La rivista 'People' e Michael

« Older   Newer »

1. Wivvy

User deleted

Magazine Scans: People Magazine and Michael

You probably do not even know it but the popular magazine, People, is celebrating 40 years in publication this year and the magazine could not celebrate their milestone without mentioning Michael. The magazine have been following Michael's amazing career from their beginning in 1974 when Michael was 16, covered his historical career, the ups and downs of his celebrity, his horrific death and now covers his legacy and his heirs, his children. The reason why I am doing a blog post about the magazine is not because I want to celebrate their milestone. I am doing the post to show how this magazine went from idolizing Michael to slowing bashing him when things did not look good for Michael. I have a collection of Michael on the cover of the magazine which shows how the magazine changed their demeanor towards him. The magazine was a reflection of how most of the mainstream treated him over the years and currently.

Michael on the cover of People in 1983.

During the 40 years of People covering Michael, he has been on the cover of their magazine 16 times and featured probably over 100 to 200 times. (I do not know this for a fact, but it is probably true.) As Michael's fame started to reach superstar status, the media, in particular, People, started to portray him as an eccentric celebrity who isn't part of reality. Before the magazine focused their attention on Michael's personal life and not his career, they were pretty much supportive towards him; almost fan-like.

I have a huge magazine collection and I have most of the issues with Michael on the cover. As I was doing research for this entry, I noticed the massive change the magazine did to Michael from 1985 to 1987. After 1987 up until his death in 2009, People have never really supported him. I will post a series of magazine covers and features that I have, some of them with the articles, to show you the changes. Let's start with their cover story they did on Michael in February of 1984 when he was severely burned.

Michael on the cover in 1984. So handsome.

As you read the article, you will notice how they stated that they got the exclusive of what was happening to Michael when he was being treated for the burns. You will also realized how they were stating Michael's future plans and even the book deal he had with Jackie Kennedy Onassis. (That later became the Moonwalk autobiography).

The next issue is from the same year that talks about the Victory tour.

Michael on the cover July of 1984.

The title of the article states the type of behavior the media had towards Michael 30 years ago: Magic. The article talks about the popularity of the tour and all walks of life coming to watch Michael rock their worlds. Michael was treated by People with adoration and respect. There were no name calling or snide comments.

People magazine were so obsessed with him during that time that they did a special magazine issue just on him. There was even a commercial to promote the special issue.

Michael on the cover of People Extra, probably the magazine's first special issue covers.

The next cover focuses on the "We Are The World" charity song and Michael's humanitarian efforts.

Michael on the cover in 1985.

After this issue, Michael did a few things like Captain EO and working on the Bad album. As for as the media, Michael was pretty much low key until pictures of Michael sleeping in a hyperbolic chamber surfaced on the cover of the National Enquirer. There was no explanation at the time why Michael was sleeping in the chamber. Then, there were rumors of Michael purchasing the Elephant Man Bones that were being reported to all of the media outlets. However, when Michael premiered the Bad short film for a CBS special in 1987, the media started to state things about Michael that hung on to him up until his death. People magazine did a cover story on what they believe was going on.

On the cover in 1987.

In a three year period, the magazine went from calling him "Magic" to stating that he was "weird". They even focused on the changing color of his skin and assumed that he "bleached" his skin. Even though there is no evidence that People created the rumor that Michael made changes to the color of his skin, it does not help when they implied that he changed his skin color. In the picture the magazine provided of Michael's changing looks from a ten year period, they wanted to state that there were drastic changes to his looks. In no way was the magazine trying to get the reader to understand that no one will look the same in a ten year period, especially, in Michael's case at that time, he was a teenager in 1977 and his looks was going to change anyway. People even insulted him stating that he was starting to look like a woman - particularly his sister, Janet. This was the time period where the media, People included, started to attack Michael very harshly over a few changes in his face and career. Michael responded to the harsh criticsm when he released a statement. Of course, People did a cover story about it.

On the cover in October of 1987.

Now, People ignores Michael's plea and calls it "strange". This was the beginning of the magazine's unusual relationship with Michael. After these cover stories, the magazine decided to view Michael was a weird, strange entertainer who could be crazy. Their cover stories and features on Michael will include some sort of insult in their writing. This continued until his death in 2009.

Michael and Madonna on the cover in 1991.

