universo risponde e noi lo otteniamo.

Questo è un altro tratto da supereroe, eppure è così accessibile.

La prossima volta che voi vi sentite sopraffatti, bloccati, smarriti, indecisi o pieni di dubbi, fermatevi e chiedetevi:
    Cosa voglio?

Questa filosofia di fidarsi della nostra intuizione è un attributo di quasi tutti i grandi artisti ed amministratori delegati con cui ho avuto il piacere di lavorare. Da Quincy Jones, Barbra Streisand, Billy Joel, e Diana Ross a Henry Ford II, tutti ascoltano e credono nelle loro intuizioni. Quincy li chiama la pelle d'oca.

Io dedico questo articolo a 'Smelly,' il nostro soprannome per Michael, che ci ha ispirato con il spirito da supereroe ed i suoi doni (N.D.T. capacità) illimitati. Ci manchi e siamo grati per la montagna di amore che tu ci hai lasciato per gioire per eoni a venire. Sei veramente un supereroe.

**** Thomas Bähler è un cantante, musicista, compositore nonchè autore di "She's Out Of My Life". Nel 2010 ha scritto la sua prima novella intitolata "Tutto è possibile".

Traduzione di Antonella Compagnini per Michael Jackson - Discografia - https://www.facebook.com/pages/Michael-Jac...k=photos_albums

"The King of Pop"

Group
    Threatened

Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Normalmente, il team di produzione avrebbe già esaurito la sua pazienza al punto di rottura, ascoltando ogni tipo di rullante siamo riusciti a trovare a Los Angeles. Ma l'entusiasmo di Michael manteneva alti i nostri spiriti continuamente.

Entusiasmante !! entusiasmante la sua capacità di essere così assolutamente perfezionista e tale da far venire delle crisi di nervi anche a un elefante( noto per la sua calma e tranquillità)...
    Adoro questi racconti... che si somigliano un pò tutti su certi frangenti( ma cambia l'interlocutore il che però alla fine non è che una continua conferma)... e la dove il punto di rottura altrui arriva sempre prima del suo, di Michael, che invece non arriva mai.
    E sapete cosa... chi ha lavorato con lui ha assorbito questo concetto, si prendeva una camomilla, magari anche due o 3, dava qualche calcio qua e la ma poi nel riconoscere il suo genio, lo seguiva.. seguiva la sua luce ed entusiasmo anche se significava passare per una serie di mal di testa continui..
    Sony, invece... ha mai capito una mazza( e scusate la franchezza) e come del resto e spesso e purtroppo la maggioranza dell'attuale Management.. senza quasi distinzione.

4. Wivvy

User deleted

Michael era intriso di fiducia e questo lo rendeva più 'vivo' dei vivi, sempre 'acceso', sempre alla ricerca di qualcosa, spinto dalla convinzione che ci fosse, che ogni cosa potesse essere possibile...la sua perenne ricerca di 'magia'.
    Ha cominciato letteralmente a morire nel momento in cui gli hanno rubato e fatto a pezzi questa sua innata fiducia, che era il suo motore principale, la più nobile tra tutte le 'benzine' che muovono i nostri comportamenti e, appunto, il nostro stare nella vita. Dentro di me continuo a pensare che tutte le mostruosità che si è ritrovato a dover affrontare e subire non abbiano esaurito del tutto quella sua 'benzina' tanto bella e buona, e continuo a sperare perché la speranza è figlia della fiducia e lui, tra le altre cose, mi ha regalato anche questa. L'energia che sprigionava andava ben oltre il suo talento, credo fosse parte integrante delle fibre del suo essere, quel saper 'credere' che davvero ritrovi facilmente solo nei bimbi, quella cosa chiamata 'stupore', la meraviglia dello scoprire le possibilità che ci sono davanti a te dando loro valore e, ancora una volta, fiducia. Questo è, almeno per me, essere 'vivi' sul serio.

3 replies since 22/1/2015, 11:39   200 views