When singer Madonna took Michael to the 1991 Oscars as a date, the media went insane. Two pop icons going together to the biggest Hollywood event of the year. People magazine did a cover story on the event and read the headline - yep, calling Michael "weird" and stating that their friendship was "strange". In the issue, it was discuss about the future projects both performers were doing but they made it clear to view their union as an very off and weird situation. If you want to read the article to this issue, click here- http://michaelandthetruth.blogspot.com/201...madonna-at.html

When the false allegations hit in 1993, Michael made a terrible mistake and settled the situation in 1994. People did a cover story about this.

Even though I do not think he should settled the case, assuming that the deal was "dangerous" was not a smart thing to imply when the facts about why Michael settled was not known at the time.

In May of that year, Michael wed Lisa Marie Presley, the daughter of Elvis Presley, and the magazine did a cover story about their union.

Michael and Lisa Marie Presley on the cover in 1994.

The heading, adding the fact that she had two small children at the time and trying to make the assumption about Michael being with her children was a bad idea. The comment about the baffling questions without looking into the fact that they had a romantic relationship before he married her was done to create doubt about their union. I posted this magazine and the article in one of my previous blog posts in 2012. Here is the link to the post -http://michaelandthetruth.blogspot.com/2012/04/magazine-scans-michael-and-lisa-marie.html

The magazine does another article, a week later, discussing Michael and Lisa Marie's visit to Budapest. As expected, People makes it an effort to poke fun of Michael yet follow what he and his then wife were doing at the country. Typical media hypocrisy.

Then, in 1996, Lisa Marie filed for divorce and People had a field day.

On the cover in 1996.

The heading, once again, is misleading and making the assumption that she left the marriage as an escape from whatever "craziyness" she went through with Michael. Even the title of the article gives the reader the impression that Lisa Marie was giving a message to Michael when she filed for divorce. Of course, at that time, we had no idea what happened in their marriage. Once it was revealed of what really happened, thanks to the interview Lisa Marie did with Rolling Stone in 2003, People probably did not even bother to discuss it.

I want to make a point that People wanted to create this perception that the women who married Michael were "victims" of his ways and that being with Michael was an unusual experience. The magazine failed to show Michael's side of the story. Information that surfaced about both of these women and how they treated Michael, were not mentioned in their magazine.

In 2003, Michael faced another crisis regarding the false allegations of child abuse. People did a cover story about it.

On the cover in 2003.

When People magazine became tabloid: using a bad picture to make him look "freaky" and "scary", the misleading headline which bring implications of doubt and the questioning of what was happening in Neverland. This was official to me that People had become one of the many media outlets that not only believe Michael probably harmed children, but they also hated the man. After Michael was vindicated, the magazine did not do a cover story or feature in their magazine to discuss the trial or even his innocence, but instead did a poll asking readers about his innocence. In 2007, they did a feature on Michael and implied that Michael was a drug addict. When the Jackson family released a statement that the information from the article were not true, People stood by their story. Before his murder in June of 2009, People did a few things about Michael that made me go, "hmmmmm..."

They did a mentioning of Michael's now infamous press conference for the This is It concerts. They wanted to be nice to him....odd.

Then there was a list that the magazine did that I thought was ridiculous. I posted the list on my tumblr page and people had a lot of say about it.

Really? Number 2? Please.

What was the point of the list? How can Prince be above Michael? How many covers did People did on Prince in the 1980s compared to Michael? That is what I thought. I had over 400 notes on tumblr about this and if you want to read the comments, click here -

http://beesblog83.tumblr.com/post/85982372...n-2009-counting

The death of Michael was shocking and as a fan, I was not only trying to deal with Michael's passing but in some way, curious about the media's reaction towards the tragedy. It did not surprised me that People did a few tribute issues to Michael but I was very surprised by the sudden change of heart they had for Michael.

People's tribute to Michael, 2009.

Both of these issues focus on all aspects of Michael and they were not negative. When they did a cover story of Michael's memorial, I was floored because I started to see the magazine do a 360 on Michael.

Michael's memorial, 2009.

Oh, I see. Now, the magazine wants to call him King. They were so quick to state that he was the "self proclaim King of Pop" when he was alive. They are not describing him as "wacky", "unusual", weird" or "crazy" in this article. Remember, this is the same magazine that practically called him a "child molester" and a "drug addict" and stood by that. Now, that Michael has passed on, People wants the public to forget their public bashing of Michael.

After this issue was release, the magazine started to do updates on Michael's children. Nearly each year since his passing, People has been giving the readers updates on his children.

Yes, the magazine did a lot of updates on the children. Some might call it creepy, other might call it informative. At the end of the day, People had an weird obsession with Michael and it showed in those articles.

This year, the magazine released a book on Michael called Michael Jackson His Life in Photos to commemorate the fifth anniversary of his passing.

People's book on Michael, 2014.

Recently, People released exclusive pictures of the time Michael hosted Elizabeth Taylor's last wedding at his Neverland Estate in 1991.

When I was doing the blog post, I was floored by how much People changed their coverage of Michael's career. One year they were supportive and even fan-like towards the man and then the next few years, they became critical, even evil toward the man. In a way, People magazine's behavior towards Michael represented how all of the mainstream media treated Michael. He was their golden boy for so many years, even with the weird rumors that were created about him, the media never hated him. What could be the reason why in 1984 Michael was the ideal role model for the youth and then in 2003, this same publication made him out to be a villain? What was the turning point? In 1987, Michael was asking the media to be less harsh towards him and instead of listening to his plea, People and the rest of the media, sans Ebony and Jet magazines, ignored his plea and created the circus. That "show" generated over $400 million in sales to the media, which includes People magazine.

I understand that one magazine cannot be fully blame for every bad thing that happened to Michael but the point of this blog post is not to blame the media. The point of the entry is to show the reader how one publication with massive appeal used Michael's problems to sell their magazines. Instead of reporting the facts about the 2005 trial, the magazine did not cover the trial. Instead of looking into the source that was telling them about Michael's supposed drug use, they stood by their story. Instead of listening to his plea to not vilify him over PR stunts that he pulled to sell an album, something all entertainers do, they ignored his plea. Michael was on the cover of their magazine more than any black entertainer or luminary. That is unheard of when it comes to a magazine that did more cover stories on white entertainers than any other race. Overall, People should look at their 40 year existence not only because they covered the modern day news of pop culture but in the process, made sure that the biggest entertainer of the last 40 years had to suffer partly from their harsh treatment towards him just so they can sell their magazines.

Michael in 1984.

Fonte: http://michaelandthetruth.blogspot.it/2014...ne-and.html?m=1

Edited by ArcoIris - 1/4/2018, 04:05

Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

Group
    Dangerous

Status
    Anonymous

Riviste : People Magazine e Michael

Probabilmente non si sa, ma la popolare rivista , People, festeggia 40 anni di pubblicazione quest'anno e la rivista non poteva festeggiare il traguardo senza menzionare Michael. La rivista ha seguito l'incredibile carriera di Michael dall' inizio nel 1974, quando Michael aveva 16 anni, e ha seguito la sua storica carriera, gli alti e bassi della sua celebrità, la sua morte orribile e ora segue la sua eredità e i suoi eredi, i suoi figli. Il motivo per cui sto facendo un post sul blog circa la rivista non è perché voglio celebrare il suo traguardo. Sto facendo il post per mostrare come questa rivista è passata dall' idolatrare Michael a stroncarlo quando le cose non sembravano andare bene per Michael. Ho una collezione di copertine della rivista su Michael che mostra come la rivista abbia cambiato il suo comportamento verso di lui. La rivista era un riflesso di come la 'opinione corrente lo ha trattato nel corso degli anni e attualmente.

Michael sulla copertina di People nel 1983.

Durante i 40 anni di People su Michael, è stato sulla copertina 16 volte e ne hanno scritto probabilmente da 100 a 200 volte. (Non lo so per certo, ma è probabilmente vero.) Mentre la fama di Michael ha iniziato a raggiungere lo status di superstar, i media, in particolare, People, hanno iniziato a dipingerlo come una celebrità eccentrica che non faceva parte della realtà. Prima che la rivista focalizzasse l' attenzione sulla vita personale di Michael e non la carriera, erano molto solidali verso di lui; quasi come dei fan.

Ho una vasta collezione di riviste e ho molti numeri con Michael in copertina. Mentre stavo facendo ricerche per questo, ho notato l'enorme cambiamento che la rivista ha fatto su Michael dal 1985 al 1987. Dopo il 1987 fino alla sua morte nel 2009, People non l'ha mai davvero supportato. Posterò una serie di copertine della rivista e i riferimenti, alcuni con gli articoli,per farvi vedere il cambiamento. Cominciamo con la copertina che ha fatto su Michael nel febbraio del 1984 quando si ustionò gravemente .
    Leggendo questo articolo notate che hanno dichiarato di aver ottenuto l'esclusiva di quello che stava succedendo a Michael quando era ricoverato per le ustioni. E considerate anche che parlano dei futuri piani di Michael e dell'affare del libro con Jackie Kennedy Onassis. (Che più tardi divenne l'autobiografia Moonwalk).

Il numero successivo è dello stesso anno e parla del Victory tour.

Il titolo di questo articolo focalizza il tipo di comportamento che i media tenevano nei confronti di Michael 30 anni fa: Magico. L'articolo parla della popolarità del tour e che tutti i ceti sociali andavano a vedere Michael che scuoteva il loro mondo. Michael veniva trattato da People con adorazione e rispetto. Non c'erano insulti o commenti sprezzanti.

La rivista People era così ossessionato da lui in quel periodo che gli dedicò un numero speciale solo su di lui. Ci fu anche uno spot per promuovere il numero speciale.

La copertina successivo si concentra sul "We Are The World", la canzone per beneficenza e sugli sforzi umanitari di Michael.

Dopo questa uscita, Michael fece un paio di cose come Captain EO e il lavoro per l'album Bad. Sui media, Michael era in una fase di basso profilo fino alle immagini di lui che dorme in una camera iperbarica sulla copertina del National Enquirer. Non c'era alcuna spiegazione al momento del perché Michael dormiva nella camera. Poi, ci furono voci sull' acquisto delle ossa di The Elephant Man che furono riportate da tutti i media. Tuttavia, quando uscì l'anteprima del cortometraggio di Bad nello speciale della CBS nel 1987, i media cominciarono a tirare fuori cose su Michael che gli rimasero addosso fino alla sua morte. La rivista People fece una storia di copertina su quello che credeva stesse succedendo.

In tre anni, la rivista passò dal chiamarlo "Magic" all'affermare che era "strano". Si concentrarono anche sul colore mutevole della sua pelle e supposero che si fosse "sbiancato". Anche se non vi è alcuna prova che People abbia creato la voce che Michael abbia fatto modifiche al colore della sua pelle, questo non aiutò quando suggerivano che l'avesse cambiato. Nelle foto che la rivista pubblicò sul cambiamento dell'aspetto di Michael in dieci anni, tendevano a stabilire che c'erano stati cambiamenti drastici nel suo aspetto. La rivista non aiutava il lettore a capire che nessuno avrebbe potuto mantenere lo stesso aspetto in dieci anni, in particolare, nel caso di Michael a quel tempo, era un adolescente nel 1977 e il suo aspetto sarebbe cambiato comunque. People lo insultò anche, dichiarando che stava cominciando a somigliare a una donna - in particolare alla sorella, Janet. Questo fu il periodo in cui i media, People compreso, iniziarono ad attaccare Michael molto duramente sui cambiamenti del suo volto e sulla sua carriera. Michael rispose alle dure critiche quando rilasciò una dichiarazione. Naturalmente, People ne fece una storia di copertina.

Ora, People ignorò l'appello di Michael e lo chiamava "strano". Questo è stato l'inizio del rapporto insolito della rivista con Michael. Dopo queste storie di copertina, la rivista decise di vedere Michael come un bizzarro, strano intrattenitore che avrebbe potuto essere pazzo. Le loro storie di copertina e gli articoli su Michael includevano una sorta di insulto in quello che scrivevano. Ciò è continuato fino alla sua morte nel 2009.

Quando la cantante Madonna ebbe un incontro con Michael agli Oscar del 1991, i media impazzirono. Due icone pop che vanno insieme al più grande evento di Hollywood dell'anno. La rivista People fece una storia di copertina sul caso e leggete il titolo - sì, chiamano Michael "strano" e affermano che la loro amicizia è "strana". Nel numero,si parlava dei progetti futuri che entrambi avevano ma si metteva in chiaro che la loro amicizia veniva vista come una situazione molto particolare e strana. Se volete leggere l'articolo, cliccate qui- http://michaelandthetruth.blogspot.com/201...madonna-at.html

Quando le false accuse lo colpirono nel 1993, Michael fece un terribile errore e risolse la situazione nel 1994. People ne fece una storia di copertina .

Anche se non credo che avrebbe risolto il caso, partire dal presupposto che l'accordo fosse "pericoloso" non era una cosa intelligente da suggerire, quando i fatti sul perché Michael avesse fatto l'accordo non erano noto al momento.

Nel maggio dello stesso anno, Michael sposò Lisa Marie Presley, figlia di Elvis Presley, e la rivista fece una storia di copertina sulla loro unione.

Il titolo, amplificando il fatto che lei aveva due bambini piccoli al tempo cercava di suggerire il fatto che Michael stesse con i suoi figli fosse una cattiva idea. Il commento su questioni sconcertanti non tenendo conto del fatto che avevano una relazione sentimentale prima di sposarsi era fatto per creare dubbi sulla loro unione. Ho postato questa rivista e l'articolo in uno dei miei precedenti post del blog nel 2012. Ecco il link -

La rivista fece un altro articolo, una settimana dopo, parlando di Michael e della visita di Lisa Marie a Budapest. Al solito, People si sforza di prendere in giro Michael mentre segue ciò che lui e sua moglie facevano lì. Tipica ipocrisia dei media.

Poi, nel 1996, Lisa Marie presentò istanza di divorzio e People ebbe una giornata campale.

Il titolo, ancora una volta, è fuorviante e fa l'ipotesi che abbia chiesto il divorzio per fuggire da tutta la "pazzia" vissuta con Michael. Anche il titolo di questo articolo dà al lettore l'impressione che Lisa Marie stesse mandando un messaggio a Michael chiedendo il divorzio. Naturalmente, a quel tempo, non avevamo idea di quello che è successo nel loro matrimonio. Una volta che è stato rivelato ciò che è realmente accaduto, grazie all'intervista di Lisa Marie con Rolling Stone nel 2003, People verosimilmente non si è nemmeno presa la briga di discuterne.

Voglio puntualizzare che People voleva creare questa percezione che le donne che hanno sposato Michael erano "vittime" dei suoi comportamenti e che stare con Michael era un'esperienza insolita. La rivista non ha mostrato la versione di Michael della storia. Le informazioni emerse su entrambe queste donne e di come hanno trattato Michael, non sono state menzionate nella rivista.

Nel 2003, Michael ha affrontato un'altra crisi per quanto riguarda le false accuse di abusi sui minori. People ha fatto una copertina .

Quando la rivista People è diventato tabloid: utilizzando una brutta foto per farlo sembrare "stravagante" e "spaventoso", il titolo fuorviante che suggerisce il dubbio e le domande su ciò che stava accadendo in Neverland. Questo ha reso ufficiale per me che People era diventato uno dei tanti media che credono che non solo Michael abbia probabilmente fatto del male ai bambini, ma anche che lo odiano. Dopo Michael fu prosciolto, la rivista non fece copertine o articoli per discutere il processo o anche la sua innocenza, ma invece fece un sondaggio chiedendo ai lettori sulla sua innocenza. Nel 2007, fecero un articolo su Michael lasciando intendere che Michael fosse un tossicodipendente. Quando la famiglia Jackson rilasciò una dichiarazione secondo la quale le informazioni di questo articolo non erano vero, People rimase sulla sua versione. Prima del suo omicidio, nel giugno del 2009, People fece un paio di cose su Michael che mi hanno fatto andare, "hmmmmm ...

Fecero un accenno alla famigerata conferenza stampa di Michael per il This is It . Volevano essere gentili con lui .... strano.

Poi c'è stata una classifica che la rivista ha fatto che ho pensato fosse ridicola. Ho pubblicato la lista sulla mia pagina tumblr e la gente aveva un sacco di cose da dire in proposito.

Cosa diceva la lista? Come poteva Prince essere al di sopra di Michael? Quante copertine ha fatto People su Princenel 1980 rispetto a Michael? Questo è quello che pensavo. Ho avuto oltre 400 note su tumblr su questo e se volete leggere i commenti, fate clic qui -

http://beesblog83.tumblr.com/post/85982372...n-2009-counting

La morte di Michael è stata scioccante e come fan, non stavo solo cercando di affrontarla, ma in qualche modo, ero curioso di conoscere la reazione dei media verso la tragedia. Non mi ha sorpreso che People abbia fatto un paio di uscite come tributo a Michael, ma sono rimasto molto sorpreso dall'improvviso cambiamento dell'atteggiamento che avevano per Michael.

Entrambi questi numeri si concentrano su tutti gli aspetti di Michael e non sono negativi. Quando hanno fatto una copertina sul Memorial di Michael, sono rimasto sorpreso perché ho cominciato a vedere la rivista fare una svolta di 360 su Michael.

Oh, capisco. Ora, la rivista vuole chiamarlo re. Sono stati così pronti a dichiarare che si era "auto proclamato Re del Pop", quando era in vita. Non lo descrivono come "stravagante", "insolito", " strano "o" pazzo "in questo articolo. Ricordate, questa è la stessa rivista che praticamente lo ha chiamato un" molestatore di bambini "e un" tossicodipendente ", e non si mosse da lì. Ora che Michael se ne è andato, People vuole che il pubblico dimentichi come lo hanno stroncato.

Dopo questo numero, la rivista ha iniziato a fare gli aggiornamenti sui bambini di Michael. Quasi ogni anno dalla sua scomparsa, People ha aggiornato i lettori sui suoi figli.

Sì, la rivista ha fatto un sacco di aggiornamenti sui figli. Qualcuno potrebbe chiamarlo raccapricciante, altro potrebbe chiamarlo informazione. Alla fine , People aveva una strana ossessione per Michael e l'hanno fatta vedere negli articoli.

Quest'anno, la rivista ha pubblicato un libro su Michael chiamato " Michael Jackson la sua Vita in foto " per commemorare il quinto anniversario della sua scomparsa.

Recentemente, People ha rilasciato le immagini esclusive di quando Michael ha ospitato l'ultimo matrimonio di Elizabeth Taylor nella sua tenuta a Neverland nel 1991.

Mentre facevo il post sul blog,sSono rimasto sorpreso da quanto People ha cambiato il suo atteggiamento sulla carriera di Michael. Un anno erano solidali e anche estimatori dell'uomo e poi negli anni successivi, sono diventati critici, anche cattivi verso di lui. In un certo senso, il comportamento della rivista People verso Michael rappresenta l'opinione corrente di tutti i media nei confronti di Michael. E' stato il loro ragazzo d'oro per tanti anni, e anche con le voci strane che venivano create su di lui, i media non lo odiavano. Quale potrebbe essere il motivo per cui nel 1984 Michael era il modello ideale per i giovani e poi nel 2003, questa stessa pubblicazione lo ha reso malvagio? Qual è stato il punto di svolta? Nel 1987, Michael chiedeva ai media di essere meno duri verso di lui e invece di ascoltare il suo appello, People e il resto dei media, tranne Ebony e Jet, lo hanno ignorato e hanno creato il circo. Quello "show" ha fruttato oltre 400 milioni di dollari di vendite ai media, inclusa la rivista People.

Capisco che una rivista non può avere tutta la colpa di ogni cosa brutta che è successa a Michael, ma il punto di questo post non è accusare i media. Il punto è mostrare al lettore come una pubblicazione con un richiamo di massa ha usato i problemi di Michael per vendere i giornali. Invece di riportare i fatti riguardanti il processo del 2005, la rivista non ne ha parlato il processo. Invece di cercare la fonte di chi stava raccontando del presunto uso droga di Michael, continuarono. Invece di ascoltare il suo appello a non calunniare le trovate dei PR per vendere un album, cosa che tutti gli artisti fanno, hanno ignorato il suo appello. Michael era sulla copertina della loro rivista più di ogni intrattenitore nero o luminare. Questo è inaudito quando si tratta di una rivista che ha fatto più storie su artisti bianchi rispetto a qualsiasi altra razza. In generale, People dovrebbe guardare ai suoi 40 anni di esistenza non solo in quanto si è occupata delle notizie della cultura pop, ma nel mentre, per ciò che il più grande intrattenitore degli ultimi 40 anni ha dovuto subire in parte per il loro duro trattamento verso di lui per poter vendere le loro riviste.

Questa traduzione è a opera di Betelgeuse per il Michael Jackson's Gold World. In caso di ripubblicazione citare la fonte riportando l'url diretto a questo post, (clicca sulla data del post per ottenere l'url diretto)

Edited by ArcoIris - 25/3/2018, 16:57

1 replies since 8/1/2015, 12:51   425 views